Zaino outdoor o militare?

Ma i cinesi in questo caso li eviterei, meglio comprarne uno di una buona marca, magari aspettando un saldo. Se proprio vuoi un modello militare, ti consiglio vivamente di comprare il surplus su ebay e simili, cioè veri zaini dell'esercito che vengono venduti perchè in eccesso/cambio di modello ecc Da notare che in italia questo sarebbe troppo furbo, meglio far marcire tutto nei depositi, per cui avrai più fortuna se cerchi equipaggiamento americano o inglese.

Ti consiglio di acquistarlo in un negozio fisico perché ho visto in giro tantissime versioni all'apparenza identiche al mio ma di pessima fattura.


Tenendo presente anche questi preziosi consigli riportati sopra, chiudo per quanto mi riguarda questa discussione con il dirvi che e' finalmente arrivato. Purtroppo le dimensioni e la capienza non sono quelle che mi aspettavo. Dovro' comprarne uno guardandolo e rigirandolo con le proprie mani. La fattura complessiva delllo zaino non mi dispiace ma non mi serve per cio' che vorrei farci. E' ottimo per uscite giornaliere tipo scolaresca ma per trekking serio con oggettistica varia per il pernottamento in quota...non e' cosa. Mi ci vuole un buon vero 50 lt. A dopo.
 
Tenendo presente anche questi preziosi consigli riportati sopra, chiudo per quanto mi riguarda questa discussione con il dirvi che e' finalmente arrivato. Purtroppo le dimensioni e la capienza non sono quelle che mi aspettavo. Dovro' comprarne uno guardandolo e rigirandolo con le proprie mani. La fattura complessiva delllo zaino non mi dispiace ma non mi serve per cio' che vorrei farci. E' ottimo per uscite giornaliere tipo scolaresca ma per trekking serio con oggettistica varia per il pernottamento in quota...non e' cosa. Mi ci vuole un buon vero 50 lt. A dopo.

Ma quale hai preso, no perché di solito c'è la versione 27 e 37 ma ti assicuro che ha una capienza paurosa. Da vuoto non sembra.
Prendi il mio, ha una qualità eccellente, è un 1000d con spallacci rinforzati.
 
Vedi l'allegato 147445 Vedi l'allegato 147444
Ma quale hai preso, no perché di solito c'è la versione 27 e 37 ma ti assicuro che ha una capienza paurosa. Da vuoto non sembra.
Prendi il mio, ha una qualità eccellente, è un 1000d con spallacci rinforzati.

Purtroppo per cio' che volevo farci e' piccolo, ma non me ne faccio un cruccio perche' va comunque bene per uscite giornaliere. E' rifinito per bene, resistente,bello,con gli spallacci che si possono togliere sia facendo scorrere la fettuccia che schiacciando gli agganci classici in plastica posti a meta' degli stessi. Poi che dire...vari scomparti con apertura a ventaglio,l'imbottitura dello schienale non e' scarsa e .... e basta. Tra qualche giorno lo provo ma so' gia' che sara' promosso tra gli zaini della mia personale collezione:
20170308_160149.jpg
 
Ultima modifica:
Purtroppo per cio' che volevo farci e' piccolo, ma non me ne faccio un cruccio perche' va comunque bene per uscite giornaliere. E' rifinito per bene, resistente,bello,con gli spallacci che si possono togliere sia facendo scorrere la fettuccia che schiacciando gli agganci classici in plastica posti a meta' degli stessi. Poi che dire...vari scomparti con apertura a ventaglio,l'imbottitura dello schienale non e' scarsa e .... e basta. Tra qualche giorno lo provo ma so' gia' che sara' promosso tra gli zaini della mia personale collezione: Vedi l'allegato 147443

Ma che spettacolo :)
 
Vedi l'allegato 147445 Vedi l'allegato 147444

Purtroppo per cio' che volevo farci e' piccolo, ma non me ne faccio un cruccio perche' va comunque bene per uscite giornaliere. E' rifinito per bene, resistente,bello,con gli spallacci che si possono togliere sia facendo scorrere la fettuccia che schiacciando gli agganci classici in plastica posti a meta' degli stessi. Poi che dire...vari scomparti con apertura a ventaglio,l'imbottitura dello schienale non e' scarsa e .... e basta. Tra qualche giorno lo provo ma so' gia' che sara' promosso tra gli zaini della mia personale collezione: Vedi l'allegato 147447
Piacerebbe anche a me avere un posto così, intendo pulito ed in ordine!
 
Questo spazio e' sempre stato nei miei desideri.Finalmente dopo tanto sono riuscito a realizzarlo.Ma e' come con gli zaini, piu hai spazio piu' lo riempi.
 
Riesumo questa vecchia discussione per sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di provare lo zaino NERG Blue sky pro da 50 litri. Purtroppo lo scorso fine settimana ho sbudellato il mio essl 502 durante un'escursione dopo averci schiaffato dentro un enorme fomes da più di 6kg:biggrin: e stavo pensando di sostituirlo con questo NERG o con il solognac big game 45/90...
 
Chissenefrega dello zaino, hai un Fomes da 6 kg! :biggrin:
Io di nerg ho avuto l'ice rock da 40litri e provato l'alpine mi pare da 65lt, entrambi molto comodi, decisamente sopra la media degli zaini militari. Di essl ho ancora il rucksack RU*non ricordo il numero* da 50 litri, ed ho avuto il fratellino più piccolo da 35, mi piacciono, comodi il giusto (nno ai livelli di nerg), non pieni di passanti molle quindi un pó più old school nello stile, e con una cordura più leggera e morbida.
Per me con nerg vai tranquillo
 
Chissenefrega dello zaino, hai un Fomes da 6 kg! :biggrin:
Io di nerg ho avuto l'ice rock da 40litri e provato l'alpine mi pare da 65lt, entrambi molto comodi, decisamente sopra la media degli zaini militari. Di essl ho ancora il rucksack RU*non ricordo il numero* da 50 litri, ed ho avuto il fratellino più piccolo da 35, mi piacciono, comodi il giusto (nno ai livelli di nerg), non pieni di passanti molle quindi un pó più old school nello stile, e con una cordura più leggera e morbida.
Per me con nerg vai tranquillo
Grazie Gabri! L'Essl come forme sarebbe perfetto per l'uso che ne faccio, peccato che i materiali non siano molto resistenti!
Ah, ti servisse del fomes non hai che da chiedere:p
 
Ormai leggo di rado, ma si dà il caso che io possieda o abbia posseduto sia zaini civili di varie marche (Ferrino e ultimamente Deuter) che militari (qualche monospalla Maxpedition, qualche clone cinese del Maxpedition Falcon 2 e, da qualche anno, un 5.11 Rush 12).
Orbene, la qualità dei Maxpedition e del 5.11 è indiscutibile (i Maxpedition erano ancora di quelli prodotti a Taiwan, non i più recenti "made in Vietnam"), ma, come avete detto voi, avevano/hanno spallacci poco regolabili e uno schienale che, nelle stagioni più calde, sono una fonte garantita di copioso sudore della schiena. I cloni cinesi erano anche peggio, avevano pure l'interno foderato in PVC, perfetto per portare l'acqua di qualunque borraccia alla temperatura di ebollizione, se fa caldo.
Per tutti questi motivi, non porterei mai uno zaino di design militare in un'escursione in montagna, fosse pure il 5.11 (il quale, tra l'altro, è l'unico che io abbia conservato, di tutti quelli militari che ho avuto, il che significa qualcosa....). Semplicemente, non nascono per quello scopo, ma per fare altro.
Sui Nerg non mi pronuncio, mai neanche visti, quindi mi rimetto al vostro parere! :biggrin:
 
Riesumo questa vecchia discussione per sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di provare lo zaino NERG Blue sky pro da 50 litri. Purtroppo lo scorso fine settimana ho sbudellato il mio essl 502 durante un'escursione dopo averci schiaffato dentro un enorme fomes da più di 6kg:biggrin: e stavo pensando di sostituirlo con questo NERG o con il solognac big game 45/90...
Io ho uno zaino nerg blue sky pro, usato per quattro anni, al lavoro, quindi sempre carico di circa 10 kg in estate e 13-14 in inverno, con carichi non solo di materiali morbidi (moschettoni, attrezzi da alpinismo, discensori ecc...), quindi maltrattato e sbatocchiato, ecc...
È uno zaino robusto, ha qualche segno del tempo, ma ancora in forma.
Ora l'ho cambiato, per uno zaino, da alpinismo, più che altro, per risparmiare peso e per la comodità di certe soluzioni come: portacorda, retina esterna per il casco, più cinghie per il trasporto in comodità di sci, bastoncini, ciaspole, insomma, meno spartano ma più specifico.
Con il NERG, mi sono trovato benissimo, ha una capacità di carico ottima ed i suoi 50 litri, si sfruttano bene, lo schienale e gli spallacci sono molto comodi, te lo consiglio sicuramente.
Io il mio lo sto usando ancora, non più per lavoro, ma per diporto, fa ancora un buon lavoro se ti serve uno zaino con un buon litraggio.
 
Io ho uno zaino nerg blue sky pro, usato per quattro anni, al lavoro, quindi sempre carico di circa 10 kg in estate e 13-14 in inverno, con carichi non solo di materiali morbidi (moschettoni, attrezzi da alpinismo, discensori ecc...), quindi maltrattato e sbatocchiato, ecc...
È uno zaino robusto, ha qualche segno del tempo, ma ancora in forma.
Ora l'ho cambiato, per uno zaino, da alpinismo, più che altro, per risparmiare peso e per la comodità di certe soluzioni come: portacorda, retina esterna per il casco, più cinghie per il trasporto in comodità di sci, bastoncini, ciaspole, insomma, meno spartano ma più specifico.
Con il NERG, mi sono trovato benissimo, ha una capacità di carico ottima ed i suoi 50 litri, si sfruttano bene, lo schienale e gli spallacci sono molto comodi, te lo consiglio sicuramente.
Io il mio lo sto usando ancora, non più per lavoro, ma per diporto, fa ancora un buon lavoro se ti serve uno zaino con un buon litraggio.
Grazie Henri!:si:
 
Alto Basso