Zaino per alta via

ciao a tutti, spulciando tra i vari thread non ho trovato un messaggio esattamente pertinente a quello che cerco, quindi ne apro uno:
Ad agosto vorrei fare l’alta via n.2, quindi stare fuori 13 notti, dormendo e cenando nei rifugi, senza portare fornelletti e pentole…
Secondo voi qual è un buon zaino per questo trekking? Penso che un 50 litri potrebbe essere abbastanza, a casa ho un Lowe alpine 65+15 di 10-12 anni fa, ma lo sento un po’ troppo grande ed ingombrante per quello che devo fare, vorrei ridurre i pesi inutili se possibile.
Avevo visto il Deuter Aircontact Lite 40+10 o 50+10, oppure un Osprey. Che ne pensate?

Grazie

Ultima modifica:
Se dormi e mangi nei rifugi lo zaino diventa come per escursioni giornaliere praticamente.
Basta un 20L, massimo direi 25L.

Cosa pensi di portare?
Fuori 13 notti con un 25 litri? :help:
va bene che va di moda l’ultralight, ma si sta un po’ esagerando…

Consiglio di stare sui 40-50 litri, in base a quanto sei minimalista, dovrai portare almeno 2-3 cambi di vestiario, più qualcosa per eventuale brutto tempo, e poi materiale per l’igiene, etc.

Io per una notte in rifugio viaggio sui 30 litri, non ho mai fatto uscite del genere, ma quando pianificavo uscite del genere pensavo di usare un 40 litri.

Ultima modifica:
ma i vestiti li lavi, basta un cambio...

ho dato per scontato si parlasse alta via n.2 delle Dolomiti, percui si sta abbastanza sotto i 3mila metri e d'estate... temperature diciamo 5°/20°

per la pioggia un poncho impermeabile con cappuccio e non penso puoi fare molto di meglio per proteggerti

Ultima modifica:
Se dormi e mangi nei rifugi lo zaino diventa come per escursioni giornaliere praticamente.
Basta un 20L, massimo direi 25L.

Cosa pensi di portare?
Sono d’accordo…
Forse starei su un 30 al massimo… non hai tenda, materassino sacco a pelo (nei rifugi basta il sacco lenzuolo) e nemmeno cibo e pentolame…
Basta aggiungere un po’ di detersivo, arrivi in rifugio lavi le cose che avevi addosso e il giorno dopo te le rimetti…
Al limite aggiungerei una paio di mutande e una maglietta rispetto a trekking di 2/3 gg…

Quando son stato una settimana a Cervinia in hotel facevo che fare la doccia con la t-shirt, la stendevo la sera e la mattina era pronta :biggrin: praticamente non serviva neanche il cambio... devi avere dei vestiti ad asciugatura rapida però... se usi t-shirt e pantaloncini corti da corsa e mutande quelle da corsa (ammesso che usi le mutande) che sono ad asciugatura rapida tendenzialmente non ti serve manco il cambio.

Puoi avere un cambio per la vita in rifugio magari, se non vuoi puzzare a cena :D

Quando son stato una settimana a Cervinia in hotel facevo che fare la doccia con la t-shirt, la stendevo la sera e la mattina era pronta :biggrin: praticamente non serviva neanche il cambio... devi avere dei vestiti ad asciugatura rapida però... se usi t-shirt e pantaloncini corti da corsa e mutande quelle da corsa (ammesso che usi le mutande) che sono ad asciugatura rapida tendenzialmente non ti serve manco il cambio.

Puoi avere un cambio per la vita in rifugio magari, se non vuoi puzzare a cena :D
Concordo anch'io con le dovute precauzioni e prove a casa potresti aggiustarti con 2/3 mutande, un cambio leggero e qualcosa per la sera/notte.
Sacco lenzuolo, viveri, kit primo soccorso e panino della sopravvivenza occupano un angolo dello zaino.

Edit. per panino della sopravvivenza intendo un mio personale mini kit con cibo iper calorico che non tocco mai e mi porto dietro in caso di emergenza grave tipo non posso rientrare entro la notte o incontro qualcuno che è in difficoltà.

Fuori 13 notti con un 25 litri? :help:
va bene che va di moda l’ultralight, ma si sta un po’ esagerando…
Dai su…con vitto e alloggio in rifugio l’equazione “tot giorni=tot litri” non ha alcun senso.
Ipotizzando 13 pernotti conta di fare tappe giornaliere di 15km o meno, di cosa può avere davvero bisogno?
- un pile
- un guscio impermeabile
- un piumino
- 3/4 magliette (ma anche 2 sarebbero sufficienti)
- 3/4 mutande (ma anche 2 sarebbero sufficienti)
- 3/4 calzini (ma anche 2 sarebbero sufficienti)
- un sacco lenzuolo
- un paio di ciabatte minimal
- FAK
- piccolo beautycase
- coltello/frontale/borraccia e minuteria varia

Con uno zaino da 35/40 litri, secondo me, va via comodo comodo…

Concordo anch'io con le dovute precauzioni e prove a casa potresti aggiustarti con 2/3 mutande, un cambio leggero e qualcosa per la sera/notte.
Sacco lenzuolo, viveri, kit primo soccorso e panino della sopravvivenza occupano un angolo dello zaino.

Edit. per panino della sopravvivenza intendo un mio personale mini kit con cibo iper calorico che non tocco mai e mi porto dietro in caso di emergenza grave tipo non posso rientrare entro la notte o incontro qualcuno che è in difficoltà.
Il "pan di via"!!!:biggrin:

Dai su…con vitto e alloggio in rifugio l’equazione “tot giorni=tot litri” non ha alcun senso.
Ipotizzando 13 pernotti conta di fare tappe giornaliere di 15km o meno, di cosa può avere davvero bisogno?
- un pile
- un guscio impermeabile
- un piumino
- 3/4 magliette (ma anche 2 sarebbero sufficienti)
- 3/4 mutande (ma anche 2 sarebbero sufficienti)
- 3/4 calzini (ma anche 2 sarebbero sufficienti)
- un sacco lenzuolo
- un paio di ciabatte minimal
- FAK
- piccolo beautycase
- coltello/frontale/borraccia e minuteria varia

Con uno zaino da 35/40 litri, secondo me, va via comodo comodo…

Appunto, eliminando la “casa” e il vitto resta pica roba…
Io ho messo in un 32 tutto il necessario per due gg con cibo e tenda ed erano i primi di ottobre…

Poi per carità liberi tutti, ma un 40/50 è grosso…
Anni fa ho fatto il giro del Bianco con un 70 litri (era la prima volta) e per fortuna ho avuto modo di lasciare un botto di roba nell’auto di persone che si sono aggregate il 2 giorno…

Lo zaino grosso “chiama” roba inutile… ;)
my 2 cents

Il "pan di via"!!!:biggrin:

MI SERVE!!!!!!
Chiamo il mio opinel Glamdring io… :lol::rofl::lol::rofl::lol::rofl:

Appunto, eliminando la “casa” e il vitto resta pica roba…
Io ho messo in un 32 tutto il necessario per due gg con cibo e tenda ed erano i primi di ottobre…

Poi per carità liberi tutti, ma un 40/50 è grosso…
Anni fa ho fatto il giro del Bianco con un 70 litri (era la prima volta) e per fortuna ho avuto modo di lasciare un botto di roba nell’auto di persone che si sono aggregate il 2 giorno…

Lo zaino grosso “chiama” roba inutile… ;)
my 2 cents

MI SERVE!!!!!!
Chiamo il mio opinel Glamdring io… :lol::rofl::lol::rofl::lol::rofl:
:rofl::rofl::rofl:

concordo con tutti anche secondo me massimo 30litri che possono diventare cmq tanti anche perchè come è già stato detto non è che essendo 13giorni ti porti 13muntande 13calze ecc, alla fine con quello che ti serve per 3giorni ci fai anche 30 giorni

Interessante!!!
Mi dici di più?
Ciao! Ma niente di che, sono quelle fisime che ti vengono così, pensando che qualche volta ti è andata bene e non è il caso di esagerare con la fortuna.
Semplicemente mi sono fatto una bustina di quelle ziplock con dentro 2/3 barrette, 2 gel e una bustina da 60g di frutta secca. Controllo solo le date di scadenza e la metto da una parte nello zaino.

N.B. è anche sovradimensionata per quello che faccio ma contemporaneamente è anche leggera e poco ingombrante quindi sta lì e non si sa mai

Ragazzi, grazie a tutti davvero… sono passato da “uso il 65+15 o compro un 40/50” a “ci sta tutto su un 30” :rofl::rofl:. Ora, visto che non sono un super estremista della leggerezza e non ho voglia di lavarmi con le mutande addosso , che zaino mi consigliate? Magari un 35-40? :roll: Ora uso un 30 della Salomon che però non ho mai testato per giri di più di 2 gg… mi piacerebbe il coprizaino e la possibilità del camelbag, direi che non caricherò più di 6-7 kg a questo punto (+ acqua).
Grazie ancora a tutti, siete formidabili :si:

Ragazzi, grazie a tutti davvero… sono passato da “uso il 65+15 o compro un 40/50” a “ci sta tutto su un 30” :rofl::rofl:. Ora, visto che non sono un super estremista della leggerezza e non ho voglia di lavarmi con le mutande addosso , che zaino mi consigliate? Magari un 35-40? :roll: Ora uso un 30 della Salomon che però non ho mai testato per giri di più di 2 gg… mi piacerebbe il coprizaino e la possibilità del camelbag, direi che non caricherò più di 6-7 kg a questo punto (+ acqua).
Grazie ancora a tutti, siete formidabili :si:
Ciao!

Però in così tanti giorni ti toccherà lavare qualcosa, lo puoi fare il pomeriggio, magari qualche tappa finisce presto e in una botta sola ti rifai tutto pulito

Poi prova con quello che hai a riempire lo zaino che hai già, poi rifallo diverso finché trovi la combinazione che ti sembra migliore.

Poi c'era anche la tecnica del sacco della spazzatura, prendi un sacco di litraggio conosciuto: es. 50L e riempilo con cosa vuoi portare, ti basta? È troppo? E poi sali o scendi..

Alto Basso