Zaino per alta via

Ho in futura pro 42 di un po’ di anni fa. Gran zaino ma pesa parecchio.
Non ho mai visto lo stratos di persona, ma osprey è una signora marca e ho un exos 55 pro che trovo notevolissimo anche se l’ho ancora usato molto poco

In ogni caso son due marche validissime

Pero ieri sono tornato da due gg in bivacco con sacco a pelo, cibo e pentolame, e avevo un 32…
Poi per carità liberi tutti :si:;)
Dai però ha già fatto progressi, era partito con un 50 abbondante ed è sceso di 10L solo con la prova, primo step direi OK!
--- ---

Rieccomi…. Fatto un piccolo test ma sul 30 non ci sto, sono davvero tiratissimo che mi sembra possa esplodere da un momento all’altro :-?
Perciò ho deciso di procedere all’acquisto di un nuovo zaino sui 35-40 litri, che mi basteranno sicuro…. andando a vedere un negozio oggi, avevano solo Osprey e qualche altra marca che non ho troppo considerato… ho provato Exos, Kestrel e Stratos, quest’ultimo è quello che mi ha convinto di più, l’ho sentito davvero confortevole (da vuoto :D), potrebbe essere un ottimo candidato… l’altro per cui ero indeciso leggendo le recensioni è il Deuter Futura Pro, che però non ho avuto modo di provare…
Voi cosa ne dite? stratos o futura pro?

Grazie mille
Bene!
Per gli zaini lascio la parola agli altri che sono più esperti, volevo chiederti due cose:
- hai provato a riempire lo zaino in modi diversi?
- hai in mente di sostituire qualcosa all'ultimo minuto che ti possa ancora far limare qualcosa?
- hai anche pesato lo zaino?

Dai però ha già fatto progressi, era partito con un 50 abbondante ed è sceso di 10L solo con la prova, primo step direi OK!
:si:

Aggiungo le cose che avevo con me, magari da un idea…
Addosso avevo pantaloncini corti da corsa e t shirt in merino.
- Saccoa pelo in sacca stagna da 10 l
- Pentolame e cibo (pranzo e cena) in sacca stagna da 5 l
- 2 bottiglie da 750 ml (tasche esterne)
- Guscio e pantaloni anti acqua
- Sacca stagna da 15 l con leggins da corsa, pantaloni lunghi, calze di scorta, pile (non spessissimo ma caldo), pile (sottilissimo insieme al precedente mi da tre pesi diversi), maglia in merino manica lunga, gilet antivento, piumino
- cappello con visiera, cappello caldo, guantini, fascia orecchie, buff rain cover, fiaschetta genepy, 2 bottigliette da 250 ml di vino in tasca anteriore
- manicotti e secondo buff in tasca su cinghia ventrale
- varie persona (FAK, pulizia/igiene, tecnologia) in tasca cappuccio

Se da tutto questo elimino sacco a pelo e pentolame/cibo lo spazio disponibile nel 32 aumenta parecchio…

Sia chiaro eh non voglio sembrare antipatico o insistente, tutto ciò si fa per dare una mano…

:si:

Aggiungo le cose che avevo con me, magari da un idea…
Addosso avevo pantaloncini corti da corsa e t shirt in merino.
- Saccoa pelo in sacca stagna da 10 l
- Pentolame e cibo (pranzo e cena) in sacca stagna da 5 l
- 2 bottiglie da 750 ml (tasche esterne)
- Guscio e pantaloni anti acqua
- Sacca stagna da 15 l con leggins da corsa, pantaloni lunghi, calze di scorta, pile (non spessissimo ma caldo), pile (sottilissimo insieme al precedente mi da tre pesi diversi), maglia in merino manica lunga, gilet antivento, piumino
- cappello con visiera, cappello caldo, guantini, fascia orecchie, buff rain cover, fiaschetta genepy, 2 bottigliette da 250 ml di vino in tasca anteriore
- manicotti e secondo buff in tasca su cinghia ventrale
- varie persona (FAK, pulizia/igiene, tecnologia) in tasca cappuccio

Se da tutto questo elimino sacco a pelo e pentolame/cibo lo spazio disponibile nel 32 aumenta parecchio…

Sia chiaro eh non voglio sembrare antipatico o insistente, tutto ciò si fa per dare una mano…
Sull’AV1 dovrai far meglio di così, specie se intendi farla in autosufficienza…Voglio proprio vedere come farai con il Genepy…:D

Sull’AV1 dovrai far meglio di così, specie se intendi farla in autosufficienza…Voglio proprio vedere come farai con il Genepy…:D
Genepy rimarrà a casa. E temo anche il vino…
Porterò una borraccetta pieghevole da riempire nei rifugi vicini alla zona di accampamento…
E più ci ragiono più credo che porterò cibo per le colazioni e le cene prendendo ai rifugi i pranzi…
Non posso partire con almeno 5 kg solo di cibo…
Comunque non c’è moltissimo da limitare…
A breve lighterpack dedicato, ma so già che non sarà nemmeno lontanamente paragonabile al tuo…

E comunque imparo da te… sono tue le parole “ha poco senso stare a contare il grammo per una 2gg” :rofl::lol:

Ultima modifica:
Allora,
--- ---

Bene!
Per gli zaini lascio la parola agli altri che sono più esperti, volevo chiederti due cose:
- hai provato a riempire lo zaino in modi diversi?
- hai in mente di sostituire qualcosa all'ultimo minuto che ti possa ancora far limare qualcosa?
- hai anche pesato lo zaino?
Ciao, allora, ti dico cosa ho messo (qualcosa posso tagliare sicuramente ma apprezza lo sforzo che già ho fatto nel contenermi):
- 3 mutande, 142 gr
- 2 calzini trekking, 137gr
- sacco lenzuolo, 250 gr
- 3 maglie tecniche maniche lunghe (di cui una merino), 542 gr
- 2 t-shirt tecnica + 1 smanicata 352 gr
- 1 t-shirt merino (deve arrivare non pesata ancora, credo sui 200gr)
-
- 1 t-shirt cotone per rifugio/dormire
- 2 pile (1 eventualmente anche per camminare + 1 per rifugio), 634 gr
- berretto Lana merino, 39 gr
- softshell, 438 gr
- pantaloni lunghi accorciabili, 346 gr
- pantaloni corti da corsa, 118 gr
- calzini spugna (per rifugio), 30 gr
- hard shell, 478 gr -> è una vecchia north face, ma non so quanto tenga, qui posso investire qualcosa
- buff, 31 grammi…

Totale finora 3.7 kg

Manca:
- la parte di toilette e igiene personale
- tecnologia, caricabatterie e powerbank
- kit pronto soccorso
- acqua
- sacchetti ermetici per contenere quanto sopra
- peso dello zaino a vuoto, il 30 litri che ho pesa 700 gr circa
- raincover

Manca altro? Cosa potrei evitare di portare secondo voi?

Grazie mille

Allora,

Ciao, allora, ti dico cosa ho messo (qualcosa posso tagliare sicuramente ma apprezza lo sforzo che già ho fatto nel contenermi):
- 2 mutande, 142 gr (1 addosso)
- 2 calzini trekking, 137gr (1 " ")
- sacco lenzuolo, 250 gr
- 1 maglie tecniche maniche lunghe (merino), 542 gr
- 2 t-shirt merino (deve arrivare non pesata ancora, credo sui 200gr)
- 1 pile adatto per camminare
- hard shell, 478 gr -> è una vecchia north face, ma non so quanto tenga, qui posso investire qualcosa
- buff, 31 grammi…

Totale finora 3.7 kg

Manca:
- la parte di toilette e igiene personale
- tecnologia, caricabatterie e powerbank
- kit pronto soccorso
- acqua
- sacchetti ermetici per contenere quanto sopra
- peso dello zaino a vuoto, il 30 litri che ho pesa 700 gr circa
- raincover

Manca altro? Cosa potrei evitare di portare secondo voi?

Grazie mille
Quello che porterei io, visto che sei in rifugio i vestiti basta lavarli se necessario. Poi ti conviene pesare anche tutto il resto.
Poi qualcuno porterebbe ancora meno o chi di più, non c'è una risposta univoca

Ultima modifica:
Secondo me qua puoi decisamente togliere qualcosa: in tutto hai 8 primi strati, tantissimi!
Io ridurrei tutto a 2 magliette maniche lunghe e 2 maniche corte, per dormire usi quella con cui camminerai il giorno dopo, e poi lavi in rifugio ogni giorno!
Poi valuta tu se preferisci manica lunga o corta, dovessi fare lo zaino io prenderei una sola maglietta a manica lunga.

- softshell, 438 gr
- hard shell, 478 g
2 pile, 1 softshell, 1 hardshell: anche qua troppe cose con utilizzi sovrapposti.
Io lascerei a casa il softshell, che serve poco se hai un guscio, porterei un solo pile e aggiungerei un piumino da usare nelle soste.
Se invece non hai il piumino e non vuoi acquistarlo, lascerei a casa il softshell. Se vuoi un capo che faccia solo da antivento (visto che hai già due pile), valuta l'antivento da running di decathlon che pesa 150gr a memoria e costa una quindicina di euro.

- 3 mutande, 142 gr
- 2 calzini trekking, 137gr
- sacco lenzuolo, 250 gr
-
- softshell, 438 gr
- calzini spugna (per rifugio), 30 gr
- buff, 31 grammi…
come giustamente dice @Simo5689 non esiste una regola unica e univoca.
Per come la vedo io ha TANTA roba...la roba elencata è tutta nello zaino o è compresa la roba che hai addosso?

Seguo la tua lista per chiarezza ...

Mutande 1 addosso e una nello zaino
Calzini trekking uguale
Maglie ne hai davero tante. Si lavano. Personalmente una manica corta addosso, una + una manica lunga nello zaino. non puoi avere 1 Kg solo di magliette...
Se i pile sono più o meno uguali portane uno solo. Io ne porto due ma uno è leggerissimo e l'altro è medio e mi funzionano come 3 pesi diversi pesando come un pile grosso.
Invece del softshell meglio un piumino, è più caldo, ingombra meno e pesa meno
Pantaloni da corsa corti sono un doppione visto che hai gli accorciabili se li porti allora prendi dei pantaloni lunghi che pesano meno degli accorciabili
calzini spugna non servono, in rifugio metti quelli nello zaino e ci sono le ciabatte a disposizione

Allora, rispondo un po’ a tutti:
- ok che posso e devo lavare in rifugio, il mio terrore è che non si asciughi per tempo e dover mettere in zaino robe umida, questo il motivo dei tanti primi strati, però avete ragione, 2-3 in meno è una cosa saggia.
- non capisco il senso del guscio anziché il softshell… la mia idea, magari sbagliata, è che magari soprattutto di mattina esco con t-shirt (lunga o corta) + softshell se fa freddo, il guscio non serve ad una cippa secondo me in questi casi.
- posso rinunciare ad uno dei 2 pile magari
- come guscio non sono convinto del mio, 478 grammi non è tanto? E non sono sicuro sia impermeabile con pioggia abbondante.
- il piumino a che serve? Alla fine dormendo sempre in rifugio per cosa lo userei?

- non capisco il senso del guscio anziché il softshell… la mia idea, magari sbagliata, è che magari soprattutto di mattina esco con t-shirt (lunga o corta) + softshell se fa freddo, il guscio non serve ad una cippa secondo me in questi casi.
In questo caso, esci con t-shirt e pile. Se tira vento, aggiungi il guscio o un antivento da 150gr
Non vale la pena portarsi il peso del softshell, che è un capo ibrido, se tanto porti pile e guscio, a mio parere

Allora, rispondo un po’ a tutti:
- ok che posso e devo lavare in rifugio, il mio terrore è che non si asciughi per tempo e dover mettere in zaino robe umida, questo il motivo dei tanti primi strati, però avete ragione, 2-3 in meno è una cosa saggia.
Già se hai UN singolo cambio sei a posto... se lavi la sera ciò che hai addosso e la mattina dopo è ancora umidiccia usi il cambio asciutto e metti ad asciugare meglio il resto in pausa pranzo sui sassi.
- posso rinunciare ad uno dei 2 pile magari
- come guscio non sono convinto del mio, 478 grammi non è tanto? E non sono sicuro sia impermeabile con pioggia abbondante.
- il piumino a che serve? Alla fine dormendo sempre in rifugio per cosa lo userei?
Il piumino dormendo in rifugio concordo che non ti serva
Il softshell è sostituibile da un pile + un windstopper da 100 grammi... e quest'ultima alternativa è inoltre molto più versatile perché il windstopper ti serve anche se sotto hai la sola t-shirt per non sentire il gelo del vento sulla maglietta bagnata di sudore.

Quindi puoi sostituire i due pile ed il softshell con un singolo pile (massimo due, ma uno allora molto leggero) + il windstopper (che chiuso occupa come una mela)... come vedi i volumi complessivi del vestiario così crollano.

Aggiungerei alla tua lista dei guantini leggeri, nelle mattine più fredde possono far comodo

Guscio è vero che ce ne sono da due etti, ma lavorerei prima su tutto il resto (togliere cambi e passare da softshell a windstopper)

Mandaci magari la tua lista aggiornata dopo questa revisione e la situazione dello stoccaggio nello zaino da 30 litri!

Secondo me qua puoi decisamente togliere qualcosa: in tutto hai 8 primi strati, tantissimi!
Io ridurrei tutto a 2 magliette maniche lunghe e 2 maniche corte, per dormire usi quella con cui camminerai il giorno dopo, e poi lavi in rifugio ogni giorno!
Poi valuta tu se preferisci manica lunga o corta, dovessi fare lo zaino io prenderei una sola maglietta a manica lunga.

2 pile, 1 softshell, 1 hardshell: anche qua troppe cose con utilizzi sovrapposti.
Io lascerei a casa il softshell, che serve poco se hai un guscio, porterei un solo pile e aggiungerei un piumino da usare nelle soste.
Se invece non hai il piumino e non vuoi acquistarlo, lascerei a casa il softshell. Se vuoi un capo che faccia solo da antivento (visto che hai già due pile), valuta l'antivento da running di decathlon che pesa 150gr a memoria e costa una quindicina di euro.
Concordo. Ma il piumino, un entry level deca, sempre. Pesa poco, poctsa poco, ingombra un pochino, ma tante volte ha fatto la differenza in improvvisi cambindi tempo o di programma.

Concordo. Ma il piumino, un entry level deca, sempre. Pesa poco, poctsa poco, ingombra un pochino, ma tante volte ha fatto la differenza in improvvisi cambindi tempo o di programma.
Il piumino ce l'ho ma non pensavo di portarlo come spiegato sopra, però mi fate venire i dubbi....

Lo pensavo anch'o e infatti l'ho lasciato a casa durante una 2 gg in tenda a metà settembre...
La prima sera mentre cenavamo ho messo addosso il sacco a pelo. Di notte ho avuto un freddo porco e la seconda notte siamo andati in rifugio.
Anche qui la sera a bere una cosa e a guardare le stelle per fortuna mi ha prestato roba l'amico con cui ero...
Da lì in avanti se dormo fuori un piumino lo ho con me.
Ho recentemente preso un gilet in piumino con l'idea di usarlo in piena estate, ma escludo di non portare un piumino.
A metà marzo ho fatto un rifugio (apertura primaverile) e dentro c'erano 7,5°... e a stare fermi ti lascio immaginare...

Lo pensavo anch'o e infatti l'ho lasciato a casa durante una 2 gg in tenda a metà settembre...
La prima sera mentre cenavamo ho messo addosso il sacco a pelo. Di notte ho avuto un freddo porco e la seconda notte siamo andati in rifugio.
Anche qui la sera a bere una cosa e a guardare le stelle per fortuna mi ha prestato roba l'amico con cui ero...
Da lì in avanti se dormo fuori un piumino lo ho con me.
Ho recentemente preso un gilet in piumino con l'idea di usarlo in piena estate, ma escludo di non portare un piumino.
A metà marzo ho fatto un rifugio (apertura primaverile) e dentro c'erano 7,5°... e a stare fermi ti lascio immaginare...
Ok ma le mie condizioni sono completamente diverse (luglio/agosto e dormire e mangiare in rifugio) dalle tue.

Vero, ma io lo porterò lo stesso anche a luglio a fare l'AV in dolomiti. Al limite il gilet.
Ripeto: se dormo fuori il piumino è nello zaino, fine.

- imprevisto mi imoedisce di raggiungere il rifugio: piumino salva vita
- imprevisto crollo temperatura: piumini evita gelarmi
- acquazzone superiore alla tenuta del guscio, mi bagno: devo avere cambi (se.no sono fregato) e poi piumino x riprendere Temperatura.

Alto Basso