Zaino per avventura annuale

Prova a vedere questi se ti piacciono :

Zaino MH100 30L nero
€29,99
https://www.decathlon.it/-id_8493730.html

Zaino MH500 30L nero, schienale rigido a rete areato.
€49,99
https://www.decathlon.it/-id_8504476.html

io sto pensando di comprare il secondo

Il secondo mi sembra ottimo!
Ma riuscirei a portarlo con le cinghie inferiori da stuoia del 70l visto che ha lo schienale rigido? Domanda da novellino lo so!.
Altrimenti avevo notato anche il Salomon Trailblazer, che ha lo schienale morbido ma non so perché mi sembra fragile, così a occhio.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Chiaramente sto considerando gli Osprey, in particolare l'Aether 70 che secondo me è spaziale, bellissimo e con grande capacità di carico e stivaggio... costicchia... ma sullo zaino non si risparmia (so che il Farpoint è garantito credo a vita, lo sono anche gli zaini da trekking?).
Si, tutti gli zaini Osprey godono di garanzia a vita.
E il loro alto costo è sicuramente giustificato dalla qualità dei materiali e della progettazione, hanno schienali fantastici, anche il mio, che non è certo da trekking (e a causa dell'ingombro teoricamente dovrebbe essere scomodo) in realtà una volta indossato e rgolati gli spallacci, è comodissimo e non si sente il peso...
 
Ultima modifica:
Si, tutti gli zaini Osprey godono di garanzia a vita.
E il loro alto costo è sicuramente giustificato dalla qualità dei materiali e della progettazione, hanno schienali fantastici, pure anche il mio, che non è certo da trekking (e a causa dell'ingombro teoricamente dovrebbe essere scomodo) in realtà una volta indossato e rgolati gli spallacci, è comodissimo e non si sente il peso...

Questa è un gran punto a favore.
Sono abbastanza sicuro che mi orienterò sull Aether 70, spettacolare sotto ogni aspetto da quanto vedo dalle recensioni!.
Devo solo decidere il "fratello minore" ora
 
L aether è lo zaino eccezionale attuale.
Il piccolo basta uno con schienale arrotolabile che attacchi a una delle numerose cinghie dell' Aether quando non lo usi.
Si beh....garantiti a vita fino ad un certo punto....non è che te lo cambiano se lo tagli durante una escursione....
 
Si beh....garantiti a vita fino ad un certo punto....non è che te lo cambiano se lo tagli durante una escursione....
Se lo tagli no, ma se si scuce o comunque se si tratta di un difetto di fabbrica, allora si. Basta verificare sul sito della Osprey... Ho detto "a vita" per semplificare, nel senso che la copertura va ben oltre i normali due anni previsti dalla legge...
 
Stavo guardando le novità sul sito Osprey e ho trovato questo zaino che ti potrebbe interessare:

https://www.ospreyeurope.com/shop/it_it/osprey-farpoint-trek-75-2019

"FARPOINT TREK Uomo
Il Farpoint Trek è lo zaino perfetto per i girovaghi insaziabili e per i backpacker. Prende tutto ciò che abbiamo imparato dalla premiata serie da viaggio Farpoint e lo adatta al trekking."

Grazie!! Lo avevo notato anche io, non sarebbe una alternativa malvagia... Sembra meno ingombrante dell altro.
Ma credo di essere abbastanza convinto sulla decisione dello zaino duro e puro.
L aether è lo zaino eccezionale attuale.
Il piccolo basta uno con schienale arrotolabile che attacchi a una delle numerose cinghie dell' Aether quando non lo usi.

Scusami ma per schienale arrotolabile intendi un qualsiasi schienale non rigido?
Perché ho anche un north face borealis "da guerra" che fa il suo sporco lavoro, se si riuscisse ad agganciare sotto sarebbe perfetto, ma non so se è fattibile.
Se non è così perdonami ma non ho capito cosa intendevi :biggrin:.
 
Grazie!! Lo avevo notato anche io, non sarebbe una alternativa malvagia... Sembra meno ingombrante dell altro.
Ma credo di essere abbastanza convinto sulla decisione dello zaino duro e puro.


Scusami ma per schienale arrotolabile intendi un qualsiasi schienale non rigido?
Perché ho anche un north face borealis "da guerra" che fa il suo sporco lavoro, se si riuscisse ad agganciare sotto sarebbe perfetto, ma non so se è fattibile.
Se non è così perdonami ma non ho capito cosa intendevi :biggrin:.
Qualsiasi zainetto con schienale arrotolabile
 
Ciao, andrea
anche io sono stato in Australia, non tanto come intendi ma mi sa che potrebbe succedere a breve che (se trovo un lavoro) ci vada proprio a stare.

Detto ciò,ti faccio alcune considerazioni.
L'australia è cara. Dimenticati gli alberghi e dimenticati ogni forma di uscita a pranzo o cena se non hai un lavoro o fondi illimitati. Io ci sono stato un mese e mezzo e non ho fatto una sola notte in hotel e già così ho speso na barcata di soldi (per i miei standard).
Il modo migliore e più economico per girare è in tenda. In australia la gente adora il campeggio e praticamente si trasferisce in campeggio anche per periodi molto lunghi per cui sono attrezzatissimi e super fighi. gli ostelli in rapporto, sono molto più cari e non hanno grandi vantaggi (a meno di notti con forte vento, lì ti salvi se ti capita).
quindi una cosa fondamentale secondo me è una tenda. piccola trasportabile leggera e resistente al vento. Su questo sì che ci metterei dei soldi.

Per lo zaino una volta che ci fai stare, tenda, materassino, vestiti (io mi portereitre magliette maniche corte di quelle del deca leggere e traspiranti, pantaloni comodi e un paio di qualcosa di più caldo, pail due, un piumino leggero e un guscio e stai apposto), le cose essenziali tipo una gamella e un fornelletto (anche se nei camping c'è sempre la cucina) un po' di tecnologia e sei a cavallo.
Un ferrino 60 litri secondo me basta e avanza. (io ho un overland 50+10 che se esteso è bello grande, se no comunque molto comodo anche se riempito bene)
Prenderei anche io uno zainetto, nel caso tu trovi ospitalità, da usare tutti i giorni; consiglio ilTNF verto27,impermeabile anche sotto la pioggia, arrotolabile ma comodo anche se carico.

Altra considerazione, molto cambia da dove vai, ci sono zone con un clima simile all'italia del nord come sidney dove anche nevica a volte. Ci sono zone dove non scendi sotto i 30 gradi secchi, zone dove è clima tropicale ecc... l'australia è praticamente un continente, per cui molto dipende da dove andrai stare o dove vorrai andare, io con i tuoi tempi me la cercherei di girare tutta proprio.

Per cui scarpe comode da trekking, ma anche un bel paio di ciabbatte.

Appena mi viene in mente altro ti riscrivo.

PS: retina per le mosche, quelle si che non mancano! Io la mettevo sul cappello stile cowboy australiano e me la chiudevo sotto il mento perchè non riuscivo a sopportarle. Sono poco tollerante in quanto a mosche anche se c'è da dire che in alcuni posti ti entrano davvero ovunque, naso, occhi, orecchie ecc
 
U

Utente 23183

Guest
Si una tenda da almeno due posti ti ci vuole, e nei campeggi ci starai benissimo, quando ti coricherai di fronte alla piscina metti una bandierina italiana vicino al lettino, vedrai che ti circonderanno** :)

** the Australian girls
 
@zUorro ti ringrazio per la risposta esaurientissima e i consigli utilissimi.
Allora i campeggi non li avevo nemmeno presi in considerazione perché mi sembrava decisamente troppo spartano soprattutto all inizio.
Però se mi dici che sono super popolari sicuramente ci farò un salto una volta che mi sarò ambientato!!
Come già detto mi sembra troppo spartano più che altro quando dovro passare tempo in città per lavorare, alimenterebbe la cattiva nomea del "backpacker". Ma come luogo di appoggio per spostamenti vari (quando viaggeró per esplorare in libertà senza dover per forza lavorare per intenderci) mi sembra una scelta super economica.
Per il resto mi trovi d'accordo su tutto, dal vestiario allo zaino, e sto iniziando a preoccuparmi delle mosche!!! :lol:.
Visto che si è nominata la tenda, avete qualche suggerimento per una due posti versatile, leggera e poco ingombrante? (che poi magari potrei comprare la una volta che trovo un campeggio).

@Aspire ahahahaahah sempre sul pezzo! Me li scrivo tutti sti trucchi!
Priorità numero 2 in Australia, le australiane (la 1 è non farsi uccidere dalla simpatica fauna)!!! :lol::lol::lol::lol:
 
Ahahhahahahha
Si beh se lavori, come ho detto, no problem sei ospitato o comunque riesci a pagarti un alloggetto mini. Se giri sono davvero l'unica soluzione. Considera che un posto tenda in genere si spende sui 20€, in ostello 40€ e airbnb sui 60-70€, hotel dai 120 in su più o meno.

Sono i campeggi meno spartani che abbia mai visto in vita mia, in città ovviamente.

Quelli dei parchi naturali sono gratis ma sono decisamente spartani.
 
U

Utente 23183

Guest
Se prenderai la tenda avrai bisogno di uno zaino con un litraggio maggiore, tipo un 80 L, perchè la tenda, il sacco a pelo ed il materassino ti occupranno dello spazio.
Se intendi provare anche a dormire in natura ti consiglio di guardare questo film
Per la tenda ti consiglierei di aprire una nuova discussione nella sezione tenda, vedrai che ti daremo tanti consigli utili :)
 
Chiaro che noi eravamo in due e quindi doppio bagaglio ma siamo andati in due con due zaini da 40 litri come bagaglio a mano e una sacca da altrettanto con tenda da tre ferrino, sacco a pelo, sacco lenzuolo, vettovaglie varie. Abiti in abbondanza (ora ne porterei meno). Insomma si forse uno zaino un pelo più grande ci sta ma se sai bene cosa portare sai anche quanto lo riempi.
Capisco che non tutti sono zozzoni come me ahhahahhahahh
 
Ahahhahahahha
Si beh se lavori, come ho detto, no problem sei ospitato o comunque riesci a pagarti un alloggetto mini. Se giri sono davvero l'unica soluzione. Considera che un posto tenda in genere si spende sui 20€, in ostello 40€ e airbnb sui 60-70€, hotel dai 120 in su più o meno.

Sono i campeggi meno spartani che abbia mai visto in vita mia, in città ovviamente.

Quelli dei parchi naturali sono gratis ma sono decisamente spartani.

Stai parlando di prezzi al giorno? Conta che un ostello spenderei circa 2/300 euro ogni 15 giorni da quel che vedo in giro... Sempre che non riesca a lavorare per l'ostello per un paio di giorni a settimana per avere perlomeno alloggio gratis o scontato (è un idea che ho rubato da altri backpackers incontrati in vari viaggi non so quanto possa essere praticabile).
L'idea del campeggio mi piace molto anche perché è davvero full immersion! Però non essendomi mai informato non so da che parte iniziare a cercare info, sicuramente una volta in posto chiederò e lo proverò, poco ma sicuro, se non altro per gli spostamenti "rapidi"!

@Aspire il litraggio del quale avevo idea era 70l + 30 di zainetto trasportabile sul grosso tramite cinghie varie, quindi piu o meno ci siamo, carico come un mulo!! :lol:
Il film me lo guardo il prima possibile, grazie davvero!!
Domani apro una discussione a parte per la tenda, visto che con questa sto trovando un sacco di info utili... Anzi ne approfitto per ringraziare tutti voi per la disponibilità e il supporto che mi state dando!! Sono veramente grato a tutti ragazzi!! Keep pushing!!
 
Si parlavo al giorno ma ovviamente parlando di singole notti. Per periodi più lunghi ci sono sconti e accordi diversi ovviamente, e i prezzi che hai visto mi tornano abbastanza, si.
 
Si parlavo al giorno ma ovviamente parlando di singole notti. Per periodi più lunghi ci sono sconti e accordi diversi ovviamente, e i prezzi che hai visto mi tornano abbastanza, si.

Posso chiederti che zone hai visitato? Il tuo è stato un viaggio pianificato o andavi un po all avventura? (per così dire).

Mille domande, perdonatemi :ignore:
 
Ho fatto dal queensland scendendo nel nuovo galles e tutto il victoria, Australia meridionale e una bel giro nell'australia occidentale.
Mi mancano tutta la parte del nord comprese le coste lato cairns e la parte centrale (alice springs) per intenderci.
 
Beh un gran giro, complimenti!! Hai trovato difficoltà particolari a spostarti così frequentemente?
Io con il tipo di visto che ho scelto potrei stare fino ad un massimo di 3 anni a determinate condizioni...
Le mie intenzioni in teoria sarebbero di concentrarmi soprattutto sul lavoro nei primi due anni (spostandomi e girando chiaramente abbastanza spesso) per poi, soldi permettendo, visitare completamente lo stato nell terzo e ultimo anno.
Questa è l'idea di viaggio che mi si sta formando in testa, non è detto che sia praticabile, né che la riuscirò a rispettare.

In ogni caso @zUorro (e tutti gli altri obviously) se hai altri consigli freschi ascolto tutto!! :lol:

Vado ad aprire il topic sulla tenda.
 
Ultima modifica:
Alto Basso