ZAINO PER CAMMINI IN OSTELLI/RIFUGI/B&B (OSPREY SKARAB 30 o DEUTER GRODEN 32?)

ciao a tutti! Stavo cercando uno zaino adatto ai cammini. Non sono un amante della tenda e dunque dormirei sempre in rifugio (potrei dunque avere bisogno del sacco a pelo, in alcune occasioni). Vorrei uno zaino leggero, con spallacci abbastanza comodi e molto capiente (per questo valuto sempre le dimensioni e quasi mai mi affido unicamente al litraggio). Possiedo già un Osprey Stratos 50, che ho usato per un’esperienza in trentino Alto-Adige e che si è rivelato essere mooooolto pesante, non avendolo utilizzato con tenda, materassino e sacco a pelo ma avendolo riempito di vestiti e occorrente vario. Proprio per evitare di utilizzare lo Stratos da 50 litri che già posseggo, ricercato qualcosa che potesse essere leggero e molto più versatile. Avevo immediatamente pensavo all’Osprey Skarab 30, che sembra essere ideale per i cammini visto il peso. In seconda istanza, valutavo anche l’ipotesi di un Deuter Groden 32. Sono inoltre alto 175. Chiedo consigli a chi è più esperto di me e sopratutto a chi già possiede o ha provato questi due modelli per avere qualche notizia in più. Sono ovviamente aperto ad altri zaini e accetto ogni tipo di consiglio! Grazie a tutti per la disponibilità
 
Ciao,
ho visto le caratteristiche in rete dello Skarab 30, inizialmente ero rimasto ben sorpreso dal peso e dalla forma, ma poi ho visto una caratteristica che mi ha fatto storcere il naso, ovvero l'apertura della sacca tramite ZIP. Va bene per metterci il giusto e quindi per uscite giornaliere, ma già se devi caricare al limite lo zaino, parlo ovviamente dei volumi, non è l'ideale, in quanto non permette la compressione e rappresenta un punto debole, che col tempo può dare dei problemi. Meglio la classica apertura con il cordoncino e con il soprazaino con le stringhe che comprimono.
Il Deuter Groden come già detto non mi convince per quelle tre tasche a "toppa" esterne.
Il mio consiglio rimane sempre per il Deuter Speed LITE 32.
Qui trovi un'ottima recensione:
L'autore lo ha recensito anche qui sul forum, magari puoi fargli qualche domanda.
 
Alto Basso