Zaino per cammino di Santiago!

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

I pantaloni con la zip non li sopporto, mi da fastidio la zip, non posso farci nulla.
La sacca idrica è troppo comoda, posso bere senza fermarmi, non posso rinunciarci.
Crema idratante e mollette, buon consiglio. Grazie :si:

Il sacco lenzuolo ha la fodera per il cuscino integrata.
Spina tripla non ci avevo pensato, si può fare.
Soffro il caldo, se mi porto il sacco a pelo leggero temo di trovarmi in difficoltà.
Si, il windshell ha il cappuccio ed è water repellent, a meno di acquazzoni persistenti va bene.
Per il coltello era quello che volevo fare, o portarmi un SD (quello piccolo) o prendere qualcosa in loco a perdere.

Mutande e calze ci sono, mia dimenticanza.

Ok, ora sei quasi pronto...le scarpe le hai prese, la lista delle cose da portare la hai appena fatta per cui ti manca solo lo zaino...
 
Io l'anno prossimo vado di cammino portoghese (mese di luglio)!
Osprey stratos 36 litri appena preso, brooks cascadia 13 con cui sto già correndo da un mesetto e tutto il resto che ho già dallo scorso cammino (totale peso tra zaino e materiale 6,5 kg escluso acqua)!
La gamba c'è per cui sono già pronto!
 
Necroposting per necroposting ...:rofl:

Un Salewa Ascent da 36 litri è stato più che sufficente per completare $il Cammino francese ( Ages - Finisterre) nel 2017 a fine febbraio. Sono rimasto negli 8/9 kg compreso un leggero surplus di abbigliamento (non avevo idea delle temperature) e un secondo paio di scarpe (Salewa Firetrail in goretex praticamente mai usate).

Adesso sto organizzando 10 gg sulla Francigena a maggio e, visto che il salewa (prestato) mi sembra addirittura troppo, sono indeciso se prendere un Osprey Talon 33 o un Exos 38 visto il loro peso effimero.
Sono solo in dubbio per la comodità di una tasca con accesso dal basso anche se non credo serva davvero se si organizza bene lo zaino alla partenza della tappa in base al meteo.

Certo che l'esperienza è una bella cosa...Passi de uno zaino Lowa da 60 l e 14kg ad un ultralight di 6 kg in 33l :biggrin:
 

Allegati

  • 20170228_165635.jpg
    20170228_165635.jpg
    119,4 KB · Visite: 142
Ciao a tutti!
Ad agosto percorrerò gli ultimi 250 km del cammino di Santiago lungo la via frances.
Sto cercando uno zaino che mi permetta di portare con me tutto il necessario(staro via 14gg) che abbia un costo contenuto.
Cosa mi consigliate?
secondo me tra i 40 e i 60 L. Considera che un sacco a pelo magari leggero ti porta via 15L
Per quel che riguarda la Marca io ti consiglio di fare attenzione:
- I Deuter a parte i light sono tra i più pesanti a vuoto (possono arrivare a 3Kg) anche se sono degli ottimi zaini super resistenti ma costosi. Hanno degli schienali super quasi come Osprey.
- i ferrino tipo Overland 50+10 o Transalp 60 sono un ottimo compromesso in quando siamo sui 2.5Kg e il costo è basso e sono sicuramente meglio dei Decathlon
- Ti consiglierei Osprey Atmos 65 o Aether 60 che non li senti neanche nella schiena perchè hanno il migliore schienale di sempre ma il costo è come i deuter
- Lowe alpine sono ottimi Zaini Tipo il Manaslu ci sono anche da donna
- Millet Ubic leggero e prestante, schienale inferiore sia a Deuter che a Osprey che a LoWE
- sconsiglio i Salewa

Però ricorda una però
Gli zaini sopra i 40L vanno provati e devono avere lo schienale regolabile perchè se devi portare più di 8-10kg e hai uno zaino con schienale di misura sbagliata sono dolori seri.Quindi il mio consiglio è provare di persona lo zaino magari riempiendolo un po e fare bene la misura per la regolazione schienale che va fatta dalla vertebra cervicale C7 alla linea sulla colonna lombare che passa per la spina iliaca antero-superiore. Questa è la misura che poi serve a regolare lo schienale di uno zaino regolabile oppure è la misura che deve avere all'incirca uno zaino con schienale non regolabile. Poi le varie merche fanno appositamente degli schienali per donna.
Io credo che tu abbia molta più possibilità di scelta se non sei più alta di 180cm.
Io che sono 192cm devo obblgatoriamente prendere zaini con schienali regolabili
 
Alto Basso