Accidenti siete multitasking, complimenti
E pensare che fino a 6 anni fa qui da noi, la protezione civile di allora faceva solo servizio di parcheggiatori nelle sagre .
Anche noi stiamo studiando i droni ai fini non ricognitivi ma di copertura radio, il problema è l'autonomia ancora limitata
Non avevo pensato ai droni come ponti radio. Sarebbe una bella cosa, però effettivamente la scarsa autonomia non aiuta. Comunque lo propongo.
Vorrei però parlare delle mie esperienze in fatto di campi di PC.
Io fino ad adesso ho partecipato a due grandi scenari (non per salvataggio di persone).
Senigallia a maggio dell'anno scorso: siamo andati avanti e indietro per una settimana (Senigallia dista circa un'ora e mezza dalla nostra sede) svuotando scantinati da acqua e fango. Facevamo riferimento ad un "centro dislocamento" gestito dai VVFF che assegnava gli interventi da fare a seconda dell'equipaggiamento delle squadre. Il pranzo (sacchetto con panini e acqua) ci era fornito.
Genova ottobre dell'anno scorso: Abbiamo fatto una colonna mobile regionale, del nostro gruppo eravamo in 3 e avevamo la nostra idrovora carrellata (ma sono state più utili le pale ). Siamo stati su 3 giorni a liberare cantine e giardini da acqua e fango e a portare aiuti alle abitazioni isolate. La nostra PC regionale ci ha fornito le brande e abbiamo dormito, con tutte le altre squadre nazionali, in un capannone dell'expo. C'erano i container doccia (arrivati il secondo giorno) e la cucina da campo. Ovviamente anche sta volta eravamo dislocati dai VVF.
Fortunatamente entrambi gli scenari hanno provocato poche vittime e si è trattato per lo più di sgomberare il fango e i rottami.
Per gli interventi locali, invece, alla chiamata ci troviamo in sede e il responsabile ci spiega lo scenario, prendiamo l'attrezzatura necessaria in dotazione generale e partiamo.
Comunque nessun intervento personale, almeno non come volontario PC (nel caso dovremmo chiedere l'autorizzazione.)
Forse non ho ben capito il senso del messaggio??