ZAINO PER ESCURSIONI IN GIORNATA 30 LT - AIUTO PER LA SCELTA

Ciao... buona giornata a tutti .
Ho la necessità di uno zaino diciamo non troppo pesante ma con un buon allaccio sui fianchi per non gravare troppo sulle spalle.. Ne ho visti alcuni ma non riesco a decidere.
Io faccio escursioni solo giornaliere , però mi porto sempre almeno 1.5/2 Lt di acqua e un cambio di magliette / calze e per l'estate ciò che serve in caso di temporali ecc... In più ho bisogno di un gancio/attacco veloce per le racchette in quanto le uso parecchio .
Avevo visto il Ferrino finisterre da 38 ma mi pare pesante... Poi più guardo più sono confuso sulla scelta. Non vorrei passare i 150 euro ..Ringrazio chi mi aiuta .Buona G.

Ultima modifica:
Ciao!
Scrivo due righe perché vedo che nessuno ti ha risposto: il consiglio che ti do è di capire bene di che volume di zaino hai effettivamente bisogno: un 30 litri come zaino "giornaliero" è davvero tanto, di solito un 20 litri va già benone.
Con un 30 litri ci fai comodamente la notte fuori in rifugio, con il Finisterre 38 (che è più sui 40 che sui 30 litri) ti porti dietro anche sacco a pelo e ci fai anche più notti fuori dormendo in bivacchi.
Io quest'estate c'ho fatto 4 giorni di Altavia 1 delle Dolomiti dormendo in Tarp, con un 40 litri!

Se vuoi uno zaino leggero prima di tutto escludi la linea Finisterre, il 38 litri pesa 1.7 Kg che è oggettivamente molto... trovi facilmente zaini buoni con quel volume che pesano mezzo Kg di meno.

Ma soprattutto valuta bene la capacità di cui hai effettivamente bisogno: per uscite in giornata starei sui 20 litri, non avrai problemi a trovare zaini che pesano 1Kg in meno di quello che hai proposto

Anche secondo me 30 lt. per un giorno sono tanti...
Questi sono 22 litri molto leggeri (circa 1 kg) e la qualità è ottima:
https://www.deporvillage.it/zaino-osprey-talon-22l-blu-scuro
https://www.trekkinn.com/montagna/o...VFuDtCh211QyxEAQYEiABEgJyBfD_BwE&gclsrc=aw.ds
se invece preferisci un litraggio più elevato, questo è sui 30 lt e leggerissimo (0.8 kg):
https://www.ospreyeurope.com/shop/it_it/hikelite-32-2019 ma a mio parere troppo minimalista per le tue esigenze (la cintura in fettuccia non è il massimo della comodità)

Uno zaino che mi sta intrippando da un po’ di tempo ma che non ho ancora avuto modo di vedere e quindi provare in un negozio fisico è il Trailblazer di Montane, disponibile in diverse misure dagli 8 ai 44 litri. Nasce come zaino da ultra-trail quindi lo si trova anche con capienze generose, pesano tutti sotto il kg, ha le tasche sugli spallacci come i gilet da trailrunning, fascia ventrale abbastanza strutturata sui fianchi e dotata di tasche capienti, schienale regolabile, la versione 30 e 44 litri ha la classica trascona in mesh elastico per asciugare i capi bagnati mentre l’ultima versione da 20/28 litri è dotata di chiusura roll-top (peso 390gr per il 28 litri). Se qualcuno sa dove è visionabile parli ora! ;)

Non posso che accodarmi agli ottimi suggerimenti che ti sono già stati dati.
I 20lt per un giorno sono perfetti, anche in inverno.
Magari mi domanderei quanto valore aggiunto la cintura ventrale (che tu poni come vincolo) su zaini così piccoli (che per natura dovrebbero anche essere caricati leggeri). Se lo rimuovi, ti si apre un mondo.
Ultima cosa da considerare, quLe schienale vuoi. Con un frameless prendi quello che vuoi. Se vuoi uno schienale aerato, le opzioni si restringono.
Io sulla base di quanto sopra per le giornaliere uso un osprey hikelite 18 (schienale aerato, no ventrale, 700g), per le uscite attrezzate (tarp, materassino, sacco) overnight un osprey stratos 26 (1200 g).
Mooolto interessati quelli indicati da @JohnnyWalker

Innanzitutto MILLE grazie per il Vs contributo.
Io ho problemi di ernie ....1 cervicale + 2 lombari . Quella cervicale con lo zaino mi da problemi è per quello che ritengo ottimo il supporto " basso lombare" dello zaino per scaricare peso. Ho un 20 Lt adesso ma è un pelo piccolo e per quello vorrei andare a 28/30/32 in quanto comunque mi porto cambio , acqua ecc...e racchette che uso molto in discesa per salvare la schiena.......Grazie Mille per le vostre indicazioni Buona G. Manuel

Innanzitutto MILLE grazie per il Vs contributo.
Io ho problemi di ernie ....1 cervicale + 2 lombari . Quella cervicale con lo zaino mi da problemi è per quello che ritengo ottimo il supporto " basso lombare" dello zaino per scaricare peso. Ho un 20 Lt adesso ma è un pelo piccolo e per quello vorrei andare a 28/30/32 in quanto comunque mi porto cambio , acqua ecc...e racchette che uso molto in discesa per salvare la schiena.......Grazie Mille per le vostre indicazioni Buona G. Manuel
In quel caso, credo che ti serva non solo una cintura lombare, ma una limghezza schienale che consenta di avere la cintura sui fianchi e non in vita...se no non scarica niente.
Per capirci, i Montane Trilblazer di cui sopra hanno una ventrale che - vista dal sito - serve a dare stabilità e taschine ma non a scaricare. Per scaricare ti serve una roba ripo osprey stratos: ottima citnura spessa che scarica da dio...e deve scaricare anche i 1200 grammi di peso (di cui 500 piùo meno vengono dalla lombare stessa).
La leggerezza dello zaino, più ancora che dallo zaino stesso, viene dalla riduzione dei contenuti e dalla limitazione del peso di ogni articolo.

Ti consiglierei anche, avendolo da non molto il Deuter Futura 26.

E' il primo Deuter che ho, dopo tanti Osprey e devo dire non leggerissimo, ma sta sulle spalle da dio...

Sulla misura dipende anche da quanto vuoi star comodo e quindi cosa vuoi portarti dietro, anche in uscite giornaliere. Ad esempio io porto sempre il kit cucina, gas od alcool dipende dai contesti, anche sulle uscite giornaliere. Detesto il "panino".

https://www.amazon.it/Deuter-Futura...cphy=1008736&hvtargid=pla-1264948036967&psc=1

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Uno zaino che mi sta intrippando da un po’ di tempo ma che non ho ancora avuto modo di vedere e quindi provare in un negozio fisico è il Trailblazer di Montane, disponibile in diverse misure dagli 8 ai 44 litri. Nasce come zaino da ultra-trail quindi lo si trova anche con capienze generose, pesano tutti sotto il kg, ha le tasche sugli spallacci come i gilet da trailrunning, fascia ventrale abbastanza strutturata sui fianchi e dotata di tasche capienti, schienale regolabile, la versione 30 e 44 litri ha la classica trascona in mesh elastico per asciugare i capi bagnati mentre l’ultima versione da 20/28 litri è dotata di chiusura roll-top (peso 390gr per il 28 litri). Se qualcuno sa dove è visionabile parli ora! ;)
Stavo studiandomi anche io questo Montane, che non conoscevo e sembra mooolto interessante. Se ho capito bene, i nuovi modelli da 20 e 28L sono una cosa diversa dagli altri (sia i più piccoli da 18 in giù che i più grandi da 30 in su), non solo per alcuni accorgimenti (chiusura rolltop, bunjee invece del tascone in.mesh) ma perché non hanno lo schienale regolabile e quindi pesano la metà. Per dire, il 28L pesa 390g e il 30L ne pesa 840g!!
Trovarli con lo stesso nome e a numerazio e intermedia induce un pò in errore.

Stavo studiandomi anche io questo Montane, che non conoscevo e sembra mooolto interessante. Se ho capito bene, i nuovi modelli da 20 e 28L sono una cosa diversa dagli altri (sia i più piccoli da 18 in giù che i più grandi da 30 in su), non solo per alcuni accorgimenti (chiusura rolltop, bunjee invece del tascone in.mesh) ma perché non hanno lo schienale regolabile e quindi pesano la metà. Per dire, il 28L pesa 390g e il 30L ne pesa 840g!!
Trovarli con lo stesso nome e a numerazio e intermedia induce un pò in errore.

C’è una sostanziale differenza anche nei materiali…i nuovi modelli da 20 e 28 con chiusura roll-top sono in Fly-Lite 40D mentre i vecchi modelli da 24-30-44 litri sono in Cross-Lite 70D. Doppio spessore, doppio peso…
In ogni caso per i trekking ho già il Kumo 36 e ne sono soddisfattissimo, ma per le giornaliere il 28 litri a 390gr mi intriga parecchio…

Si, sono proprio zaini diversi. Dargli nomi doversi sarebbe stato più chiaro. Cmq interessanti anche quelli meno leggeri, che sono cmq ben pensati e abbastanza light..

Si, sono proprio zaini diversi. Dargli nomi doversi sarebbe stato più chiaro.
In realtà hanno nomi diversi: la serie "vecchia" si chiama Trailblazer 8/18/25/30/44, quella nuova si chiama Trailblazer LT 20/28 ...la differenza la fa quel minuscolo "LT"

Ad ogni modo anch'io stavo adocchiando la serie Trailblazer da un po'...sono a caccia di uno zaino UL dal prezzo umano attorno ai 40 litri, ed il Trailblazer 44 non mi dispiacerebbe, però coi roll-top non mi sento a mio agio...ed inoltre vorrei un torso regolabile o (meglio) più taglie di torso dato che sono lungo e voglio che la cinghia ventrale scarichi bene bene sulle mie anche e non sopra l'ombelico!

...E così alla fine continuo a tirare avanti col mio Arpenaz 40 da 580 grammi e 19€! :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Ciao, non li conoscevo!!! Ma la tasca sullo spallaccio!!?? Sembra essere una buona idea.
Secondo te quanto carichi su un 28 senza che si pieghi o ti distrugga le spalle? Noto anche che nella foto il 28 lascia un sacco di schiena libera perché è altissimo sulle scapole.
--- ---

Ma! Ho visto bene? Sacca idrica a contatto o quasi con la schiena?

Ultima modifica:
Ciao, non li conoscevo!!! Ma la tasca sullo spallaccio!!?? Sembra essere una buona idea.
Secondo te quanto carichi su un 28 senza che si pieghi o ti distrugga le spalle? Noto anche che nella foto il 28 lascia un sacco di schiena libera perché è altissimo sulle scapole.
--- ---

Ma! Ho visto bene? Sacca idrica a contatto o quasi con la schiena?

Le tasche sullo spallaccio ricalcano in qualche modo il profilo dei gilet da trail ma al tempo stesso sono una feature sempre più presente sugli zaini UL di stampo statunitense e ti dirò che sono di una comodità unica.
La sacca idrica va dietro il pannello dello schienale, non è una soluzione così rara da trovare…Ad esempio anche l’Osprey Kestrel ha l’alloggiamento esterno della sacca idrica…Si scalda di più l’acqua? Forse…ma il refill è infinitamente più comodo che negli zaini con tasca dedicata all’interno.
A parte documentarmi sul web non ho mai avuto modo di vedere ed indossare questi zaini perciò non posso dire come vestono o quanto possono essere caricati, posso solo affermare che hanno un idea progettuale interessante e che mi piacerebbe toccarli con mano…

Le tasche sullo spallaccio ricalcano in qualche modo il profilo dei gilet da trail ma al tempo stesso sono una feature sempre più presente sugli zaini UL di stampo statunitense e ti dirò che sono di una comodità unica.
La sacca idrica va dietro il pannello dello schienale, non è una soluzione così rara da trovare…Ad esempio anche l’Osprey Kestrel ha l’alloggiamento esterno della sacca idrica…Si scalda di più l’acqua? Forse…ma il refill è infinitamente più comodo che negli zaini con tasca dedicata all’interno.
A parte documentarmi sul web non ho mai avuto modo di vedere ed indossare questi zaini perciò non posso dire come vestono o quanto possono essere caricati, posso solo affermare che hanno un idea progettuale interessante e che mi piacerebbe toccarli con mano…
Si condivido, molto intriganti

Alto Basso