Zaino per Ferrata da donna - capire cosa mi serve

Il top durante le ferrate è avere la fascia in vita dello zaino amovibile, per non sovrapporsi all'imbrago o non nascondere le asole di aggancio dei moschettoni. Nello specifico avere in più la tasca sul fascione non cambia nulla. Tieni conto che la fascia a vita la puoi anche avvolgere attorno lo zaino esternamente per evitare che ti dia fastidio
--- ---

Avevo capito che ti serviva esclusivamente e solo per ferrate perché per l'hikking avevi già un osprey..
In ogni caso valuta il numero di uscite in ferrata e non, per capire se ha senso spendere tanto per un nuovo zaino.
Ma hai già fatto ferrate? Perché poi magari non ti piace e ti trovi ad aver fatto una spesa inutile
 
Ultima modifica:
Il top durante le ferrate è avere la fascia in vita dello zaino amovibile, per non sovrapporsi all'imbrago o non nascondere le asole di aggancio dei moschettoni. Nello specifico avere in più la tasca sul fascione non cambia nulla. Tieni conto che la fascia a vita la puoi anche avvolgere attorno lo zaino esternamente per evitare che ti dia fastidio
--- ---

Avevo capito che ti serviva esclusivamente e solo per ferrate perché per l'hikking avevi già un osprey..
In ogni caso valuta il numero di uscite in ferrata e non, per capire se ha senso spendere tanto per un nuovo zaino.
Ma hai già fatto ferrate? Perché poi magari non ti piace e ti trovi ad aver fatto una spesa inutile

Ho un Osprey da 22 lt che uso tantissimo, ma con uno schienale poco traspirante ed ergonomico.
Visto che ne vorrei prendere un altro pensavo a un litraggio maggiore e già che ci siamo che sia più adatto di quello che ho per le ferrate.

Riguardo le ferrate sarebbe la mia prima volta
 
Oltre ai vari zaini già consigliati qui nella discussione, che sono tutti ottimi per l'utilizzo che devi fare te, considera anche il deuter Speed lite , ottimo anch'esso per un utilizzo misto, non solo per ferrate.
Mentre se in generale valuti che non c'è convenienza nel rapporto utilizzo effettivo/costo tra tutti quelli elencati , spendendo meno della metà, compri un quechua mh500 20l e ti troverai comunque sicuramente bene !

Hai già uno zaino da 22l quindi un'idea te la sarai già fatta se ti è sufficiente come capienza durante le tue escursioni giornaliere. Durante una ferrata a parte l'imbrago e il kit moschettoni/dissipatore, che occupano poco spazio, non c'è altro in più da inserire dentro lo zaino perché il casco lo puoi attaccare esternamente.. quindi per un'uscita in ferrata avrai circa 2l di carico in più rispetto al tuo solito..
 
Oltre ai vari zaini già consigliati qui nella discussione, che sono tutti ottimi per l'utilizzo che devi fare te, considera anche il deuter Speed lite , ottimo anch'esso per un utilizzo misto, non solo per ferrate.
Mentre se in generale valuti che non c'è convenienza nel rapporto utilizzo effettivo/costo tra tutti quelli elencati , spendendo meno della metà, compri un quechua mh500 20l e ti troverai comunque sicuramente bene !

Molto bello questo della Deuter. Vedendo i modelli consigliati mi sa tanto che dovrò abbandonare l'idea dell'apertura a zip e accettare quella a patella.

Riguardo la Quechua ho presente il modello che intendi. Il problema è che ho un 20 lt inutilizzato perchè con l'apertura a patella, troppo tubolare (fatto apposta lo so) e nero. Se devo cercare qualcosa all'interno non trovo un cass...
 
Però considera che vai a cercare qualcosa in uno zaino da 20l non in uno da 60l .. lo zaino è piccolo e il materiale caricato è poco.. non è un'impresa così ardua.. Non so quanto sei avvezza alle escursioni ma in genere se organizzi lo spazio e stivi il materiale per ordine e frequenza di utilizzo, nel fondo dello zaino non vai quasi mai a pescare..

poi io sono dell'idea che la montagna vada vissuta e goduta in tranquillità, se mi devo prendere un minuto in più per togliere e rimettere qualcosa dallo zaino lo faccio volentieri, proprio perché vivo l'esperienza in natura come uno stacco dalla frenesia della vita quotidiana..
--- ---

Vedendo i modelli consigliati mi sa tanto che dovrò abbandonare l'idea dell'apertura a zip e accettare quella a patella.
La scelta è meno ampia perché solitamente è presente in litraggi più consistenti..
--- ---

Il quechua mh500 30l ad esempio ha la zip frontale che parte dal fondo e corre lungo tutto un lato per un'apertura quasi totale, o la trovi anche nel ortovox che ti avevo già elencato..
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

se ti può ancora interessare io ho lo zaino blitz 28 della black diamond e mi trovo molto bene, ha il cinturone che si può tigliere ed è comodo anche da appendere a chiodi o spit in caso tu ti volessi fermare e riposare un attimo. Su internet dovresti trovarlo sui 90/100 €
 
se ti può ancora interessare io ho lo zaino blitz 28 della black diamond e mi trovo molto bene, ha il cinturone che si può tigliere ed è comodo anche da appendere a chiodi o spit in caso tu ti volessi fermare e riposare un attimo. Su internet dovresti trovarlo sui 90/100 €

Grazie Luca ma purtroppo non ha le caratteristiche che cerco. Non ha lo schienale traforato, quindi in estate morirei di caldo :( , inoltre non ha l'apertura a zip completa. Ieri sono andata in un negozio sportivo e ho visto che questi tipi di zaini tubolari per me sono davvero scomodi.
Io cerco una cosa simile a questa

220078
 
Grazie Luca ma purtroppo non ha le caratteristiche che cerco. Non ha lo schienale traforato, quindi in estate morirei di caldo :( , inoltre non ha l'apertura a zip completa. Ieri sono andata in un negozio sportivo e ho visto che questi tipi di zaini tubolari per me sono davvero scomodi.
Io cerco una cosa simile a questa

Vedi l'allegato 220078
Ma lo zaino da te allegato cos'ha che non va? Manca la zip per l'accesso frontale?
 
Grazie Luca ma purtroppo non ha le caratteristiche che cerco. Non ha lo schienale traforato, quindi in estate morirei di caldo :( , inoltre non ha l'apertura a zip completa. Ieri sono andata in un negozio sportivo e ho visto che questi tipi di zaini tubolari per me sono davvero scomodi.
Io cerco una cosa simile a questa

Vedi l'allegato 220078
ah okok, tieni solo presente però che durante la ferrata se vuoi prendere qualcosa dallo zaino, uno con l'apertura sulla parte alta sarà molto più funzionale di uno con l'apertura con la zip frontale
 
Ciao Lucy, non so se hai già preso lo zaino...
ma se sono ancora in tempo, eviterei zaini con aperture laterali, frontali, posteriori...non sono sempre comode le soste se fai una ferrata, su una cengia un'apertura troppo ampia avrei il terrore ad aprirla!
Ed anche le tasche sulla cintura alla fine ti incasinano e ti tolgono visibilità agli anelli dell'imbrago
30/35 litri più che accettabile
Ciao!
 
Alto Basso