Zaino per Hiking - Deuter AC lite 17 opinioni?

Salve a tutti, ho necessità di acquistare uno zaino piccolo per passeggiate brevi (8/11km) in mattinata. Possiedo già un Osprey Stratos 26 ma risulta estremamente grosso per giri così brevi, per questo stavo puntando ad uno zaino da 15 o 17 litri.
Cerco uno zaino con schienale areato, sto valutando il Deuter AC lite 17 qualcuno di voi lo possiede? Potete darmi delle opinioni?
Sto valutando anche l’Osprey Highlite 18 ma sono indeciso tra i due, del Deuter mi piace la tasca laterale per lo smartphone facilmente accessibile anche indossato, ma temo che la tasca principale centrale sia scomoda.

Grazie per il vostro aiuto.
 
ciao, non so cosa intendi portarti appresso ma per uscite veloci di mezza giornata zaini da 18/20 litri sono già fin troppo grandi.
considerando l'esigenza di portare guscio antipioggia, un capo caldo, borraccia, qualcosa da sgranocchiare, eventualmente guanti e cappello più qualche effetto personale (occhiali, telefono, ecc) io ti consiglio questo:

os-10003385_001.jpg

Osprey Talon 11

che è uno zainetto furbo e ben fatto. io ho la versione un po' più grande (22 litri, che poi è un 20 nella taglia piccola) ed è lo zaino che uso di più per uscite di 1/2 giorni, davvero comodo e pratico.

non ha lo schienale staccato, ma per carichi così piccoli io personalmente preferisco la leggerezza e la comodità:come ergonomia per me è ottimo ed ha tanti piccoli accorgimenti che lo rendono molto versatile.
 
be' certo, si trova roba anche a meno, ma visto che lui guradava osprey e deuter ho consigliato qualcosa che può essere più indicato, restando su quella fascia di prodotti.

in ogni caso sconsiglierei vivamente uno zaino da arrampicata, che in quanto tale è pensato in modo totalmente diverso e difficilmente risulta pratico per l'hiking (perlomeno se ci si aspetta di avere certe dotazioni).
 
ciao, non so cosa intendi portarti appresso ma per uscite veloci di mezza giornata zaini da 18/20 litri sono già fin troppo grandi.
considerando l'esigenza di portare guscio antipioggia, un capo caldo, borraccia, qualcosa da sgranocchiare, eventualmente guanti e cappello più qualche effetto personale (occhiali, telefono, ecc) io ti consiglio questo:

Vedi l'allegato 229467
Osprey Talon 11

che è uno zainetto furbo e ben fatto. io ho la versione un po' più grande (22 litri, che poi è un 20 nella taglia piccola) ed è lo zaino che uso di più per uscite di 1/2 giorni, davvero comodo e pratico.

non ha lo schienale staccato, ma per carichi così piccoli io personalmente preferisco la leggerezza e la comodità:come ergonomia per me è ottimo ed ha tanti piccoli accorgimenti che lo rendono molto versatile.
Molto bello ed interessante ma per me è fondamentale lo schienale areato. Come hai detto tu, devo portare un guscio, una pile, una borraccia, il kit EDC e basta.
 
Forse sono io che sono strano, ma per "cilindrate" così piccole io uso il primo che mi capita, soprattutto se non devo fare cose ultra-tecniche. Per me per poncho, borraccia e panino va decisamente bene tutto.
 
Io ho l’hikelite 18 ed è comodissimo. Su quei volumi va bene quasi tutto, magari guarda il peso dei due zaini: corri mio rischio di portarti uno zaino semivuoto che ora a più del suo congenito. Forse un 11/15 lt basta e avanza per quello che dici tu
 
Io ho l’hikelite 18 ed è comodissimo. Su quei volumi va bene quasi tutto, magari guarda il peso dei due zaini: corri mio rischio di portarti uno zaino semivuoto che ora a più del suo congenito. Forse un 11/15 lt basta e avanza per quello che dici tu
Il problema è trovare un 11/15 litri con schienale areato. Sudo tanto senza lo schienale areato, per me è essenziale.
 
Il problema è trovare un 11/15 litri con schienale areato. Sudo tanto senza lo schienale areato, per me è essenziale.
se per te è essenziale direi che i due che hai citato sono i più piccoli che puoi trovare, restando su marchi noti. Deuter ha fatto anche la versione da 16 litri, un po' diversa dal 17, dagli un occhio.
(se vuoi risparmiare c'è un 20 litri al Decathlon che sta sui 30 euro, con schienale "sospeso")

litraggi minori non giustificano una struttura rigida e sostenuta, per il peso che devono portare: come detto anche da altri, sotto un certo volume andrebbe bene pure un sacchetto della spesa legato a tracolla :) , poi dipende da gusti ed esigenze personali
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

se per te è essenziale direi che i due che hai citato sono i più piccoli che puoi trovare, restando su marchi noti. Deuter ha fatto anche la versione da 16 litri, un po' diversa dal 17, dagli un occhio.
(se vuoi risparmiare c'è un 20 litri al Decathlon che sta sui 30 euro, con schienale "sospeso")

litraggi minori non giustificano una struttura rigida e sostenuta, per il peso che devono portare: come detto anche da altri, sotto un certo volume andrebbe bene pure un sacchetto della spesa legato a tracolla :) , poi dipende da gusti ed esigenze personali

Credo ti riferisca a questo
https://www.decathlon.it/p/zaino-trekking-mh500-20-litri/_/R-p-310057?mc=962984

Niente male, uno zaino versatile e aerato con pure rincover ad un prezzo irrisorio. Il neo è il peso (1,3 kg) non piccolo per uno zaino così piccolo... ma se non fanno fastidio quei 500/600 grammi in più ok
Troppo grande da 20 litri rischierei di portarlo sempre quasi vuoto. Intorno ai 12/15 litri altrimenti avete da consigliarmi qualche zaino con schienale sempre areato anche se non sospeso? budget 70€
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Troppo grande da 20 litri rischierei di portarlo sempre quasi vuoto. Intorno ai 12/15 litri altrimenti avete da consigliarmi qualche zaino con schienale sempre areato anche se non sospeso? budget 70€
Premettendo che ho utilizzato un misero Quechua 10L da 2.99 euro per anni e anche in escursioni molto impegnative, ora sostituito con un ottimo Run 12 della 8848, mi sembra validissima la linea di zaini Salewa pensati per lo Speed Hiking.
Questo costa 80 euro ma magari si trova anche a meno: schienale con un sistema di aerazione in EVA (non è un tensionato ma a qualcosa servirà) e 328 grammi per una capienza di 14 litri.
 
Ultima modifica:
Premettendo che ho utilizzato un misero Quechua 10L da 2.99 euro per anni e anche in escursioni molto impegnative, ora sostituito con un ottimo Run 12 della 8848, mi sembra validissima la linea di zaini Salewa pensati per lo Speed Hiking.
Questo costa 80 euro ma magari si trova anche a meno: schienale con un sistema di aerazione in EVA (non è un tensionato ma a qualcosa servirà, e 328 grammi per una capienza di 14 litri.
L’avevo visto anche io e concordo: su quei volumi uno schienale aerato non si trova perché non ha molto senso e quello che proponi è ben fatto e ha quello che serve. Non costa poco, per quanto deve fare ...
 
Premettendo che ho utilizzato un misero Quechua 10L da 2.99 euro per anni e anche in escursioni molto impegnative, ora sostituito con un ottimo Run 12 della 8848, mi sembra validissima la linea di zaini Salewa pensati per lo Speed Hiking.
Questo costa 80 euro ma magari si trova anche a meno: schienale con un sistema di aerazione in EVA (non è un tensionato ma a qualcosa servirà, e 328 grammi per una capienza di 14 litri.
Niente male il Salewa, lo prenderò seriamente in considerazione.
Come porta cellulare da attaccare allo spallaccio che mi consigliate?
 
buongiorno a tutti, riesumo questo thread piuttosto che iniziarne uno a stesso tema.
Ho zaini da 25, 32 e 40 litri, che uso principalmente per scialpinismo. Ho anche qualche zainetto cittadino più piccolo, ma d'estate fa tanto caldo. Per cui cercavo anche io qualcosa di leggero e traspirante. Forse 11 litri sono troppo pochi, direi che la dimensione esatta potrebbe essere 13-15.
Ho visto online:
- Deuter Speed Lite, c'è da 13 e 17
https://www.deuter.com/it-it/shop/zaini/p611939-zaino-da-hiking-speed-lite-17
- osprey Talon
https://www.ospreyeurope.com/shop/eu_en/osprey-talon-11-2021
- osprey sportlite
https://www.ospreyeurope.com/shop/eu_en/osprey-sportlite-15-s22
- salomon XA o Nocturne.

non vi nascondo che questi zaini "avviluppanti" mi fanno dubitare della loro capacità di trasportare via il sudore. Per questo anche a me sarebbe piaciuto uno zaino con retina di sospensione, anche se capisco che per questo litraggio potrebbe essere eccessivo. Avete esperienza/suggerimenti con i modelli sopra? grazie in anticipo
 
buongiorno a tutti, riesumo questo thread piuttosto che iniziarne uno a stesso tema.
Ho zaini da 25, 32 e 40 litri, che uso principalmente per scialpinismo. Ho anche qualche zainetto cittadino più piccolo, ma d'estate fa tanto caldo. Per cui cercavo anche io qualcosa di leggero e traspirante. Forse 11 litri sono troppo pochi, direi che la dimensione esatta potrebbe essere 13-15.
Ho visto online:
- Deuter Speed Lite, c'è da 13 e 17
https://www.deuter.com/it-it/shop/zaini/p611939-zaino-da-hiking-speed-lite-17
- osprey Talon
https://www.ospreyeurope.com/shop/eu_en/osprey-talon-11-2021
- osprey sportlite
https://www.ospreyeurope.com/shop/eu_en/osprey-sportlite-15-s22
- salomon XA o Nocturne.

non vi nascondo che questi zaini "avviluppanti" mi fanno dubitare della loro capacità di trasportare via il sudore. Per questo anche a me sarebbe piaciuto uno zaino con retina di sospensione, anche se capisco che per questo litraggio potrebbe essere eccessivo. Avete esperienza/suggerimenti con i modelli sopra? grazie in anticipo
Io alla fine ho preso il Deuter AC LITE da 17 litri: https://amzn.to/3b6IoRv

Mi trovo molto bene, amo il taschino per il cellulare e portafoglio al quale riesco ad accedere “abbastanza” agevolmente anche con una sola mano (destra) senza dover togliere lo zaino. Temevo che la tasca con apertura verticale potesse risultare scomoda invece la trovo abbastanza comoda, si riesce ad accedere a tutto il comparto così da avere più prontamente tutto sott’occhio, spallacci comodi e traspiranti, comodo il supporto per gli occhiali presente sullo spallaccio sinistro. Insomma uno zaino che mi ha soddisfatto. Prima di questo ho acquistato e testato il Salewa Ultra train 18 litri ma gli spallacci non avendo una struttura ben definita risultano scomodi e fastidiosi e a lungo andare creano dolori alla spalla.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso