zaino per il Sud America... help

ciao a tutti!!!
sono appena entrata in avventurosamente e mi sembra davvero bello e utile!
non sono molto sicura di come funzioni... ma proviamo! ;)

vi "scoccio" subito con la questione che mi ha portato a voi, mentre cercavo soluzioni e idee...:
ho in progetto un viaggio in Sud America, da giugno a ottobre (5 mesi). sto ancora cercando di far quadrare tempi e tappe...
il punto è che passerò da climi caldi al freddo (che poi ancora non ho ancora capito QUANTO freddo): Colombia, Ecuador, Bolivia, Perù, Cile e forse Argentina...
per il caldo, no problem, abbigliamento leggero. per il freddo non so ancora bene quanto portare.
non scalo (non sono alpinista), ma adoro trekking...
quindi, una delle tante questioni é: che bagaglio è meglio portare?
parte del viaggio (la maggioranza) è appoggiandomi a hotel, famiglie, ostelli ecc... quindi poi mi sposto in giornata e non ho bisogno di grandi zaini (pensavo un 25l?) e in questo caso mi sembra comodo portarmi uno zaino grande (70 + 10? meglio con spallaccio per portarlo anche stile borsone o no?) per il tutto e via... il piccolo me lo tengo stile borsa, davanti.
il problema arriva quando devo fare trekking sulle Ande, di 4/5/6 gg: qui mi piacerebbe non dovermi portare a spalla lo zaino da 70... TROOOOOOOOOPPO... ma a quel punto anche il piccoletto da 25 è troppo poco!!!
e allora pensavo:
- zaino da 70 o 80 (in spalla) + zaino da 35 (che tengo di fronte. o riesco a costruire un spallaccio in modo da mettermelo a tracolla davanti? ma sarei scomoda/ridicola?). così durante i trek di iù giorni lasci lo zaino grande e vado con il medio.
- stessa cosa, ma anziché lo zaino grande, opto per un borsone... (quindi sarebbe borsone da 70 + zaino da 35...)
help!
sono un po' confusa, è il mio primo viaggio lungo...
ho bisogno di un po' di bagaglio, soprattutto perché raccoglierò materiale e contatti per avviare un'attività al mio ritorno. :) ci provo... !!

grazie a tutti per l'aiuto
manu

Ciao!!
grazie mille dei consigli:)
caspita, che velocità di spostamento hai??!!
bel viaggio comunque, immagino ;)

in effetti hai ragione, ed era quello che più o meno pensavo. operò per un 60 (di bagaglio) e ho già un 38 che mi farò andar bene, per i trek (al max ci allaccio fuori qualcosa).

oggi mi sono fatta un giro con un paio di scarponi nuovi, per usurarli un po'... quel che mi dici sulle temperature me lo aspettavo...
spiegando il giro ad un simpatico commesso, mi sono decisa infine per uno scarpone di Scarpa, in pelle... ho una gran paura che mi si fonda il piede quando fa caldo, ma almeno sono protetta al freddo (e da tutte le intemperie e situazioni varie).

per l'abbigliamento, di nuovo, grazie dei consigli. non ho molti soldi per comprare di più di quello che ho, ma sono a buon punto.
ho solo un gran dubbio: ho un piumino fenomenale, super caldo. ma ovviamente non è impermeabile al max... e ingombra e pesa... ho letto un po' di discussioni qui che mi hanno fatto pensare ad una giacca goretex + piumino sotto, piccolo... ma qui si alza taaaaaaanto la cifra...
vedrò:)

grazie davvero,
manu

Ciao!
caspita, bello bello...
io sono ancora un po' per aria: per via del lavoro non ho molto tempo per organizzarmi. ma, se tutto va bene, dovrei partire la prima settimana di giugno. e tornare a fine ottobre :))

l'unico trekking che sicuramente voglio fare è machu picchu (non so ancora se dall'inca trail classico o dal cammino di santa teresa).
colombia: voglio concentrarmi molto sulle coltivazioni tipiche (caffè ecc.)
Bolivia, Cile Argentina: un po' di tutto...
i trek che tu mi hai segnalato, chissà sono troppo tecnici. ma sarebbe una meraviglia... ad ogni modo non potrei mai portarmi in giro per 5 mesi l'attrezzatura per tutto. troppa diversità di climi e di attrezzatura tecnica necessaria.
come tu dici, noleggerei il necessario (tenda, strumentazione). mi voglio portar dietro solo quel che sta a stretto contatto con me (quindi: scarpe, scarponi, giacca, sacco pelo).

In questi giorni ci sono in giro parecchi sconti, che mi attraggono (anche perché poi il materiale mi resterebbe per altro), ma non è facie scegliere...
non ho capito: il link dello zaino che mi hai segnalato rimanda al tuo zaino, che vendi?

grazie grazie
Manu

Ciao, sono stato in Sudamerica tre mesi tra Bolivia Perù Cile e Patagonia.
Il consiglio che posso darti in merito è quello di non portarti due zaini grandi dietro, come proposto (60 lt e 45 lt), sinceramente camminare con quei cosi anche solo per spostarti tra ostelli e Bus lo vedo faticoso oltre che goffo.
Secondo me è meglio, limitare il più possibile il tuo equipaggiamento e partire solamente con un 50/55 lt che lo puoi usare sia come zaino da viaggio che come zaino da trekking, giornaliero o di più giorni, tanto il peso dello zaino tra un 30 lt e un 50 lt non è molto differente, basta chiudere di più le cinte ed il gioco è fatto.
Ho comprato quasi tutto il vestiario per il freddo sul posto: guanti, cappello, maglioni e giacca di lana di alpaca e quindi quando l'equipaggiamento è aumentato ho comprato anche una borsa a tracolla in tessuto resistentissima che ancora oggi uso per andare in piscina. Per gironzolare in città, spesso adoperavo un semplice sacchetto di plastica del supermercato, per il motivo che non da nell'occhio ai malintenzionati ed è poi leggerissimo.
Per i trekking ti consiglio anche la Cordillera Blanca nel Nord del Perù, fai base a Huaraz e fare dei percorsi anche in giornata: veramente stupenda.
Ormai l'Inca Trail si può fare solo se accompagnati da guide autorizzate, non so se ne vale la pena.

Ciaoo
:D

ciao manuela
innanzitutto ben arrivata!
all'insegna del mondo è piccolo, conosco una manuela piuttosto avventurosa della quale però non ho notizie da tanto tempo e chissà non possa essere tu.
sicuramente mi riconoscerai dalla foto e dal nome.
altrimenti benvenuta e basta.
marco

Ciao a tutti!
sono scomparsa... inghiottita dl lavoro :(

grazie mille di tutti i suggerimenti di trek ed escursioni: mi informo su tutto e vedo cosa riesco a fare :)
aconcagua la lascerei a chi è più preparato...

durante il viaggio (che faccio per passione e per cercare di iniziare un certo lavoro sul turismo e sul commercio equo), vorrei rendere contatti varie, nonché portare a casa materiale (artigianato) per un negozio. ovviamente non posso caricarmi nulla da sola, quindi dovrò spedire (e già la vedo male).

Comunque, chissà lo zaino me lo presta un amico, un 65 litri. sarebbe un bene, risparmio :). faccio delle prove con un 35 litri davanti, stile marsupio/borsa, così controllo se è scomodissimo (vedi consiglio di mezcal)

il giro effettivamente è da Nord a Sud, ma ancora non so decidermi: devo trovare il giusto bilanciamento fra tempo che ho a disposizione (da un minimo di 3 mesi e mezzo a un max di 5 mesi) e quello che voglio vedere. non voglio correre, ma vorrei ottimizzare.
Venezuela, Colombia, Ecuador, Bolivia, Perù, Cile, Argentina (solo Sud) è eccessivo, quindi devo limare...
sono come una bimba che vuole tutto, e non sa scegliere!!

p.s.: quando possibile, effettivamente approfitterei di rifugi ecc, al posto della tenda, perchè no?!

ho un sacco, sintetico, che arriva al max a -5°C... non vorrei prender di più o cose più ingombrati... che dite, se la temperatura in montagna scende a 0° o meno, schiatto di freddo? o mi c infilo dentro vestitissima e via?

belle giornate in questi giorni... si fanno dei bei giri!

Marco, mi spiace ma non sono io quella Manuela

un salutone,
Manu

Alto Basso