Zaino per Santiago-dimensioni bagaglio a mano

Salve a tutti!
Scrivo questo post in quanto vorrei intraprendere il cammino di Santiago nel periodo di giugno-luglio, ma non so che pesci pigliare con lo zaino.
A casa ho solo zaini molto grandi (80 lt-70 lt) quindi volevo acquistare uno zaino che fosse più piccolo, adatto al tipo di percorso che vorrei fare. All'interno di questo forum ho letto svariate discussioni riguardanti la scelta dello zaino e avevo visto che si parla molto bene dei Deuter. Mi ero quasi decisa sull'acquisto di uno di questi quando, informandomi meglio, mi sono resa conto di dover fare i conti con le misure dei bagagli a mano. Infatti, da dove abito, la soluzione più semplice per arrivare a St. Jean è l'aereo.
Avrei paura ad imbarcare lo zaino (se all'andata venisse smarrito ci sarebbe da ridere), quindi preferirei portarlo come bagaglio a mano.
Viste le esigenze di dimensioni e del tipo di cammino che vorrei percorrere, che zaini mi consigliereste?
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta mi possiate dare
 
Io per tutto il cammino ho usato un ferrino da 40 lt, le dimensioni erano perfette per il volo in cabina e ci ho messo tutto quello che serviva per 800 km....

Interessante: in 40 litri tutto ciò che ti servivs per 8oo km.

Visto che non conosco gli aspetti tecnici del cammino per Santiago, ci dici cosa ti sei portato dietro?
 
io ho percorso il cammino francese lo scorso agosto ed essendo molto minimalista ho usato un ferrino da 22 litri, portando solo l' essenziale, come sacco a pelo e tenda ultraleggeri, un cambio in più a quello indoosato, kit medico, racchette da trekking (fondamentali), ecc...
 
Dunque....io sono partito da giugno a luglio, tutto il cammino da SJPDP a Santiago, poi con autobus fino a finisterre per problemi di tempo e ho portato:

1 pantalone corto
1 pantalone lungo
2 t-shirt
1 micropile (comodissimo, la mattina fa un freddo boia)
2 borracce da 1 lt, una dentro lo zaino e una attaccata fuori
1 asciugamano micropile
1 sacco a pelo in piuma d'oca confort -5 (ma ho anche dormito fuori)
3 ricambi di calzini
2 mutande
1 girocollo
1 berretto
kit medico (con ago e filo, utile per le vesciche...degli altri che io neanche una bolla)
infradito
1 poncho
sapone
fazzoletti

poi mi sono concesso il lusso di un pannello fotovoltaico pieghevole che devo essere sincero: mi ha fatto molto comodo perché le prese degli ostelli sono sempre super piene e spesso ho preferito caricare il cellulare durante il viaggio.
 
Le foto.....
 

Allegati

  • Screenshot_2016-04-04-10-53-02.png
    Screenshot_2016-04-04-10-53-02.png
    451,9 KB · Visite: 1.202
anche io ho fatto tutto il francese con 40litri
come vestiti quello che mi ero portato era più o meno lo stesso di federico con l'aggiunta di
un costume
e una mutanda e una tshirt in più
e il mio pantalone lungo era uno di quelli che possono diventare corti

prendilo con uno shcienale un pò areato

Dunque....io sono partito da giugno a luglio, tutto il cammino da SJPDP a Santiago, poi con autobus fino a finisterre per problemi di tempo e ho portato:

1 pantalone corto
1 pantalone lungo
2 t-shirt
1 micropile (comodissimo, la mattina fa un freddo boia)
2 borracce da 1 lt, una dentro lo zaino e una attaccata fuori
1 asciugamano micropile
1 sacco a pelo in piuma d'oca confort -5 (ma ho anche dormito fuori)
3 ricambi di calzini
2 mutande
1 girocollo
1 berretto
kit medico (con ago e filo, utile per le vesciche...degli altri che io neanche una bolla)
infradito
1 poncho
sapone
fazzoletti

poi mi sono concesso il lusso di un pannello fotovoltaico pieghevole che devo essere sincero: mi ha fatto molto comodo perché le prese degli ostelli sono sempre super piene e spesso ho preferito caricare il cellulare durante il viaggio.
 
Ciao io ho fatto il cammino da San Jan a Finisterre quattro anni fa' periodo meta' luglio.Ero in un ottica low cost quindi ho portato un minimo di cose in piu' da casa e sono partito con un 70 litri +10 decisamente esagerato.Ti dico che se dovessi rifarlo ne prenderei tranquillamente uno da 40 litri come ti hanno gia' consigliato.Alla fine durante il cammino servono veramente poche cose e in qualsiasi momento piu o meno avrai modo di riforniti a prezzi molto modici (cibo,attrezzatura,medicine,lavatrici,ecc...). Ti consiglio solo di portarti un pile perche' sopratutto in Galizia di mattina presto fa freddino anche d'estate e di prendere uno di quei sacchi a pelo microscopici che fanno adesso tanto le temperature sono molto miti.
 
Ciao,
ho fatto il cammino da Saint Jean a Finistere con un 30 litri, dentro mi stavano gli indumenti, sacco a pelo e anche qualcosa che usavo per mangiare e cucinare negli ostelli: non mi è mancato nulla.
Ritornando al nocciolo del tuo messaggio, penso che per l'imbarco a mano sull'aereo, fino a 50 litri stai tranquillo (ho visto imbarcare a mano anche dei 65 litri). Ricordati che i bastoncini da trekking non passano come bagaglio a mano.
 
Ciao Federico! Scrivevi che quando hai fatto il cammino hai dormito anche all'aperto... ma non ho visto nell'elenco delle cose che ti sei portato via un materassino: è una svista o hai dormito all'aperto senza? Grazie mille
 
Ora ho un'idea più chiara su cosa prendere e molto utile ho trovato la lista di cose da mettere nello zaino che ha riportato Federico e i consigli di Mezcal, Olaf, Marcoper e Orso biondo (non credo riuscirò ad essere minimalista come te).
Grazie mille a tutti per le risposte e le dritte datemi! :)
 
Ultima modifica:
non passano come bagaglio per dimensione oppure perchè considerati pericolosi ?

Perché sono considerati pericolosi. Tieni presente che soltanto nell'aeroporto di Santiago, per qualsiasi destinazione, te l'imbarcano gratuitamente nella stiva.
Così ho fatto io, ma poi mi si è ripresentato il problema all'aeroporto di Madrid, dove ho dovuto cambiare aereo.
La Ryanair mi chiedeva una sessantina di euro per imbarcarli in stiva (i miei bastoncini comprati all'andata a Bordeaux costavano 20 euro). A quel punto, persi per persi, ho fatto un tentativo: ho separato l'impugnatura dal resto: i tubi in alluminio li ho messi paralleli all'interno dello schienale della zaino, facendoli apparire come parte integrante dello zaino. Sono passati.
 
ho capito grazie, io ho dei bastoncini che ho pagato 100 euro e con cui mi sono trovato benissimo lungo la via degli dei e visto il viaggio volevo portarmeli anche lungo il cammino. proverò a vedere se entrano nello zaino. altrimenti li imbarcherò in stiva, grazie mille !
 
Ti sconsiglio vivamente di tentare di portarli all'interno dello zaino come bagaglio a mano!
Hai pochissime possibilità di farli passare e se poi dovrai imbarcarli in stiva, dal momento che lo devi fare direttamente in aeroporto, ti chiedono più di 50 euro a tratta.
Meglio acquistare prima l'imbarco in stiva allora: ti costa almeno la metà.
Altra soluzione, ma anche questa rischiosa, è quella di chiedere la cortesia di farli imbarcare da qualche altro viaggiatore insieme al suo bagaglio in stiva.
 
arrivo tardi, però rispondo lo stesso. Io e mia figlia abbiamo fatto il cammino francese in agosto con due finisterre, lady le i e 50 lt io, devo dire che a parte l'assestamento i primi due giorni, dal terzo in poi quando non lo indossavo ne sentivo la mancanza. Areazione perfetta, stabilità e distribuzione del peso ottima, lo consiglio vivamente, sono anche passati come bagaglio a mano.
Rispetto la lista di Federico, io avevo 1 paio di calzoni lunghi/corti, 2 tshirt, 1 mutanda, sandali, sapone per panni, macchina fotografica e tablet in più.
 
Alto Basso