Zaino per translagorai

Salve a tutti,
verso fine agosto volevo fare la translagorai in solitaria, si tratta del mio primo trekking lungo (solitamente ho fatto trekking di 2 giornate).
lascio qui il mio attuale lighterpack vorrei avere dei consigli su come alleggerirlo e anche se secondo voi manca qualcosa.

Il budget non è tantissimo cerco sempre di trovare dei prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo.
Attualmente vedo che ciò su cui posso risparmiare tanto è lo zaino e la tenda, voi consigliate di modificare altro?

Grazie mille a tutti.

Ciao bello zaino!
Non ho fatto la translagorai ma penso che questi consigli possano comunque essere validi:
-Se controlli minuziosamente il terreno dove pianti la tenda puoi lasciare a casa il sottotenda...o sostituirlo con una metallina da 60g (3€). Ci sono anche teli leggermente più leggeri e robusti tipo polycro o tyvek ma costano di più.
-La tenda puoi considerare di sostituirla con una lanshan 1. È una tenda molto rodata, anche da gente del forum, ma personalmente non ho esperienza con essa (ho una cloud up 1). Ci risparmieresti oltre mezzo kg (110€).
-la frontale puoi sostituirla con una nitecore nu21 (26€) o nu25 risparmiando circa 40g
-potresti sostituire la sacca idrica con delle bottiglie in plastica...quelle da 1L pesano circa 30g l'una, un'unica bottiglia da 2 litri potrebbe pesare poco più. Come discriminante nella scelta in caso le prenderei tutte compatibili col filtro.
-Lo zaino è l'ultima cosa che cambierei a questo punto. Se sei molto tirato col budget potresti cercare un arpenaz 40 usato su vinted, wallapop, subito... Pesa 640g, è un sacco con gli spallacci, la cintura ventrale a mio parere tende ad allentarsi e di suo essendo minimale non scarica molto...ma se devi portare pesi contenuti fa il suo dovere (oltre i 12kg secondo me diventa abbastanza scomodo). Risparmieresti 760g.
In alternativa ci sono molti zaini buoni attorno a 1 kg, con svariati budget e caratteristiche differenti.
- non escluderei di portare un paio di guanti per sicurezza...magari i prezzo base di decathlon da 3€ (30g mi pare) e un po' di crema solare.
-mancano da aggiungere alla lista: telefono, fazzoletti/carta igenica, spazzolino (a meno che non siano già nelle ziplock varie)

Sono arrivato tardi, mi sa che ti hanno già detto tutto! :)
Aggiungo solo una cosa:

il cuscino pesa parecchio... (150grammi): puoi sostituirlo con la sacca del sacco a pelo riempita di indumenti non utilizzati. Poi per tenerla ferma al suo posto, "infila" una t-shirt sulla "testa" del materassino ed infilaci dentro il "cuscino"

Ciao ragazzi, grazie mille dei consigli preziosissimi, non avevo mai pensato di utilizzare la metallina come sotto tenda, sicuramente lo farò.

Confermo anche per il cuscino pesa un sacco però mi assicura un confort notevole, valuterò comunque la soluzione dei vestiti come cuscino.

Confermo che la tenda è la cosa che più inficia sul peso, la mia paura è che avere una trekking pole tent non si presti bene a tutti i tipi di terreni, ho comunque visto che sulla translagorai si dovrebbe riuscire ad utilizzarla comunque.

Mi sono dimenticato di aggiungere l'inreach mini 2 che acquisterò a breve, poi per quanto riguarda il kit igiene devo ancora decidere cosa portare quindi sicuramente almeno altri 100 grammi in più ci saranno.

Per le bottiglie da utilizzare come borraccia sapete consigliarmene qualcuna che abbia l'attacco compatibile con il sawyer mini?

Grazie ancora a tutti

Per le bottiglie da utilizzare come borraccia sapete consigliarmene qualcuna che abbia l'attacco compatibile con il sawyer mini?
Levissima, acqua panna, coca cola, lemon soda...quelle che sono compatibili le vedi ad occhio anche se hanno il tappo. Sono tutte di larghezza standard. Evita quelle che hanno il tappo corto tipo le bottigliette da 500ml della san Benedetto...magari hanno la larghezza giusta ma la lunghezza non arriverebbe ad avvitarsi bene.
Ovviamente se puoi scegliere tra una bottiglia d'acqua o di una bibita vai sulla prima, che sarà sicuramente inodore e insapore

Confermo che la tenda è la cosa che più inficia sul peso, la mia paura è che avere una trekking pole tent non si presti bene a tutti i tipi di terreni, ho comunque visto che sulla translagorai si dovrebbe riuscire ad utilizzarla comunque.
Ciao, io la Translagorai l'ho fatta l'estate scorsa, avevo una Lashan 2 perchè in genere ci vado con mia moglie e non ho mai avuto problemi nel trovare spot tenda adatti, se prendi la Lashan1 (scegli tu se monotelo o meno) sarai ancora più facilitato rispetto a me perchè a terra occupa meno spazio e passerai da 1,8 del tuo attuale setup tenda a circa 6-700g con un investimento di circa un centinaio d'euro, oltra la fatto che ridurrai notevolmente i volumi, da chiusa l'ho vista, cuba quanto un pallone piccolo di cuoio.
Per il resto, dando un'occhiata al tuo lighterpack non noto altre cose da consigliarti rispetto alle altre cose che ti hanno già detto. Poi cambierei lo zaino, sacca idrica, cuscino...tutto condivisibile ma parti dalla tenda, cambia quella :si:

Ultima modifica:
Giusto per aggiornamento ho comprato una lanshan 1 che deve ancora arrivarmi, ho scelto la 2 teli quindi un po' più pesante. Ora mi mancherebbe il sottotenda e stavo pensando di acquistarne uno in polycro o in tyvek riuscite a consigliarmi un rivenditore? Di europeo ho trovato solo questi polycro, tyvek.

Oltre a questo volevo togliere il classico copri zaino da pioggia già integrato e sostituirlo con un "sacco della spazzatura" interno.

Ho trovato sempre sullo stesso sito che vende il sottotenda un pack liner in nylofume, lo consigliate? Oppure pensate che un classico sacco della spazzatura resistente possa andare più che bene?

Grazie mille per i preziosi consigli.

Sul polycro dissento.
Io ne ho due che ordinai circa 13 anni fa. Sto ancora usando il primo.
Ma sono uno che tratta le cose a modino.
Posso essere distratto, ma non sciatto, la roba cerco di tenerla bene.
--- ---

E in ogni caso lavorare sui big 3 il resto è da impallinati,l.

Giusto per aggiornamento ho comprato una lanshan 1 che deve ancora arrivarmi, ho scelto la 2 teli quindi un po' più pesante. Ora mi mancherebbe il sottotenda e stavo pensando di acquistarne uno in polycro o in tyvek riuscite a consigliarmi un rivenditore? Di europeo ho trovato solo questi polycro, tyvek.

Oltre a questo volevo togliere il classico copri zaino da pioggia già integrato e sostituirlo con un "sacco della spazzatura" interno.

Ho trovato sempre sullo stesso sito che vende il sottotenda un pack liner in nylofume, lo consigliate? Oppure pensate che un classico sacco della spazzatura resistente possa andare più che bene?

Grazie mille per i preziosi consigli.
Io la ho fatta con la Lanshan 1 pro. Nessun problema per gli spot tenda. Non so se quella cha hai ordinato tu ha le cuciture impermeabili. Se non le ha, penserei ad impermeabilizzarle. Io uso il tyvek e lo trovi anche su Amazon. Lo zaino è pesantuccio. Io ho un Montane da 780 grammi, ma non lo producono più purtroppo. Se trovi il sacchettone della Deca da 40 litri, secondo me non avresti problemi. Basta caricarlo bene. Per il fornelletto puoi ridurre il peso usando quello ad alcol. La scelta delle scarpe è molto personale, ma la TL la puoi fare tranquillamente anche con delle scarpe da trail, oppure fast hiking o da avvicinamento. Io la ho fatta con delle scarpe mid con gtx che ho maledetto e poi con delle La Sportiva TX Guide che ho adorato. Toglieresti quasi mezzo kg. Come ti hanno già scritto, per il cuscino puoi usare la sacca di gonfiaggio riempita con i vestiti. Io all'esterno ci metto una maglietta come federa perché la sacca è di plastica e non ci si dorme bene appoggiandoci il viso. Per quanto riguarda il sacco della spazzatura, non saprei bene come orientarti. Io uso il coprizaino per via del fatto che nelle tasche esterne tengo il FAK e a volte la tenda nel tascone per asciugarla. La tenda è una Xmid 1, quindi ci sta comodamente nel tascone. Se non usassi il coprizaino, bensì il sacco interno, lascerei che il FAK e la tenda si bagnino, senza contare il fatto che lo zaino si inzuppa e tra esso e il sacco ti trovi un lago finché le cuciture non pisciano acqua. Boh, io preferisco coprire tutto e trovarmi tutto asciutto. Piuttosto che usare il sacco (che dovrei aprire anche quando non piove) metterei tutte le cose nelle drybag. Il coprizaino lo puoi anche aprire e mettertelo sotto il sedere quando ti siedi su qualche superficie umida.

Ultima modifica:
Alto Basso