Zaino per traversata

Boh, anche per lo zaino, è vero che prima è meglio individuare cosa metterci dentro e poi lo zaino, visto che devo comprarlo, però nella mia testa preferirei averlo un pò vuoto, per cui più capiente di quanto mi potrebbe servire, rispetto ad uno già pieno e tirato dalla partenza.
Personalmente Gianluca io evito questo atteggiamento, in quanto se non sei più che pratico, finisci per mettere dentro più di quello di cui hai bisogno mentre uno zaino piccolo ti "costringe" a scegliere cosa portare. Poi come sempre, la mia è una opinione.

@SpuMante In assoluto io inizierei a pensare anche all'idea di portarmi un pezzo di sapone di marsiglia, che poi potrai usare come sapone per il viso, le ascelle, la testa in modo da poter lavare la tua biancheria e ridurre in questo modo la quantità di ricambi da trasportare. Per il cibo sono curioso anche io, è quello che in genere occupa il grosso dello spazio.

Buono anche il Sea to summit Ultralight insulated (che avevo fino a poco tempo fa), so che ha una lavorazione per cui non dovrebbe sofffrire di problemi di delaminazione nel lungo termine (problema che invece affligge più o meno tutti gli altri marchi anche blasonati), quindi se cerchi l'affidabilità forse ti conviene questo (poi però le forature ci saranno cmq e le toppe le dovrai saper mettere cmq, eh!)
Per le toppe no problem, ci si ingegna. Mica male questo STS R3, considerando che si sommerebbe ad un R2

Per il cibo lascerei a voi il campo aperto, ma lungi da me l'acquisto di un fornellino da campeggio! :')

In ogni caso, pur non volendo fare i conti senza l'oste, avrei trovato questo zainettino allegato qui sotto... che però é da 100 litri (Transalp di qualche versione precedente)

Allegati

• Screenshot_20240906-125348_Subito.jpg
    Screenshot_20240906-125348_Subito.jpg
    174,3 KB · Visite: 24
Ultima modifica:
Alcuni consigli estemporanei:
Non superare i 15kg.
Se vuoi muoverti in quota, evita i 70-80 litri, fai entrare tutto in un 48l.
Non partire con mille sacchi a pelo, ne basta uno.
Lo zaino è l'ultimo tassello, compra prima il resto ad esempio una tenda (che sia autoportante e doppio telo).
Il superfluo lascialo a casa.
Dici che in questo contesto riuscirei davvero a stare nei 48 litri?

Personalmente Gianluca io evito questo atteggiamento, in quanto se non sei più che pratico, finisci per mettere dentro più di quello di cui hai bisogno mentre uno zaino piccolo ti "costringe" a scegliere cosa portare. Poi come sempre, la mia è una opinione.
Per un periodo breve, 4 5 6 giorni, potrei anche essere d'accordo ma per una gita di 2 mesi penso che preferirei avere dello spazio in più ad inizio percorso non sapendo di preciso cosa troverò e che esigenze si potrebbero avere non previste, questo a maggior ragione se devo comprarlo lo zaino, ovviamente se c'è l'ho già tutto il discorso decade ma anche in quel caso preferirei comunque avere dello spazio in più ma se parto con uno zaino "risicato" è abbastanza difficile salvo rinunciare a qualcosa che, normalmente, è già il risultato di una cernita.

Dopo di che la mia non è altro che la mia opinione :)

Ciao :si:, Gianluca

Per un periodo breve, 4 5 6 giorni, potrei anche essere d'accordo ma per una gita di 2 mesi penso che preferirei avere dello spazio in più ad inizio percorso non sapendo di preciso cosa troverò e che esigenze si potrebbero avere non previste, questo a maggior ragione se devo comprarlo lo zaino, ovviamente se c'è l'ho già tutto il discorso decade ma anche in quel caso preferirei comunque avere dello spazio in più ma se parto con uno zaino "risicato" è abbastanza difficile salvo rinunciare a qualcosa che, normalmente, è già il risultato di una cernita.

Dopo di che la mia non è altro che la mia opinione :)

Mai fatto, ma immagino due motivi x cui un giro così non è una semplice estensione du un giro di 7gg: zone e fasi climatiche molti diverse. Ciò signifuca:
- più cambi (se piove x una settimana non è detto che tu possa lavare e asviugare nella notte)
- più strati di vestiario gestiscono fino ad un xerto punto. Ma il piumino che metto a 2000 non è quello che metto a 4000. E così per pantaloni, maglie, etc.. E il.periodo xhe hai scelto è particolarmente variabile...

Mai fatto, ma immagino due motivi x cui un giro così non è una semplice estensione du un giro di 7gg: zone e fasi climatiche molti diverse. Ciò signifuca:
- più cambi (se piove x una settimana non è detto che tu possa lavare e asviugare nella notte)
- più strati di vestiario gestiscono fino ad un xerto punto. Ma il piumino che metto a 2000 non è quello che metto a 4000. E così per pantaloni, maglie, etc.. E il.periodo xhe hai scelto è particolarmente variabile...
Sollevi una questione non indifferente...!
É vero!

Indubbiamente, ma questo è un ulteriore aspetto nel senso che a prescindere da cosa uno ci mette nello zaino, diciamo l'equivalente di "X" lt., io preferirei partire non con uno zaino esattamente da "X" lt. o "X-n" lt. comprimendo il tutto, ma piuttosto con uno zaino da "X+Y" lt., dopo di che io appartengo ad una generazione scautistica dove gli zaini erano minimo da 90/110 lt. e scout una volta scout per sempre :p:biggrin: per cui non proprio la persona "ideale" per l'ultra light o per il cucchiaio forchetta coltello "combo" con il manico segato :rofl:

Indubbiamente, ma questo è un ulteriore aspetto nel senso che a prescindere da cosa uno ci mette nello zaino, diciamo l'equivalente di "X" lt., io preferirei partire non con uno zaino esattamente da "X" lt. o "X-n" lt. comprimendo il tutto, ma piuttosto con uno zaino da "X+Y" lt., dopo di che io appartengo ad una generazione scautistica dove gli zaini erano minimo da 90/110 lt. e scout una volta scout per sempre :p:biggrin: per cui non proprio la persona "ideale" per l'ultra light o per il cucchiaio forchetta coltello "combo" con il manico segato :rofl:

Lo dicevo proprio in quel senso. Se è vero che l'UL l'hanno inventato i thruhikers che fa no 1000km di PCT (quindi con peobl2mi simili a quelli che pitrebbe affronatre @SpuMante ), è anche vero che quelli ci sono arrivati UL, non partiti, e cmq si scelgono il periodo buono.
In un caso come questo anche io ottimizzerei il carico ma terrei laego lo zaino per poter comprare lingo la strada ciò che scoprissi mancarmi.

Lo dicevo proprio in quel senso. Se è vero che l'UL l'hanno inventato i thruhikers che fa no 1000km di PCT (quindi con peobl2mi simili a quelli che pitrebbe affronatre @SpuMante ), è anche vero che quelli ci sono arrivati UL, non partiti, e cmq si scelgono il periodo buono.
In un caso come questo anche io ottimizzerei il carico ma terrei laego lo zaino per poter comprare lingo la strada ciò che scoprissi mancarmi.
C'è anche da dire che a differenza del PCT lui sarà quasi sempre in mezzo alla civiltà, e poi gli UL (o alcuni) del PCT adottano la tecnica di spedirsi in avanti la roba in modo da evitare di portarsi il mondo...

...zone e fasi climatiche molti diverse. Ciò significa:
- più cambi (se piove x una settimana non è detto che tu possa lavare
Porteresti più cambi di quelli della prima lista?

Un'altra cosa... qualcuno di voi ha una buona conoscenza climatica per prevedere all'incirca che temperature notturne incontrerò tra valle e direi massimo i 2500-2700 (per dormire, ad esempio, nei bivacchi)?

3 cambi dell'intimo (calze, mutande, maglia a pelle) credo siano abbastanza. È possibile chenti servano versioni diverse di calze, maglie, pile. Ma quesyo dipende tanto dal percorso che vuoi fare, che mi sembra ancora molto da definire.

Porteresti più cambi di quelli della prima lista?

Un'altra cosa... qualcuno di voi ha una buona conoscenza climatica per prevedere all'incirca che temperature notturne incontrerò tra valle e direi massimo i 2500-2700 (per dormire, ad esempio, nei bivacchi)?
E diciamo che dipende anche dalle zone, dalle annate e se inizia a nevicare presto...quello tocca verificarlo appena prima di partire ma calcola di stare sotto ai 5° di sicuro

Allego due foto con l'andata

A:Ivrea
B: Locarno
C: Sondrio
D: Solda
E: San Candido
F:Valico di Coccau
G: Piedicolle, anche se ho segnato Lubiana
H: Trieste

Allegati

• Screenshot_20240906-191452_Maps.jpg
    Screenshot_20240906-191452_Maps.jpg
    210,6 KB · Visite: 24
  • Screenshot_20240906-191538_Maps.jpg
    Screenshot_20240906-191538_Maps.jpg
    142,4 KB · Visite: 27
Ultima modifica:
Grazie Ninja!
--- ---

Un esperimento, giusto per...

Questo è il famoso Jack da 48 litri che eventualmente potrei sostituire, su consiglio di @znnglc nel tragitto

Contiene l'occorrente, a parte una cosa che non é così evidente:
il doppio sacco malloppone da 3chili in cima (ahah..)

Per il tappetino cucirei una fodera e aggiungerei del cordame per legarlo magari sotto allo zaino, così da liberare la tasca davanti e infilare la tenda (ora ho messo il tarp all'interno)

Una sacca stagna super impermeabile potrebbe risolvere il problema dei sacchi fuori dallo zaino?

Quali sono i limiti più evidenti di un'impostazione simile?

@paiolo con una piuma la faccenda migliorerebbe incredibilmente

Allegati

• 20240907_113714.jpg
    20240907_113714.jpg
    181,2 KB · Visite: 28
  • 20240907_113528.jpg
    20240907_113528.jpg
    207,8 KB · Visite: 25
  • 20240907_113615.jpg
    20240907_113615.jpg
    214,3 KB · Visite: 27
Ultima modifica: