Alla fine portare la tenda é la soluzione migliore.
Sicuramente è quella che fornisce maggior comfort, ma pesa di più, però tarp e bivy bag, considerando la durata della tua "gitarella" li porterei lo stesso.
Immagino che la temperatura percepita sia nettamente inferiore senza la protezione dall'acqua e dal vento, ragion per cui potrei pensare di dormire a -8⁰ con un sacco a pelo da -2⁰ se protetto da un doppio telo, mentre non farei mai la stessa cosa senza. Avrei bisogno di un sacco più spesso, a parità di bivy bag e materassino
La temperatura percepita è in funzione dell'umidità a cui si deve aggiungere anche l'effetto del vento. Normalmente quando si è all'interno di un riparo si ragiona più sulla temperatura esterna rilevata da un termometro.
Detto questo la tenda non è un riparo isolante dal punto di vista termico, se fuori ci sono X gradi, tempo breve tempo, avrai all'interno la stessa temperatura X, salvo ovviamente tu non abbia una stufetta
. La tenda è un riparo dagli agenti atmosferici, pioggia neve vento, ma NON dalla temperatura.
In secondo luogo, ma non meno importante, vi sono più parametri relativamente alle temperature dei sacchiapelo, se determinati con standard riconosciuti (non sempre è così), c'è una temperatura massima di comfort (+15), una temperatura di comfort (ideale) in funzione del sesso (-9 femm.), una temperatura minima di comfort (-16 masc.) ed una temperatura estrema (-37); ognuna definisce una condizione di utilizzo che non è oggettiva ma soggettiva poiché l'età, il peso, le abitudini, la forma fisica ed il metabolismo può influire su questi parametri; ad esempio una persona in sottopeso è, generalmente, più sensibile alla temperatura il che vuol dire che anche se la temperatura di comfort è X per quella persona potrebbe non essere gradevole come ad una persona in sovrappeso.
https://www.ferrino.it/temperature-sacchi-a-pelo.html
Perché tutto sto "pippone" ?
Non ho idea del tuo grado di preparazione, non ho idea se hai mai utilizzato in pratica il tuo sistema "notte" o se è un solo un riportato da esperienze del precedente proprietario, per tanto mi permetto di mettere "le mani avanti" soprattutto quando si parla di numeri da X a Y, ovviamente se il tutto è un riportato mi permetto di consigliarti di provare prima e poi fare le valutazioni del caso.
Ho provato ad appendere i sacchi a pelo sotto come mi hai suggerito, ma mi sento un po' più impacciato.
Potrei dirti che ci sono delle abitudini abbastanza diffuse nel preparare lo zaino ma sicuramente ci sarebbe chi direbbe "no, io faccio così e mi trovo meglio" per tanto mi limito a confermare come "io" farei il che non vuol dire che sia il metodo migliore, ognuno ha la propria schiena
ma ho provato, negli anni, più posizioni per i vari carichi e, per "me", il saccoapelo và sotto.
Una cosa mi permetto di dirti, ognuno di noi ha il proprio metodo, abitudini, gusti etc etc il che vuol dire che molto è lasciato al personale e può, tranquillamente, variare da tizio a caio, ad esempio c'è chi con il tarp ci andrebbe anche al polo nord, chi anziché la tenda preferisce l'amaca e chi se non ha la tenda non porta in giro neanche il cane al parco a fare pipì, per non parlare del fornelletto a gas piuttosto che quello ad alcool, dello zaino "piccolo" piuttosto che quello "grande" etc etc, ovviamente questo si traduce che dovrai cercarti il "tuo" metodo
il che vuol dire tempo e mi rendo conto che in un forum così variegato, come utenti, i suggerimenti potrebbero aumentare la confusione.
Ciao
, Gianluca