Zaino per traversata

Domanda. A me il tarp piace e lo uso. Ma per due mesi, nei quali puoi beccare 4gg di fila di pioggia e vento, considererei seriamente a una tenda chiusa. QUESTA è una delle cose, con lo zaino, su cui accettereo peso in più perché ti cambia la vita. Se dormi e cammini bene, il resto segue.
E discorso analogo per il materassino, forse un gonfiabile ti da più comfort e più isolamento.
 
Tempo fa ho rimediato da un signore un sistema sonno modulare Carinthia adatto ad un range di temperature molto ampio, dai +10-15 ai -15
Quello leggero tiene bene fino allo zero e qualcosina sotto, se vestiti bene, con un buon sacco lenzuolo e un bivy bag (prova fatta). Da solo, copre comodamente temperature fino ai 15 e qualcosina in più, ma con ottima traspirazione
Discorso analogo per il -8, troppo caldo intorno ai 5°, sopportabile a 0, buonissimo sui -5 (magari con qualcosa di leggero)

Con temperature intorno ai -12, -15 la faccenda diventa interessante, perché mettendoli insieme funzionano davvero bene

Questi vantaggi, tuttavia, costano 3 kg e 30 litri...
--- ---

Se prendo la tenda posso lasciare a casa i due sacchi a pelo, come già suggerito.
Ma ci vuole un buon prodotto in piuma

Come materassino prenderei quello che diceva @paiolo , un R3, e mi porterei comunque quello a cellule chiuse
Prima usavo anche un autogonfiante preso all'Aldi, un mattone
 
Ultima modifica:
Se prendo la tenda posso lasciare a casa i due sacchi a pelo, come già suggerito.
Ma ci vuole un buon prodotto in piuma
La tenda è una cosa, il saccoapelo è un altra cosa. La prima non esclude il secondo e viceversa. La funzione della tenda è di ripararti dal vento e dalla pioggia, non apporta nulla alla temperatura esterna che, salvo avere fonti di riscaldamento, alla fine ti ritrovi all'interno della tenda stessa; in altre parole se fuori ci sono -5°C all'interno della tenda avrai più o meno la stessa temperatura nel momento in cui dormi.
il doppio sacco malloppone da 3chili in cima
Normalmente il saccoapelo si cerca di posizionarlo "sotto" lo zaino per svariati motivi, il primo per lo scarico dei pesi sulla schiena, posizionato sotto si scarica ad altezza diaframma/lombare, se lo metti in alto si scarica sul collo, va da sé che hai più muscoli ad altezza del diaframma, oltre ad una superficie maggiore, che sul collo, un secondo motivo è che il saccoapelo, normalmente, è l'ultima cosa che prendi quando ti fermi ma se lo metti "in alto" ogni volta che hai bisogno di qualcosa, salvo che lo zaino preveda un accesso differente, ti tocca staccarlo e rimetterlo, terzo motivo più hai un peso in alto e più questo ti sbilancia, infine, un ingombro ad altezza collo ti limita l'escursione dello stesso.

Ovviamente sempre e solo AMMP / IMHO

Ciao :si:, Gianluca
 
Alla fine portare la tenda é la soluzione migliore. Immagino che la temperatura percepita sia nettamente inferiore senza la protezione dall'acqua e dal vento, ragion per cui potrei pensare di dormire a -8⁰ con un sacco a pelo da -2⁰ se protetto da un doppio telo, mentre non farei mai la stessa cosa senza. Avrei bisogno di un sacco più spesso, a parità di bivy bag e materassino


Ho provato ad appendere i sacchi a pelo sotto come mi hai suggerito, ma mi sento un po' più impacciato.
Poi, ho trovato questa foto...
 

Allegati

  • 718x0.jpeg
    718x0.jpeg
    41,1 KB · Visite: 31
Ultima modifica:
Alla fine portare la tenda é la soluzione migliore.
Sicuramente è quella che fornisce maggior comfort, ma pesa di più, però tarp e bivy bag, considerando la durata della tua "gitarella" li porterei lo stesso.
Immagino che la temperatura percepita sia nettamente inferiore senza la protezione dall'acqua e dal vento, ragion per cui potrei pensare di dormire a -8⁰ con un sacco a pelo da -2⁰ se protetto da un doppio telo, mentre non farei mai la stessa cosa senza. Avrei bisogno di un sacco più spesso, a parità di bivy bag e materassino
La temperatura percepita è in funzione dell'umidità a cui si deve aggiungere anche l'effetto del vento. Normalmente quando si è all'interno di un riparo si ragiona più sulla temperatura esterna rilevata da un termometro.

Detto questo la tenda non è un riparo isolante dal punto di vista termico, se fuori ci sono X gradi, tempo breve tempo, avrai all'interno la stessa temperatura X, salvo ovviamente tu non abbia una stufetta :). La tenda è un riparo dagli agenti atmosferici, pioggia neve vento, ma NON dalla temperatura.

In secondo luogo, ma non meno importante, vi sono più parametri relativamente alle temperature dei sacchiapelo, se determinati con standard riconosciuti (non sempre è così), c'è una temperatura massima di comfort (+15), una temperatura di comfort (ideale) in funzione del sesso (-9 femm.), una temperatura minima di comfort (-16 masc.) ed una temperatura estrema (-37); ognuna definisce una condizione di utilizzo che non è oggettiva ma soggettiva poiché l'età, il peso, le abitudini, la forma fisica ed il metabolismo può influire su questi parametri; ad esempio una persona in sottopeso è, generalmente, più sensibile alla temperatura il che vuol dire che anche se la temperatura di comfort è X per quella persona potrebbe non essere gradevole come ad una persona in sovrappeso.

T%C2%B0INTRO.jpg

https://www.ferrino.it/temperature-sacchi-a-pelo.html

Perché tutto sto "pippone" ?

Non ho idea del tuo grado di preparazione, non ho idea se hai mai utilizzato in pratica il tuo sistema "notte" o se è un solo un riportato da esperienze del precedente proprietario, per tanto mi permetto di mettere "le mani avanti" soprattutto quando si parla di numeri da X a Y, ovviamente se il tutto è un riportato mi permetto di consigliarti di provare prima e poi fare le valutazioni del caso.
Ho provato ad appendere i sacchi a pelo sotto come mi hai suggerito, ma mi sento un po' più impacciato.
Potrei dirti che ci sono delle abitudini abbastanza diffuse nel preparare lo zaino ma sicuramente ci sarebbe chi direbbe "no, io faccio così e mi trovo meglio" per tanto mi limito a confermare come "io" farei il che non vuol dire che sia il metodo migliore, ognuno ha la propria schiena :p ma ho provato, negli anni, più posizioni per i vari carichi e, per "me", il saccoapelo và sotto.

Una cosa mi permetto di dirti, ognuno di noi ha il proprio metodo, abitudini, gusti etc etc il che vuol dire che molto è lasciato al personale e può, tranquillamente, variare da tizio a caio, ad esempio c'è chi con il tarp ci andrebbe anche al polo nord, chi anziché la tenda preferisce l'amaca e chi se non ha la tenda non porta in giro neanche il cane al parco a fare pipì, per non parlare del fornelletto a gas piuttosto che quello ad alcool, dello zaino "piccolo" piuttosto che quello "grande" etc etc, ovviamente questo si traduce che dovrai cercarti il "tuo" metodo ;) il che vuol dire tempo e mi rendo conto che in un forum così variegato, come utenti, i suggerimenti potrebbero aumentare la confusione.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Grazie di cuore, sono contento di essere entrato nel forum.
I valori che ho inserito negli esempi sono tratti dalla mia esperienza:
l'ho preso in Gennaio e ho avuto modo di provarlo anche "al completo" dormendo all'addiaccio. Per contro, quel signore lo detestava
In realtà, pensandoci bene, mi spiacerebbe sostituirlo con un sacco in piuma di cui ho esperienza quasi nulla e che, da quanto ho potuto osservare, richiede un trattamento ben più delicato

Se ho ben compreso, quindi... anche tu (ipotizzando di partire al posto mio) ne porteresti solamente uno in piuma, con valore di tenuta media intorno allo zero o qualcosina sotto?

Nel tascone ho infilato un'autoportante doppio telo Ferrino (che quando piove molto inizia un po' a ballare la Samba). Che genere (e modello) di tenda portereste, voi?
 
Ultima modifica:
Se ho ben compreso, quindi... anche tu (ipotizzando di partire al posto mio) ne porteresti solamente uno in piuma, con valore di tenuta media intorno allo zero o qualcosina sotto?
Premesso che organizzare un viaggio come vorresti fare tu non è proprio un qualcosa che fai dall'oggi al domani, ed io non ho mai fatto escursioni per più di 2 settimane e comunque in periodi non estremi, per cui è da ragionarci; in questo momento mi verrebbe da dirti che organizzerei il lato "notte" così:

- tarp 3x2 o 3x3 mt.
- tenda 2p, monotelo autoportante (ma sono l'ultimo che ti possa suggerire un modello specifico)
- un solo saccoapelo (sintetico) con un range di temperatura il più possibile compatibile con +10 e -5, a livello di comfort
- un liner per abbassare ulteriormente la temperatura comfort intorno ai -8
- un sacco lenzuolo per quando si dorme in ostelli/bivacchi/rifugi
- un bivy bag da usare con il saccoapelo se dormi all'addiaccio
- materassino gonfiabile
- cuscino gonfiabile
- un plaid sottile
- cappello di lana
- scaldamani a benzina
- borraccia che possa andare a contatto del fuoco

Considerando un periodo così lungo non opterei per la piuma ma starei sul sintetico, è vero che in piuma risulterebbe più leggero e, probabilmente, più confortevole ma lo trovo più delicato rispetto al sintetico e in due mesi potrebbe capitare di tutto, anche di bagnare il saccoapelo o di riporlo in fretta e furia.

Io partirei da una soluzione del genere e poi proverei a immaginare / sentire / testare / valutare come si comporta (peso, resa, facilità d'uso etc etc)..... certo che volendo partire fra poco meno di un mese non è che c'è così tanto tempo per le "verifiche".

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Trovo la lista ottima per l'ampia adattabilità in diversi contesti: plaid sottile e scaldamani benzina me li prefiguro già davanti al fuoco di un bivacco

Mi consigli una monotelo per risparmiare sul peso o per altri motivi?
Qualcuno tra voi ha esperienza con le trekking pole tent?
 
Una tenda autoportante la puoi mettere ovunque, su roccia, sulla sabbia, sul cemento.
Ultimamente durante un'acquazzone volevo piazzarmi al riparo in un vecchio lavatoio ma poi mi sono ricordato che non avevo con me la Cloud up 1.
Le monotelo fanno condensa, meglio una doppio telo.
 
Trovo la lista ottima per l'ampia adattabilità in diversi contesti: plaid sottile e scaldamani benzina me li prefiguro già davanti al fuoco di un bivacco

Mi consigli una monotelo per risparmiare sul peso o per altri motivi?
Qualcuno tra voi ha esperienza con le trekking pole tent?
Ciao la tenda con il bastoncino l'ho presa e provata quest'anno, consente un notevole risparmio di peso e ingombro.
Ha un difetto, come diceva @Markk se non hai posto per picchettare o ancorarti sei nei casini...
 
Alto Basso