Zaino per trekking in autonomia

Carissimi,
sto cercando uno zaino per iniziare a fare qualche trekking in autonimia (tenda e fornelletto), dai 3 ai massimo massimo 5 giorni, stagione primavera/autunno. Ovviamente da usare anche per trekking lunghi (più di 10 giorni, rifornendomi via via nei vari punti di passaggio). Quanti quanti litri mi consigliate? Pensavo a un 50lt ma non so se possa bastare. Per ora ho visto solo il Rock 50lt di Osprey, marca con la quale mi sono trovato bene (cammino Santiago con Stratos 26lt). Accetto consigli, budget intorno ai 150€. Vorrei poterci fare dalla GTE alla West Higland way, magari il cammino di Hærvejen.
Spero di aver detto tutto. Ringrazio tutti in anticipo.

Ciao, il litraggio dipende molto dal volume dell'attrezzatura che hai, io mi sto trovando bene con il Deuter Aircontact Ultra 40+5 (c'è anche il 50+5lt). Non sono zaini da caricare a morte, Deuter consiglia di portare al massimo 13kg se non ricordo male. Mi rivendo dei consigli che mi sono stati dati in questo forum :biggrin: una volta stretto il cerchio su 2-3 zaini, ordinali su Amazon e provali!

Aspetta.
Cammi o trekking?
3/5 giorni in autonomia o 10 su cammini con fine tappa in centro abitato?

Quote?
Così si 2 piedi per tenda sacco fornello e autonomia cibo per 5gg e abbigliamento secondo me stai abbastanza tirato.

Che attrezzatura hai?

Aspetta.
Cammi o trekking?
3/5 giorni in autonomia o 10 su cammini con fine tappa in centro abitato?

Quote?
Così si 2 piedi per tenda sacco fornello e autonomia cibo per 5gg e abbigliamento secondo me stai abbastanza tirato.

Che attrezzatura hai?
Vorrei prendere uno zaino per cammini ed eventuali trekking. Principalmente vorrei fare cammini tipo i borghi silenti, dove probabilmente mi serviranno meno scorte di cibo, fino ai trekking tipo la grande traversata elbana, dove dovrò portarmi il cibo per quattro giorni (credo). L'obiettivo finale è quello di fare dei cammini, anche lunghi (West Highlandwai, cammino di Hervenjer), dunque sia quelli in cui posso appoggiarmi a cittadine, sia quelli in cui si prevedono 3 o 4 giorni senza poter rifornire (in extremis). Attrezzatura parto con tre cambi, fornelletto con bombola (grande o piccola dipende), cibo solo se non ci sono paesi per rifornire, sacco a pelo High Peak 600 evo (per ora ho questo), tenda Naturhike Vik 2, materassino schiuma decathlon, gavetta forclaz trek500; cuscino gonfiabile, kit primo soccorso, asciugamano, beauty case e sapone di marsiglia, antipioggia. Tutto questo, tranne la tenda e il fornellino, sono entrati nello Stratos 26lt (materassino e sacco a pelo appesi fuori + sandali). Principalmente faccio cammini, comunque (credo). E' tutto molto teorico visto che non ho mai fatto più giorni in tenda! Per questo necessito di uno zaino. Scusa la poca sicurezza nelle risposte ma sono alle prime armi. Vorrei qualcosa di versatile sia nel caso in cui dovessi averre dei paesini a fine o in mezzo a una tappa, sia se dovessi affrontare qualche giorno in autonomia (2 o 3 magari, con 5 forse ho tirato troppo la corda). Ho in programma di farmi 200km di costa tirrenica e dormire in tenda dove capita, troverò sicuramente dei supermercati lungo il percorso. Ti ringrazio per l'attenzione.

Da quello che scrivi direi che uno zaino sulla cinquantina sia assolutamente sensato per ciò che vuoi fare. Con l'esperienza (e con qualche cambio oculato di equipaggiamento, che via via farai...) ridurrai pian piano sempre più volume (e peso) del tuo zaino quindi a prendere qualcosa di più grosso poi rischi che fra 3 anni te lo ritrovi cronicamente mezzo vuoto.

Un'altra maniera per calcolare il volume è 26 litri dello Stratos + tenda + sacco a pelo + fornellino (materassino e sandali rimarranno cmq appesi fuori anche in uno zaino più grande) e da questo conto verrebbero fuori anche meno di 50 litri.

Il mio consiglio è quello di cercare uno zaino che sia anche un minimo leggero (sempre per non ritrovarti, tra 3 anni, a desiderare di cambiarlo...), io quindi andrei di Osprey Exos 48 o Gregory Focal 48, che pesano entrambe poco più di 1.2 Kg.
Tra i due, come ho già detto in altre discussioni, preferisco il secondo (anche se in Europa meno diffuso dell'Exos...Gregory è un marchio US) perché più "razionale" nei dettagli
--- ---

fino ai trekking tipo la grande traversata elbana, dove dovrò portarmi il cibo per quattro giorni (credo)
Fatta giusto quest'anno! :) ...La durata ufficiale della GTE è di 3 giorni, e alla fine della seconda tappa passi a 1Km dal paesello di Procchio dove puoi fare rifornimento... quindi per questo trekking non ti servono più di 2 giorni di cibo

Ti ringrazio per la risposta esaustiva. Ho visto che sia l'Exos di Osprey che il Focal hanno solo un'apertura sulla parte alta, mentre credo che sia comodo avere anche un'apertura sulla parte bassa o a metà dello zaino, visto che in altri cammini mi è capitato di dover togliere tutto per prendere delle cose a metà o in fondo (sicuramente non sono ancora un buon organizzatore). Altri consigli o modelli con più ingressi? Sembra molto interessante l'Osprey Atmos AG 50, anche se ha un costo leggermente più alto (180/200 sul web potrei trovarlo).

Ultima modifica:
Metti le cose nello zaino in sacche differenti di colore cosi se cerchi qualcosa devi togliere 3/4 sacche, senza impazzire, e cmq come ti ha gia detto paiolo, c'è una logica nel riporre le cose, sia per pesi che per uso.

Alto Basso