Zaino per utilizzò scout

Ciao a tutti avrei bisogno di consigli per l' acquisto di un nuovo zaino dalla capacità di 70 l per utilizzò scout perché quello che ho ora è molto scomodo quindi ho deciso di cambiarlo in futuro lo utilizzerò per dei trekking fino a 30 giorni. Sono alto 1,70 ho 13 anni è ho una corporatura robusta, il mio budget si agirà intorno ai 60 €
 
Ciao a tutti avrei bisogno di consigli per l' acquisto di un nuovo zaino dalla capacità di 70 l per utilizzò scout perché quello che ho ora è molto scomodo quindi ho deciso di cambiarlo in futuro lo utilizzerò per dei trekking fino a 30 giorni. Sono alto 1,70 ho 13 anni è ho una corporatura robusta, il mio budget si agirà intorno ai 60 €
Per esperienza con 60€ puoi cavartela con un 70 litri del Decathlon, comunque in reparto personalmente, non ho mai usato più di un 40 litri (presente ancora nel mio armadio). Secondo me 70l sono eccessivi
 
La mia intenzione era proprio quella di orientarmi sugli zaini del decathlon intorno ai 70 60 l che riempio facilmente mettondoci 10 cambi completi, sacco a pelo (un arpenaz che occupa parecchio spazio), stuoino, coperta, gavetta, borraccia maglione, quaderno ad anelli, borraccia e altre cose che al momento non ricordo
 
Da scout ti dico che ho fatto il reparto con un 50 litri, poi mi è presa l'idea di comprare uno zaino da 75 litri: mai fatta scelta peggiore, dopo un anno sono tornato ad usare quello vecchio. Soprattutto se hai intenzione di usarlo per dei trekking, oltre che per il campo, uno zaino più piccolo permette di risparmiare peso (e insegna a portare solo le cose essenziali, in un trekking di più giorni è impensabile portarsi un cambio per ogni giorno)
Decathlon non mi entusiasma come zaini, visto il periodo dei saldi puoi provare a vedere se trovi qualcosa in offerta in giro: da cisalfa ci sono dei McKinley che stanno sul tuo budget, altrimenti potresti provare a vedere qualche ferrino aggiungendo qualche decina di euro
 
magari al posto di 10 cambi che occupano un sacco di spazio prendi una saponetta di marsiglia e ne porti la metà (io ne userei solo 3), cosi risparmi un sacco di spazio. In questo modo ti basterebbe anche un 40 litri
 
io utilizzo un osprey stratos 50, ma come budget è molto fuori dal range essendo un semi-top di gamma. Secondo me se proprio non vuoi andare su decathlon prova un ferrino finisterre 48l o un salewa cammino, magari li trovi anche scontati su amazon con le offerte prime.
 
Da scout ti dico che ho fatto il reparto con un 50 litri, poi mi è presa l'idea di comprare uno zaino da 75 litri: mai fatta scelta peggiore, dopo un anno sono tornato ad usare quello vecchio. Soprattutto se hai intenzione di usarlo per dei trekking, oltre che per il campo, uno zaino più piccolo permette di risparmiare peso (e insegna a portare solo le cose essenziali, in un trekking di più giorni è impensabile portarsi un cambio per ogni giorno)
Decathlon non mi entusiasma come zaini, visto il periodo dei saldi puoi provare a vedere se trovi qualcosa in offerta in giro: da cisalfa ci sono dei McKinley che stanno sul tuo budget, altrimenti potresti provare a vedere qualche ferrino aggiungendo qualche decina di euro
anche io feci la stessa cavolata di prendere un 75 l per un sacco a pelo troppo grosso, che dire ho ripreso lo zaino del reparto finche' non sono passato all'osprey
 
Vi ringrazio per i vostri consigli alla fino credo che prenderò una via di mezzo un 55 l
Avete un modello in particolare da consigliarmi
 
Dai un occhio anche a zaini militari da 80 l ti sta il mondo cordura impermeabile schienale rigido te lo porti a casa per 50 euro da privati
 
Tra 50 e 55L, potrebbe non cambiare nulla: due zaini hanno la stessa capienza a parità di litraggio solo se sono prodotti dalla stessa ditta, altrimenti non è garantito: ho un 30 litri della millet che se confrontato con un 28 della McKinley che ho è enormemente più capiente, per dare un'idea. Quindi, non mi focalizzerei esattamente su un 55L: 55, 50+10, 60, 55+10 al limite, possono tutti fare al caso tuo, non andrei poi oltre (anche perchè più gli zaini sono capienti più necessitano di un buono schienale, che costa)

Se puoi comprare su amazon, sul tuo budget ci sono i mountaintop, da 55 o 60L, sono prodotti di fascia economica, ma non per questo cattivi soprattutto in relazione al prezzo! (puoi cercare un po' di pareri su youtube se ti interessano)
Oppure, cisalfa ha dei buoni prezzi sui mckinley (il MAKE, in vari litraggi)
Da decathlon potresti valutare il trek500 che è un 50+10L, anche se sfora un po' il tuo budget (ma ti deve piacere l'apertura frontale)
 
Grazie a tutti per i vostri consigli alla fine credo che comprerò un ferrino transalp
Secondo voi è megli un 50l o un 60l
 
Il Transalp è una buona scelta, per i tuoi utilizzi, e il tuo prezzo
Esiste in versione da 60L, non da 50, quindi se hai scelto questo modello non hai scelte sulla capacità
Ma visto che eri partito con l'idea di un 70L, secondo me un 60 può essere una via di mezzo tra la tua idea e i consigli che hai ricevuto! Così dovrai ridurre un po' la tua attrezzatura e il peso, ma non in maniera eccessiva
 
Alto Basso