ZAINO PER VIA DEGLI DEI E CAMMINI (Deuter Groden 32, Osprey Hikelite 32 o Deuter AC lite 32?)

ciao a tutti! Sono in cerca di uno zaino leggero (non vorrei sforare gli 1.2 kg) da utilizzare nel mio primo cammino. Ho intenzione di fare la Via degli Dei ma necessito di uno zaino che sia abbastanza compatto e leggero; al momento, infatti, dispongo di un “gigantesco” Osprey Stratos 50, (ottimo sicuramente per campeggiare) ma essendo dell’intenzione di dormire in alberghi e in stanze per saccopelisti, cercavo qualcosa di molto più leggero. Ovviamente utilizzerei lo zaino anche in altri cammino che in futuro avrò intenzione di fare. Ho usato lo Stratos in alcune escursioni in Trentino (non veri e propri cammino, ma escursioni in giornata) ed essendo risultato molto pesante anche da praticamente vuoto, cercavo un secondo prodotto da utilizzare per quando non adoperavo la tende e tutto ciò che serve per il campeggio vero e proprio. Ero orientato su un Osprey Hikelite 32 come prima scelta per capienza (che purtroppo non ho potuto constatare di persona ma solo attraverso foto e video) e peso veramente minimo (800 g, circa); in seconda istanza, prenderei in considerazione il Deuter Groden 32 e in terza istanza il Deuter AC lite 32. Sono molto indeciso, soprattutto perché conosco le misure ma non lo ho mai effettivamente visto dal vivo e non so se ci potrà entrare tutto al loro interno (devo pur sempre infilarci dentro l’abbigliamento in questo caso invernale/autunnale e il sacco a pelo). Accetto ovviamente altri consigli, considerando che il mio budget si aggira tra gli 80 euro (potrei anche arrivare a 100, se davvero ne valesse la pena). Inoltre, se qualcuno sapesse dirmi di più riguardo al Deuter Groden 32 e all’Osprey Hikelite 32 gliene sarei grato!
 
Ultima modifica:
Allora di zaini a 100 euro ce ne sono e di molto migliori guardati :
Ferrino finisterre
Un bel CAMP M30 perchè no?
poi io non sono un grande esperto di queste cose quindi lascio la parola ai camminatori
 
Ho intenzione di rifare la via degli dei, e a questo giro opterò per ostello/b&b, stanze per sacco a pelisti.. detto questo, ho già testato la capienza, e probabile, covid permettendo, a maggio partirò con osprey hikelite 18..
 
Ho intenzione di rifare la via degli dei, e a questo giro opterò per ostello/b&b, stanze per sacco a pelisti.. detto questo, ho già testato la capienza, e probabile, covid permettendo, a maggio partirò con osprey hikelite 18..

e giusto per curiosità e per farmi una idea, cosa porterai? Se ti entra tutto lì dentro allora posso evitare di farmi tutti questi grandi problemi ahahahah
 
Tra i due preferisco senza dubbio il Deuter AC Lite. Come capienza sono identici (32 litri).
Non mi sono mai piaciuti gli zaini con quelle tasche aggiuntive che si chiudono con la lampo. Preferisco i monosacca, dove posso prendere una bottiglietta d'acqua senza togliere lo zaino. Hai visto lo Speed Lite 32? Sono 870 grammi e col prezzo si sei.
Trovi un ottima recensione qui su questo forum
 
e giusto per curiosità e per farmi una idea, cosa porterai? Se ti entra tutto lì dentro allora posso evitare di farmi tutti questi grandi problemi ahahahah

2/3 paia di calzini, 2/3 paia di mutande/boxer, 1 maglia per dormire, 1 una calzamaglia per la sera, un paio di ciabatte da hotel... Guscio .. sacco a pelo, materassino se dovrò portarlo, kit primo soccorso, dentifricio, spazzolino, sapone/shampoo/doccia tutto in un flaconcino mini, e piccolo telo microfibra per tutto.. acqua, poca roba da mangiare, primo perchè lo spazio è esaurito, secondo, direi di comprare quello che mi serve di giorno in giorno, e avere qualche barretta di emergenza.. borsa a tracolla richiudibile, questa mi serve per la spesa al pomeriggio prima di cena, così se dovrò cucinare, avrò un pò di spazio disponibile..

Questo è quello che ho provato... L'idea è di trovare posti dove anche se pago un pelo di più, ma ho letto e coperte, posso lasciare a casa sia sacco a pelo che materassino, questo mi permette di essere più leggero durante il giorno, caricare più provviste senza bisogno della tracolla, e dormire più agevolato , visto che, si scambiano tranquillamente 20/30 km al giorno senza mai trovare piatti pianeggianti..
.
 
che sacco usi? Perchè così con ciò che hai detto si può scendere sotto i 30 agevolmente
Pensavo ad uno della decatlhon (dovrei ancora comprarlo), sono più orientato verso il 15 gradi piuttosto che verso i 10 dato che dormirò in stanze al chiuso e non in tenda
--- ---

E l’Osprey Hikelite 32 invece? Qualcuno sa dirmi qualcosa in più su questo tipo zaino, paragonandolo ai precedenti due già elencati?
 
ciao a tutti! Sono in cerca di uno zaino leggero (non vorrei sforare gli 1.2 kg) da utilizzare nel mio primo cammino. Ho intenzione di fare la Via degli Dei ma necessito di uno zaino che sia abbastanza compatto e leggero; al momento, infatti, dispongo di un “gigantesco” Osprey Stratos 50, (ottimo sicuramente per campeggiare) ma essendo dell’intenzione di dormire in alberghi e in stanze per saccopelisti, cercavo qualcosa di molto più leggero. Ovviamente utilizzerei lo zaino anche in altri cammino che in futuro avrò intenzione di fare. Ho usato lo Stratos in alcune escursioni in Trentino (non veri e propri cammino, ma escursioni in giornata) ed essendo risultato molto pesante anche da praticamente vuoto, cercavo un secondo prodotto da utilizzare per quando non adoperavo la tende e tutto ciò che serve per il campeggio vero e proprio. Ero orientato su un Deuter Groden 32 come prima scelta per capienza (che purtroppo non ho potuto constatare di persona ma solo attraverso foto e video) e peso veramente minimo (1.1 kg); in seconda istanza, prenderei in considerazione il Deuter AC Lite 32 anche se, personalmente, lo riterrei meno pratico poiché potrebbe risultare eccessivamente poco capiente (devo pur sempre infilarci dentro l’abbigliamento in questo caso invernale/autunnale e il sacco a pelo). Accetto ovviamente altri consigli, considerando che il mio budget si aggira tra gli 80 euro (potrei anche arrivare a 100, se davvero ne valesse la pena). Inoltre, se qualcuno sapesse dirmi di più riguardo al Deuter Groden 32, gliene sarei grato!
Ciao.
Io valuterei bene la acquisto.
Non credo tu userai questo zaino solo per il cammino degli Dei. Magari lo userai anche per altro.
Se hai già un 50 litri e sei indeciso sul litraggio prendi tutta la roba che intendi portare e mettila in un sacchetto delle immondizie a litraggio noto e avrai una idea.
Poi la domanda è se avrai il sacco a pelo o solo sacco lenzuolo? Perché comunque anche se portassi un sacco leggero comunque un 5-10 litri minimo te li occupa.
Credo che il litraggio comunque su cui stare è un 30-38 max.
Scarterei tutti gli zaini alpinistici o ibrido alpinistico-trekking tipo il Camp M3 ad es. Scarterei anche gli zaini troppo leggeri tipo il deuter Speed lite 32 ( che posseggo) perché pur non essendo assolutamente male presentano ovviamente schienale, spallacci e cintura troppo poco imbottiti. Considerando che porterai sulla schiena almeno 6 kg alla lunga....
Ho 10 zaini e ne comprerei altri ma sto facendo un discorso non solo economico ma anche di sintesi. Diciamo che in estrema sintesi si possono coprire tutte le attività di trekking con un 30-35 e un 55-70.
Quindi prendere un 15 litri poi magari ti obbliga nel futuro a prendere un 30.
Poi bisogna vedere se preferisci schienale staccato o no.
Es validi e tra i conosciuti:
- deuter air contact lite 32
- deuter futura pro 36 o il futura 30
- ferrino finisterre dal 28 al 38 o dry hike 32
- stratos osprey 34-36
- osprey kestrel 38 che nella misura S/M è un 36
- osprey Exos 38 il più comodo di tutti ma meno polivalente degli altri a mio parere.
- Lowe alpine Air zone Trail 35 o il 30 sul 1.1kg fatto bene.
 
Ultima modifica:
Pensavo ad uno della decatlhon (dovrei ancora comprarlo), sono più orientato verso il 15 gradi piuttosto che verso i 10 dato che dormirò in stanze al chiuso e non in tenda
--- ---

E l’Osprey Hikelite 32 invece? Qualcuno sa dirmi qualcosa in più su questo tipo zaino, paragonandolo ai precedenti due già elencati?
Se ti posso consigliare onvece di prendere il deca prendi qualcosa di più valido che comunque costi poco ma qualitativamente migliore per esempio dai un occhiata ai salewa su amazon costano davvero poco per esempio il micra 2 800 pppure 600 che trovifacilmente attorno ai 60 euro su amazon e qualitativamente sono spaziali.
 
Ciao.
Io valuterei bene la acquisto.
Non credo tu userai questo zaino solo per il cammino degli Dei. Magari lo userai anche per altro.
Se hai già un 50 litri e sei indeciso sul litraggio prendi tutta la roba che intendi portare e mettila in un sacchetto delle immondizie a litraggio noto e avrai una idea.
Poi la domanda è se avrai il sacco a pelo o solo sacco lenzuolo? Perché comunque anche se portassi un sacco leggero comunque un 5-10 litri minimo te li occupa.
Credo che il litraggio comunque su cui stare è un 30-38 max.
Scarterei tutti gli zaini alpinistici o ibrido alpinistico-trekking tipo il Camp M3 ad es. Scarterei anche gli zaini troppo leggeri tipo il deuter Speed lite 32 ( che posseggo) perché pur non essendo assolutamente male presentano ovviamente schienale, spallacci e cintura troppo poco imbottiti. Considerando che porterai sulla schiena almeno 6 kg alla lunga....
Ho 10 zaini e ne comprerei altri ma sto facendo un discorso non solo economico ma anche di sintesi. Diciamo che in estrema sintesi si possono coprire tutte le attività di trekking con un 30-35 e un 55-70.
Quindi prendere un 15 litri poi magari ti obbliga nel futuro a prendere un 30.
Poi bisogna vedere se preferisci schienale staccato o no.
Es validi e tra i conosciuti:
- deuter air contact lite 32
- deuter futura pro 36 o il futura 30
- ferrino finisterre dal 28 al 38 o dry hike 32
- stratos osprey 34-36
- osprey kestrel 38 che nella misura S/M è un 36
- osprey Exos 38 il più comodo di tutti ma meno polivalente degli altri a mio parere.
- Lowe alpine Air zone Trail 35 o il 30 sul 1.1kg fatto bene.

sono molto orientato verso l’Hikelite 32, cosa ne pensi?
--- ---

Se ti posso consigliare onvece di prendere il deca prendi qualcosa di più valido che comunque costi poco ma qualitativamente migliore per esempio dai un occhiata ai salewa su amazon costano davvero poco per esempio il micra 2 800 pppure 600 che trovifacilmente attorno ai 60 euro su amazon e qualitativamente sono spaziali.
Grazie del consiglio, farò una capatina e valuterò!
 
Del Hikelite va bene il18 LT.. sopra rischi appunto che gli spallacci diano fastidio..

Prova a metter tutta la roba che vuoi portare in uno zaino anche da 36 LT, e prova a capire se quanto spazio ti avanza.. se ti avanza ovviamente..
 
Del Hikelite va bene il18 LT.. sopra rischi appunto che gli spallacci diano fastidio..

Prova a metter tutta la roba che vuoi portare in uno zaino anche da 36 LT, e prova a capire se quanto spazio ti avanza.. se ti avanza ovviamente..
Lo farei volentieri se ne avessi uno ahahahha
Purtroppo ho solo uno da 50 ed è per questo che sono molto incerto su l’acquisto di uno zaino meno capiente
--- ---

Qualcuno ha mai usato lo Skarab 30?
 
Ultima modifica:
Alto Basso