Zaino per viaggio di 2 settimane

Buonasera a tutti, io e la mia ragazza a presto partiremo per un viaggio di 2 settimane alla volta del Giappone.
Avevamo intenzione di fare un viaggio un po' spartano, quindi senza valigie e trolley ma semplicemente con lo zaino.
La nostra intenzione non è di comprare l'attrezzatura (alla fine solo lo zaino) per questo singolo viaggio, ma di utilizzarla anche in seguito con ulteriori viaggi.
Chiedo innanzi tutto consiglio su come secondo voi è meglio organizzare il viaggio:
-opzione 1: Come bagaglio a mano la nostra compagnia prevede 12kg (un peso più che accettabile),quindi la prima idea è quella di stare nei 12 kg e tentare di far passare lo zaino come bagaglio a mano (avendo così numerosi vantaggi)
-opzione 2: Imbarcare lo zaino e ritirarlo a destinazione (questa opzione non è quella che prediligo).
Essendo lo zaino lo strumento principale del viaggio non pensavamo di andare al risparmio proprio su di esso e avevamo pensato a questi:
http://www.millet-mountain.com/ubic-50-10-black-trekking-backpack.html
http://www.deuter.com/FR/fr/trekking/aircontact-45-plus-10-33422-948.html
Come litraggio avevamo pensato ad un 50+10 circa, perché come dimensioni sfora pochissimo da quelle consentite al bagaglio a mano, e secondo ha un peso medio di 1.7 kg, quindi non troppo pesante per stare nei 12kg.
Logicamente prima di acquistarli dovremo provarli, ma come litraggio può essere idoneo a quello che vogliamo fare?
Nel nostro viaggio non sono previste escursioni in montagna o simili, quindi lo zaino dovrà contenere magliette,pantaloni,indumenti intimi ecc..
Spero di essere stato chiaro riguardo quello che sto cercando, e ringrazio in anticipo per le risposte :)

io ai tempi con uno zaino sui 50 litri girai la Thailandia per 35 giorni,quindi il litraggio che hai scelto per me va bene.
Tra i due che hai indicato preferirei il millet perchè il Deuter è alto ben 78 cm.!!! non so se come bagaglio a mano te lo fanno passare,mi informerei bene sulle misure consentite dalla tua compagnia,perchè quelle internazionali le sfora di parecchio.

Si in effetti è leggermente alto !!!:biggrin::biggrin:
Comunque secondo voi che quantità di vestiti mi consigliate di portare?
Es. quante magliette? quanti pantaloni? quanti calzini ? ecc

Con solo quei litri dovrai andare nelle lavanderie a gettoni o lavarti la roba, guarda se ci sono e quanto costano. Prenditi una bella lonley planet

Ho trovato i Millet e anche i Deuter, abbastanza generosi come dimensioni. Nel senso che a parità di litri, spesso sono più capienti rispetto ad altri marchi.
Comunque con un 50+10 pieno sei un po' al limite come bagaglio a mano. Nel senso che ti potrebbe andar bene, ma anche no. Certo è che il Millet ha un taglio decisamente alpinistico con quella mono sacca allungata, ma va bene lo stesso, personalmente li preferisco a quelli con le tasche esterne aggiunte.
Come capienza, per sole 2 settimane riesci a sistemarci un sacco di cose e magari anche ad evitare lavaggi, magari portati un cordino con una piccola saponetta di marsiglia.
Un solo consiglio che permette di ottimizzare i volumi. Nessun accappatoio, ma un semplice asciugamano piccolo in microfibra e basta. Il mio è grande quanto due fogli A4 messi assieme e ci ho fatto anche un mese fuori.
Ciaoo

Si in effetti è leggermente alto !!!:biggrin::biggrin:
Comunque secondo voi che quantità di vestiti mi consigliate di portare?
Es. quante magliette? quanti pantaloni? quanti calzini ? ecc

ti consiglio pochi.
Due o tre cambi di biancheria e magliette massimo, se proprio vuoi un paio di pantaloni extra e una felpa.
Poi visto che presumo starai in alberghi/B&B avrai comodo accesso all'acqua per cui alla biancheria e' un attimo darle una sciacquata e via.

In teoria 25-30 litri son piu' che sufficienti, contando che non avete programmato ne' escursioni ne' niente, e che non porterai tenda, sacco a pelo, fornelli, eccetera.
L'unico problema e' che col bagaglio a mano non ti puoi portare un paio di forbicine, e magari poi ti servono....

Alto Basso