Zaino piccolo per persone "alte"

Apro l'ennesima discussione, ma non trovo una risposta adeguata alla mia esigenza, anche se normale.

Cerco uno zaino per escursioni di giornata: dal bosco dietro casa alla vetta di media montagna.
Sono alto 1.85, corporatura snella. Gli zaini che ho provato, hanno tutti la fascia lombare troppo alta, che mi preme tra la pancia ed il diaframma facendomi faticare a respirare. Lo zaino leggero che ho usato fino ad ora ha lo stesso problema, quindi uso solo il laccio pettorale.

Lo zaino che cerco dovrebbe avere:
- capacità 15-25 litri
- fascia lombare imbottita, adatta per persone leggermente alte (non mi ritengo chissà che alto, ma che diamine trovare zaini adatti)
- schienale con retina areata e distanziata leggermente dalla struttura dello zaino; valuto anche bustino, però che non abbia lo stesso problema della fascia, troppo alto, che preme sui lombi... ecc..
- con molte tasche, senza avere un unico tascone
- telo pioggia
- altamente avvolgente, che non si muova una volta regolato
- che non sia troppo pesante

budget 120 euro
sono ignorante per me una marca vale l'altra.

Esiste qualcosa, chiedo troppo?

Grazie per ogni aiuto!
 
Gli Osprey sono zaini ottimi e comodissimi, e soprattutto sono adatti alle persone alte.
Tanto per darti un chiarimento, io, che sono 1,80 (non un gigante, ma sicuramente neppure un nanetto...) devo prendere la misura S-M, in quanto la M-L va bene giusto per chi è alto oltre 1,90...
 
Seguendo le caratteristiche che hai elencato direi Osprey Stratos 26 (c’è anche il modello 24 litri che si differenzia sostanzialmente per la calotta superiore)
Ottimo, ho guardato una video-recensione e mi sembra proprio quello che cerco. Gli spallacci si possono letteralmente staccare e spostare più in altro tramite uno strap.

Il 26 litri direi che lo preferisco.

Sapreste dirmi che taglie di borracce riescono a contenere gli appositi alloggi? Devono avere diametro molto stretto?

Grazie
 
Alla fine ho preso l'Osprey Stratos da 26 litri.

Ho fatto una prima escursione di giornata mediamente lunga, con diversi tipi di ambiente e direi di essere piuttosto soddisfatto di questo zaino. Grazie ad entrambi per avermelo segnalato :)

Effettivamente confermo quanto scrive @delta2 che è progettato per persone molto alte. Lo schienale regolabile lo tengo a metà delle possibilità ed è molto comodo, la retina è fantastica e l'areazione è totale.
Dopo aver provato diversi tipi di regolazioni mi piacerebbe ora avere la possibilità di regolare l'altezza a seconda dell'ambiente, tenerlo più alto in salita, più basso in discesa...ma non si può continuare perché lo strap si rovinerebbe; sarebbe solo un surplus che apprezzerei.

La fascia lombare è estremamente avvolgente e molto imbottita, non ho avuto nessun dolore a fine escursione. Le tasche poi sulla fascia sono progettate molto bene, sono molto vicine al corpo e dietro, non esattamente sui fianchi e fa si che non sia di impedimento al movimento delle braccia.
Con queste tasche ho risolto tutti i problemi che avevo aprendo un'altra discussione su dove riporre fotocamere e binocolo.
In queste tasche ci stanno comodamente una fotocamera prosumer (molto più grandi delle compatte) ed il binocolo, anche se quest'ultimo lo tengo altrove. Anche il tipo di apertura è stata progettata per esser comoda per estrarre gli oggetti senza troppo impedimento.

Le tasche laterali per le borracce sono molto profonde e tengono ferme borracce da 1 litro (quelle delle Laken e Salewa ci stanno perfettamente), la fascia che le stringe è molto comoda.

Il tipo di aggancio per i bastoncini della Osprey è piuttosto particolare, è comodo e veloce l'aggancio, ma lo userei solo in solitaria, infatti lo vedo pericoloso se si fa un'escursione in gruppo; mi sembra che ci si può accecare con i bastoncini messi in diagonale in una salita.

La tasca centrale è grandiosa, finalmente ho un posto dove riporre il cappellino e la felpa senza dover usare ganci od aprire lo zaino.

Molto comoda la posizione delle varie cinghie, anche in movimento, se si vuole regolare un poco lo zaino è molto semplice e veloce, non serve nemmeno fermarsi.

Noto però qualcosa che non ho ancora identificato del tutto che non è progettato benissimo sugli spallacci. Mi sembra che siano leggermente troppo "corti" e qualsiasi tipo di regolazione fa si di avere la "fine" degli spallacci troppo vicino alle ascelle e se si fa movimento con i bastoncini si ha una continua frizione sui muscoli delle braccia.

PS: ho scritto per i posteri.
 
Alla fine ho preso l'Osprey Stratos da 26 litri.

Ho fatto una prima escursione di giornata mediamente lunga, con diversi tipi di ambiente e direi di essere piuttosto soddisfatto di questo zaino. Grazie ad entrambi per avermelo segnalato :)

Effettivamente confermo quanto scrive @delta2 che è progettato per persone molto alte. Lo schienale regolabile lo tengo a metà delle possibilità ed è molto comodo, la retina è fantastica e l'areazione è totale.
Dopo aver provato diversi tipi di regolazioni mi piacerebbe ora avere la possibilità di regolare l'altezza a seconda dell'ambiente, tenerlo più alto in salita, più basso in discesa...ma non si può continuare perché lo strap si rovinerebbe; sarebbe solo un surplus che apprezzerei.

La fascia lombare è estremamente avvolgente e molto imbottita, non ho avuto nessun dolore a fine escursione. Le tasche poi sulla fascia sono progettate molto bene, sono molto vicine al corpo e dietro, non esattamente sui fianchi e fa si che non sia di impedimento al movimento delle braccia.
Con queste tasche ho risolto tutti i problemi che avevo aprendo un'altra discussione su dove riporre fotocamere e binocolo.
In queste tasche ci stanno comodamente una fotocamera prosumer (molto più grandi delle compatte) ed il binocolo, anche se quest'ultimo lo tengo altrove. Anche il tipo di apertura è stata progettata per esser comoda per estrarre gli oggetti senza troppo impedimento.

Le tasche laterali per le borracce sono molto profonde e tengono ferme borracce da 1 litro (quelle delle Laken e Salewa ci stanno perfettamente), la fascia che le stringe è molto comoda.

Il tipo di aggancio per i bastoncini della Osprey è piuttosto particolare, è comodo e veloce l'aggancio, ma lo userei solo in solitaria, infatti lo vedo pericoloso se si fa un'escursione in gruppo; mi sembra che ci si può accecare con i bastoncini messi in diagonale in una salita.

La tasca centrale è grandiosa, finalmente ho un posto dove riporre il cappellino e la felpa senza dover usare ganci od aprire lo zaino.

Molto comoda la posizione delle varie cinghie, anche in movimento, se si vuole regolare un poco lo zaino è molto semplice e veloce, non serve nemmeno fermarsi.

Noto però qualcosa che non ho ancora identificato del tutto che non è progettato benissimo sugli spallacci. Mi sembra che siano leggermente troppo "corti" e qualsiasi tipo di regolazione fa si di avere la "fine" degli spallacci troppo vicino alle ascelle e se si fa movimento con i bastoncini si ha una continua frizione sui muscoli delle braccia.

PS: ho scritto per i posteri.
E' fuorviante dire che gli Osprey sono per persone alte, dipende dalla taglia, che è una peculiarità quasi esclusiva degli zaini Osprey. Infatti gli Osprey, anche quelli con schienale regolabile, hanno le taglie relative alla lunghezza della schiena.
Gli Osprey sono zaini ottimi e comodissimi, e soprattutto sono adatti alle persone alte.
Tanto per darti un chiarimento, io, che sono 1,80 (non un gigante, ma sicuramente neppure un nanetto...) devo prendere la misura S-M, in quanto la M-L va bene giusto per chi è alto oltre 1,90...
Confermo quanto dice @delta2 che la taglia M-L degli Osprey di solito è per persone con schiena molto lunga. Personalmente, con un'altezza complessiva di 1,72/3, mi trovo perfettamente con un Osprey Stratos 36 taglia S-M che utilizzo con lo schienale regolato a metà. Lo uso ormai da oltre un'anno e mi ci trovo benissimo. Con la taglia M-L ci si trovano perfettamente tutte le persone molto alte. Su un'altezza tra 1,80 e 1,90 dipende molto dall'effettiva lunghezza della propria schiena e da come si è abituati a portare lo zaino. Secondo me da 1,80/85 alcuni si troverebbero già bene con la taglia M-L, anche perché c'è una prudente sovrapposizione delle due taglie.
 
Ultima modifica:
Con la taglia M-L ci si trovano perfettamente tutte le persone molto alte. Su un'altezza tra 1,80 e 1,90 dipende molto dall'effettiva lunghezza della propria schiena e da come si è abituati a portare lo zaino. Secondo me da 1,80/85 alcuni si troverebbero già bene con la taglia M-L, anche perché c'è una prudente sovrapposizione delle due taglie.
Posso solo che confermare, io sono alto 1.82 e mi trovo benissimo con la taglia M-L (regolata al minimo) sul mio Kestrel.
 
Noto però qualcosa che non ho ancora identificato del tutto che non è progettato benissimo sugli spallacci. Mi sembra che siano leggermente troppo "corti" e qualsiasi tipo di regolazione fa si di avere la "fine" degli spallacci troppo vicino alle ascelle e se si fa movimento con i bastoncini si ha una continua frizione sui muscoli delle braccia.

PS: ho scritto per i posteri.

Io ho lo stratos 36, sono alto 1.81, e non ho questo tipo di problema da te avvertito..

Mi verrebbe da pensare che te lo sei "cucito" troppo addosso nella parte superiore, e che quindi, non scarichi sulle anche tutto il peso dello zaino .. se non lo hai fatto, ti consiglio di cercare su Google qualche info/video su come regolare lo zaino sulle spalle..
 
Noto però qualcosa che non ho ancora identificato del tutto che non è progettato benissimo sugli spallacci. Mi sembra che siano leggermente troppo "corti" e qualsiasi tipo di regolazione fa si di avere la "fine" degli spallacci troppo vicino alle ascelle e se si fa movimento con i bastoncini si ha una continua frizione sui muscoli delle braccia.

PS: ho scritto per i posteri.

ciao, non so se ha i poi risolto (nel caso scrivo pure io "per i posteri").

se gli spallacci ti risultano corti significa che il punto di attacco sul retro è troppo basso.
allunga lo schienale (è la funzione più ganza in assoluto degli zaini Osprey, usala!): il punto di attacco degli spallacci allo schienale dovrebbe essere qualche cm (due/tre dita) sotto la vertebra C7 (quella che sporge ala base del collo). così gli spallacci girano ben aderenti attorno alle spalle e rimangono abbastanza lunghi per non dare fastidio a livello di petto/ascelle, anche una volta regolati e tensionati (ricorda di tendere a sufficienza anche la cinghia pettorale, regolata in altezza tre dita sotto le clavicole).

in quanto ad allungare/accorciare lo zaino in base al percorso direi che no, non è una buona idea!
la lunghezza dello zaino va regolata esclusivamente in base alle proprie "quote": una volta trovata la misura giusta quella è e quella dovrebbe rimanere.
quello che puoi fare durante la camminata è agire sulle cinghie superiori (sopra agli spallacci) che servono appunto anche per bilanciare il peso, portandolo più sulle spalle o lasciandolo più sui fianchi.
ma l'erogonomia non andrebbe modificata, perché la lunghezza della tua schiena non varia dalla salita alla discesa :)
 
Apro l'ennesima discussione, ma non trovo una risposta adeguata alla mia esigenza, anche se normale.

Cerco uno zaino per escursioni di giornata: dal bosco dietro casa alla vetta di media montagna.
Sono alto 1.85, corporatura snella. Gli zaini che ho provato, hanno tutti la fascia lombare troppo alta, che mi preme tra la pancia ed il diaframma facendomi faticare a respirare. Lo zaino leggero che ho usato fino ad ora ha lo stesso problema, quindi uso solo il laccio pettorale.

Lo zaino che cerco dovrebbe avere:
- capacità 15-25 litri
- fascia lombare imbottita, adatta per persone leggermente alte (non mi ritengo chissà che alto, ma che diamine trovare zaini adatti)
- schienale con retina areata e distanziata leggermente dalla struttura dello zaino; valuto anche bustino, però che non abbia lo stesso problema della fascia, troppo alto, che preme sui lombi... ecc..
- con molte tasche, senza avere un unico tascone
- telo pioggia
- altamente avvolgente, che non si muova una volta regolato
- che non sia troppo pesante

budget 120 euro
sono ignorante per me una marca vale l'altra.

Esiste qualcosa, chiedo troppo?

Grazie per ogni aiuto!
Ciao anche io sono alto 192 e soprattutto per gli zaini piccoli si fa difficoltà a trovare una misura che vada bene.
Gli osprey come lo stratos sono regolabili.
Poi se cerchi sempre con schienale staccato guarda l ottimo futura 26 o 30 che è uno degli zaini migliori su questa fascia se non il migliore. Questo va bene anche a me.
Poi il ferrino finisterre 28 che ho mi va bene.
Direi questi 3 zaini ti vanno bene come lunghezza dello schienale.
Se poi consideri zaini con schienale non staccato ci sono altri modelli da consigliare.
Tieni presente che quelli con schienale staccato hanno il difetto di essere più pesanti degli altri e di avere lo scomparto principale meno capiente con il lato schienale che protrude nello scomparto principale.
 
Alto Basso