ZAINO PORTABIMBO - consigli acquisto

buongiorno, in famiglia dobbiamo acquistare uno zaino portabimba (che ora ha 9 mesi)... ho usato la funzione cerca del forum ma le discussioni sono piuttosto datate (2010-15) e quindi ero in cerca di consigli più aggiornati :biggrin:
dunque come marche ho visto (online) ferrino, deuter, e vaude. tenendo buono il principio per cui uno zaino andrebbe sempre provato in negozio (specialmente visto il grosso "peso" da trasportare :rofl: ) se possibile, secondo voi queste marche sono abbastanza equivalenti nella loro fascia di prezzo (200ish € i ferrino fino ai 300ish di vaude e alcuni deuter mi pare) oppure c'è qualcosa che rende una migliore dalle altre?
grazie :si:
 
La mia esperienza non è molto utile dato che risale a venticinque anni fa… :)
Però recentemente ho visto un modello (non ricordo la marca) dove il piccolo esploratore non sta dietro la schiena ma proprio sulle spalle del "portatore".
Credo che in questo modo il baricentro sia molto più favorevole e il peso si senta decisamente meno.
 
Ciao salewa koala, ho portato mia figlia fino a 4 anni / 20 Kg e ora porto mio figlio 3 anni/13 kg. Al peso del bambino ci sono da aggiungere tutta la parte beauty + mangiare + cambio, posso affermare di aver girato una estate con 25 kg sulla schiena e dislivello ne ho fatto parecchio!!
Pagato 120 € causa sconto festa del papà perché costava 160€ ma ora sarà salito, ha un sacco di regolazioni sia per te che per il bambino, la sacca è divisa in 2 scomparti, totale circa 40 L, ha una cover fatta benissimo usata sotto la pioggia e nevischio, la cappottina con elastici è fatta bene, insieme c'era una borraccetta con cannuccia apposta per bimbi da mettere in uno scomparto a portata di mano.
Se hai bisogno di info o foto spara pure!!
 
proprio sulle spalle del "portatore"
avrei un pò d'ansia di giudicare male l'altezza di un ramo ahah :help:

@PocoTempo ti ringrazio, terrò presente anche questa opzione. sul sito salewa c'è un "koala2" che immagino sia lo stesso un pò aggiornato... un pò più costoso dei ferrino ma se parasole e raincover sono incluse (non da acquistare extra) in realtà è abbastanza simile.
 
Quoto anch'io il Salewa Koala, ne ho presi due (bimbi a 2 anni di distanza) e sono rimasto molto soddisfatto.
Ne dovrei avere ancora uno in solaio, se ti interessa...tenuto da maniaco...
 
Vado controcorrente... ho avuto sia Deuter Kid Comfort Plus (portabebè super-strutturato) che...un portabebè di sola stoffa (l'Ergobaby che vedete qui sotto), e (contro ogni mia aspettativa) fra le due soluzionio c'è un ABISSO. A favore di quest'ultimo!

In pratica quando la vitellina ha superato la dozzina di Kg, portarlo col Kid Confort è diventato per me un'agonia: il peso del pargolo sta distante dalla schiena e lo senti il doppio....tenerlo più di un'ora era diventato un problema.

Con quello in stoffa il baricentro del pargolo è invece MOLTO più vicino a quello dell'adulto e crea molti meno problemi di schiena (direi nessuno, sudorazione a parte).

224019


E' che devi provare per capire la differenza... quando ho detto a mia moglie che da quel giorno avrei usato solo l'Ergobaby per le nostre camminate in montagna, baruffone... finché non è toccato a lei portare la vitellina per un pomeriggio intero prima col Deuter e dopo con l'Ergobaby.

Il giorno dopo il Deuter era su subito.it

Dico Deuter ma il discorso vale per qualunque zaino con telaio di metallo che tenga il pargolo distante dalla schiena del genitore da soma.
 
Si, certo, il peso cuba e anche la struttura stessa del "carico" a volte fa la differenza, però ti assicuro che uno zaino come il Salewa, che nasce da un concept proprio di zaino da carico da alpinismo, è un guanto per la schiena e un accessorio completo per l'escursione, come capienza e resistenza (e non parlo perchè mi avete fatto ricordare che ne ho uno da 5 anni in solaio da vendere :p...).
Poi il resto sono scelte personali.
 
si può interessarmi, ti scrivo un PM :si:

@Nicola1979 quello ha il parapioggia già integrato o è extra a parte?

Integrato, è così come lo vedi in foto. Il "tettuccio" si può anche sfilare.

@paiolo anche io ho provato entrambi - anzi adesso sto usando proprio un portabebè come il tuo - ma mi trovo meglio con il deuter sia per il peso (che puoi scaricare sui fianchi) che per il caldo, essendo il portabebè appunto molto aderente alla schiena.

ciao a tutti.
 
Io uso un Vaude Shuttle e non mi trovo male. Di certo pesa e il carico non è indifferente ma scarica bene il peso nonostante tra bimba zaino e materiali supero i 20 kg.
lo scorso anno con questo ho fatto una settimana di passeggiate in Trentino. 70 km in una settimana e zero problemi.
 
Io ti posso dire cosa NON comprare: lo zaino della bebè confort , scomodissimo , l'ho odiato , alla fine preferivo portarmi la bimba sulle spalle
 
Io ho avuto il ferrino wombat, ed uno zaino deuter vecchio preso usato.. col deuter facevo molta meno fatica.. cmq chiederei a Giuliosherpa
 
Alto Basso