Zaino prezzo medio con molte tasche e ganci

Ciao a tutti!
Ho due zaini, uno molto grande e vecchio (75litri, ha veramente un sacco di anni), e uno abbastanza piccolo (un 20l decathlon molto economico che uso con soddisfazione da due anni). Adesso mi piacerebbe sostituire il mio vecchio e glorioso zainone con uno zaino più piccolo, sui 40-50l, che possa usare sia in viaggio, sia in trekking di più giorni su cammini - ad esempio a breve vorrei fare la via degli abati, giusto per darvi un'idea,o in montagna con tenda e sacco a pelo, anche penzolanti fuori. Insomma, un tuttofare!

Non ho nessuna esperienza in merito, per cui avrei bisogno del vostro aiuto per scegliere un buono zaino. Non sapendo i prezzi vi dico che vorrei spendere sui 50-80€, ma non so se ci stiamo su queste cifre?
Mi piacerebbe uno zaino con molte tasche e ganci per attaccare il sacco a pelo, per metterci delle bottiglie d'acqua, per dividere gli spazi...

Che mi dite? Esiste qualcosa del genere?
 
Ciao, con quel budget o Deca o cinesi non hai molte alternative...
Anzi anche col Deca sei al limite, io prenderei un easy fit o un symbium, poi vedi tu se vuoi rischiare con qualche prodotto cinese, dove puoi trovare la ciofeca come il buon prodotto.
 
Grazie!
Non pensavo, caspita... Io avevo visto uno della Ferrino che si chiama Finisterre 48 e un Decathlon (come dici giustamente tu) che si chiama Forclaz 40 Air. Di questi due che dici?
 
Grazie!
Non pensavo, caspita... Io avevo visto uno della Ferrino che si chiama Finisterre 48 e un Decathlon (come dici giustamente tu) che si chiama Forclaz 40 Air. Di questi due che dici?
Il 40 per trekking di più giorni è un po' al limite, ma dipende da quanto ti porti dietro, io cercherei un 40 + 10 o un 50 litri, per stare tranquillo.
Il finisterre andrebbe bene.
 
Ciao Alino :)
Il finisterre è stato ideato x fare il cammino di Santiago (da li anche il suo nome). È uno zaino strutturalmente leggero e con diverse tasche, proprio x essere comodo in cammino (leggerezza, organizzazione delle cose -set bagno, antipioggia, cibo ecc- ).
Mi sento di "sconsigliartelo" se intendi appenderci troppe cose esternamente: ok la giacca infilata sotto il cappuccio o in materassino fissato con gli elastici ma tende o sacchiapelo appesi rischiano di sbilanciarti ma anche di strappare un materiale leggero studiato per contenere e non per sorreggere
 
Ciao e grazie a tutti per i suggerimenti!

Vi dico un attimo come uso lo zaino io. In genere nello zaino ci sta questo, anche per giri di più giorni: abbigliamento da cammino abbastanza leggero (ad esempio pantaloni tecnici più maglietta più pile; naturalmente durante il giorno li uso), abbigliamento da riposo (un paio di pantaloni, una maglietta, una maglia), pigiama (ma solo quando mi voglio trattare bene), un cambio maglietta, un paio di cambi intimo. Poi il sacco a pelo e l'acqua, eventualmente tenda, cibo e materassino. Insomma viaggio abbastanza leggero.

Dite che un 40/50l è sufficiente?

Ciao Alino :)
Il finisterre è stato ideato x fare il cammino di Santiago (da li anche il suo nome). È uno zaino strutturalmente leggero e con diverse tasche, proprio x essere comodo in cammino (leggerezza, organizzazione delle cose -set bagno, antipioggia, cibo ecc- ).
Mi sento di "sconsigliartelo" se intendi appenderci troppe cose esternamente: ok la giacca infilata sotto il cappuccio o in materassino fissato con gli elastici ma tende o sacchiapelo appesi rischiano di sbilanciarti ma anche di strappare un materiale leggero studiato per contenere e non per sorreggere

Ma dici che non è adatto in generale o suggerisci di non farne quest'uso ma di prenderlo comunque non alloggiando il materiale all'esterno?
E invece uno zaino come il finisterre ma in materiali più robusti?

Uno zaino con "molte tasche e ganci" va bene.... finché non vai per boschi fitti o lungo pareti...
Pensaci.
:)

Lo so che fa ridere, ma in genere avvolgo tutto nei sacchi della spazzatura per proteggere dall'acqua... Però in effetti la tua è una giusta osservazione, in genere non faccio cose in cui lo zaino viene sfregato troppo, ma non si sa mai.
 
Sei viandante come me :) non uno stambecco come gli altri matti qua dentro :p
Con il finisterre 48 secondo me andrai benissimo. L'ho consigliato a molte persone x fare il cammino di Santiago e tutti mi han confermato che è un ottimo zaino.
Ritengo non sia adatto ad attaccarci esternamente dei pesi "importanti" come tende e sacchi a pelo.

Io con un berghaus 35+8 (c'è un post nuovo in cui lo vendono a 80€) ho fatto il pezzo del coast to coast, dal conero ad assisi, in 7 giorni; avevo più o meno le cose che hai tu, meno la tenda
 
@Morphine, sempre più viandante e meno stambecco :)
Dici che nel finisterre 48 riesco a farci stare bene sia la tenda che il resto?

Il motivo principale per cui vorrei uno zaino in cui posso attaccare roba esternamente è proprio che mi piacerebbe averne uno e uno solo, per cui se voglio portare poca roba la metto tutta dentro, mentre se ho bisogno di qualcosa in più la attaccherei fuori. Però allo stesso tempo mi rendo conto che uno zaino un po' più grande lo posso comunque ridurre di dimensioni con le varie regolazioni...

(adesso mi guardo il mercatino, grazie per la dritta)
 
Farci stare dentro bene la tenda?? Dipende dalla tenda!! :biggrin::biggrin:

A me è stato insegnato che TUTTO deve stare dentro lo zaino e la forma dello zaino deve essere COMPATTA perché le cose fissate fuori, soprattutto quelle "ballonzolanti" come il sacchetto dell'immondizia o la borraccia fissata col moschettone ecc, oscillando rappresentano un lavoro in più per il corpo che, oltre alla fatica del cammino, è impegnato a smorzare le oscillazioni e quindi è fatica in più che non va sottovalutata e va evitata.
Quindi se vuoi o devi mettere qualcosa fuori, fissala il più ferma possibile.

Aggiungo il fattore pioggia: se aggiungi delle cose fuori, assicurati di proteggerle sia dallo sporco che dall'umido e organizzati con una raincover più grande.
Abbi l'accortezza di provarla e di essere certo che "abbracci" bene tutto.
A me è capitato di dover comprare un sacco a pelo più pesante (e ingombrante) e doverlo fissare fuori dallo zaino.. solo che a quel punto la mia raincover non arrivava più a coprire il tutto. Cosa grave, non potevo nemmeno coprire solo lo zaino perché a quel punto non avevo possibilità di agganciare il nuovo sacco.
 
Fai conto una tenda due posti leggera ma non micro (per intenderci non una camp minima 2), in genere. Che dici, vado col Finisterre? Il 38 basta o meglio stare larghi col 48?
(Ho sbagliato a dire penzolanti nel mio primo post, certo che attacco tutto bene :) )
 
Cosa sia meglio, tra i due, lo sai solo tu :)
Se la tenda vuoi metterla dentro lo zaino è ovviamente meglio il 48

Valuta i cammini che vorrai fare e calcola le volte che ti porterai tenda e materassino
 
Alto Basso