federico ha scritto:
...io sono riuscito a stare due giorni fuori a circa 2000 mt. con uno zaino da 40 lt della ferrino, il boulder 40.
i vestiti li ho compressi con dei legacci,
tenda e zaino li ho appesi fuori e non mi hanno dato particolari problemi nonostante la boscaglia che ho attraversato, a tratti anche fitta...
Quoto in tutto e per tutto Federico.
Porta l'essenziale, ovviamente anche i bastoni, fissa la tenda all'esterno magari protetta da un saccone di plastica nel caso piova. Per un paio di giorni potresti anche non cucinare, ma e' molto soggettivo, magari una bevanda calda fa piacere (almeno a me si
)...
Per quanto riguarda il fornello, dipende dall'uso che ne farai...
Italia, Europa, extra-Europa, luoghi remoti e isolati da tutto...
Le cartucce CampingGaz le trovi in Italia e in alcuni paesi europei e pochi anche extraeuropei. Markill, Primus, MSR e altri hanno un attacco standard che trovi sia in Italia che in Europa che extra Europa e ti consente di staccare la cartuccia dopo l'utilizzo per riporla separatamente dal fornello.
In posti particolarmente isolati devi utilizzare un fornello a carburante liquido con tutti i pro e i contro che cio' comporta...
I fornelli multicarburante hanno tanti vantaggi, ma costano e comunque abbisognano di manutenzione. Esistono fornelli multicarburante che funzionano con tutti i liquidi e anche con i gas, ma abbisognano di manutenzione e un minimo di esperienza.
Per uscite italiche brevi in ambienti non estremi qualsiasi fornelletto a gas va bene, semplicemente ricordati di portare una scorta di gas sufficiente per il tuo giro...
A presto,
Nunatak