Zaino quale?

Vorrei consigli sull'acquisto di uno zaino da treeking per trasportare la mia igloo 3 posti e l'attrezzattura occorrente.
Quale fornello consigliate?
Siamo due persone e vorremmo fermarci 2/3 gg. a quota 1300 - 1400. Grazie

Allora.....

per gli zaini, se hai già letto qualcosa sul forum, è un problema...

la tenda vorresti metterla dentro lo zaino o legarla fuori?

Comunque - personalmente ti consiglierei almeno uno zaino da 70 - 80 litri.

Come marca io mi sono trovato molto bene con il Quechua Forclaz Symbium di Decathlon (ottimo rappoto qualità/prezzo... prezzo aggiornato sui 100 euro).

Poi, considerando zaini di marche come Ferrino, Salewa, LoweAlpine etc etc, non sbagli mai... ma i prezzi non sono certo quelli della Decathlon.

Solo a titolo informativo: se vuoi uno zaino per la vita considera i Deuter; hanno prezzi allineati con la concorrenza ma una qualità unica (made in Germany).

Comunque lo zaino devi provarlo al negozio - valuta bene come lo senti addosso - per la robustezza non ti preoccupare: a meno che tu non vada in guerra, più o meno l'uno vale l'altro (tanto vengono fatti tutti nel sud est asiatico)...

Di fornelli ce ne sono per tutti i gusti, di tutte le potenze e anche multi combustibile.
Io uso molto proficuamente il modello base della Campingaz, che trovi ovunque a prezzi irrisori (sui 10 12 euro).
Le cartucce a propano costano pochissimo (le ho trovate anche a 50 centesimi - in media comunque le trovi a 0,80 - 1 euro) e durano abbastanza (almeno tre mangiate di primo e secondo ce le faccio di solito); l'unico inconveniente è l'ingombro - ora infatti stavo valutando l'acquisto del Campingaz Bluet 270 Micro (prezzo medio 19 euro) completamente collassabile e quindi minuscolo. Utilizza cartucce leggermente diverse ma facilmente reperibili anche nei centri commerciali: possono essere tappate (e quindi puoi levare il fornellino dalla bomboletta - cosa che col mio non puoi fare), esistono in due formati (240 e 450 gr) ma costano leggermente di più.

Con i fornelli pluri-combustibile non ho esperienza, quindi non saprei cosa dirti.

Di marche e modelli ce ne sono talmente tanti che diventa difficile consigliare uno zaino.
Comunque ti dico le caratteristiche essenziali che dovrebbe avere uno zaino per escursioni estive di pochi giorni.
- capienza di circa 70 litri
- sistema di aerazione della schiena, i migliori sono quelli a retina con telaio semirigido che separano fisicamente la schiena dallo schienale dello zaino
- cintura ventrale e cinghie portamateriali
- tre o quattro tasche esterne, di più non fanno che aumentare il peso dello zaino che dovrebbe mantenersi sul chilo e mezzo.

Quando provi lo zaino in negozio ricordati di farci caricare dentro qualcosa di pesante fino a riempirlo, ad esempio delle corde da arrampicata.
Leggi anche i consigli sullo zaino nell'apposita pagina dei contenuti.

Se vuoi uno zaino veramente indistruttibile, senza spendere molti soldi, ti consiglio lo zaino alpino dell'esercito italiano. Come capienza, dovrebbe essere sui 90 litri.

Quale zaino?

Vi ringrazio molto per i Vs. consigli e cercherò ora dove poter trovare lo zaino, peccato che Decathlon sia a Ge. Il Quechua Forclaz Symbium di Decathlon ho visto è solo da 50 o 60 lt. C'è il Forclaz 70 ma ho letto che è poco impermeabile anche se il problema penso che si possa risolvere semplicemente e penso abbia caratteristiche inferiori agli Symbium . Ma quelli con la struttura in aluminio non sono migliori?
La tenda possibilmente vorrei tenerla dentro e sopra il sacco a pelo. Per una donna di mezza età, avendo letto che la struttura dello zaino è diversa da quella dell'uomo, che tipo mi consigliate e di quanti litri? Vi ringrazio anticipatamente, ciaooo.

Caspita!!!
L'ultima volta che sono andato alla Deca c'era il Symbium da 70... che sia uscito di produzione? Spero di no... :(
Comunque tutti gli zaini Quechua hanno di serie il coprizaino impermeabile, quindi in caso di pioggia... ;)

A mio avviso se vuoi tenere la tenda da tre dentro lo zaino devi orientarti su uno zaino da 80 litri in su...

Lo schienale dello zaino è importantissimo: in linea di principio più è rigido (vedi quelli con telaio in alluminio) e meglio scaricherà il peso su tutta la colonna vertebrale - l'inconveniente è che se cammini molto può diventare davvero scomodo od addirittura farti male. Quasi tutti gli zaini ora vengono dotati di schienali semi-rigidi che combinano una buona rigidità con ottime doti di comodità e stabilità.
Però, come ha detto AndreaDB, indipendentemente da tutto accertati che sia ben ventilato... per quanto mi riguarda l'avere la schiena asciutta è una delle priorità che ho quando cammino.

Gli zaini per le donne sono effettivamente diversi; la caratteristica più evidente di questi ultimi è l'avere gli spallacci conformati in maniera da poter scaricare il peso senza interferire con il seno. Per la capienza dipende anche molto dall'altezza della Signora; la mia ragazza ha un 70 litri e si trova benissimo, anche perchè solitamente lo stiva solo con indumenti e articoli per la cura personale (quindi rimane più leggero rispetto al mio - che riempio con tutto: vestiti, libri, cartine, pentolame etc etc).

Infine:

la stabilità e la comodità di uno zaino dipendono imprescindibilmente dalle caratteristiche costruttive - ma anche il migliore degli zaini alla fine risulterà scomodo se riempito male.

Quindi poni la massima attenzione quando prepari lo zaino per partire.

Conoscete gli zaini Camp? Che zaino usa la tua ragazza? La mia è alta 1,65 vorrei farci un regalino, tra l'altro diminuisco il peso del mio non vi pare? :oops:

ciao!

io sono riuscito a stare due giorni fuori a circa 2000 mt. con uno zaino da 40 lt della ferrino, il boulder 40.
i vestiti li ho compressi con dei legacci,
tenda e zaino li ho appesi fuori e non mi hanno dato particolari problemi nonostante la boscaglia che ho attraversato, a tratti anche fitta.

mi raccomando l'uso dei bastoncini e della fascia lombare: senza di quella sei perduto dopo la prima salita impegnativa!

considerando che una tenda da 3 persone pesa circa 3 chili ti consiglio VIVAMENTE di ridurre al massimo il resto degli impicci: quindi l'acqua se possibile cercala fra le fonti a tua disposizione: i vestiti portati il minimo indispensabile e altre cose da emergenza tipo il kit...beh, vedi tu...io porterei solo i lacci di ricambio e il kit di primo soccorso.

da mangiare porta roba leggera ed estremamente calorica: per due -tre giorni puoi anche fare a meno di cucinare...se ti porti il fornello & compagnia bella rischi di aumentare il peso oltre i 20 kg e poi ti distruggi le ginocchia.

federico ha scritto:
...io sono riuscito a stare due giorni fuori a circa 2000 mt. con uno zaino da 40 lt della ferrino, il boulder 40.
i vestiti li ho compressi con dei legacci,
tenda e zaino li ho appesi fuori e non mi hanno dato particolari problemi nonostante la boscaglia che ho attraversato, a tratti anche fitta...

Quoto in tutto e per tutto Federico.
Porta l'essenziale, ovviamente anche i bastoni, fissa la tenda all'esterno magari protetta da un saccone di plastica nel caso piova. Per un paio di giorni potresti anche non cucinare, ma e' molto soggettivo, magari una bevanda calda fa piacere (almeno a me si :lol: )...

Per quanto riguarda il fornello, dipende dall'uso che ne farai...
Italia, Europa, extra-Europa, luoghi remoti e isolati da tutto...
Le cartucce CampingGaz le trovi in Italia e in alcuni paesi europei e pochi anche extraeuropei. Markill, Primus, MSR e altri hanno un attacco standard che trovi sia in Italia che in Europa che extra Europa e ti consente di staccare la cartuccia dopo l'utilizzo per riporla separatamente dal fornello.
In posti particolarmente isolati devi utilizzare un fornello a carburante liquido con tutti i pro e i contro che cio' comporta...

I fornelli multicarburante hanno tanti vantaggi, ma costano e comunque abbisognano di manutenzione. Esistono fornelli multicarburante che funzionano con tutti i liquidi e anche con i gas, ma abbisognano di manutenzione e un minimo di esperienza.

Per uscite italiche brevi in ambienti non estremi qualsiasi fornelletto a gas va bene, semplicemente ricordati di portare una scorta di gas sufficiente per il tuo giro... :lol:

A presto,
Nunatak

Stanley ha scritto:
A mio avviso se vuoi tenere la tenda da tre dentro lo zaino devi orientarti su uno zaino da 80 litri in su...

Mi sa che 80 litri per 2/3 giorni iniziano ad essere un pò tantini... :?
Considera pure che la tenda se la possono dividere, oppure uno porta tutta la tenda e l'altra porta due sacchi a pelo..

Anch'io come Fede ho fatto un paio di giorni con un 40lt, Quechua Forclaz 40, e mi sono trovato da dio (certo, lo zaino era un pò tirato, ma ci si poteva stare.. ;) )

Credo, quindi, caro Mescaleros, che uno zaino della Quechua Symbium da 55+10lt sia estramemente sufficiente..

Mescaleros ha scritto:
Conoscete gli zaini Camp? Che zaino usa la tua ragazza? La mia è alta 1,65 vorrei farci un regalino, tra l'altro diminuisco il peso del mio non vi pare?
Gli zaini Camp sono molto buoni, come i Ferrino e i Salewa..
Per quanto riguarda la mia ragazza (alta come la tua), Lei si è comprata un Quechua Forclaz 50 W (woman) ed è perfetto (ha anche una bella estetica , che per una ragazza ha il suo peso :lol: ).
Se poi vuoi qualcosa di più tecnico vedi i symbium Lady.. :si:

mescaleros ha scritto:
Conoscete gli zaini Camp? Che zaino usa la tua ragazza? La mia è alta 1,65 vorrei farci un regalino, tra l'altro diminuisco il peso del mio non vi pare? :oops:
nelle mie zone c'è un detto:
"in montagna chi no porta no magna!!!"
:D
A parte tutto io consiglio Ferrino dai 70 agli 80 litri. Salewa fa zaini improntati soprattutto all'alpinismo e l'arrampicata... senza tasche esterne secondo me molto utili
Ma come avete fatto a fare stare tutto in uno zaino da 40? :eek:
Sconsiglio anche vivamente di attaccare all'esterno qualsiasi cosa, moooolto pericoloso perchè ingombrante e finchè sei in un bosco è una cosa... ma quando ti trovi su un "sentierino" a precipizio e molto stretto ti impedisce di girarti sempre "schiena a monte" mi raccomando!!!!!
Il mitico Manolo una volta mi ha detto:
"t'ho vist come na pel de leon!!!!"
A buon intenditore....

... come spesso mi accade, NON sono d'accordo con nessuno :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Io ritengo ideale il litraggio 60... ho il "Pocatello" ed una volta pieno c'è l'inimmaginabile!
Soprattutto sceglierei uno zaino con il porta corda... ideale per la tenda che deve assolutamente essere solidale e non sporgere per nessun motivo dallo zaino (... leggere con attenzione quanto detto da Mot@ba, circa l'interferenza delle cose appese con l'ambiente!).

Mi complimento con il concetto Sherpa di Mescaleros... compra per la tua dolce compagna di avventura uno zaino ENORME... vedrai che ti tornerà utile ! :lol: :lol: :lol:

Non voglio fare polemica con nessuno, Dio me ne scampi...

Credo però che Mescaleros stia valutando l'acquisto di un primo zaino - quindi io consiglierei uno zaino molto capiente che al limite, dopo qualche esperienza, rimarrà sempre più vuoto e leggero.

Partire subito con uno zainetto striminzito potrebbe essere controproducente e magari imporre in futuro l'acquisto di uno più grande.

Personalissima opinione... 8)

ho detto un imprecisione:

io mi riferivo al mio zaino da 40 litri perchè ormai già lo possiedo! ;)

se uno dovesse comprare uno zaino nuovo sicuramente suggerirei un litraggio che varia fra i 50 e i 60, di fatto un 40 litri è un pò scarso ma comunque due o tre giorni ci si riesce ugualmente a farli ;)

federico ha scritto:
ho detto un imprecisione:

io mi riferivo al mio zaino da 40 litri perchè ormai già lo possiedo! ;)

se uno dovesse comprare uno zaino nuovo sicuramente suggerirei un litraggio che varia fra i 50 e i 60, di fatto un 40 litri è un pò scarso ma comunque due o tre giorni ci si riesce ugualmente a farli ;)

:si:

...la buona arte del limare (il materiale e gli indumenti in eccesso intendo)!!! ;)

Faccio una domanda da noefita....
come faccio a sapere da quanti litri è il mio zaino?
Mi è stato regalato molti anni fa, è un Ferrino "Young 1" ma non riesco a trovarlo sul sito della Ferrino....
So che "chiuso", cioè evitando di misurare le tasche laterali, l'espansione sotto ecc.....cioè in pratica lo schienale è 30 per 50 cm circa.......
A spanne secondo voi quanti litri è?
è una domanda un po' assurda lo so... :oops:

Paolo

oloapota ha scritto:
Faccio una domanda da noefita....
come faccio a sapere da quanti litri è il mio zaino?
Mi è stato regalato molti anni fa, è un Ferrino "Young 1" ma non riesco a trovarlo sul sito della Ferrino....
So che "chiuso", cioè evitando di misurare le tasche laterali, l'espansione sotto ecc.....cioè in pratica lo schienale è 30 per 50 cm circa.......
A spanne secondo voi quanti litri è?
è una domanda un po' assurda lo so... :oops:

Paolo

Beh, Paolo è molto semplice...

devi prendere un secchio da 10 litri (mi raccomando la precisione è importantissima), apri ben bene la bocca dello zaino, ed inizi a buttare secchiate di acqua finchè non è pieno... alla fine, contando le secchiate d'acqua puoi risalire alla capacità del tuo zaino.....

:rofl:

che gran simpaticone che sono...... :ka:

Di profondità quant'è?

30x50x....?

Alto Basso