Zaino Quechua Forclaz 50 Speed

Oggi son passato da decathlon a prendere la giacca super leggera da ciclista antivento. Tenendo conto che non possiedo la bicicletta, non ho intenzione di possederne una a breve, ho dovuto cercare tuttavia nella sezione ciclista per trovare una maglia antivento che non avesse il pile, o il softshell o altre amenità. Tutto questo per ribadire che se cerchi qualcosa da decathlon fai bene anche a guardare nelle sezioni che, io mai!, per carità!, Non mi dica signora mia.

Insomma oggi vado da deca con l'intenzione di prendere sta giacca fatta con la carta igenica, e per caso, mentre cercavo un 30l semplice semplice da portare in moto per quando fo un pò di spesa, vedo lui:
big_800PX_mediacom_959003_20140114152643882.jpg


Ho fatto finta di nulla, ma anche lui mi aveva visto. Ho guardato i 30l (alcuni anche carini, per quanto possa essere carino uno zaino di deca), ma niente lo zaino blu atomico mi puntava, è venuto a strusciarmi addosso, mi ha fatto lo sguardo dolce con le asole. e zak, non me la son sentita di riappenderlo all'espositore, già lo sentivo uggiolare.

E' l'ultima versione dello zaino ultralight di deca. Come al solito decath punta per un look sobrio, blu mare fukushima e giallo chernobyl. A parte l'inguardabile tonalità dei colori devo ammettere che hanno risolto tutti gli handicap che avevo mosso alla prima versione di zaino, naturalmente creando nuovi difetti. Ma nel complesso il lavoro è stato così buono cghe me lo son preso, e si che nn ero andato per quello, e si che ormai sto molto, molto molto, attento a comprare robba.

In ogni caso mi vendo a sto punto il vecchio ultralight da 50l (che ho usato 1 volta, con rammarico perchè avrei voluto usarlo di più, ma nn faccio uscite multi giornaliere da una vita.)

Sul sito di deca lo zaino ancora nn c'è, ma a porta di roma ne hanno a secchiate.
 
Nei giorni scorsi questo zaino ha guardato insistentemente anche me...
Me lo sono girato tra le mani ben bene e sembrava davvero "simpatico" ma io, alla fine, non ce l'ho proprio fatta a sopportare il vario cinghiame nuclear-fosforescente...
Dal vivo è ancora peggio che in foto. Abbagliante.
Poi è venuto a strusciarsi addosso a me anche il 50 Ultralight che si proponeva voluttuosamente con un prezzo in offerta e sono capitolato, dirigendomi verso le casse.
Ad averlo saputo avrei preso il tuo (ma è poi lo stesso? è quello rosso/arancione/grigio?). Casi della vita...
 
ciao a tutti io l'ho già usato in un paio di escursioni.... fa il suo dovere... carica un pochettino troppo sulle spalle a parer mio e in effetti con quell'apertura sotto ogni tanto ho paura che non regga abbastanza ma per ora tiene (ho fatto un'uscita con 16kg dentro)! diciamo che come ultralight a 50€ non è niente male credo....avrei forse preferito 10L in più visto che non ho tutto minimale!
 
Si , il mio è il modello arancio e rosso.

In effetti l'apertura sotto mi inquieta. Non poco. Vedrò se è il caso di farlo cucire.
 
Più che farla cucire,perdendone l'utilità,come ho già consigliato a Simone si potrebbero aggiungere una o due fettucce con sgancio rapido in modo da scaricare il peso dalla cerniera.
Se si ha un po' di manualità si può fare anche in casa a mano,sennò un/a sarto lo farà sicuramente senza problemi.
Comunque lo zaino non è male,piace anche a me,l'ho solo visto un po' piccolo rispetto ai 50 litri dichiarati.
 
io vado controcorrente e dico che mi piace il colore. :D ma il disegno (sono esagoni?) sulla stoffa blu e' estetito o ha qualche funzione ripstop?
 
Dal vivo i colori sono più carichi.
Cmq si forse due fettucce potrebbero dare una garanzia in più.

Sull'effettività dei 50L, confrontandolo con il vecchia generazione 50l mi paiono molto simili, inoltre qui c'è la piccola tasca posteriore. E la solita tasca sotto il cappuccio copri zaino.

Sull'effetto esagonale non so anche le tasche del vecchio modello avevano il medesimo tessuto, essendo da entrambi i lati penso abbia a che fare con qualche sorta di rete ripstop, più che mero estetismo.

Il colore alla fine non mi dispiace neanche, è uno zaino buffo. Deca spesso fa di peggio, o zaini brutti, o talora con accostamenti in voga nella germania orientale degli anni 70.
 
Lo rispolvero in questi giorni per un trek. Ha 10 anni, usurato e con qualche strappo non compromettente, ma pesa 1060gr. Oggi il Deca fa zaini con meno litraggio e più pesanti (oltre a costare il triplo). Per altro a questo togliendogli la tasca posteriore e portandolo a tipo 45L si otterrebbero 900gr. Per dire era fattibile avere ultralight 10 anni fa, a prezzo umano e visibili in un punto vendita.
Si fanno scommesse su quanto costerà questo.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

  • Mi piace
Reactions: GRM
Oggi il Deca fa zaini con meno litraggio e più pesanti (oltre a costare il triplo). Per altro a questo togliendogli la tasca posteriore e portandolo a tipo 45L si otterrebbero 900gr. Per dire era fattibile avere ultralight 10 anni fa, a prezzo umano e visibili in un punto vendita.
Taci va.... 155€ per l'attuale zaino "ultralight" (1.3Kg???) del Deca :unsure:
Allo stesso prezzo online trovi l'Osprey Exos o il Gregory Focal, stessa tipologia di zaino ma tutt'altra reputazione (e Osprey/Gregory offrono anche lo zaino in varie "taglie" di schiena, mentre Deca punta sempre al "one size fits all" che su altre cose ok ma sugli zaini...mmmmhhhhhh)

Uno zaino "ultralight" del Deca basterebbe che avesse le poche cose che servono e niente di più...non ci vogliono miracoli per fare un 45-50 litri da 8-9 etti e 50€ di prezzo
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Mah su uno zaino che deve portare 10Kg e oltre non sono 300g che mi fanno la differenza... alla fine mi sa che si fanno compromessi sui materiali e durabilità se non si spende tanto... poi comunque essendo prodotti di nicchia ovvio che costano tanto, semplicemente perchè ne vendono meno...

inoltre c'è da dire che ci sono esigenze diverse... per esempio io uso lo zaino per più giorni anche per le uscite invernali, quindi mi può essere utile un porta-piccozza per esempio

ah e comunque sui prodotti con tecnologia easyfit semplicemente non c'è bisogno di taglie in quanto sono regolabili molto facilmente
 
Ultima modifica:
Taci va.... 155€ per l'attuale zaino "ultralight" (1.3Kg???) del Deca :unsure:
Allo stesso prezzo online trovi l'Osprey Exos o il Gregory Focal, stessa tipologia di zaino ma tutt'altra reputazione (e Osprey/Gregory offrono anche lo zaino in varie "taglie" di schiena, mentre Deca punta sempre al "one size fits all" che su altre cose ok ma sugli zaini...mmmmhhhhhh)

Uno zaino "ultralight" del Deca basterebbe che avesse le poche cose che servono e niente di più...non ci vogliono miracoli per fare un 45-50 litri da 8-9 etti e 50€ di prezzo
Questo da 35L pesa 940gr - 41€
Simile da 40L ne pesa 1390gr (taglia L) - 76€

Sarebbe ""semplice"" produrre il primo in versione 45L, che poi è il mercato naturale di Decathlon. Non certo quelli in fascia 155€ (anche se hanno margini maggiori).
Se si vuole aggiungere un portapicozza è poco peso/spesa in produzione.
--- ---

Modificato no non ho neppure accorciato i tiranti o altro
Rileggendo parli di arancio/rosso. Io ho proprio quello della prima foto in blu fotonico/giallo canarino da 50L.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso