Recensione Zaino Rupal 35+ di Vaude

Volevo uno zaino adatto sia per alpinismo invernale che per alpinismo estremo estivo. Abbastanza capiente per contenere la voluminosa attrezzatura invernale e in estate corda e ferraglia varia. Dopo varie prove ho deciso che la capacità ottimale è appunto di 35 litri in questo zaino estensibile fino a 40 e più
L'ho preso sul sito Addnature che si è dimostrato ottimo in quanto a servizi offerti e puntuali sul quale si possono scegliere articoli delle migliori marche ad un prezzo eccellente.

E' uno zaino tecnico per alpinismo, essenziale, robusto e idrorepellente, magari poco comodo per il trekking in senso stretto infatti non ha tasche esterne, lo schienale e gli spallacci sono poco o pochissimo imbottiti ma lo stesso resta aderente alla schiena quasi fosse un tutt'uno con essa per affrontare le cime con grande sicurezza.

dopo averlo osservato attentamente ho scoperto che all'interno ha uno scomparto per attrezzatura di sicurezza antivalanga: artva e pala, un cilindro chiudibile con velcro per riporre il manico della pala e la sonda. all'esterno la possibilità di fissaggio per corda da arrampicata sotto il cappuccio. Ottimo risulta il fissaggio della picozza, sei bastoncini ed eventualmente gli sci sui laterali
Gli spallacci Ergoshape per una libertà di movimento ottimale come già detto ed il telaio in alluminio estraibile e adattabile al dorso. La patella superiore è regolabile in altezza per aumentarne il volume e contiene due tasche al cui interno è presente un moschettone per non rischiare di perdere cose piccole ma importanti come le chiavi dell'auto o il coltello per tagliare il salame.
Trovo altresì gradevole la retina per fissare il casco stivabile all'interno del cappuccio e il fischietto d'emergenza incorporato nel gancio di chiusura della cintura pettorale

DETTAGLI DEL PRODOTTO forniti dalla ditta:
Peso 1150 g
Dimensioni 66 x 31 x 27 cm
Gruppo misure L
Attività: Arrampicata, Alpinismo
Prezzo: 127,00 con sconto

eccolo:
DSCN2592.JPG


Interessante il fischietto di emergenza incorporato nella clip di chiusura toracica, sempre a portata di mano
Z_68.JPG


Z_71.JPG


Il comodo fissaggio della corda sotto il cappuccio
Z_72.JPG


Intersesante anche il promemoria dei segnali d'emergenza sia visivi che sonori stampati sotto la patella superiore
Z_73.JPG


Mi è piaciuta la retina per fissare il casco quando lo zaino è pieno. La retina si stiva in un apposito scomparto dentro il cappuccio superiore
Z_74.JPG


si vede l'apertura per riporre la retina porta-casco
Z_76.JPG
Z_79.JPG


Simpatico e veloce il fissaggio della picozza....
Z_80.JPG


.... allo stesso modo i bastoncini
Z_83.JPG


Assetto alpinistico (canali di neve)
Z_84.JPG
Z_85.JPG


E quando occorrono le ciaspole per l'avvicinamento. (particolare di fissaggio)
Allo stesso modo si possono fissare gli sci.
Z_88.JPG


...e per finire con tutta l'attrezzatura occorrente.
Z_90.JPG


Ecco che l'ho provato in una via dura di roccia, tre tiri di corda con difficoltà sostenute: AD+ la valutazione complessiva della via con tiri rispettivamente di L1=3c, L2=2a e L3: 4c.
Lo zaino molto stretto e aderentissimo alla schiena si è comportato benissimo sopratutto per le discese in doppia e nel camino finale dove è necessario infilarsi in un buco per uscirne in spaccata.

Cresta sud-est della Rocca dell'Aia (Loano) dove ho provato il nuovo acquisto
DSCN2655.JPG


Nel mio zaino ha trovato posto tutto questo po-po di roba senza usare l'estensione (corda fuori sotto il cappuccio)
DSCN2660.JPG


I 35 mt di placca quasi tutta 4 e 4°+
DSCN2674.JPG


La via del camino: come non averlo in spalla, fantastico!
DSCN2679.JPG


La doppia in spazi strettissimi
DSCN2697.JPG


Provato anche durante una ciaspolata con meteo veramente assurdo con vento di tempesta. Molto bene.
valla1.jpg


In questa foto si vede benissimo il fischietto incorporato nella chiusura toracica
DSCN2630.JPG

DSCN2639.JPG

Prosit!!!
 
Col vento il fischietto suonava da solo? :D
Marca stra-nota, pare un bel prodotto per la sua destinazione specifica.
35-40 L di solito li consigliano per più giornate, ma solo per i minimalisti! :p
Piuttosto costoso, ma è un prodotto di nicchia... ci sta, non è un prezzo osceno.
 
35-40 L di solito li consigliano per più giornate, ma solo per i minimalisti!
Non si tratta di trekking minimalista o massimalista :D Ma di alpinismo che non può essere minimalista quando si tratta di sicurezza. L'attrezzatura è voluminosa di per se.
L'ho provato e con 40 litri (capacità max) dentro ci stanno anche 80 metri di corda oltre friend, nuts, rinvii necessari, imbrago e casco
 
Ma sì, non intendevo che non dovresti portare la corda! :-?
Dalle foto non pare, magari sbaglio, strano che non abbia dei porta-materiali sugli spallacci. Il mio zaino ne ha addirittura uno elastico e uno rigido su ogni spallaccio.
Forse sono pensati più per farci passare la cannuccia della sacca idrica, ma ci puoi attaccare di tutto.
 
È un po' che penso di ordinare questo zaino, mi piace molto. Tre domande se posso..non ho trovato risposta nelle descrizioni dei diversi siti dove è in vendita.Confermi che é un 35+5? Ha altri accessi allo scompartimento principale oltre a quello superiore (mi è sembrato di capire che non ne abbia..è il motivo principale per cui esito)? Ha anche il coprizaino impermeabile?
Grazie in anticipo per le tue indicazioni!
 
Confermi che é un 35+5?
Confermo. anche se l'estensione mi pare superi i 5 litri

Ha altri accessi allo scompartimento principale oltre a quello superiore (mi è sembrato di capire che non ne abbia..è il motivo principale per cui esito)?
No!
Non ha neanche tasche fuori
Questo zaino è molto minimalista. Secondo me è poco adatto per trekking
Ha anche il coprizaino impermeabile?
No! l'ho comprato a parte
 
Alto Basso