Zaino, Sacco a pelo e scarponi e abbigliamento

Ciao a tutti, proprio oggi ho comprato il mio primo paio di scarponi "seri", ho colto l'occasione ed ho preso anche un sacco a pelo, e ancora non contento anche dei bastoni da trekking :D, visto che lo zaino gia lo avevo ormai il mio prossimo acquisto è la tenda!!!
Volevo chiedere qualche consiglio sui materiali che gia ho, se posso andare bene per il tipo di escursione che faccio e che farò.
Parto dicendo che fino ad ora ho fatto soltanto escursioni da un giorno solo, partivo la mattina e tornavo la sera, preso sempre di più dalla natura e dalla montagna sto decidendo di aumentare la "dose".
I miei trekking attualmente li svolgo sui monti lucretili, non lontano da roma ma molto belli,vorrei iniziare a fare dei trekking di più giorni sempre nella medesima zona, con lo scopo poi di passare a tappe magari un po più impegnative.
Il mio materiale attualmente è composto da : scarponi de "la sportiva" tatango gtx, zaino quechua forclaz 40lt e sacco a pelo "ande" da 600gr con confort fino a -8° ( cosi mi è stato detto e cosi è scritto sulla sacca) che a 29 euro non mi sono fatto scappare.Vorrei sapere se con questo materiale è possibile effettuare dei buoni trekk appunto in zone come il monte gennaro o il pellecchia, a quanti gradi scende la temperatura la notte di inverno??A me piacerebbe molto fare anche qualche cosina in questo periodo, ma da solo preferirei stare sicuro che con questo materiale comunque sto abbastanza al sicuro.Per la tenda ero interessato alla t2 sempre di decatlon ma è praticamente introvabile quindi ancora non so, anzi se avete qualche consiglio per rimanere in un badget di 50 euro circa per la tenda sono tutto orecchie :rofl:
 
Ciao daylen
occhio che il -8 del tuo sacco a pelo sembra essere la temperatura estrema e non quella di utilizzo. Per maggiori info ti rimando al wiki.

Manuel
 
Quel sacco a pelo, dal peso e dal prezzo, mi pare proprio sia estivo.
Se sei sicuro di dormire in bivacchi con la legna e la stufa sempre
presenti, potrebbe anche bastare, ma questa certezza non esiste mai.
Un sacco da -8 C di confort, ad occhio, pesa intorno a 1700 gr. e costa almeno 150/200 euri ... IMHO ! con questo puoi stare relativamente tranquillo
in centro italia anche d'inverno dormendo in un riparo di fortuna, al limite dormendo vestito pesante.

g
 
ragazzi sul sacco a pelo c'è scritto imbottitura piuma 600gr..però a me sembra molto più pesante e comunque l'ho pagato 29 in offerta perchè era l'ultimo, il prezzo era di 89€ e sulla sacca c'è scritto -2 -8 quindi credo che il -2 sia la temperatura minima di confort...per quanto riguarda il dormire io vorrei andare in tenda,ma a che temperatura scende più o meno la notte sui monti lucretili??
Se qualcuno può, può farmi una lista delle cose da portare per dei trekk invernali di 2 giorni???
grazie mille :D
 
me lo confermate?? ci sto capendo veramente poco con questo sacco :S però non credo che cisalfa dia ste sole...alla fine ne costava 89...
 
intanto prova a pesarlo, in modo da avere un dato preciso...se è quello del link il peso dovrebbe essere 1850g che è molto più in linea con le temperature riportate...
 
l'ho appena pesato, la bilancia riporta 1,8 kg...per questo periodo è consigliato??

Dovrebbe bastare per quelle quote.
Ho visto che quelle alture sono poco sopra i
1000 m. quindi calcolare tra i 5 e gli 8 gradi di calo rispetto alla
pianura sottostante.
Al limite dormi vestito o ti porti un plaid
in più se proprio hai qualche dubbio,
son tutte prove che ognuno deve
fare per sé , difficile consigliare ...

Un mio sacco ha scritto 3 temperature:
1^ comfrot
-5^ limit
-22^ extreme
e dormo tranquillamente a quelle quote
in questa stagione nella mia provincia.
E' di piuma e pesa 1120 gr.

Così , pour parler ...


ciao
g
 
Ultima modifica:
Grazie.mille :) sei stato molto d'aiuto. Per la tenda,visto che la devo acquistare..una 2 posti low cost che vada bene per le mie esigenze??il budget è 30/50€..che mi consigliate??
 
Avevo visto la t2 di decatlon a 29 euro mi sembrava ottima qualità/prezzo ma è introvabile..che tenda mi consigli su un budget al Max di 100€????
 
X quel prezzo la t2 e' buona (nn trovi nulla a quel prezzo).. Prova a ordinarla sul sito deca.. Con 100 prendi la ferrino lightent 1
 
non è neanche ordinabile, era perfetta per il mio scopo e tutto sommato non è neanche troppo scomoda per portarla in zaino anche il peso non è tantissimo, però ho girato più di un negozio e controllo periodicamente online ma niente...la ferrino è buona???in uno zaino da 40 litri ci sta?? perchè avevo visto anche la quickhiker 2 sempre di deca ma se allo stesso prezzo prendo una ferrino credo che la scelta sia ovvia..qualcuno le ha?? qualche commento a riguardo?? grazie in anticipo :biggrin:
 
La lightent 1 e' leggerissima e poco voluminosa da chiusa.. Ma anche dentro e' piccola.. Guarda anche la nemesi 1 (piu' alta,ci stai a sedere, e autoportante.. Entrambe no falde a terra e interno in zanzariera
 
Ieri sera mentre cercavo ho visto anche la mtb ferrino a 89 euro...comunque a me occorrebbe una 2 posti....la nemesi è carina comunque...per la mancanza della falda a terra come posso risolvere???la quickhiker è sconsigliata a quel prezzo??
 
X la mancanza di falde puoi mettere sassi ma non risolvi molto.. Guardati la ferrino blow lite pro, 2posti leggera cn falde.. Costa un po di piu' ma poi puoi farci tutto ;)
 
Mmh adesso la guardo..stavo pensando di spenderci magari un pochino di più ma almeno la sfrutto al meglio...anche perche a luglio vorrei andare al kungsleden...un mio amico ci è andato proprio con la blowlite 2
 
Alto Basso