zaino sopravvivenza in auto

Ciao a tutti

vi pongo il mio quesito:

vorrei creare uno zaino piccolo dove all'interno mettere tutto quello che mi serve per una nottata inaspettata quando sono in giro con il mio amato 4x4.

pensavo ad uno zaino trekking piccolo da agganciare dietro allo schienale e vorrei mettere all'interno kit soccorso, kit sopravvivenza e quello che puo tornare utile.

A suo tempo avevo creato un kit sopravvivenza all'interno di un astuccio per occhiali ma apro questo post proprio per rendere pubblico un elenco che puo tornare utile anche ad altri

Ciao
Cristiano

leggermente OT, ma la notizia riguarda comunque sopravvivenza e 4X4, dal sito del corriere della sera

http://www.corriere.it/cronache/11_...to_cf223062-7df3-11e0-b8e5-ff5d2143f9c2.shtml

WASHINGTON – Jerry McDonald si è accampato in un bosco dell’Oregon a pochi chilometri da una strada statale. La neve lo ha sorpreso e lui è rimasto intrappolato con il suo pick up. Era il 7 febbraio. Lo hanno trovato senza vita dopo quasi 70 giorni. Accanto una sorta di diario su un rudimentale calendario: l’ultima volta che ha scritto qualcosa era il 15 aprile. Poi più nulla. SULLA STRADA - McDonald, 68 anni, è un tipo po’ strano. Ha rotto da tempo i rapporti con la famiglia e se ne va in giro per l’Ovest a bordo di un vecchio camioncino. È così che arriva verso il 7 febbraio nei pressi di Marion Forks, Oregon, località a 140 chilometri a est di Salem. L'uomo si infila in una stradina di montagna e sceglie una radura per accamparsi. Ha qualche scorta, molto carburante, un sacco a pelo e vestiti pesanti. Ma non possiede né bussola né cellulare. Qualche giorno dopo inizia a nevicare. McDonalds, il 2 marzo, scrive sul diario: «Intrappolato, ha nevicato dal 14».
&if_nt_CookieAccept=Y&XE.gif

L'ATTESA - Jerry ha cercato di tornare sulla statale, ma il pick up si è impantanato nonostante avesse le catene e la trazione sulle 4 ruote. Ha provato a tirarlo fuori con il crick, ha usato dei rami e pezzi di legno per evitare che le ruote slittassero. Ma non c’è stato nulla da fare. Rassegnato, Jerry si è scaldato a bordo del camioncino – aveva molta benzina – e per dissetarsi scioglieva la neve. Non è chiaro quanto cibo avesse, anche se lo Sceriffo ritiene che ne avesse poco. Stranamente non ha cercato di allontanarsi a piedi. Poteva raggiungere la statale e primo a poi qualcuno sarebbe passato. Invece è rimasto lì avvolto nel suo sacco a pelo ad aspettare un aiuto che non è mai arrivato. In una borsa 5 mila dollari in contanti e il diario. L’autopsia ha accertato che è morto per il freddo e la fame.

Leggo assiduamente il forum ma le necessità e la trasportabilità in auto è differente rispetto ad un kit di sopravvivenza da tenere nello zaino mentre si fa trekking.

Pensavo oltre al kit classico + kit sopravvivenza dei manuali "come si fa" un kit pesca, o qualcosa del genere

no???

non hjo ancora capito cosa stai cercando che non ci sia nel forum....
kit pesca...http://www.avventurosamente.it/vb/125-equipaggiamento-emergenza/1847-fishing-kit-kit-pesca.html
e ce ne sono altri....
come ben dici in auto hai più trasportabilità, quindi non cambia secondo me nulla, se non la scelta di materiali più pesanti/ingombranti che su uno zaino avrsti scartato..come una coperta ad esempio...
Inoltre aggiungerei dei cavi per l'accensione a batteria scarica,una cassettina degli attrezzi.
inoltre leggi anche http://www.avventurosamente.it/vb/22-mezzi-motorizzati/1719-car-kit.html

Ultima modifica:
Ciao a tutti

vi pongo il mio quesito:

vorrei creare uno zaino piccolo dove all'interno mettere tutto quello che mi serve per una nottata inaspettata quando sono in giro con il mio amato 4x4.

pensavo ad uno zaino trekking piccolo da agganciare dietro allo schienale e vorrei mettere all'interno kit soccorso, kit sopravvivenza e quello che puo tornare utile.

A suo tempo avevo creato un kit sopravvivenza all'interno di un astuccio per occhiali ma apro questo post proprio per rendere pubblico un elenco che puo tornare utile anche ad altri

Ciao
Cristiano

Io inizierei tenendo una bella Leatherman Wave o Charge nel cruscotto.

beh ma in questo caso non sarebbe meglio una piccola cassetta degli attrezzi? in modo da avere attrezzi più specifici...
la leatherman nel cruscotto la vedo più una soluzione "cittadina"...cioè un oggetto poco ingombrante e versatile nel caso di necessità...
ma se dovessi farmi un giro "avventuroso" con un 4x4 mi porterei dietro una cassettina degli attrezzi...
con questo non sto dicendo che una leatherman non sia valida...anzi...anche io ho intenzione di prendermene una...

Momentanemente in macchina ho

accessori vericello
strop
grilli
alcune chiavi inglesi e cacciaviti
un piccolo kit medico
una coperta in alluminio
coltello con tagliacintura e frangivetro
pila
spostero il kit sopravvivenza che avevo creato o ne creero uno uguale
una corda

il kit va allestito a seconda dell' ambiente in cui dovrai muoverti......Ad esempio, non ha senso portarsi un kit da pesca in ambienti desertici, non ha senso avere attrezzi (chiavi e cacciavite) se nell' equipaggio non c'è nessuno si è in grado di usarli efficacemente.
A parte questa accozzaglia di ovvietà....Un buon kit medico (ma attenzione alle temperature......) da non abbandonare in auto specialmente in estate. Una ricetrasmittente cb ed un telefono cellulare.....Eviterei lame di qualsiasi tipo .....Quei signori con il completino blue potrebbero creare problemi se ti fermano e scoprono che ti porti a presso un coltellaccio con lama da 20 cm......
Ripeto, il kit va cambiato a seconda dell' ambiente in cui ti muoverai.

leggermente OT, ma la notizia riguarda comunque sopravvivenza e 4X4, dal sito del corriere della sera

Cinquemila dollari e un diario per morire - Corriere della Sera

WASHINGTON – Jerry McDonald si è accampato in un bosco dell’Oregon a pochi chilometri da una strada statale. La neve lo ha sorpreso e lui è rimasto intrappolato con il suo pick up. Era il 7 febbraio. Lo hanno trovato senza vita dopo quasi 70 giorni. Accanto una sorta di diario su un rudimentale calendario: l’ultima volta che ha scritto qualcosa era il 15 aprile. Poi più nulla. SULLA STRADA - McDonald, 68 anni, è un tipo po’ strano. Ha rotto da tempo i rapporti con la famiglia e se ne va in giro per l’Ovest a bordo di un vecchio camioncino. È così che arriva verso il 7 febbraio nei pressi di Marion Forks, Oregon, località a 140 chilometri a est di Salem. L'uomo si infila in una stradina di montagna e sceglie una radura per accamparsi. Ha qualche scorta, molto carburante, un sacco a pelo e vestiti pesanti. Ma non possiede né bussola né cellulare. Qualche giorno dopo inizia a nevicare. McDonalds, il 2 marzo, scrive sul diario: «Intrappolato, ha nevicato dal 14».
&if_nt_CookieAccept=Y&XE.gif

L'ATTESA - Jerry ha cercato di tornare sulla statale, ma il pick up si è impantanato nonostante avesse le catene e la trazione sulle 4 ruote. Ha provato a tirarlo fuori con il crick, ha usato dei rami e pezzi di legno per evitare che le ruote slittassero. Ma non c’è stato nulla da fare. Rassegnato, Jerry si è scaldato a bordo del camioncino – aveva molta benzina – e per dissetarsi scioglieva la neve. Non è chiaro quanto cibo avesse, anche se lo Sceriffo ritiene che ne avesse poco. Stranamente non ha cercato di allontanarsi a piedi. Poteva raggiungere la statale e primo a poi qualcuno sarebbe passato. Invece è rimasto lì avvolto nel suo sacco a pelo ad aspettare un aiuto che non è mai arrivato. In una borsa 5 mila dollari in contanti e il diario. L’autopsia ha accertato che è morto per il freddo e la fame.

Solitamente dicono di non abbandonare il veicolo.
Ovviamente la scelta dipende da quello che uno ha con sé e quello che sa fare (costruire una truna, etc.)

Non me ne intendo di fuoristrada ma condivido quanto detto: dipende dall'ambiente. Io porterei pure cacciavite e attrezzi da pesca (tanto pesano e ingombrano poco e....li trasporta il mezzo) ma porterei pure pala, sega e grossa lampada.

non capisco il kit da pesca. Difficilmente in Italia avrai bisogno di camminare più di uno al max due giorni prima di trovare aiuto.
Per così poco tempo vedo più utile del cibo in barretta (tipo quello delle scialuppe di salvataggio) oppure i pasti sostitutivi. Poco peso e nutrimento sufficiente per 24-36 ore.
Al limite nella stagione invernale del cibo che si cuoce nella sua confezione con l'acqua calda quindi fornellino esbit e contenitore per bollire l'acqua (che ovviamente non deve mancare ma tanto la porta il fuoristrada)

chiaro,

le esigenze sono date dal fatto che mi potrei trovare a dormire volontariamente o involontariamente nei boschi del grappa o nei pressi del tagliamento o del piave o ad un raduno in qualche parte d'italia.

Pala ok
coltello ok
kit medico ok
kit pesca da fare
kit sopravvivenza ok
gps ok
cb ok
pannello solare manca

una bella leaterman,
fornello, popote,
provviste ,
corda o paracord ,
un tarp,
in base alla stagione un sacco a pelo ,
visto che non lo porterai a spalla metterei anche un accetta.

ci sono dei kit da pesca molto sempli o piu' complessi,pero' non e' facile pescare se non sai alcune piccole malizie (poi se hai c..o abbocca tutto) oppure comprarti una canna "shimano furba" che chiusa e' lunga circa 20cm e 2-3 artificiali e basta che li fai ruotare e il gioco e' fatto ;) ;)

poi ho spesso sentito dire sul forum che qui in italia basta camminare per un giorno o due e trovi aiuto..............se sai dove andare e le condizioni sono favorevoli senno' se uno e' un po sprovveduto a orientarsi puo' essere che ci mette un po diu',magari e' ferito oppure ha un compagno ferito e non puo' lasciarlo li', quindi non banalizzate il nostro territorio con tanta sufficienza, ma rendiamoci consci che gli imprevisti e i pericoli arrivano sempre nella maniera opposta a come noi la pensavamo.

non vuole questa essere una critica ,ma un consiglio dia amico ;) ciao

ci sono dei kit da pesca molto semplici o piu' complessi,pero' non e' facile pescare se non sai alcune piccole malizie (poi se hai c..o abbocca tutto) oppure comprarti una canna "shimano furba" che chiusa e' lunga circa 20cm e 2-3 artificiali e basta che li fai ruotare e il gioco e' fatto ;) ;) poca spesa (30 euro) e massima resa

poi ho spesso sentito dire sul forum che qui in italia basta camminare per un giorno o due e trovi aiuto..............dipende da dove ti trovi ,se sai dove andare e le condizioni sono favorevoli senno' se uno e' un po sprovveduto a orientarsi puo' essere che ci mette un po diu',magari e' ferito oppure ha un compagno ferito e non puo' lasciarlo li', quindi non banalizzate il nostro territorio con tanta sufficienza,ovviamente non siamo in america o india , pero' rendiamoci consci che gli imprevisti e i pericoli arrivano sempre nella maniera opposta a come noi la pensavamo.

non vuole questa essere una critica ,ma un consiglio da amico ;) ciao

Alto Basso