zaino sopravvivenza in auto

U

Utente 3704

Guest
Con il cavolo che in Italia cammini un giorno o due e trovi soccorso...forse se hai viaggiato in aereo sopra un Italia senza nubi capirai che non è proprio così...molti sottovalutano il territorio Italiano e spesso i risultati si vedono...
 
  • Mi piace
Reactions: mc3
deflato | Flickr - Photo Sharing!

5736256784
5736256784
 
Scusa ma non capisco ..... (fosse solo in questo caso sarei anche contento :)) ...... comunque ..... cerchi un qualcosa da mettere in uno zaino (per cui trasportabile contettualmente) o lo zaino è solo un caso (nel senso che potrebbe essere anche una cassetta metallica, la classica porta atrezzi) ?

Perchè nel primo caso che lo zaino lo metti sullo schienale, o sulla tua schiena, non cambia nulla ..... è sempre una questione di peso e di dimensioni; mentre nel secondo caso puoi portarti anche un crik idraulico o una intera ruota di scorta ..... se ci stanno.

Ciao, Gianluca
 
Avevo in mente di mettere uno zaino attaccato allo schienale del sedile lato passeggero con tutto l'occorrente per qunado mi trovo in difficoltà o per quando devo accendere un fuoco per la carne o per potabilizzare l'acqua quando finisco quella che porto con me o per le situazioni che posso incontrare.

poi madari nn lo uso mai ma se ho bisogno c'è.

Ad esempio l'altra sera sono stato via 2 giorni e una notte a correre nei boschi e avevo con me il Mynav 600 professional il mio fidato coltello da macchina (frangivetro e tagliacintura) pila, ma ad esempio mi sono reso conto che mi serviva un cb portatile e una pila da fronte oltre ad un taglia per il vericello.

Ecco il motivo di questo post
 
In questo caso, allora, che tu lo zaino lo porti in macchina, o sulle tue spalle, non cambia nulla.

In tutto il forum, specificatamente in questa sotto sezione o in altre, trovi tanti thread che trattano l'argomento e, sostanzialmente, dovresti (IMHO) organizzarti nei seguenti "capitoli":

- segnalazione d'emergenza (fischietto)
- illuminazione (torcia da "mano" e da "testa", batterie di ricambio)
- fuoco (acciarino/fire steel, cotone con glicerina, esche, accendini e fiammiferi)
- acqua (trasporto e potabilizzazione)
- pronto soccorso personale (con coperta termica)
- poncho e/o cappello
- survival (coltello, sega a lama o a filo, eliografo, barrette energetiche o simil funzione)
- paracord e/o cordino "vulgaris"
- pappa d'emergenza (fornellino, gavettino, thè e zucchero e qualche cosa da mangiare a lunga conservazione)
- orientamento (gps, bussola e cartina)
- comunicazione (radio pmr/lpd e/o uhf/vhf)
- riparo per la nanna (trap o semplice telino, saccopelo e magari tendina .... ma se hai l'auto o non ti allontani troppo a cosa ti serve ?)
- vestiario di ricambio (calze ed intimo, maglione o altro in funzione di dove vai)
- corda da scalata
- estra (pannello solare, fumogeni, moschettoni e quanto vuoi tu)

e, per me, l'ordine di importanza è nello stesso ordine in cui sono esposti (dal + al -).

Sempre personalmente, attrezzi specifici in relazione all'auto, o che prevedano l'uso dell'auto (come ad esempio il vericello), non li prenderei in considerazione da mettere nello zaino ma farei un qualcosa di specifico, magari fissandoli a bordo auto.

Ciao, Gianluca

PS.: Nel forum troverai veramente una marea di thread sull'argomento ..... non mi viene in mente nulla che non sia stato direttamente, o indirettamente, discusso ..... ma magari mi sbaglio ...... in fin dei conti nulla è "statico".
 
Ultima modifica:
ops... mezzo dubbio l'avevo, ma con le porte dietro mi dava più l'idea del 130 :)

Cmq, quoto l'ultimo messaggio di znnglc, il suo elenco mi pare ottimale
 
ma il kit deve essere trasportabile? mi spiego per te esiste la possibilità di abbondanare l'auto e metterti a camminare? Così lo zaino ha senso e ci stipi dentro il minimo indispensabile, altrimenti un bella cassa antiurto che ti assicura più spazio..
ma è un 200tdi ( aspirazione lato guida) o un td5 ( la targa sembra recente) ?
 
Td5 anno 2005

Lo zaino deve restare in macchina.

Per il gavone capiente nn lo posso mettere perchè la macchina verrà allestista per raid
 
peccato che il 110 non ha la bulkhead come il 90 senò potevi mettere la roba lì, cmq puio sempre utilizzare delle giberne da mettere dove ci sono i vetri alpini, in questo modo puoi anche dividere in due o tre kit diversi le cose che ti servono, se ti serve un cerotto prendi subito quello con l kit medico e non stai a ravanare tra vestiti di ricambio o altra roba..
se tanto poi non "abbandoni la macchina" alcune cose puoi pensare di integrarla con essa, tipo il CB o molti usano
MGLASXD021_200x120.jpg

da mettere difianco al sedile guidatore per infilarci la maglite dentro, in modo che da prenderla subito in mano senza andare a cercarla, ci sono cose che si usano spesso che è meglio metterle in posti super-accessibili.. ti consiglio di dare una occhiata ai cubbybox e alla roofconsole,che sul def ci stanno da dio :D
 
Fino a che la macchina va non ci sono problemi, al massimo se ti trovi in difficoltà e viene la sera ti fermi a dormire una notte dove sei.
Il problema è se la macchina non può più muoversi... Secondo me dovresti portarti uno zaino con tutta l'attrezzatura da campeggio, l'acqua e i viveri che ti consentano di camminare per almeno 2 giorni per raggiungere un punto dove puoi avere soccorso. In alternativa, se sai che comunque verranno a cercarti e sanno dove sei, ti accampi in macchina e aspetti.
Ovviamente il tutto calibrato in base alla stagione e al luogo dove devi andare...

PS. secondo me il kit da pesca, in Italia, è la cosa più inutile che ci sia...
 
Se hai posto sul Land ancora bene un barilotto da 5 lt. termico con mini rubinetto per l'acqua fresca, secondo me d'estate è un piacere, ovviamente fai un ancoraggio tale che alla prima fonte si possa togliere e riempire agevolmente.
 
al posto del pannello solare potresti usare un convertitore 12-220V di quelli che si collegano alla presa dell'accendino. Così puoi caricare il cellulare mentre sei in marcia senza problemi.
In caso di guai, se devi lasciare l'auto meglio una batteria di riserva per il cellulare. Ci fai alcuni giorni e pesa meno
 
al posto del pannello solare potresti usare un convertitore 12-220V di quelli che si collegano alla presa dell'accendino. Così puoi caricare il cellulare mentre sei in marcia senza problemi.
In caso di guai, se devi lasciare l'auto meglio una batteria di riserva per il cellulare. Ci fai alcuni giorni e pesa meno
.... scusa ma usando un semplice caricabatteria per auto non ottieni la stessa cosa senza dover passare da 12->220V e poi da 220V->Caricabatteria->Cellulare ? ...... o non ho capito un grillo del tuo messaggio ?

Ciao, Gianluca
 
.... scusa ma usando un semplice caricabatteria per auto non ottieni la stessa cosa senza dover passare da 12->220V e poi da 220V->Caricabatteria->Cellulare ? ...... o non ho capito un grillo del tuo messaggio ?

Ciao, Gianluca

si ma devi comprare il caricabatterie per il cellulare, il PC, il lettore mp3...
Io ho ovviamente quello per il cellulare che è il più comune ma per il computer etc preferisco usare un inverter 12->220. Così riutilizzo i caricabatterie originali.
E' meno compatto ma più versatile ed economico.
In effetti nel messaggio originale, non parlando degli altri apparecchi ero stato poco chiaro.
Il fatto è che in 4x4 io esco sempre con il computer (Apple) per poter visionare le mappe Garmin su Base Camp in uno schermo un pò più grande. Quando le guardo sul GArmin 62s ho la sensazione di spiare dal buco della serratura :)
 
Dovresti creare un kit universale, che vada bene per ogni ambiente, per gli zaini ti posso dire che alla Decathlon vendono degli zainetti piccoli dove poter infilarci tutto quello che ritieni essere utile per le tue necessità il costo si aggira sui 4.95 euro
 
Alto Basso