zaino: Tenda dentro o tenda fuori?

Mettere la tenda dentro significa occupare volume dentro lo zaino, volume che se invece lasci la tenda fuori resta libero e, quindi, puoi prendere su uno zaino meno capiente, più leggero e compatto.
Ora, quando sento che uno mette la tenda dentro per una questione di "equilibrio", finisco sempre per chiedermi cosa deve fare: slackline? Arrampicata dal IV grado in su? ...
In alpinismo è normale avere la corda sotto la patella dello zaino ed una mezza da 60-70 metri pesa tranquillamente dai 2,7 ai 3 kg e ci si fa di tutto, compreso sciare!!
E lo si fa senza problemi !
 
Ovvio non ci si riferisce a fare il funambolo e nemmeno il great wall. Per equilibrio io intendo peso ben ripartito sui due emilati del nostro corpo. Se ad esempio attaccassi la tenda fuori sulla sinistra, camminerei ugualmente su terreni in contropendenza laterale, ma di certo dopo un po’ i miei trapezi, erettori spinali, anche e caviglia sarebbero in sofferenza. Idem se la aggangiassi centrata dove dovrei controbilanciare flettendomi più in avanti.

La corda essendo meno rigida di una tenda, scarica meglio il suo peso sul centro di gravità visto che la si mette nel 99% dei casi sotto la patella (posizione centrale).

Detto ciò a mio avviso in un settore dove si fa la corsa al grammo in meno, cosa portare e cosa no, ha la stessa importanza il come si portano le cose. 15kg ben ripartiti sono più tollerabili di 10 messi a casaccio. Avrai un dispendio energetico maggiore dato dai 5km ma almeno non infiammerai la struttura
 
Ovvio che bisogna fare lo zaino in modo ordinato! Ed infatti anche la tenda se la porti fuori, la posizioni non di lato, bensì sotto la patella, in posizione centrale ed appoggiata dal lato della schiena.
 
Anche io tenda fuori. A volte la metto proprio fuori del tutto, fra il collo e lo zaino, sopra gli spallacci e tenuta in posizione con un cordino che passo sotto la patella dello zaino, così è ancora più aderente alla schiena e non dà il minimo disturbo
 
Alto Basso