zaino: Tenda dentro o tenda fuori?

Ecco ma per chi "la tenda è solo dentro", nello smonta rimonta quotidiano di un trekking, se capita che piove, come la gestite?
 
  • Mi piace
Reactions: GRM
Ecco ma per chi "la tenda è solo dentro", nello smonta rimonta quotidiano di un trekking, se capita che piove, come la gestite?
normalmente con tante parolacce e tanta acqua:biggrin::biggrin::biggrin: infatti stavo considerando quegli zaini che hanno apertura anche sul fondo da dove poter tirar fuori la tenda senza dover smontare tutto lo zaino
 
Io davvero resto perplesso quando leggo certe affermazioni categoriche sulla presunta insopportabilità di pesi dello zaino, che renderebbero impossibile o massacrante una gita.
D'accordo controllare il peso e tenerlo entro i limiti, ma non al punto da farne una mania!

Concordo al 100%, estenderei alla portabilità della tenda e più in generale...
la visione dogmatica delle cose preclude tutte le opportunità non prese in considerazione.
A volte scartiamo una cosa a priori e poi magari invece...
Difficile ovviamente prendere in esame ogni singolo scenario,
tanto meno in un post ma mantenersi elastici per come la vedo io,
sicuramente giova.


Possibilismo is good for you ;)
 
Ecco ma per chi "la tenda è solo dentro", nello smonta rimonta quotidiano di un trekking, se capita che piove, come la gestite?
aggiungo un'altra questione a chi "la tenda è solo dentro": ma se vi dovete fermare per prendere qualcosa dallo zaino, ogni volta dovete star li ad estrarre la tenda? Oppure, ogni volta che vi fermate e poi ripartite svuotate lo zaino per metterla sul fondo?
Io nel metterla fuori trovo solo vantaggi: la piazzo sotto la patella e in un lampo la metto e la tolgo.
Se piove, la arrotolo con il pavimento all'esterno e comunque la infilo dentro la sua sacca.
Mai avuto problemi.
Certo, se ti muovi in contesti dove è prevista pioggia tutto il giorno e magari per più giorni, infili sopra lo zaino un coprizaino e proteggi pure la tenda esterna.

Vero che esistono gli zaini con la cerniera sul fianco ed anche sul fondo, però io là ci piazzo altro, cioè tutto quello che non deve andare all'esterno per evitare si bagni o si sporchi.
Se devo fare due giorni in tenda con una scialpinistica semplice anche invernale, lo zaino da 32 litri con la tenda fuori basta e avanza e non prendo lo zaino da 45 solo per mettere dentro la tenda.
 
Ultima modifica:
normalmente con tante parolacce e tanta acqua:biggrin::biggrin::biggrin: infatti stavo considerando quegli zaini che hanno apertura anche sul fondo da dove poter tirar fuori la tenda senza dover smontare tutto lo zaino
Il mio zaino è così ma ci tengo il sacco a pelo e qualche altra cosa sempre per dormire... la tenda ci starebbe (senza paleria) per rispondere anche al dubbio di @Herr , ma il compartimento non è completamente separato dal resto dello zaino, non ci metterei niente di umido.
--- ---

2) se ho roba attaccata fuori e piove la cover pioggia rischia di non coprire tutto. Uno potrebbe dire compro una cover più abbondante. Certo? Ma a me non va, avendo già la cover che ho comprato con lo zaino non vedo perché io debba non usarla e comprarne un'altra.
...e sul copri zaino, non so i vostri, ma i mio di serie non è così attillato e dubito vengano fatti su misura per ogni modello di zaino, anzi, coprirebbe agevolmente anche uno zaino più grande, quindi nessun problema a coprire anche la tenda attaccata fuori.
 
Infatti, quello dell'umidità è esattamente il problema del materiale in ghiacciaio: la cora è fuori proprio per quello. I ramponi, dopo che li hai usati, per quanto tu li scuota, avranno sempre un po' di neve incastrata o quantomeno un po' di acqua da fusione, quindi o li metti fuori o, se li vuoi mettere dentro, li devi prima chiudere in una sacca portaramponi impermeabile.
 
aggiungo un'altra questione a chi "la tenda è solo dentro": ma se vi dovete fermare per prendere qualcosa dallo zaino, ogni volta dovete star li ad estrarre la tenda? Oppure, ogni volta che vi fermate e poi ripartite svuotate lo zaino per metterla sul fondo?
Io la tenda, il sacco e materassino li metto sul fondo, e il resto della roba che si usa durante il giorno sopra, in modo da dover tirare fuori alcune cose da sopra solo quando effettivamente tiri fuori il comparto notte. Se piove in ogni caso le cose che devono rimanere asciutte le tengo in sacchetti impermeabili.
 
Dipende dallo zaino per me, mi piace portarla fuori in una tasca lapterale/posteriore in rete rigorosamente senza sacchetto così quando è umida mi si asciuga.
Zaino piccolo tenda/tarp fuori, zaino grande tenda più pesante per 2/3 persone allora anche dentro per pesi/spazi.
 
Purtroppo quando metto la tenda fuori (zaino Osprey con lacci davanti basso, non sotto) mi fa male la schiena. Il peso in quella posizione spinge lo zaino contro la parte lombare bassa. La parte mi duole, probabilmente perché irrigidisco i muscoli per contrastare la spinta.
Ora la tenda o la metto di lato fuori, o tra il corpo ed il cappuccio dello zaino... va decisamente meglio. Il peso è scaricato verticale.
 
aggiungo un'altra questione a chi "la tenda è solo dentro": ma se vi dovete fermare per prendere qualcosa dallo zaino, ogni volta dovete star li ad estrarre la tenda? Oppure, ogni volta che vi fermate e poi ripartite svuotate lo zaino per metterla sul fondo?

La tenda la metto sul fondo dello zaino perchè non è che mi serva più volte al giorno :biggrin:

"Svuotare" lo zaino non è, per me, tirare fuori ogni singolo pezzo perchè ho vari sacchetti ognuno per tipologia di cose.
Ho un sacchetto per le stoviglie, uno per gli indumenti, uno per il cibo, il kit primo soccorso ecc. ecc.

Durante il cammino non è che mi serva continuamente ogni cosa. Quando ho la borraccia a portata di mano e delle barrette per fare uno spuntino, sono a posto.

Poi ognuno ovviamente organizza lo zaino come meglio preferisce, ci mancherebbe.
 
Ultima modifica:
Però... senza uno zaino che permetta l'accesso indipendente al fondo, seppur una sola volta al giorno, dovete svuotare tutto per estrarre la tenda... no? Comunque si, giustamente ognuno si organizza come preferisce

Ps anche io insacchetto le varie cose per categoria ;)
 
Però... senza uno zaino che permetta l'accesso indipendente al fondo, seppur una sola volta al giorno, dovete svuotare tutto per estrarre la tenda... no? Comunque si, giustamente ognuno si organizza come preferisce

Ps anche io insacchetto le varie cose per categoria ;)

Ce l'ho, ma non è grandissimo per tenerci la tenda, lì ci metto il sacco a pelo.
 
Io non ho zaini con accesso indiendente al fondo, almeno non li uso più. Ho avuto bruttissime esperienze con zaini (troppo) grandi con sacco a pelo nel fondo con accesso indipendente e coprizaini, fidandomi all'epoca delle dichiarazioni dei produttori di zaino/coprizaino etc...

Lo svuoto comunque tutto la sera, che il quilt è in fondo e uso lo zaino come parte del sistema per dormire...mi riferisco ad un setup 3 stagioni.
Le tenda/tarp che uso mediamente ormai sono leggere e poco ingombranti: nelle tasche latecesso indiendente al fondo, almeno non li uso più. Lo svuoto comunque tutto la sera, che il quilt è in fondo etc. Le tenda/tarp che uso mediamente ormai sono paragonabili a una bottiglia d'acqua comerali di certi zaini stanno benone, assolutamente non legate coi lacci all'esterno però.
 
La tenda l'ho sempre portata fuori dallo zaino, ciò mi ha permesso di girare sempre con un 36 LT... La tenda è una naturhike Cloud up 2.. certo è che pernotto sempre scopri gli 0°, non ho materiale per andare sotto lo 0°.

In estate, dove sò che di notte ci sono 10/15°, ho pernottato una volta con hikelite 18.. poletent nella sacca laterale, materassino gonfiabile nell'altra sacca, acqua nella camelbag, sacco a pelo alla rinfusa dentro lo zaino, qualche snack.. cena al rifugio.. volendo, sapendo già il percorso, c'era spazio per 1/2 panini.. non avevo pile, avevo una maglia il primo giorno, seconda maglia nello zaino per il secondo giorno, antipioggia, che mi ha riparato anche la sera che c'era freschino davanti al fuoco, ed infine il kit bagno ed il kit primo soccorso..
 
Ciao, magari puoi provare a fare un paio di simulazioni come con il resto dell'attrezzatura.
Io ho una brutta esperienza con tenda fuori, ma non è imputabile all'aspetto in se ma alla mia inesperienza e baldanza.
Correvano gli anni '90 e gli zaini erano giganti, io avevo un invicta con telaio staccato, non vorrei dire una cavolata ma forse era da 120L e mio fratello uno identico ma della ferrino, avevamo 16 anni e ogni weekend eravamo via in tenda, inutile dire che tra giacche a vento, sacchi a pelo che erano delle trapunte, quantità di viveri fuori logica, coltelli, fornelletti, pentole, ecc gli zaini erano sempre full e la tenda? La tenda era sempre fuori, avevo uno scomparto fatto a cilindro dove la inserivo, una volta ho montato lo scomparto nella parte bassa dello zaino e con il rimbalzare della discesa mi si è piegato un po' il telaio e me lo sono tenuto infilzato nei glutei fino alla moto. Mi ricordo ancora che mio fratello mi ha fermato un paio di volte perché stavo lanciando lo zaino giù per un prato.
Da allora ALL IN:si:
 
Stando su quote basse, e uscendo solo nella bella stagione, ma soprattutto avendo pochissimo tempo libero, le mie esigenze sono limitate, dunque se avessi la tenda la metterei dentro.

Ma ho il tarp.

Dentro.

Il punto è che mettere roba all'esterno mi sta bene a patto che sia roba essenziale e usata nel corso del giorno, giacca pioggia, cibarie, acqua.

Roba pesante fuori mi pare un nonsense, mi sbilancia, cambia il lavoro degli spallacci, e la roba che sbatte (se sbatte) è come la goccia del lavandino.
 
Ultima modifica:
La stuoia e la tenda le tengo attaccate fuori lo zaino sempre, cammino molto ed è pratico se piove e per contenere i pesi.
Nel mio ultimo trek invernale con ciaspole e due litri di acqua, più filtro per utilizzare la neve il peso è stato di kg 12.
 
Io la metto dove vedo che ci sta e quindi dentro, laterale o anche sotto lo zaino.... Dipende dalla escursione che però nel mio caso prevede SEMPRE circa metà zaino o quasi occupato da attrezzatura fotografica....
 
Tendenzialmente preferisco tenere la tenda dentro, per vari motivi: per avere una sagoma più compatta ed evitare di impigliarmi in rami o passaggi stretti rischiando di farmi male o danneggiare la tenda, per avere una distribuzione dei pesi ottimale (eventualmente, sotto il fondo, con le apposite fettucce, in qualche caso potrebbe pure andare, ma lateralmente all'esterno tende a sbilanciare) e perché, in caso di pioggia, non ci sono problemi per applicare la copertura allo zaino.
Tutto sommato, non facendo escursioni in condimeteo severe, non uso un equipaggiamento molto ingombrante, per cui alla fine riesco a far stare dentro lo zaino.
 
Ultima modifica:
Io trovo più confortevole mettere la tenda dentro e la paleria fuori. In questo modo tengo lo zaino molto comprimibile e lo sbilanciamento esterno è ininfluente. Alla fine quando devi piazzare la tenda si presuppone tu abbia trovato un posto definitivo dove stare, per cui tirare fuori qualcosa dallo zaino momentaneamente per prendere la tenda non è un problema; fermo restando che i big 3 già 40/45 litri li prendono per cui non dovrebbe esserci molto altro nella tasca principale dello zaino (a meno che tu non viaggi con un 50l e oltre)
 
Alto Basso