zaino: Tenda dentro o tenda fuori?

Ciao
come da titolo: tenda dentro o tenda fuori?
Sto valutando l acquisto di un nuovo zaino perché il mio rimorchio da 100.000 litri ha ormai fatto il suo tempo e vorrei prendere uno zaino più piccolo così non c'è la tentazione di riempirlo troppo, visto che va sempre a finire che viaggio con zaino da 23/24 kili ogni volta mentre qui vedo gente che viaggia sui 15kg e mi sento un po' pirla... :rofl::rofl::rofl::rofl:
Tra tutte le varie considerazioni Mi stavo chiedendo:
voi la tenda la appendete fuori o la mettete dentro lo zaino?
Io l ho sempre messa dentro perché odio avere cose appese allo zaino (e perché lo zaino che ho adesso è bello capiente )ma magari avere uno zaino più piccolo e la tenda appesa fuori è una soluzione migliore.
Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze.
Grazie|!!
 
15kg per tanti qui (me compreso) sono comunque troppi :rofl:
In ogni caso io preferisco la tenda dentro, meno rischi che si strappi / rompa
Fuori lascio il materassino in schiuma, che è leggero e non patisce
 
Tenda dentro!
(PS: sto seguendo il tuo,percorso, il mio obiettivo quest'anno è stare sotto i 15 kg senza acqua)
 
Tenda dentro, una volta ho messo un materassino fuori, un'altra volta ci avevo appeso un piumino piegato... ma in completa autonomia non mi basta un 30 litri percui sono passato a un 48 litri, però vado in alto e fa freddo... in linea generale sono attrezzato per gli zero gradi.
Certo se stessi sotto la linea degli alberi e temperature più alte potrei fare a meno di tanta imbottitura e attrezzatura.
 
Ultima modifica:
Ciao
come da titolo: tenda dentro o tenda fuori?
Sto valutando l acquisto di un nuovo zaino perché il mio rimorchio da 100.000 litri ha ormai fatto il suo tempo e vorrei prendere uno zaino più piccolo così non c'è la tentazione di riempirlo troppo, visto che va sempre a finire che viaggio con zaino da 23/24 kili ogni volta mentre qui vedo gente che viaggia sui 15kg e mi sento un po' pirla... :rofl::rofl::rofl::rofl:
Tra tutte le varie considerazioni Mi stavo chiedendo:
voi la tenda la appendete fuori o la mettete dentro lo zaino?
Io l ho sempre messa dentro perché odio avere cose appese allo zaino (e perché lo zaino che ho adesso è bello capiente )ma magari avere uno zaino più piccolo e la tenda appesa fuori è una soluzione migliore.
Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze.
Grazie|!!
Ciao.
Io da sempre la tenda la ho messa dentro, magari la ho divisa con gli amici ma sempre dentro.
I motivi sono fondamentalmente 3
1) facendo spesso sentieri stretti magari con rami e cespugli si può rischiare di impigliarsi e cadere. Se sotto c'è un dirupo o pendio ci si potrebbe fare molto male. C'è gente che è morta per questo. Se fai cammini tipo Santiago non corri questi problemi.
2) se ho roba attaccata fuori e piove la cover pioggia rischia di non coprire tutto. Uno potrebbe dire compro una cover più abbondante. Certo? Ma a me non va, avendo già la cover che ho comprato con lo zaino non vedo perché io debba non usarla e comprarne un'altra.
Zaino di conseguenza di litraggio troppo grande? A me non interessa. Basta in caso non serva di non utilizzare la prolunga.
3) impigliandosi potrebbe rompersi la tenda
 
Io uso materassino dechatlon o quello della thermarest appeso fuori a lato, in quanto comunque resistente ad abrasioni contro eventuali rami cespugli.. e tenda dentro.. ho provato sia con una da 2p che un tarp che occupa molto meno spazio
Non ho idea delle tue escursioni e in che periodo, ma penso che ridurre il peso nel tuo zaino, sia il primo problema come dici..
Avere già uno zaino intorno ai 40-50l (per piu giorni) ti mette in una situazione di scelta più accurata nell'attrezzatura il che è buona cosa.
Poi da li puoi valutare te dove poterla mettere..
ci sono tipologie di tende dove puoi sfruttare i bastoni da trekking per reggerla che occupano meno spazio delle tende classiche
altra soluzione, anche se non lo farei io e dividere la tenda dai supporti, e mettere il telo dentro e i supporti fuori..
 
Assolutamente tenda dentro.
La tenda l'agganci fuori solo se hai uno zaino troppo piccolo per farcela stare dentro e non hai altra scelta!

Sulla questione peso zaino per molti di noi già 15kg sono una follia! :biggrin:
Ma non è una gara a chi è più bravo, semplicemente ad andare via con uno zaino da 10-12 kg "tutto compreso" ti godi molto più l'uscita!
 
Ultima modifica:
Peso zaino senz'acqua sì direi che sto sui 9-10 Kg ma non ho mai pesato... e comunque 1Kg in più o in meno dipende se porto i ramponi o addirittura la picca...
 
Perdonami ...e non vuole essere una critica ma un suggerimento...
Ma 15kg che cavolo ci metti dentro...io inizierei a rivedere i pesi dei big 3 e ogni volta che vai in escursione al rientro controlla cosa hai usato e cosa no e levalo!!! dopo due tre escursioni ti sarai gia allineato.
A puro titolo di paragone il mio zaino normalmente è sugli 8-9kg per un trekking di più giorni, arrivo a 12 compreso cibo e acqua.
Fatta questa premessa la tenda VA DENTRO per due ragioni di motivi:
- fuori rischia di rompersi/strapparsi come ti hanno già detto alcuni colleghi
- La tenda pesa... e metterla fuori inevitabilmente ti sbilancia, secondo i dettami dovrebbe stare al centro dello zaino il più vicino possibile alla schiena
 
Tenda dentro :si:

Ti dirò di più: per me TUTTO dentro lo zaino, non mi piace lo zaino con tanta roba appesa fuori, che magari ciondola, stile albero di Natale.
 
Aggiungo la mia. Tutto dovrebbe stare nello zaino in particolar modo ciò che non si usa di frequente. E' normale avere lo smartphone, acqua, fazzoletti... nelle tasche lateriali che sono velocemente accessibili.
Si può avere qualcosa fuori se si trova nell'unica occasione di fare una "gita" diversa dalle solite e non si possiede uno zaino adeguato, però conviene farsene prestare uno più capiente.
I motivi sono già stati espressi perchè è meglio tenere le cose all'interno che all'esterno.
 
grazie a tutti per il feedback! Come pensavo portala fuori non è cosa da farsi (io non l ho mi fatto ma volevo esserne sicuro. :) )
Per quanto riguarda il peso dello zaino credo che qui ci sia materiale abbastanza per trarre tutti gli spunti necessari. A vuoto il mio zaino pesa più di 3kg...penso già che cambiarlo sia un buon inizio :rofl::rofl:
--- ---

Perdonami ...e non vuole essere una critica ma un suggerimento...
Ma 15kg che cavolo ci metti dentro...io inizierei a rivedere i pesi dei big 3 e ogni volta che vai in escursione al rientro controlla cosa hai usato e cosa no e levalo!!! dopo due tre escursioni ti sarai gia allineato.
A puro titolo di paragone il mio zaino normalmente è sugli 8-9kg per un trekking di più giorni, arrivo a 12 compreso cibo e acqua.
Fatta questa premessa la tenda VA DENTRO per due ragioni di motivi:
- fuori rischia di rompersi/strapparsi come ti hanno già detto alcuni colleghi
- La tenda pesa... e metterla fuori inevitabilmente ti sbilancia, secondo i dettami dovrebbe stare al centro dello zaino il più vicino possibile alla schiena
zaino 3,3kg + tenda 2kg + sacco a pelo 1,5kg ... con questi numeri si fa preso a salire :) ora però ci lavoro seriamente rinnovando un po' il mio materiale. 12kg sarebbe un sogno. camminando 8 o 9 ore al giorno la differenza sarebbe enorme!!! Ci devo arrivare
--- ---

Assolutamente tenda dentro.
La tenda l'agganci fuori solo se hai uno zaino troppo piccolo per farcela stare dentro e non hai altra scelta!

Sulla questione peso zaino per molti di noi già 15kg sono una follia! :biggrin:
Ma non è una gara a chi è più bravo, semplicemente ad andare via con uno zaino da 10-12 kg "tutto compreso" ti godi molto più l'uscita!
assolutamente! per questo mi sono messo in testa di arrivarci. Nel mio caso vorrebbe dire andare in giro con 10kg in meno sulle spalle...un enormità
--- ---

Tenda dentro!
(PS: sto seguendo il tuo,percorso, il mio obiettivo quest'anno è stare sotto i 15 kg senza acqua)
in bocca al lupo!! :D
 
tenda dentro o tenda fuori?
--
Io l ho sempre messa dentro perché odio avere cose appese allo zaino (e perché lo zaino che ho adesso è bello capiente )ma magari avere uno zaino più piccolo e la tenda appesa fuori è una soluzione migliore.
Io non ho una regola, dipende molto dal tipo di escursione, dal volume di materiale che mi portando e, quindi, dallo zaino che ho deciso di usare.
Il tipo di escursione influisce in questo modo: normalmente, in ambiente alpino, i sentieri non creano problemi di spazio nemmeno all'interno di boschi, quindi non hai problemi di ingombro. L'ingombro lo considero solo se devo affrontare tratti di ferrata o con arrampicata facile da conserva corta.
Il tipo di escursione poi influisce anche sui materiali che ti devi portare: è diverso fare un banalissimo trekking piuttosto che una salita alpinistica dove ti serve avere anche imbrago, corde, ramponi e casco (penso ad esempio a quando vai a fare ghiacciai in primavera estate). Più materiali hai, più peso e volume ti devi portare.
Diretta conseguenza di quanto sopra è la dimensione dello zaino: se la tenda ci sta dentro bene, ma se non ci sta va benissimo anche fuori.
Non scelgo uno zaino più grande solo per mettere dentro la tenda, anzi, lo zaino lo scelgo della misura adatta a contenere quello che necessariamente va dentro (vestiario, cibo, liquidi e necessario per la notte) ed il resto può restare fuori, in verticale sul fianco o in orizzontale sotto la patella.
Certamente, se si mette la roba appesa fuori, va messa in modo ordinato e garantendo compattezza della sagoma.
Per chi fa alpinismo e scialpinismo non c'è niente di strano ad avere roba fuori dallo zaino: è normale avere appesi ad esempio la corda o gli sci, quindi non è assolutamente un problema un fagottino come quello della tenda.
Io non ho MAI strappato la tenda e di gite ne ho fatte molte.
--- ---

Come pensavo portala fuori non è cosa da farsi
E perchè mai?
Anzi, portarla fuori spesso ti consente di andare in giro con uno zaino con un litraggio inferiore.
 
Mah, non potendo comprare ogni singolo zaino e in ogni litraggio disponibile, io non mi faccio tanti problemi a metterla fuori se serve: paleria a lato e tenda sotto, in una sacca stagna leggera.

Il rischio di impigliarsi perché si mette la tenda fuori mi sembra un po' tirato per i capelli come concetto a 360°, a meno che non si parli di alpinismo (con 15-20kg?!)... scommetterei infatti che un 40-50 litri con tenda ben sistemata all'esterno resta più in sagoma di un 65+ litri...

Ripeto, non come regola, ma se serve. Sarà il mio setup per il Kungslede, non intendo prendere uno zaino più grande infatti.
 
zaino 3,3kg + tenda 2kg + sacco a pelo 1,5kg ... con questi numeri si fa preso a salire :) ora però ci lavoro seriamente rinnovando un po' il mio materiale. 12kg sarebbe un sogno. camminando 8 o 9 ore al giorno la differenza sarebbe enorme!!! Ci devo arrivare
molto dipende dal tipo di gita e dal tipo di materiale che ti serve.
Questa faccenda del peso è un argomento che va sempre chiarito: vai via da solo o in compagnia?
Io in montagna da solo non ci vado, quindi questo per me è un condizionamento importante sui pesi, perchè potendoli smezzare sei avvantaggiato rispetto a quando vai via da solo.
Anche qui faccio un esempio: un conto è andare in giro in estate a 2500m con un sacco in piuma da 0 gradi, che pesa 750g al massimo; un altro conto è andarci ora, con un sacco in piuma da -15 ed un peso di circa 1500 grammi. Idem per il materassino e soprattutto per la tenda: non sono tutte uguali, non sono tutte adatte allo stesso impiego.
Io il prossimo fine settimana (come già lo scorso) me lo faccio con la tenda piantata a 2500 metri sulla neve per fare delle scialpinistiche in zona con rifugio chiuso.
Il tempo era e sarà ancora brutto: da venerdì notte alle prime ore di domenica era nevicato e dal tardo pomeriggio del sabato aveva tirato anche un bel vento; domenica al mattino c'erano -15 gradi.
Eravamo in 3, abbiamo usato la mia Marmot Thor 3P, una 4 stagioni da 5 kg.
In più corde, imbrago etc. etc.
Capisci che i 15 kg di zaino li ho visti da lontano. Eppure abbiamo fatto un dislivello di 650 metri il primo giorno e 1400 metri il secondo, battendo traccia in 50 cm di neve fresca.

Io davvero resto perplesso quando leggo certe affermazioni categoriche sulla presunta insopportabilità di pesi dello zaino, che renderebbero impossibile o massacrante una gita.
D'accordo controllare il peso e tenerlo entro i limiti, ma non al punto da farne una mania!
 
Ultima modifica:
molto dipende dal tipo di gita e dal tipo di materiale che ti serve.
Questa faccenda del peso è un argomento che va sempre chiarito: vai via da solo o in compagnia?
Io in montagna da solo non ci vado, quindi questo per me è un condizionamento importante sui pesi, perchè potendoli smezzare sei avvantaggiato rispetto a quando vai via da solo.
Anche qui faccio un esempio: un conto è andare in giro in estate a 2500m con un sacco in piuma da 0 gradi, che pesa 750g al massimo; un altro conto è andarci ora, con un sacco in piuma da -15 ed un peso di circa 1500 grammi. Idem per il materassino e soprattutto per la tenda: non sono tutte uguali, non sono tutte adatte allo stesso impiego.
Io il prossimo fine settimana (come già lo scorso) me lo faccio con la tenda piantata a 2500 metri sulla neve per fare delle scialpinistiche in zona con rifugio chiuso.
Il tempo era e sarà ancora brutto: da venerdì notte alle prime ore di domenica era nevicato e dal tardo pomeriggio del sabato aveva tirato anche un bel vento; domenica al mattino c'erano -15 gradi.
Eravamo in 3, abbiamo usato la mia Marmot Thor 3P, una 4 stagioni da 5 kg.
In più corde, imbrago etc. etc.
Capisci che i 15 kg di zaino li ho visti da lontano. Eppure abbiamo fatto un dislivello di 650 metri il primo giorno e 1400 metri il secondo, battendo traccia in 50 cm di neve fresca.

Io davvero resto perplesso quando leggo certe affermazioni categoriche sulla presunta insopportabilità di pesi dello zaino, che renderebbero impossibile o massacrante una gita.
D'accordo controllare il peso e tenerlo entro i limiti, ma non al punto da farne una mania!
mania no ma sono sicuro che nel mio ci sono margini di miglioramento. Ma non voglio andare OT, volevo solo sapere la vostra opinione sulla tenda fuori. Lungi da me scoperchiare il vaso di Pandora sul peso e litraggio dello zaino :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
 
zaino 3,3kg + tenda 2kg + sacco a pelo 1,5kg ... con questi numeri si fa preso a salire :) ora però ci lavoro seriamente rinnovando un po' il mio materiale. 12kg sarebbe un sogno. camminando 8 o 9 ore al giorno la differenza sarebbe enorme!!! Ci devo arrivare

Guarda, quando faccio lo zaino, PRIMA di metterci i viveri, non pesa molto...

Come dici tu, tra zaino, tenda, sacco a pelo (che sono le cose singole più pesanti) poi con un po' di indumenti di ricambio la faccenda è chiusa senza chissà quali incrementi di peso.

Quando poi ci aggiungi 1,5L d'acqua, 1L di vino, altri viveri, stovigliame, i kg aumentano rapidamente.

Per dire, una settimana fa ho portato anche 1 kg di carote: gustose ma energia poca e peso... 1 kg :biggrin:
solo perchè non c'era da camminare molto :poke:

In breve, per un cammino a tappe dove sai di poterti rifornire di viveri ad ogni posto tappa, è facile preparare uno zaino non pesantissimo.
 
Allora mettila dove vuoi la tenda. Va benissimo anche fuori, sta tranquillo ed alla tenda non succederà nulla, salvo che tu non vada ad cacciarti in mezzo ai rovi, cosa del tutto improbabile su sentieri tracciati
 
Alto Basso