@ donatella: non male ma troppo piccolo...immagino che un 80-200 non ci stia...
@ ferdinando: non credo che il Lowepro sia la scelta più giusta...e comunque segnalare il sito internet di uno dei maggiori produttori sia più un promemoria che un consiglio...
Andando al dunque...per quanto riguarda l'attrezzatura non c'è una regola fissa...è questa che vorrei adattare allo zaino e non viceversa, nel senso che un giorno potrei decidere di portare tutto (reflex+motore+tele+mediotele+50 fisso+corpo analogico, ecc) oppure solo corpo più otticaccia per fare qualche foto...quindi direi che comunque deve contenere tutto il materiale ed il posto per il cavalletto...per il resto dell'equipaggiamento vale un pò lo stesso discorso, perchè mi pare di capire leggendo gli altri post che è più o meno sempre lo stesso salvo casi "estremi"...
Quindi sono giunto alla conclusione che le uniche due possibilità sono:
Lowepro Compuprimus AW
attualmente fuori catalogo e difficile da trovare se non ad un costo esorbitante...si perchè la ditta, a proposito di quello che dicevo prima, non ha un modello alternativo...la grande lowepro...
Buono perchè può essere utilizzato per altri scopi, ha il porta notebook che garantirebbe ulteriore spazio per il materiale, il posto per il cavalletto e l'impermeabile incorporato
Tamrac Adventure 10
Sembra più grande e con più spazio per i materiali (a parte quello in più ottenibile dall'alloggio del pc), costa molto meno, ma non ha la possibilità di estrarre la fotocamera senza toglierlo quindi scomodo per una delle caratteristiche fondamentali che uno zaino fotografico deve avere, l'attacco per il cavalletto va "improvvisato", non ha l'impermeabile e gli spallacci e la cinghia addominale non mi sembrano molto confortanti...
Ora qualcuno potrebbe dire...ti sei dato una risposta...che vai cercando?
Niente...ma partendo dal presupposto che ci sarà sempre qualcuno che ne sa di più in tutto e per tutto...