Zaino trekking/fotografico

Come ti è stato suggerito nel catalogo lowepro trovi praticamente tutto. Tra i prodotti di fascia alta hanno i migliori rapporti qualità/prezzo ma bisogna stare attenti a dove si compra, visto che per uno stesso modello la forbice tra le offerte può essere significativa. Tu vuoi suggerimenti per un modello specifico? Forse allora è meglio che chiarisci che vuoi fare, che corredo ti vuoi portare appresso, quanto spazio ti serve per il resto dell'equipaggiamento.
 
Io ho il KATA DR 467, cioè lui:


467.jpg


pagato 100 euro circa tre anni fa.

Indubbiamente bello e comodo dal lato attrezzatura fotografica.
Lo schienale e gli spallacci sono ben fatti.
Ho provato a portarlo anche nelle escursioni di un giorno, utilizzando il vano superiore per metterci cibo e ammennicoli vari e nel vano posteriore un cambio ben piegato.
Però penso che, almeno per me, è assolutamente non adatto perché, ancora vuoto, pesa veramente troppo.
 
Ultima modifica:
@ donatella: non male ma troppo piccolo...immagino che un 80-200 non ci stia...

@ ferdinando: non credo che il Lowepro sia la scelta più giusta...e comunque segnalare il sito internet di uno dei maggiori produttori sia più un promemoria che un consiglio...

Andando al dunque...per quanto riguarda l'attrezzatura non c'è una regola fissa...è questa che vorrei adattare allo zaino e non viceversa, nel senso che un giorno potrei decidere di portare tutto (reflex+motore+tele+mediotele+50 fisso+corpo analogico, ecc) oppure solo corpo più otticaccia per fare qualche foto...quindi direi che comunque deve contenere tutto il materiale ed il posto per il cavalletto...per il resto dell'equipaggiamento vale un pò lo stesso discorso, perchè mi pare di capire leggendo gli altri post che è più o meno sempre lo stesso salvo casi "estremi"...

Quindi sono giunto alla conclusione che le uniche due possibilità sono:

Lowepro Compuprimus AW

lowepro_photokina08news_compu_primus_aw_1.jpg



attualmente fuori catalogo e difficile da trovare se non ad un costo esorbitante...si perchè la ditta, a proposito di quello che dicevo prima, non ha un modello alternativo...la grande lowepro...

Buono perchè può essere utilizzato per altri scopi, ha il porta notebook che garantirebbe ulteriore spazio per il materiale, il posto per il cavalletto e l'impermeabile incorporato

Tamrac Adventure 10

2355.jpg


Sembra più grande e con più spazio per i materiali (a parte quello in più ottenibile dall'alloggio del pc), costa molto meno, ma non ha la possibilità di estrarre la fotocamera senza toglierlo quindi scomodo per una delle caratteristiche fondamentali che uno zaino fotografico deve avere, l'attacco per il cavalletto va "improvvisato", non ha l'impermeabile e gli spallacci e la cinghia addominale non mi sembrano molto confortanti...

Ora qualcuno potrebbe dire...ti sei dato una risposta...che vai cercando? :biggrin:

Niente...ma partendo dal presupposto che ci sarà sempre qualcuno che ne sa di più in tutto e per tutto...
 
Ciao,

partiamo da un presupposto: non è ancora stato fabbricato uno zaino fotografico che abbia le caratteristiche e la comodità di uno zaino da trekking.

Però, ci son alcuni zaini che si avvicinano alle caratteristiche dello zaino da escursionismo. Io tempo fa ho preso il DaKine Sequence, non comodo come i nostri zaini, ma abbastanza per farci una escursione.

Dakine Europe Packs : Sequence

Occhio ai pesi, però: io per testarlo mi son scarrozzato per 1000 m di dislivello la mia reflex con 24-105, 10-20, 150, 120-400, flash e simpatici ammennicoli vari... ah, dimenticavo, anche il treppiede. A sera ero cotto...
 
Ciao,

partiamo da un presupposto: non è ancora stato fabbricato uno zaino fotografico che abbia le caratteristiche e la comodità di uno zaino da trekking.

Però, ci son alcuni zaini che si avvicinano alle caratteristiche dello zaino da escursionismo. Io tempo fa ho preso il DaKine Sequence, non comodo come i nostri zaini, ma abbastanza per farci una escursione.

Dakine Europe Packs : Sequence

Occhio ai pesi, però: io per testarlo mi son scarrozzato per 1000 m di dislivello la mia reflex con 24-105, 10-20, 150, 120-400, flash e simpatici ammennicoli vari... ah, dimenticavo, anche il treppiede. A sera ero cotto...

Non è male...però questo è solo fotografico...negli spazi intendo, non ha posto per il materiale...e comunque anche questo non offre la possibilità di prendere la fotocamera senza toglierlo...però sembra ben fatto e robusto!

Per quanto riguarda il peso occorre dare per scontato che bisogna sopportare e basta!

Il cacciatore ha la sua arma, il legionario la sua armatura ed il fotografo la sua attrezzatura!:biggrin::biggrin::biggrin:
Sono gli altri ad essere sfigati che guardano al mezzo grammo in più o in meno!!!:biggrin::biggrin::biggrin:
 
Non conosco il Tamrac, vedendo le caratteristiche e confrontandolo è simile se non identico al Lowepro 350, sia come scomparti che come dimensioni (tranne per il peso, il Lowepro350 è 500g in meno). Anche il prezzo è abbastanza diverso!!
Se vuoi qualche dettaglio specifico sul Lowepro basta chiedere.
 
che simpatia queste risposte....

una camomilla no?

============

Originariamente inviata da CADMO
Lowepro | Lowepro | International di tutto di più!!!!:)
Fino a qui c'ero arrivato da solo...

============

Malcom
user_offline.gif

Cittadini
Registrato dal: 27/10/2010
Ubicazione: Sibillini
Messaggi: 54
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post


icon1.gif


@ ferdinando: non credo che il Lowepro sia la scelta più giusta...e comunque segnalare il sito internet di uno dei maggiori produttori sia più un promemoria che un consiglio...

===========
 
l'ideale è (da me lungamente testato sul campo) usare le custodie della think tank abbinate al tuo zaino da trekking. ne ho parlato QUI e QUI.
al peso della tua attrezzatura da trekking e quella fotografica devi aggiungere solo quella delle custodie. se invece non hai attrezzatura da trek, allora potrai goderti il tuo miglior zaino super leggero ed ultra-tecnologico senza doverti portare sulle spalle uno blindatissimo zaino fotografico. unico handicap il sistema di apertura ed accesso di un normale zaino da trek rispetto ad uno fotografico.
Le custodie della thinktank sono provviste di coperture impermeabili. In conclusione, secondo me, per il fotografo dinamico sono la quadratura del cerchio :)
il prezzo è accessibilissimo e compri le custodie solo per quello che ti serve e non uno zaino che forse, potrebbe, in futuro, si spera servirti tutto...

ecco una foto sul campo (di cross)
6914169132_49387cf314_b.jpg

ed un'altra in posa plastica con tutta l'attrezzatura addosso
7060255741_9a5eb6f0b5_b.jpg
 
Ultima modifica:
Che attrezzatura ci metti dentro? Per quanti giorni? con che climi? E sopratutto dove vai?
Lo zaino perfetto trekking/photo, non esiste.
In base alle tue esigenze puoi prenderne uno più fotografico o più da trekking.
Senza informazioni è difficile poterti consigliare/accontentare.
 
Marco ha ragione
Sono anni che cerco LA soluzione ma ho capito che .... NON C'E'
Prenditi un ottimo zaino da trek e abbina una buona tracolla alla reflex e una custodia (marsupio) per un secondo obiettivo.
Spendi niente e hai il massimo
Ciao
 
mi permetto di replicarmi.
ho comprato tutto: monospalla, zaino, marsupio, borsa a tracolla, gilet fotografico ed imbragatura con porta-componenti. anzi di borse ne ho diverse (3 o 4 di diverse dimensioni). infatti non esiste LA borsa. l'unica è decidere in base al tipo di uscita cosa usare. non tutti però sono come a spyrozzo che a casa ha lo stand della lowepro... :)
l'ultima cosa che ho scoperto sono state appunto le custodie della think tank. paradossalmente quello che costa di più è il cinturone e le bretelle della struttura. volendone fare però a meno trattandosi di un trek le custodie vanno benissimo potendosi fissare con il velcro all'esterno dello zaino se lo consente.
alla fine però, sono sempre prove a farsi...
 
Il Lowepro Fastpack 350 io c'è l'ho e non mi trovo male.

Nella parte inferiore trova spazio:
Nikon D300S con ottica 70-300 montata (va bhè paraluce montato al contrario)
18-105
Flash aggiuntivo (posizionato sotto tele)
Due vani, ognuno, 8x8x13 cm dove ripongo caricabatterie e belinate varie

Nella parte "alta" :
Può starci un secondo corpo (Nikon D90) ma quì l'imbottitura è solo sullo schienale per cui non è molto protetta, l'ideale è nella parte inferiore sacrificando i due vani liberi. Comunque anche con il corpo aggiuntivo c'è spazio per un paio di bottigliette da 0.5lt e qualche panino.
Al posto del pc portatile io ci metto un micro pile, il poncho e un pò di spazio rimane ancora per una maglietta e un cambio di biancheria intima (mutande, calze e canottiera).

Le spalline sono leggerine e la cintura lombare non è il massimo ma ne ho viste di peggio, però permette di accedere al vano inferiore togliendo solo una delle due spalline e tenendo comunque lo zaino sulla spalla ...... ed io cercavo appunto questa caratteristica.

Come zainetto per escursioni da sera a mattina è passabile ....... ma non di più.

Ciao :), Gianluca
 
Alto Basso