@giangi4 , a me un paio di volte i bastoncini troppo lunghi mi si sono "puntati" e su alcuni passaggi non mi è piaciuto
anche perché non ci sono particolarmente abituato ne scafato
quindi la mia valutazione può essere data anche da questo... non metto in dubbio che si faccia, ma anche sto fatto che sbatte e striscia (e non sono uno malato per l'attrezzatura) non mi fa impazzire... ma si fa di necessità virtù sicuramente e su questo so che la vediamo laicamente nella stessa maniera.
Dentro lo zaino non è il massimo è vero (infatti è una soluzione che ho adottato credo un paio di volte al massimo) ma anche quello si fa... io se il percorso non è stretto, lo infilo sopra le spalline con la sua custodia è fisso il manico della custodia centralmente al manico dello zaino sia col velcro della custodia che magari con un moschettone (per eccesso di sicurezza) così non slitta a destra o sinistra ... se becco una foto la metto che faccio prima.
Comunque sono soluzioni che uno "trova" in base alle proprie idee e anche abitudini, per questo all'inizio dicevo che non vedo soluzioni univoche... son buone anche quelle che hai adottato tu!
Il mio 26l è da sci alpinismo ed ha i sistemi laterali per gli sci, confesso di averci pensato di usarli per il cavalletto quando l'ho comprato, ma in realtà ho sempre fatto come ho scritto prima, però l'idea è ottima e funzionale.
@Frankyboy su una cosa mi sbilancio... l'accesso rapido alla reflex non serve... in montagna se la metti dentro è perché deve stare lì (piove a dirotto o ti stai arrampicando o altro) altrimenti fare il gioco togli e metti è qualcosa che si fa solo magari se stai facendo un tratto impegnativo con la reflex nello zaino e vuoi fare una sosta con foto, sennò secondo me o la tieni fuori o dentro e basta
In questo senso, poiché tuttalpiù si cammina e la reflex la si tiene appresso e non nello zaino , butta un occhio a sistemi come quello del mio avatar se riesci ad ingrandire, è una cintura con aggancio e si chiama b-grip, perché tenerla al collo anche se piccola e leggera è una gran rottura.
Anche su questo ho visto le soluzioni più svariate (c'è anche chi fissa una custodia/borsa frontale sul petto e fa regolarmente "prendi e riponi" ogni volta che scatta, ti dicevo ognuno si adatta come meglio crede e gli sta comodo... conosco anche tanta gente che non metterebbe mai l'attrezzatura in uno zaino NON fotografico, quindi non sagomato/imbottito ecc.