Zaino trekking.. Fotografico

Ciao a tutti, siccome recentemente mi è venuta la passione della fotografia sono costretto a cambiare zaino. Lo zaino dovrebbe avere una sacca laterale piuttosto robusta con attacco superiore per poter inserire e fissare un treppiede di 50 cm. lo uso in estate per escursione ma anche ferrate giornaliere e vorrei stare entro 100 euro. Sarebbe comodo un accesso diretto ad una sezione dello zaino per accedere alla fotocamera. Oltre alla fotocamera, l'attrezzatura classica per un giorno quindi giacca panino bibite e poco altro. Io avrei addocchiato il salewa peak 28 e ascent 28 però non avendo la possibilità di vederli dal vivo non so quale corrisponda meglio a queste caratteristiche. Sono comunque aperto anche ad altre marche..
 
Ciao a tutti, siccome recentemente mi è venuta la passione della fotografia sono costretto a cambiare zaino. Lo zaino dovrebbe avere una sacca laterale piuttosto robusta con attacco superiore per poter inserire e fissare un treppiede di 50 cm. lo uso in estate per escursione ma anche ferrate giornaliere e vorrei stare entro 100 euro. Sarebbe comodo un accesso diretto ad una sezione dello zaino per accedere alla fotocamera. Oltre alla fotocamera, l'attrezzatura classica per un giorno quindi giacca panino bibite e poco altro. Io avrei addocchiato il salewa peak 28 e ascent 28 però non avendo la possibilità di vederli dal vivo non so quale corrisponda meglio a queste caratteristiche. Sono comunque aperto anche ad altre marche..

Ciao Frank... purtroppo il tuo quesito prevede molteplici soluzioni, sia di carattere pratico che di carattere soggettivo... innanzitutto, quanta e quale attrezzatura ci vuoi mettere oltre il cavalletto? Perché se vuoi portarti più obiettivi come molti fanno ed hai oggetti ingombranti, 28l possono essere pochi... io ho una reflex con zoom (5D mkII e vecchio 24/70 f2.8 L) molto ingombrante, uso un 26 in estate ed un 35 d'inverno, ma la cosa che ti consiglierei è di portarti il materiale in un negozio e provare perché gli ingombri - al netto del litraggio - visto la forma degli oggetti, possono essere di difficile interpretazione.

Per quanto attiene il cavalletto, il mio nel 35l ci sta anche dentro in verticale però poi devo sacrificare qualcosa, ad esempio se c'è da portare ramponi e/o imbrago ecc, rischio che non mi ci va il fornello (jetboil) per dirne una ed infatti ho anche un 50+10 se devo fare cose più "strutturate"... personalmente porto il cavalletto solo se strettamente necessario, e di solito lo alloggio un po' come si fa col tappetino per il sacco a pelo... Però sinceramente quando ho a che fare con passaggi (ne faccio solo di elementari) ma in verticalità (tu hai parlato di ferrate) l'idea di avere qualcosa posticcia attaccata allo zaino non mi piace, ho sempre il timore che si incastri (ho anche comprato dei bastoncini che diventano molto ridotti da chiusi anche per questo) e quindi non so se farei una ferrata con il cavalletto attaccato esternamente anche se ben serrato e solidale allo zaino... Magari però è una mia fissazione.
 
Ciao e grazie dei consigli. Tranquillo se faccio una ferrata un po' impegnativa il treppiede lo lascio a casa. In realtà ho una reflex ks1 quindi piccolina con 2 obiettivi poi come detto normalmente porto un panino mezzo litro da bere un pail un kway cellulare e poc'altro. In negozio ho notato il peak 28 con un bel toscane laterale rinforzato sotto giusto giusto per treppiede però non ha accesso diretto a una sezione e non so se l'ascent lo abbia. La misura mi sembra giusta ma non ho potuto fare un paragone col modello più grande in quanto non lo avevano.
 
non si capisce se li hai visti in negozio oppure no.
a parte questo, io da web non vedo tasconi laterali a meno che tu non intenda le piccole tasche laterali che però a zaino pieno sono difficilmente utilizzabili per un treppiede (se è un treppiede serio), senza contare il fatto che strisciando sulla roccia sarebbe facile romperle.
il consiglio che ti do è di guardare gli zaini da scialpinismo, specialmente quelli senza patella e con le cerniere: spesso hanno un buon sistema di attacco laterale per gli sci che può essere convenientemente utilizzato per il treppiede... naturalmente il tripode resta a vista e perciò deve essere robusto.
 
Ciao Frank... purtroppo il tuo quesito prevede molteplici soluzioni, sia di carattere pratico che di carattere soggettivo... innanzitutto, quanta e quale attrezzatura ci vuoi mettere oltre il cavalletto? Perché se vuoi portarti più obiettivi come molti fanno ed hai oggetti ingombranti, 28l possono essere pochi... io ho una reflex con zoom (5D mkII e vecchio 24/70 f2.8 L) molto ingombrante, uso un 26 in estate ed un 35 d'inverno, ma la cosa che ti consiglierei è di portarti il materiale in un negozio e provare perché gli ingombri - al netto del litraggio - visto la forma degli oggetti, possono essere di difficile interpretazione.

Per quanto attiene il cavalletto, il mio nel 35l ci sta anche dentro in verticale però poi devo sacrificare qualcosa, ad esempio se c'è da portare ramponi e/o imbrago ecc, rischio che non mi ci va il fornello (jetboil) per dirne una ed infatti ho anche un 50+10 se devo fare cose più "strutturate"... personalmente porto il cavalletto solo se strettamente necessario, e di solito lo alloggio un po' come si fa col tappetino per il sacco a pelo... Però sinceramente quando ho a che fare con passaggi (ne faccio solo di elementari) ma in verticalità (tu hai parlato di ferrate) l'idea di avere qualcosa posticcia attaccata allo zaino non mi piace, ho sempre il timore che si incastri (ho anche comprato dei bastoncini che diventano molto ridotti da chiusi anche per questo) e quindi non so se farei una ferrata con il cavalletto attaccato esternamente anche se ben serrato e solidale allo zaino... Magari però è una mia fissazione.
io l'ho portato, non in ferrata ma su percorsi difficili... se è ben fissato non ci sono particolari problemi, al massimo il peso è un po' sbilanciato ma con una bottiglia d'acqua dall'altra parte torna tutto ok.
naturalmente:
- lo zaino deve essere pieno altrimenti si muove tutto
- il treppiedi deve essere robusto perché striscia sulla roccia
- la tasca laterale è a rischio foratura sempre se striscia sulla roccia

dentro lo zaino è certamente più protetto ma è anche scomodo, sia da tirar fuori rimettere dentro, sia trovare una configurazione comoda del resto della roba all'interno dello zaino.
 
@giangi4 , a me un paio di volte i bastoncini troppo lunghi mi si sono "puntati" e su alcuni passaggi non mi è piaciuto :p anche perché non ci sono particolarmente abituato ne scafato ;) quindi la mia valutazione può essere data anche da questo... non metto in dubbio che si faccia, ma anche sto fatto che sbatte e striscia (e non sono uno malato per l'attrezzatura) non mi fa impazzire... ma si fa di necessità virtù sicuramente e su questo so che la vediamo laicamente nella stessa maniera.

Dentro lo zaino non è il massimo è vero (infatti è una soluzione che ho adottato credo un paio di volte al massimo) ma anche quello si fa... io se il percorso non è stretto, lo infilo sopra le spalline con la sua custodia è fisso il manico della custodia centralmente al manico dello zaino sia col velcro della custodia che magari con un moschettone (per eccesso di sicurezza) così non slitta a destra o sinistra ... se becco una foto la metto che faccio prima.

Comunque sono soluzioni che uno "trova" in base alle proprie idee e anche abitudini, per questo all'inizio dicevo che non vedo soluzioni univoche... son buone anche quelle che hai adottato tu!

Il mio 26l è da sci alpinismo ed ha i sistemi laterali per gli sci, confesso di averci pensato di usarli per il cavalletto quando l'ho comprato, ma in realtà ho sempre fatto come ho scritto prima, però l'idea è ottima e funzionale.

@Frankyboy su una cosa mi sbilancio... l'accesso rapido alla reflex non serve... in montagna se la metti dentro è perché deve stare lì (piove a dirotto o ti stai arrampicando o altro) altrimenti fare il gioco togli e metti è qualcosa che si fa solo magari se stai facendo un tratto impegnativo con la reflex nello zaino e vuoi fare una sosta con foto, sennò secondo me o la tieni fuori o dentro e basta ;)

In questo senso, poiché tuttalpiù si cammina e la reflex la si tiene appresso e non nello zaino , butta un occhio a sistemi come quello del mio avatar se riesci ad ingrandire, è una cintura con aggancio e si chiama b-grip, perché tenerla al collo anche se piccola e leggera è una gran rottura.

Anche su questo ho visto le soluzioni più svariate (c'è anche chi fissa una custodia/borsa frontale sul petto e fa regolarmente "prendi e riponi" ogni volta che scatta, ti dicevo ognuno si adatta come meglio crede e gli sta comodo... conosco anche tanta gente che non metterebbe mai l'attrezzatura in uno zaino NON fotografico, quindi non sagomato/imbottito ecc. ;)
 
sono d'accordo con te per quanto riguarda i bastoncini... ma non andrebbero messi a punta in su... io li aggancio a punta in giù sui portapicche.
 
io l'ho portato, non in ferrata ma su percorsi difficili... se è ben fissato non ci sono particolari problemi, al massimo il peso è un po' sbilanciato ma con una bottiglia d'acqua dall'altra parte torna tutto ok.
naturalmente:
- lo zaino deve essere pieno altrimenti si muove tutto
- il treppiedi deve essere robusto perché striscia sulla roccia
- la tasca laterale è a rischio foratura sempre se striscia sulla roccia

dentro lo zaino è certamente più protetto ma è anche scomodo, sia da tirar fuori rimettere dentro, sia trovare una configurazione comoda del resto della roba all'interno dello zaino.

Interessanti le vostre valutazioni,grazie.
Giangi ti riferisci al peak o ascent?
 
Ah avevo capito che lo avevi provato..
Allora meglio il randonnee 30? Mi sembra che ha l'attacco per sci anche se, non praticando questo sport, non ho capito come andrebbe attaccato..
O un ferrino triolet per es
 
Ultima modifica:
sono d'accordo con te per quanto riguarda i bastoncini... ma non andrebbero messi a punta in su... io li aggancio a punta in giù sui portapicche.

Mai messi a punta in su! Ne ho il terrore che mi si infilzano nel cervelletto se casco :rofl: infatti quando
iniziato a frequentare la montagna ho visto tanti che li mettono con i puntali verso il cranio ed ho pensato si mettessero così "istituzionalmente"... ma me ne sono bellamente fregato e li ho sempre messi come li metti tu.

Se poi vogliamo dirla, il puntale in giù mi si è "puntato" in un tratto (specie di gradone di 1m e dispari) che ho ben pensato di "superare" col popó a terra... a momenti vado di faccia in giù :biggrin:

@Frankyboy , non ti ho messo il nome del mio 26l da sci alpinismo perché purtroppo fuori produzione, comunque è un Haglofs Skra 26
 
no, io prenderei uno zaino tipo questo:
http://www.sportler.com/it/p/mammut...cialpinismo-freeride-10382448?filterFarbe=Red
o anche questo, con la zip sulla schiena che permette l'accesso rapido allo zaino:
http://www.sportler.com/it/p/deuter...no-freeride-10382516?filterFarbe=Black/Yellow

secondo me gli zaini così hanno due vantaggi:
accesso rapido con la zip a tutto lo zaino, così posso estrarre la macchina fotografica senza toccare il resto del contenuto
attacchi laterali comodi e robusti, visto che sono progettati per portare gli sci e non come soluzione "di ripiego".

lo svantaggio è che non avendo patella, lo spazio è quello, non si può sforare
 
Mai messi a punta in su! Ne ho il terrore che mi si infilzano nel cervelletto se casco :rofl: infatti quando
iniziato a frequentare la montagna ho visto tanti che li mettono con i puntali verso il cranio ed ho pensato si mettessero così "istituzionalmente"... ma me ne sono bellamente fregato e li ho sempre messi come li metti tu.

Se poi vogliamo dirla, il puntale in giù mi si è "puntato" in un tratto (specie di gradone di 1m e dispari) che ho ben pensato di "superare" col popó a terra... a momenti vado di faccia in giù :biggrin:

@Frankyboy , non ti ho messo il nome del mio 26l da sci alpinismo perché purtroppo fuori produzione, comunque è un Haglofs Skra 26
si, il rischio comunque c'è, bisogna prestare attenzione e magari cercare di scendere lateralmente in quei casi.
ma un treppiede è più corto e lateralmente non da fastidio... a parte le grattate
 
no, io prenderei uno zaino tipo questo:
http://www.sportler.com/it/p/mammut...cialpinismo-freeride-10382448?filterFarbe=Red
o anche questo, con la zip sulla schiena che permette l'accesso rapido allo zaino:
http://www.sportler.com/it/p/deuter-freerider-pro-30-zaino-freeride-10382516?filterFarbe=Black/Yellow

secondo me gli zaini così hanno due vantaggi:
accesso rapido con la zip a tutto lo zaino, così posso estrarre la macchina fotografica senza toccare il resto del contenuto
attacchi laterali comodi e robusti, visto che sono progettati per portare gli sci e non come soluzione "di ripiego".

lo svantaggio è che non avendo patella, lo spazio è quello, non si può sforare

Siccome il mio budget è attorno ai 100 euro.. Conosci qualcosa di simile attorno a questo prezzo?
Uno zaino tipo Vanguard sedona 45 potrebbe essere un buon compromesso?
O un Deuter guide lite?
 
Ultima modifica:
non mi piacciono gli zaini di marche "fotografiche" e non mi sembra che deuter faccia la tipologia che ti ho indicata.
io andrei in un negozio e guarderei e proverei ciò che è disponibile, perché le cose viste dal vivo sono diverse che viste solo sulla carta.
in generale per avere scelta su questo tipo di zaino sarebbe meglio aspettare l'inizio della stagione invernale.
 
Dal vivo ho visto solo il peak 28, ma forse a quel punto il randonnee é meglio, mi permette sia di usare il tascone laterale che l'attacco per gli sci e siccome in inverno vado con ciaspole magari riesco ad attaccarci anche quelle..
 
se ci devi attaccare anche le ciaspole guarda i modelli da snowboard backcountry.
comunque anche lo zaino che indichi supera i 100 euro.
 
Supera i 100 euro ma.. Di pochi euro! Il primo non mi piace con quei colori da bandiera francese, il secondo si molto ma pesantuccio e caruccio.. Ma quasi quasi..
 
Ultima modifica:
Alto Basso