Zaino trekking per viaggio due settimane

Salve,sono davvero un neofita in questione di zaini di trekking.tra novemvre e dicembre ho 14 giorni di viaggio in Bolivia e Perù ,e avevo pensato di regalarmi un zaino da trekking ,molto più comodo per il viaggio in questione. Ho visto un po' di discussioni sul gruppo. Avevo pensato di stare su una soluzione da 60 lt ,e budget intorno ai 100 euro . I 3 modelli che mi convincevano in questa fascia , oltre al Ferrini Transalp 60 sui 106,00 euro : il karrimor cougar modello blu 60 litri a 77euro ,il salewa cammino 60+10 a 107 e infine un karrimor panther 65 ,a 75 euro . Io ero orientato verso il cougar a 77 euro . Voi che ne dite
P .s . Non porterò la tenda né fornellini. Ovviamente sono aperto a qualsiasi consiglio, grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Ciao. Sicuramente sul "litraggio" necessario al tuo viaggio avrai già fatto le valutazioni del caso per cui non farò domande in merito.
Tra le tre marche di zaini da te elencate andrei di salewa...ho avuto l'alptrek da 50 litri ed era ottimo ed il cammino è molto simile. Non ho mai avuto modo di provare gli zaini ferrino ma, da quello che ho letto, sembra siano validi. Sia il salewa cammino che il ferrino translap hanno lo schienale regolabile.
I karrimor non li conosco.
Comunque, se puoi permetterti di spendere qualcosa in più, valuterei l'acquisto di un osprey exos 58 litri oppure, sempre osprey, kestrel 58, o stratos 50 litri (sono tutti zaini che puoi trovare sui 130-150 euro) che sono di gran lunga superiori a quelli da te indicati (ho sia exos che stratos).
Ovviamente, questo è un discorso puramente "su carta" perché lo zaino va indossato e provato con il peso che teoricamente dovresti portare.
 
Ciao. Sicuramente sul "litraggio" necessario al tuo viaggio avrai già fatto le valutazioni del caso per cui non farò domande in merito.
Tra le tre marche di zaini da te elencate andrei di salewa...ho avuto l'alptrek da 50 litri ed era ottimo ed il cammino è molto simile. Non ho mai avuto modo di provare gli zaini ferrino ma, da quello che ho letto, sembra siano validi. Sia il salewa cammino che il ferrino translap hanno lo schienale regolabile.
I karrimor non li conosco.
Comunque, se puoi permetterti di spendere qualcosa in più, valuterei l'acquisto di un osprey exos 58 litri oppure, sempre osprey, kestrel 58, o stratos 50 litri (sono tutti zaini che puoi trovare sui 130-150 euro) che sono di gran lunga superiori a quelli da te indicati (ho sia exos che stratos).
Ovviamente, questo è un discorso puramente "su carta" perché lo zaino va indossato e provato con il peso che teoricamente dovresti portare.
Proprio oggi sono andato da Sportler e avevano solo 3 zaini da 60 lt da provare .
Il primo salewa cammino 60+10,non male però non mi ha entusiasmato . Il secondo è stato l' osprey Atmos ag 65, appena messo su sembrava che mi calzasse a pennello sulla schiena. Ho provato entrambi mettendo un carico di 3 -3,5 kg del mio zainetto che mi sono portato dietro. A livello di stabilità nella breve camminata ,l' osprey mi è sembrato ,valutando anche la vestibilità dello stesso ,10 spanne sopra.
Provato poi un deuter air contact 65,ottimo ma lo porrei come mia percezione a metà tra il salewa e l osprey. Devo valutare questi giorni ,però sarei orientato verso l'atmos da 65. Cosa ne pensate ? Ho visto che si trova a 180 online su Amazon
 
...l' osprey Atmos ag 65, appena messo su sembrava che mi calzasse a pennello sulla schiena. A livello di stabilità nella breve camminata ,l' osprey mi è sembrato ,valutando anche la vestibilità dello stesso ,10 spanne sopra.
Devo valutare questi giorni ,però sarei orientato verso l'atmos da 65. Cosa ne pensate ? Ho visto che si trova a 180 online su Amazon

Che dire... l'atmos è il re degli zaini.
Inizialmente non l'ho proposto perché il prezzo era troppo fuori il tuo budget.
Per 180 euro, però, io lo prenderei subito... la tua schiena ti ringrazierà!
Per risparmiare qualcosa in termini di soldini valuta anche l'exos 58 litri che, tra l'altro, pesa solo 1220 grammi!
 
Che dire... l'atmos è il re degli zaini.
Inizialmente non l'ho proposto perché il prezzo era troppo fuori il tuo budget.
Per 180 euro, però, io lo prenderei subito... la tua schiena ti ringrazierà!
Per risparmiare qualcosa in termini di soldini valuta anche l'exos 58 litri che, tra l'altro, pesa solo 1220 grammi!
Grazie non avevo visto questo modello light dell' osprey . Mi pare Di capire che manchi dell' antigravity system dell'atmosfera però pesa 950 gr in meno .A livello di sospensioni e di qualità dei materiali , è similare all' Atmos? Io lo userei per il viaggio in Thailandia e l anno prossimo sia in USA che verso fine anno Bolivia e Perù . Cosa mi consiglieresti ? Purtroppo non ho possibilità di poter provare l'exos
P.s. su amazon per 182 c'è anche l 'aether 60,pesa diverse centinaia di grammi in più però dovrebbe essere più stabile con carichi pesanti da gestire
 
Il mio consiglio è di optare per un usato se possibile. Sono zaini che si usano pochissimo (a breve venderò il mio Salewa 70+10 causa inutilizzo). Con questo non voglio dire che devi indirizzarti verso un prodotto mediocre; per quanto potrai usarlo poco uno zaino di un certo litraggio andrà a caricare parecchio spalle e schiena. Quindi scegli quello che senti meglio sulla schiena, ma se puoi usato!:)
 
,
Il mio consiglio è di optare per un usato se possibile. Sono zaini che si usano pochissimo (a breve venderò il mio Salewa 70+10 causa inutilizzo). Con questo non voglio dire che devi indirizzarti verso un prodotto mediocre; per quanto potrai usarlo poco uno zaino di un certo litraggio andrà a caricare parecchio spalle e schiena. Quindi scegli quello che senti meglio sulla schiena, ma se puoi usato!:)
Grazie del consiglio ,però come primo zaino almeno lo preferirei nuovo ,anche perché riguardo all'atmos 65 la vedo dura trovare un prezzo decisamente favorevole usato rispetto ai 180 nuovi che magari trovo online. O sbaglio?
 
Guarda, se si trova l'Atmos usato non lo so. Io riporto semplicemente la mia esperienza personale...Se potessi tornare indietro il 70lt non lo ricomprerei, o almeno non nuovo. Poi dipende sempre da ciò che uno mette in conto di fare. Magari ti ritroverai a fare molti trekking di più giorni, e allora vale la pena spenderci su uno zaino del genere.
 
Guarda, se si trova l'Atmos usato non lo so. Io riporto semplicemente la mia esperienza personale...Se potessi tornare indietro il 70lt non lo ricomprerei, o almeno non nuovo. Poi dipende sempre da ciò che uno mette in conto di fare. Magari ti ritroverai a fare molti trekking di più giorni, e allora vale la pena spenderci su uno zaino del genere.
Grazie mille del consiglio,dove posso trovare usati di buon prezzo; almeno per dare loro un occhiata
 
Effettivamente acquistare un usato per quel litraggio potrebbe essere una buona idea.
Comunque, relativamente all'osprey l'exos che ho in versione da 48 litri (vedi avatar) e con cui ho fatto due cammini di Santiago, posso dirti che è davvero ottimo sia per quanto riguarda il peso che la distribuzione del carico sulle spalle. Unico vero difetto dell'exos è la mancanza di una tasca inferiore nel senso che se vuoi mettere/levare "roba" lo puoi fare solo dall'alto.
 
Se, poi, pensi di riuscire a mettere tutto in uno zaino da 50 litri (che, in aereo, passa anche come bagaglio a mano) puoi vedere l'osprey stratos da 50 litri che, oggi, si trova a 130 euro nuovo. Anche questo zaino ha il sistema anti gravity come l'atmos per cui dovrebbe essere molto comodo (pesa 1,65 kg a differenza dell'atmos che è 2,15 kg).
 
Al riguardo ho visto anche un Lowe Alpine manaslu 65+10 a 140 euro . Ne ho sentito parlare strabene qua sul forum . Dovrebbe essere axiom 5 giusto ?sembra di ottima qualità
 
Anche io ho sentito parlare molto bene dei low alpine. Ho visto il modello da te indicato e sembra ottimo. Ovviamente è sempre da provare.
 
A mio avviso i Lowe alpilpine sono il ottimi, li reputo i migliori. ( ho provato e avuto parecchie marche ). In compenso mi sono trovato male con Osprey, ben 2 volte. Dire che Osprey è il Re degli zaini, come dice Legius, la trovo una ...... , è una cosa molto personale, in compenso per dire ciò bisognerebbe averli provati tutti.
 
Innanzi tutto io ho fatto riferimento al solo osprey atmos utilizzando la dicitura "re degli zaini" e ho inteso per la categoria richiesta. Poi ci sono tantissime recensioni su quello zaino che lo assurgono a numero uno per quella categoria. E' ovvio che lo stesso zaino può andar bene per me e non per te per cui va sempre provato e l'ho fatto ben presente sopra.
 
Salve,sono davvero un neofita in questione di zaini di trekking.tra novemvre e dicembre ho 14 giorni di viaggio in Bolivia e Perù ,e avevo pensato di regalarmi un zaino da trekking ,molto più comodo per il viaggio in questione. Ho visto un po' di discussioni sul gruppo. Avevo pensato di stare su una soluzione da 60 lt ,e budget intorno ai 100 euro . I 3 modelli che mi convincevano in questa fascia , oltre al Ferrini Transalp 60 sui 106,00 euro : il karrimor cougar modello blu 60 litri a 77euro ,il salewa cammino 60+10 a 107 e infine un karrimor panther 65 ,a 75 euro . Io ero orientato verso il cougar a 77 euro . Voi che ne dite
P .s . Non porterò la tenda né fornellini. Ovviamente sono aperto a qualsiasi consiglio, grazie in anticipo
ti consiglio l' osprey aether 60ag-70. Se vai nel sito ci sono tutte le misure. basta misurarsi la schiena. Meglio sarebbe provarlo. Difficile trovarlo nei negozi. Si trova più facilmente l'atmos 50 che comunque ha un sistema di schienale simile. Vedi anche l'Atmos 65AG
Con questi litraggi lo zaino deve:
- avere lo schienale regolabile o quanto meno schienale della misura giusta per te altrimenti con certi carichi sono seri dolori
- il peso a secco delo zaino. Ci sono zaini di questo litraggio che vanno a persare anche 3kg 3.2kg. Tienine conto. Ottimo se pesasse max sui 2.5kg. Ferrino transalp buono, anche l'overland 65+10.
- valutare la tua necessità di avere tasche della misura sufficente a contenere tipo 1 borraccia o bottiglia ecc
- coprizaino presente o da prendere a parte.

- se vuoi risparmiare vai su Ferrino coverland 65+10 o transalp che hanno un buon rapporto qualità prezzo
- altri marchi: millet ubic 50+10 o 60+10, deuter aircontact molto robusto ma pesante, meglio versione actlite
- un altro ottimo marchio che ti consiglio è il LOwe alpine: cerro torre o manaslu. Questi sono zaini veramente ottimi
 
Ultima modifica:
Innanzi tutto io ho fatto riferimento al solo osprey atmos utilizzando la dicitura "re degli zaini" e ho inteso per la categoria richiesta. Poi ci sono tantissime recensioni su quello zaino che lo assurgono a numero uno per quella categoria. E' ovvio che lo stesso zaino può andar bene per me e non per te per cui va sempre provato e l'ho fatto ben presente sopra.
" Re degli zaini " lascia intendere il migliore in assoluto. Se poi volevi dire Re tra gli Osprey ti capisco.
Per la mia esperienza gli Osprey preferisco evitarli come la peste, troppo delicati. Ma come ripeto è solo una mia opinione.
 
Io ho espresso la mia personale opinione però vedo che questa cosa ti ha da molto fastidio... Francamente non lo capisco.
 
Io ho espresso la mia personale opinione però vedo che questa cosa ti ha da molto fastidio... Francamente non lo capisco.
Capisco la tua opinione, e la cosa NON mi ha dato fastidio. Solo che "" Re degli zaini "" lascia intendere ciò che ho espresso prima. E una tua opinione personale che semplicemente non condivido, visto le esperienze personali. Tutto qui.
 
Alto Basso