Zaino UL 30 litri

Riapro il thread per una doppia domanda sul Deuter Speedlite 32, che mi attira molto.
1) è zaino unisex, maschile o femminle?
2) ha diverse taglie e/o scheinale regolabile o è in taglia fissa?
dal sito deuter non sono riuscito a capirlo
grazie
 
sul sito Deuter non vedo più il 32 litri, ma si trova comunque in vari store online.
1) è unisex, le versioni femmili sono identificate con "women's fit" e non mi pare che ci sia lo speedlite
2) taglia fissa, schienale non regolabile
 
Riapro il thread per una doppia domanda sul Deuter Speedlite 32, che mi attira molto.
1) è zaino unisex, maschile o femminle?
2) ha diverse taglie e/o scheinale regolabile o è in taglia fissa?
dal sito deuter non sono riuscito a capirlo
grazie
Il Deuter Speedlite 32 è equivalente all'Osprey Hikelite 32, salvo che l'Hikelite ha lo schienale leggermente distaccato e lo Speedlite ha una tasca elastica e qualche asola in più frontale.

Li vidi entrambi in negozio: entrambi hanno eccellenti finiture e un'impostazione light.

Rispetto alle tue domande entrambi:
1) sono unisex;
2) non hanno taglie.

Prendi quello che ti piace di più o più conveniente
- forse l'Hikelite lo trovi a qualche decina di euro meno - senza pensarci tanto ;)

https://www.ospreyeurope.com/shop/it_it/hikelite-32-2019 - https://www.amazon.it/Osprey-Hikelite-Unisex-Hiking-Pack/dp/B07GHJVNXZ
https://www.deuter.com/ch-it/shop/zaini/p225748-zaino-da-hiking-speed-lite-32
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Il Deuter Speedlite 32 è equivalente all'Osprey Hikelite 32, salvo che l'Hikelite ha lo schienale leggermente distaccato e lo Speedlite ha una tasca elastica e qualche asola in più frontale.

Li vidi entrambi in negozio: entrambi hanno eccellenti finiture e un'impostazione light.

Rispetto alle tue domande entrambi:
1) sono unisex;
2) non hanno taglie.

Prendi quello che ti piace di più o più conveniente
- forse l'Hikelite lo trovi a qualche decina di euro meno - senza pensarci tanto ;)

https://www.ospreyeurope.com/shop/it_it/hikelite-32-2019 - https://www.amazon.it/Osprey-Hikelite-Unisex-Hiking-Pack/dp/B07GHJVNXZ
https://www.deuter.com/ch-it/shop/zaini/p225748-zaino-da-hiking-speed-lite-32
Non sono così convinto del paragone.
L'Hikelite 32 l'ho comprato e subito reso su amazon, perché non mi ha convinto. Ha uno schienale molto corto e non ha una cintura ventrale vera, per cui se lo carichi scarica male...io ho il 18, che adoro, ma lo uso per uscite giornaliere o comunue senza atterzzatura, per cui sto nei 4kg; se lo riempio a tappo già sui 5kg diventa pesante sulle spalle...immagino un 32! Mi sono convinto che è uno zaino non adatto a me.
Viceversa lo speedlite, oltre ad apparire molto più verstile nell'uso (daisy chains, cinghie di compressioen reversibili, anelli sul cappuccio contentono e tasca frontale consentono agganci esterni di cose piccole come giacche o materassini che per me valgono molto), ha una cintura ventrale vera. Certo, non spessa e robusta come quella di uno stratos, ma comunque con fascia avvolgente e tasche. Dovrei provarla, ma questa sembra promettere uno scarico migliore. Anzi se qualcuno ne ha esperienza diretta sul tema....

Questo per me è il punto chiave. Ho lungamente letto e dibattuto con altri sul forum in merito alla differenza tra zaini più o meno strutturati. Dopo la teoria, la pratica del mio recente cammino sui borghi silenti (fatto appunto con un hikelite 18 più carico del solito , che mi ha lasciato spesso spalle indolenzite), mi haconfermato che PER ME vale la pena portare qualche centinaio di grammi in più di zaino se questo consente di scaricare dalle spalle alle anche qualche chilo in più di contenuto. Quindi la mia ricerca di uno zaino da 30/36 litri per il futuro Cammino di Santiago adesso esclude il frameless e si muove tra due scenari residui: uno zaino strutturato ma più pesnate (lo stratos 36 che già ho: meraviglioso, comodissimo, che scarica da dio, ma pesa 1,5kg) o scendo su una cosa comuqnue strutturata ma più leggera (tipo appunto deuter speedlite32 da 900gr, con schienale ventilato ma non staccato e cinghia ventrale presnete ma più leggera)? Il tutto, sapendo che PER ME la risposta sta nella freschezza dello schienale e nello scarico sulle anche. Mi sa che dovrò provare lo speedlite per saperlo...:no:
--- ---

Comunque grazie della risposta e delle indicazioni :):si:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non sono così convinto del paragone.
L'Hikelite 32 l'ho comprato e subito reso su amazon, perché non mi ha convinto. Ha uno schienale molto corto e non ha una cintura ventrale vera, per cui se lo carichi scarica male...io ho il 18, che adoro, ma lo uso per uscite giornaliere o comunue senza atterzzatura, per cui sto nei 4kg; se lo riempio a tappo già sui 5kg diventa pesante sulle spalle...immagino un 32! Mi sono convinto che è uno zaino non adatto a me.
Viceversa lo speedlite, oltre ad apparire molto più verstile nell'uso (daisy chains, cinghie di compressioen reversibili, anelli sul cappuccio contentono e tasca frontale consentono agganci esterni di cose piccole come giacche o materassini che per me valgono molto), ha una cintura ventrale vera. Certo, non spessa e robusta come quella di uno stratos, ma comunque con fascia avvolgente e tasche. Dovrei provarla, ma questa sembra promettere uno scarico migliore. Anzi se qualcuno ne ha esperienza diretta sul tema....

Questo per me è il punto chiave. Ho lungamente letto e dibattuto con altri sul forum in merito alla differenza tra zaini più o meno strutturati. Dopo la teoria, la pratica del mio recente cammino sui borghi silenti (fatto appunto con un hikelite 18 più carico del solito , che mi ha lasciato spesso spalle indolenzite), mi haconfermato che PER ME vale la pena portare qualche centinaio di grammi in più di zaino se questo consente di scaricare dalle spalle alle anche qualche chilo in più di contenuto. Quindi la mia ricerca di uno zaino da 30/36 litri per il futuro Cammino di Santiago adesso esclude il frameless e si muove tra due scenari residui: uno zaino strutturato ma più pesnate (lo stratos 36 che già ho: meraviglioso, comodissimo, che scarica da dio, ma pesa 1,5kg) o scendo su una cosa comuqnue strutturata ma più leggera (tipo appunto deuter speedlite32 da 900gr, con schienale ventilato ma non staccato e cinghia ventrale presnete ma più leggera)? Il tutto, sapendo che PER ME la risposta sta nella freschezza dello schienale e nello scarico sulle anche. Mi sa che dovrò provare lo speedlite per saperlo...:no:
--- ---

Comunque grazie della risposta e delle indicazioni :):si:
Se non ti sei trovato bene con l'Hikelite, ti troveresti male anche con lo Speedlite, perché entrambi sono light, appunto. L'ho visti in negozio: spallacini sottili, cintura senza imbottitura.

Dipende se ti interessa leggerezza o comodità.

Lo Stratos 36 ce l'ho pure io, è molto più comodo, non è paragonabile con Speedlite o Hikelite, ottimi ma che nascono per scopi diversi dallo Stratos.

Una via di mezzo altrimenti l'Osprey Talon 33; mia figlia ha la versione femminile, Tempest 30. E' perfetto per cammini in cui si predilige la leggerezza, senza troppe esigenze.

Comunque il mio suggerimento è di tenerti quei pochi etti in più e vai con lo Stratos, dammi retta, con cui appunto l'estate scorsa ho fatto tutto il cammino francese per Santiago fino all'oceano (900km). È uno zaino meraviglioso che va benissimo anche per quel cammino.
 
Ultima modifica:
Io avrei dovuto fare il cammino di Santiago un paio di anni fa, poi la pandemia ha mandato a quel paese il mio progetto, che comunque spero di tirare fuori dal cassetto quanto prima.
Il tutto era per dire che come zaino, dopo lunghe ricerche e comparazioni, avevo selezionato l'Exos 38, ti consiglierei quello, ma vedo dal sito della Osprey che non lo fanno più, forse lo trovi ancora su qualche store online.

Del Talon ho il 33 litri, molto valido e sufficientemente light, ottimo per l'escursioni di un giorno, però forse per un cammino sceglierei qualcosa di un filino più comodo e strutturato.
 
Io avrei dovuto fare il cammino di Santiago un paio di anni fa, poi la pandemia ha mandato a quel paese il mio progetto, che comunque spero di tirare fuori dal cassetto quanto prima.
Il tutto era per dire che come zaino, dopo lunghe ricerche e comparazioni, avevo selezionato l'Exos 38, ti consiglierei quello, ma vedo dal sito della Osprey che non lo fanno più, forse lo trovi ancora su qualche store online.

Del Talon ho il 33 litri, molto valido e sufficientemente light, ottimo per l'escursioni di un giorno, però forse per un cammino sceglierei qualcosa di un filino più comodo e strutturato.
Ma se ha già lo Stratos
 
Beh, diciamo che se non avessi già uno stratos 36 (1.5kg) certamente considererei un exos...ma cambiarlo per 300grammi no. Per questo sto valutando il deuter speedlite, perché la differenza di peso comincia ad essere sensibile (sono quasi 600 grammi) ... da pesare ovviamente contro la diversa comodità. Vedremo. Intanto grazie per gli spunti.
 
Riapro il thread per una doppia domanda sul Deuter Speedlite 32, che mi attira molto.
1) è zaino unisex, maschile o femminle?
2) ha diverse taglie e/o scheinale regolabile o è in taglia fissa?
dal sito deuter non sono riuscito a capirlo
grazie
Lo possiedo. È unisex. Taglia fissa. Schienale non regolabile.
Se hai altre domande sono qui. Lo ho da 2 anni
 
Lo possiedo. È unisex. Taglia fissa. Schienale non regolabile.
Se hai altre domande sono qui. Lo ho da 2 g
Ma, direi che le domande forti sono 3. Pe sando a un carico sui 6kg:
1. Quanto efficace è la ventilazio e dello schienale?
2. Quanto efficace è la cintura lombare nello scarico del peso?
3. Quanto confortevoli sono gli spallacci?
 
Io l'ho maneggiato in negozio e - come.si desume anche da alcuni videi in rete - l'ho trivato interessante ma con alcuni limiti per me decisivi: le tasche laterali e frontali in mesh sono strettissime, poco utilizzabili; gli spallacci sono molto sottili.
 
Ma, direi che le domande forti sono 3. Pe sando a un carico sui 6kg:
1. Quanto efficace è la ventilazio e dello schienale?
2. Quanto efficace è la cintura lombare nello scarico del peso?
3. Quanto confortevoli sono gli spallacci?
Secondo me qui ci sono altri 2 concorrenti:
- osprey talon 33
- ferrino agile che al tempo del mio acquisto del Speed lite non era ancora in vendita.

Per quel peso va benissimo.
Gli spallacci sono sufficientemente imbottiti
Lo schienale non è dei più traspiranti ma si comporta bene almeno per me che non sudo moltissimo. Unica pecca di questi zaini leggeri che per forza di cose non hanno uno schienale strutturato è che se metti male oggetti duri o spigolosi all'interno spingono e li senti sulla schiena. Cosa che odio.
Lo Speed tutto sommato ha uno schienale più strutturato con un telaio con tondino in derlin e sta bello in piedi da solo a differenza del talon che è più floscio. Dell' agile non so.
La cintura ventrale è floscia e ha tasche piccole ma per quel peso va bene. Migliore tutto sommato quella dell' agile e del talon
--- ---

Io l'ho maneggiato in negozio e - come.si desume anche da alcuni videi in rete - l'ho trivato interessante ma con alcuni limiti per me decisivi: le tasche laterali e frontali in mesh sono strettissime, poco utilizzabili; gli spallacci sono molto sottili.
Pro: tessuto robusto rispetto agli altri ultra leggero. Molto leggero. Buono schienale e spallacci, grande versatilità di aggancio materiale esterno perfino cinghie di compressione reverse sul davanti.

Contro: cintura ventrale floscia ma sufficiente. Tasche laterali non rinforzate sul fondo ma anche peggio nella concorrenza. Cinghie e fibbie non troppo robuste ma comunque resistenti. D altra parte per 860 grammi di zaino....
Manca la cover pioggia di serie
 
Ultima modifica:
Dei tre, che gia avevo adocchiato e seguivo, il deutwr mi sembra il migliore. Pareri?
Sicuramente il ferrino è versatile ma le cerniere sono migliori quelle del deuter.
Globalmente io feci una analisi dettagliata degli zaini leggeri più noti e ho reputato il Deuter il migliore.
Descrizione dettagliata all' interno di questo post all' inizio.
Ribadisco però che secondo me caricare con 10 kg questo zaino no! Poi ognuno fa quello che vuole.
Questo zaino come gli altri non è prettamente uno zaino da trekking. Sono zaini da ferrata, da escursionismo e trekking veloci più che altro giornalieri o di più giorni con pernotto in struttura.
 
Sicuramente il ferrino è versatile ma le cerniere sono migliori quelle del deuter.
Globalmente io feci una analisi dettagliata degli zaini leggeri più noti e ho reputato il Deuter il migliore.
Descrizione dettagliata all' interno di questo post all' inizio.
Ribadisco però che secondo me caricare con 10 kg questo zaino no! Poi ognuno fa quello che vuole.
Questo zaino come gli altri non è prettamente uno zaino da trekking. Sono zaini da ferrata, da escursionismo e trekking veloci più che altro giornalieri o di più giorni con pernotto in struttura.
D'accordissimo con @francescogulag74 sull'eccezionale qualità delle cerniere e dei materiali in generale dei Deuter.

Per la mia esperienza gli Osprey sono di pari qualità.

Ferrino è sicuramente un marchio di medio livello, anche se è sicuramente migliorata negli anni. Ho appena preso con i bollini Coop uno zaino da 30 litri Ferrino che si presenta benino, tra l'altro molto leggero, di cui ho trovato su questo sito le foto: https://www.avventurosamente.it/xf/...-e-garmin-fino-al-4-maggio.59486/post-1064181.
Non mi aspetto la qualità di Deuter e Osprey, ma intendo testarlo un po' per vedere come si comporta
 
Ultima modifica:
Alto Basso