zaino UL royal mountain x-pac

dovrebbe essere questo:
https://royalmountainbag.com/produc...y-x-pac-abrasion-resistant-waterproof-fabric/

Su TEMU si trova a 45€ ma alcune volte lo danno a 30 litri anziche 40 litri e non capisco

Mi interessava perchè pare un rolltop meno estremo di un frameless:
- peso contenuto
- schienale
- ampia tasca sul retro
- tasche laterali
- tasche sugli spallacci e sulla cintura
- compatibile camelback
- ganci gancini gancetti, corde fibbie varie

dovrebbe essere questo:
https://royalmountainbag.com/produc...y-x-pac-abrasion-resistant-waterproof-fabric/

Su TEMU si trova a 45€ ma alcune volte lo danno a 30 litri anziche 40 litri e non capisco

Mi interessava perchè pare un rolltop meno estremo di un frameless:
- peso contenuto
- schienale
- ampia tasca sul retro
- tasche laterali
- tasche sugli spallacci e sulla cintura
- compatibile camelback
- ganci gancini gancetti, corde fibbie varie
parere personalissimo...
con un minimo di frame sullo schienale andrei tutta la vita su un ipertestato Naturheike 60L
Costa una pizza e birra di più ... ma ho qualche cosa di sicuro e fatto bene ...

sid

parere personalissimo...
con un minimo di frame sullo schienale andrei tutta la vita su un ipertestato Naturheike 60L
Costa una pizza e birra di più ... ma ho qualche cosa di sicuro e fatto bene ...

sid
si, solo che 60L mi sembrano tanti, avrei preferito il 40L, ma da quello che si legge in giro il non essendo regolabile, il 40L non va bene per persone più alte di 170cm e soprattutto pare arrivi con la cintura sottile, non imbottita e senza tasche, anche se in alcuni video è presente.
Quindi stavo guardando in giro alcune alternative

si, solo che 60L mi sembrano tanti, avrei preferito il 40L, ma da quello che si legge in giro il non essendo regolabile, il 40L non va bene per persone più alte di 170cm e soprattutto pare arrivi con la cintura sottile, non imbottita e senza tasche, anche se in alcuni video è presente.
Un ferrino agile 45L? pesa 960g.

I naturhike rock (60L o 40L) hanno una cintura decentemente imbottita e non sono malaccio come zaini anche se pesano un attimo di più.

Il royal mountain 40L ha lo schienale circa a metà tra i due litraggi del rock. Personalmente ne sono rimasto molto colpito come qualità prezzo. Vari dettagli mi fanno preferire il royal mountain: il rock ha dei cordini per fissare del carico sopra lo zaino e le clip sono odiose, i cordini anche terribili (rovinano il materassino) ad esempio, stessa cosa per il sistema di compressione laterale. Il royal mountain ha solo un piccolo difetto: le fettucce messe per tirare lo zaino a te sopra gli spallacci non sono cucite ma sono rimovibili. Devi passarle intorno al pezzo di fettuccia orizzontale in modo che facciano bene la funzione di "load lifters".
Tasche laterali molto comode nel royal mountain, spallacci e cintura anche comodi anche se sembrano più leggeri rispetto al rock ma una volta riempito lo zaino sei a posto. Il suo limite sono i 13-15Kg però: se non metti i pesi al posto giusto con 13Kg sei sbilanciato e scomodo. L'ho testato per bene e se mettevo materassino e 2L d'acqua sopra allo zaino non era il massimo. Con 13Kg e mettendo il materassino sotto e l'acqua nel tascone posteriore era a posto per dire, ma al limite.

The Walking Robin si è orientato sui royal mountain e lo vedi appunto in questo video:

io prima dell'estate ho preso un Quidian della 3F UL sul loro sito a 49 euro spedito
è completamente frameless ma puoi mettere il mat come schienale
non mi chiedere commenti perchè non l'ho ancora usato ma su Yt ce ne sono di recensioni anche in italiano

Frameless non lo voglio, e comunque non sopporto il materassino in schiuma
puoi sempre mettere una parte del mat, solo qualche sezione che poi utilizzi come pad in bivacco è sempre utile, pure io dormo con il gonfiabile
mettendo qualche sezione del mat (tipo il forclaz Deca) diventa uno schienale ottimamente traspirante, in quanto i mat hanno quella conformazione a crateri e sicuramente più traspirante di un semiframeless

Non voglio convincere nessuno, sto solo creando alternative papabili, per quanto se ti piace il Rm sembra che sia comunque un prodotto di cui ci si può fidare (anche se leggermente più peso)
Poi le cifre in ballo sono talmente esigue che se ti piace, il litraggio è il tuo, lo prenderei senza pensarci

Alto Basso