Zaino ultralight 60 litri

capisco ma non che abbia un prezzo...
161,23 euro https://www.ultralightoutdoorgear.c...ll-rucksacks-c134/lightning-60-rucksack-p3142

Sicuramente è un un'ottimo zaino ci stavo pensando anch'io ma per me è fuori budget .
Io sono innamorata di osprey mi trovo benissimo
Da 65 l ho TROVATO questo di peso 1.6
https://www.ospreyeurope.com/shop/it_it/rook-65-2019

Osprey Rook 65 Men's Ventilated Backpacking Pack - Mallard Green (O/S) https://www.amazon.it/dp/B07GHQNYBX/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_ml72Cb3P0E5Z2
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

mai usato l'osprey in questione e quindi non esprimo un giudizio,
però obietto quanto segue:
mi fa da pensare che relativamente al volume, la capacità di carico (11kg) non sia adeguata, non giustifica un 60l che sarebbe facile caricare oltre misura... per trasportare 11kg basterebbe il lightning 45l che però consente carichi superiori
è disponibile in tre taglie ma non è regolabile che facilita l'aggiustamento come anche la rivendita...
ha due capaci tasche esterne
non ha comparti interni se non una doppia tasca interna con doppio accesso interno-esterno... anche io avevo qualche pregiudizio ma oggi penso che sia la soluzione migliore, con volumi effettivi da sfruttare, oltretutto è facile allacciare carico all'esterno e sotto
carichi minimali (5kg) si gestiscono razionalmente con il sistema di cinghie di compressione
io mi concentrerei sulla sospensione, cintura e comodità, i 200g di peso in meno diventano irrilevanti...
infine ma non meno importate il prezzo è veramente eccessivo
Lo hai provato?
La tasca interna dove si trova? Quelle ai lati sono aperte.
Cercavo appunto più comodità ma se la tasca chiusa è una(almeno due-tre medio grandi), sotto è chiuso quindi per certi versi sarebbe più scomodo non tanto per il peso. Per il prezzo andrebbe anche bene su quella cifra ma deve avere "tutto".
Anche con una copertura per la pioggia servirebbe (ma posso prenderla a parte)
 
lo uso da almeno un paio di anni
fai qualche ricerca, potresti trovarlo a meno
le due tasce laterali sono aperte e la cintura ha due tasche piuttosto capienti
la tasca interna ha due comparti ed è fissata in alto sul dorso dello zaino
ha una zip esterna per accedere ad un comparto ed una zip interna per accedere ad un'altro comparto
la copertura non è compresa nel prezzo e io ne faccio a meno perchè non potrei attaccare all'esterno i tappetini e la tenda al fondo dello zaino e comunque non impedirebbe all'acqua di scorrere sulle spalle

187926


187927





Lo hai provato?
La tasca interna dove si trova? Quelle ai lati sono aperte.
Cercavo appunto più comodità ma se la tasca chiusa è una(almeno due-tre medio grandi), sotto è chiuso quindi per certi versi sarebbe più scomodo non tanto per il peso. Per il prezzo andrebbe anche bene su quella cifra ma deve avere "tutto".
Anche con una copertura per la pioggia servirebbe (ma posso prenderla a parte)
 
lo uso da almeno un paio di anni
fai qualche ricerca, potresti trovarlo a meno
le due tasce laterali sono aperte e la cintura ha due tasche piuttosto capienti
la tasca interna ha due comparti ed è fissata in alto sul dorso dello zaino
ha una zip esterna per accedere ad un comparto ed una zip interna per accedere ad un'altro comparto
la copertura non è compresa nel prezzo e io ne faccio a meno perchè non potrei attaccare all'esterno i tappetini e la tenda al fondo dello zaino e comunque non impedirebbe all'acqua di scorrere sulle spalle

Vedi l'allegato 187926

Vedi l'allegato 187927
La tasca mi sembra piccolina, ma apparte quello la cosa che mi ferma è che è chiuso sotto, che trovo comoda per sfilare la tenda e il sacco senza svuotare tutto, di exped non mi pare ci sia altro di così interessante soprattutto come peso.
Ma hai una tenda grande per tenerla fuori?
Per la copertura attualmente con l'80 litri non la ho, ma nonostante il materiale lo ritrovo sempre a mollo l'interno(non l'attrezzatura però) quindi è una cosa che devo contare.
Se hai altri consigli con l'apertura sotto
 
allego foto con bottiglia da due litri per darti le dimensioni delle due tasche esterne che sono additive rispetto ai 60l del volume
ho avuto il quechua 70l con il vano inferiore ma non per me una priorità
tengo la tenda, monoposto, sotto allo zaino per raggiungerla facilmente in caso di maltempo
per mè non è una priorità una cover, l'ultima in mio possesso non mi sono accorto che il vento se la era portata via, prediligo coprire tutto con un poncho, anche perchè trasporto la tenda esternamente ed almeno un pad il che complica coprire lo zaino con una cover
PER ME la cosa più importate di questo zaino è che la mia schiena tollera bene il carico ed è abbastanza confortevole
187955
 
allego foto con bottiglia da due litri per darti le dimensioni delle due tasche esterne che sono additive rispetto ai 60l del volume
ho avuto il quechua 70l con il vano inferiore ma non per me una priorità
tengo la tenda, monoposto, sotto allo zaino per raggiungerla facilmente in caso di maltempo
per mè non è una priorità una cover, l'ultima in mio possesso non mi sono accorto che il vento se la era portata via, prediligo coprire tutto con un poncho, anche perchè trasporto la tenda esternamente ed almeno un pad il che complica coprire lo zaino con una cover
PER ME la cosa più importate di questo zaino è che la mia schiena tollera bene il carico ed è abbastanza confortevole
Vedi l'allegato 187955
Io faccio lo stesso con tenda sul fondo con materassino e sacco solo che dentro, fuori non tengo nulla.
Se non avessi l'apertura dovrei svuotare tutto il sopra magari sotto la pioggia. Quindi quelli senza apertura sotto li metterei da parte per qualche modello che la ha
 
mi sono espresso male, con "sotto allo zaino " intendo all'esterno dello zaino "per raggiungerla facilmente in caso di maltempo"
montata la tenda mi riparo e svuoto lo zaino
 
mi sono espresso male, con "sotto allo zaino " intendo all'esterno dello zaino "per raggiungerla facilmente in caso di maltempo"6
montata la tenda mi riparo e svuoto lo zaino
più lo zaino ha tasche, cerniere e fibbie e schienale regolabile più pesa.
A meno che non si cerchi uno zaino di carta o meglio di materiale leggero e poco duraturo il peso per un 50-70l non è mai sotto 1.5kg. A meno che tu non sia disposto a spendere centinaia di euro (es ferrino radical) o altre marche particolari ma molto costose.
Se si vuole schienale regolabile, scomparto sul fondo diviso dal resto, eventualmente tasche laterali e materiale resistente fino alla cordura il peso sale ben oltre 1,7kg.
Quindi nella mia esperienza personale da possessore di un deuter aircontact pro 60+15+8 (peso 3 kg) avevo preso in consderazione un litraggio inferiore sui 60 circa ed ho individuato (Ferrino overland 50+ 10 modello 2019 0ttimo peso 1,9kg ma non ha schienale regolabile, ferrino xmet 60 ma non ha lo scomparto sul fondo, deuter airc contact lite, Millet Ubic, l'ottimo Osprey aether 60, Lowe Manaslu, tutti ottimi, resistenti e con tutto quello che ci vuole) il tutto ad certo prezzo però sempre superiore a 130 euro fino a oltre 200 euro).
Dopo una lunga ricerca ho indivituato una ditta seria Bulgara da cui i tedeschi importano molto che si chiama Tashev (vedi sito taschev outdoor) e mi sono molto documentato. Per la verità all'inizio ero scettico.
Costruisce zaini di estrema qualità anche interamente in cordura con un peso contenuto ed un prezzo altrettanto contenuto. Certo non sono zaini alla moda come marchio!!!! ma chi se ne frega.
Alla fine per me ho ordinato un Mount 60, stupendo , cordura e cuciture perfette. a 105 euro (a questo prezzo non trovi neanche un deuter da 35 litri in giro).
Ma se uno cerca leggerezza a 70 euro ci sono i modelli Titan e Nomad che ti consiglio di analizzare con un peso sui 1,7kg con tutte le caratteristiche che cerchi.
Io sono stato super contento del mio acquisto e saluto ben volentieri ditte come Deuter salite alla ribalta modaiola in Italia negli ultimi anni ma dai prezzi esagerati, ferrino che fa buoni prodotti ma certo meno resistenti anche se meno costosi, per Millet vale lo stesso discorso. Osprey stupendo ma troppo costoso.
Il mio è testato con 65kg di carico, completa cordura, cuciture alla deuter molto migliori di millet e ferrino.
 
più lo zaino ha tasche, cerniere e fibbie e schienale regolabile più pesa.
A meno che non si cerchi uno zaino di carta o meglio di materiale leggero e poco duraturo il peso per un 50-70l non è mai sotto 1.5kg. A meno che tu non sia disposto a spendere centinaia di euro (es ferrino radical) o altre marche particolari ma molto costose.
Se si vuole schienale regolabile, scomparto sul fondo diviso dal resto, eventualmente tasche laterali e materiale resistente fino alla cordura il peso sale ben oltre 1,7kg.
Quindi nella mia esperienza personale da possessore di un deuter aircontact pro 60+15+8 (peso 3 kg) avevo preso in consderazione un litraggio inferiore sui 60 circa ed ho individuato (Ferrino overland 50+ 10 modello 2019 0ttimo peso 1,9kg ma non ha schienale regolabile, ferrino xmet 60 ma non ha lo scomparto sul fondo, deuter airc contact lite, Millet Ubic, l'ottimo Osprey aether 60, Lowe Manaslu, tutti ottimi, resistenti e con tutto quello che ci vuole) il tutto ad certo prezzo però sempre superiore a 130 euro fino a oltre 200 euro).
Dopo una lunga ricerca ho indivituato una ditta seria Bulgara da cui i tedeschi importano molto che si chiama Tashev (vedi sito taschev outdoor) e mi sono molto documentato. Per la verità all'inizio ero scettico.
Costruisce zaini di estrema qualità anche interamente in cordura con un peso contenuto ed un prezzo altrettanto contenuto. Certo non sono zaini alla moda come marchio!!!! ma chi se ne frega.
Alla fine per me ho ordinato un Mount 60, stupendo , cordura e cuciture perfette. a 105 euro (a questo prezzo non trovi neanche un deuter da 35 litri in giro).
Ma se uno cerca leggerezza a 70 euro ci sono i modelli Titan e Nomad che ti consiglio di analizzare con un peso sui 1,7kg con tutte le caratteristiche che cerchi.
Io sono stato super contento del mio acquisto e saluto ben volentieri ditte come Deuter salite alla ribalta modaiola in Italia negli ultimi anni ma dai prezzi esagerati, ferrino che fa buoni prodotti ma certo meno resistenti anche se meno costosi, per Millet vale lo stesso discorso. Osprey stupendo ma troppo costoso.
Il mio è testato con 65kg di carico, completa cordura, cuciture alla deuter molto migliori di millet e ferrino.
Dove li trovi a quei prezzi??
 
Dove li trovi a quei prezzi??
Ho ordinato lo Zaino direttamente in internet dal sito della Taschev outdoor dopo uno studio accurato. Ovviamente io sono uno di quellli che deve provare lo zaino sulla schiena per comprarlo ma stavolta non è stato possibile. Mi ero dato un budget di circa 100 euro (con i quali attualmente compri solo decathlon, tutto il resto paghi anche più di 200 se parliamo di osprey, deuter ecc).Ho guardato numerosi video, letto molto inn giro anche su siti tedeschi ecc e dopo essermi fatto una idea abbastanza completa ho rischiato l'acquisto in internet. Preciso che io non compro quasi mai in internet. Mi sono preso un rischio ma da tutte le informazioni che avevo raccolto compreso il video su youtube di Pescho anvi (che presenta molto bene un Taschev Kentaurus) mi aspettavo all'80% una buona riuscita dell'ascquisto e così è stato.
Confermo l'alta qualità.
Sono un maniaco di zaini fin da quando ero bambino e le mie ricerche sono da 30 anni maniacali.
Volevo cambiare i soliti marchi cercando qualcosa di nuovo ma di pari qualità e devo ora ammettere che ci sono riuscito.
Anche io ero scettico sulla cordura. Come dice Paiola la cordura pesa e ormai quasi tutti i marchi usano nylon speciali più leggeri per i trakking ma questa non è sempre motivo di leggerezza. Vedi ad esempio i deuter air contact normali, pesano non meno di 2550 e non sono in cordura ma vanno anche oltre i 3kg.
C'è il ferrino xmt che è in cordura, ottimo zaino dal peso 1.9 ma prettamente alpinistico ed il 60 senza scomparto sul fondo.
Anche i vari Lowe ecc sono ottimi, ne ho avuti ma siamo sempre su quel peso o più se si parla di un litraggio da 60 in su.
Ferrino Radical pesa poco ma devi sborsare 300 euro.
Millet forse è l'unica con Ubic che sono abbastanza leggeri.
Il Taschev fa anche zaini da 100+20.
Il Nomad è completamente in cordura e siamo su 1.7kg per un 60+10 a 70 euro più spese di spedizione direi che un affare ottimo.
Chiaro che devi fare una analisi su video anche per vedere quale modello è piuù adatto a te, parlo per disposizione di tasche ecc. Poi vendono vari accessori per gli zaini. Guarda sito.
Io mi sono concentrato sul mount 60+10. Unica pecca non ha la tasca su cintura ventrale, ma il kentaurus ne ha 2 poi dipende uno quello che vuole.
Lo ho usato finora in 3 uscite con 15kg e è paragonabile al deuter che ho per schienale e robustezza peccato che il deuter che ho io pesa 3.100. Il modello nuovo 3.4. Invece di scendere col peso salgono?????
La robustezza è elevata. Cuciture sembrano indistruttibili. Sembra di avere in mano uno zaino molto robusto ed indistruttibile tipo deuter aircontact pro.
Quindi ho scelto la Cordura visto il peso che cercavo io di max 2kg.
Quando lo ho comprato io c'era una offerta e veniva 105euro. Ne ho ordinato 2 anche per un mio amico (alpinista di 60 anni)che dopo aver fatto uno studio per le sue esigenze ha preso l'80+15 e quindi abbiamo diviso le spese di spedizione.
 
più lo zaino ha tasche, cerniere e fibbie e schienale regolabile più pesa.
A meno che non si cerchi uno zaino di carta o meglio di materiale leggero e poco duraturo il peso per un 50-70l non è mai sotto 1.5kg. A meno che tu non sia disposto a spendere centinaia di euro (es ferrino radical) o altre marche particolari ma molto costose.
Se si vuole schienale regolabile, scomparto sul fondo diviso dal resto, eventualmente tasche laterali e materiale resistente fino alla cordura il peso sale ben oltre 1,7kg.
Quindi nella mia esperienza personale da possessore di un deuter aircontact pro 60+15+8 (peso 3 kg) avevo preso in consderazione un litraggio inferiore sui 60 circa ed ho individuato (Ferrino overland 50+ 10 modello 2019 0ttimo peso 1,9kg ma non ha schienale regolabile, ferrino xmet 60 ma non ha lo scomparto sul fondo, deuter airc contact lite, Millet Ubic, l'ottimo Osprey aether 60, Lowe Manaslu, tutti ottimi, resistenti e con tutto quello che ci vuole) il tutto ad certo prezzo però sempre superiore a 130 euro fino a oltre 200 euro).
Dopo una lunga ricerca ho indivituato una ditta seria Bulgara da cui i tedeschi importano molto che si chiama Tashev (vedi sito taschev outdoor) e mi sono molto documentato. Per la verità all'inizio ero scettico.
Costruisce zaini di estrema qualità anche interamente in cordura con un peso contenuto ed un prezzo altrettanto contenuto. Certo non sono zaini alla moda come marchio!!!! ma chi se ne frega.
Alla fine per me ho ordinato un Mount 60, stupendo , cordura e cuciture perfette. a 105 euro (a questo prezzo non trovi neanche un deuter da 35 litri in giro).
Ma se uno cerca leggerezza a 70 euro ci sono i modelli Titan e Nomad che ti consiglio di analizzare con un peso sui 1,7kg con tutte le caratteristiche che cerchi.
Io sono stato super contento del mio acquisto e saluto ben volentieri ditte come Deuter salite alla ribalta modaiola in Italia negli ultimi anni ma dai prezzi esagerati, ferrino che fa buoni prodotti ma certo meno resistenti anche se meno costosi, per Millet vale lo stesso discorso. Osprey stupendo ma troppo costoso.
Il mio è testato con 65kg di carico, completa cordura, cuciture alla deuter molto migliori di millet e ferrino.
Per adesso ho il ferrino radical 80+10, pesa nulla ma ha imbottiture scarne e niente supporto per la sacca,(risolto in modo artigianale). Preso soprattutto per il peso.
Sullo schienale regolabile penso di poter farne a meno, magari per quei modelli che hanno più taglie sarebbero da provare.
La parte interno in fondo divisa dal resto non mi interessa, mi interessa semplicemente una cerniera sotto per aprirlo. Come materiali mi van benissimo il dynema o roba ultraleggera.
Tra tutti quelli detti qua quello che mi sembra più interessante come peso/costo è l'osprey exos 58 ma manca la cerniera sotto, alcuni di quelli che hai citato li avevo visto ma scartati per il peso, rispetto all'exos mezzo chilo in più per avere la cerniera sotto(che è la cosa che mi interessa e non la cordura) non lo vedo molto conveniente.
E per molti non è inclusa la copertura per la pioggia(+peso e +costo).
Per la marca non mi interessa, mi interessa la qualità.
 
Alto Basso