Zaino ultralight 60 litri

lo ordini, lo provi e se non va bene lo rendi senza spese dall'uff. postale
https://www.amazon.it/s?k=TASHEV&i=...MÅŽÕÑ&qid=1558209275&ref=sr_st_price-asc-rank


Ho ordinato lo Zaino direttamente in internet dal sito della Taschev outdoor dopo uno studio accurato. Ovviamente io sono uno di quellli che deve provare lo zaino sulla schiena per comprarlo ma stavolta non è stato possibile. Mi ero dato un budget di circa 100 euro (con i quali attualmente compri solo decathlon, tutto il resto paghi anche più di 200 se parliamo di osprey, deuter ecc).Ho guardato numerosi video, letto molto inn giro anche su siti tedeschi ecc e dopo essermi fatto una idea abbastanza completa ho rischiato l'acquisto in internet. Preciso che io non compro quasi mai in internet. Mi sono preso un rischio ma da tutte le informazioni che avevo raccolto compreso il video su youtube di Pescho anvi (che presenta molto bene un Taschev Kentaurus) mi aspettavo all'80% una buona riuscita dell'ascquisto e così è stato.
Confermo l'alta qualità.
Sono un maniaco di zaini fin da quando ero bambino e le mie ricerche sono da 30 anni maniacali.
Volevo cambiare i soliti marchi cercando qualcosa di nuovo ma di pari qualità e devo ora ammettere che ci sono riuscito.
Anche io ero scettico sulla cordura. Come dice Paiola la cordura pesa e ormai quasi tutti i marchi usano nylon speciali più leggeri per i trakking ma questa non è sempre motivo di leggerezza. Vedi ad esempio i deuter air contact normali, pesano non meno di 2550 e non sono in cordura ma vanno anche oltre i 3kg.
C'è il ferrino xmt che è in cordura, ottimo zaino dal peso 1.9 ma prettamente alpinistico ed il 60 senza scomparto sul fondo.
Anche i vari Lowe ecc sono ottimi, ne ho avuti ma siamo sempre su quel peso o più se si parla di un litraggio da 60 in su.
Ferrino Radical pesa poco ma devi sborsare 300 euro.
Millet forse è l'unica con Ubic che sono abbastanza leggeri.
Il Taschev fa anche zaini da 100+20.
Il Nomad è completamente in cordura e siamo su 1.7kg per un 60+10 a 70 euro più spese di spedizione direi che un affare ottimo.
Chiaro che devi fare una analisi su video anche per vedere quale modello è piuù adatto a te, parlo per disposizione di tasche ecc. Poi vendono vari accessori per gli zaini. Guarda sito.
Io mi sono concentrato sul mount 60+10. Unica pecca non ha la tasca su cintura ventrale, ma il kentaurus ne ha 2 poi dipende uno quello che vuole.
Lo ho usato finora in 3 uscite con 15kg e è paragonabile al deuter che ho per schienale e robustezza peccato che il deuter che ho io pesa 3.100. Il modello nuovo 3.4. Invece di scendere col peso salgono?????
La robustezza è elevata. Cuciture sembrano indistruttibili. Sembra di avere in mano uno zaino molto robusto ed indistruttibile tipo deuter aircontact pro.
Quindi ho scelto la Cordura visto il peso che cercavo io di max 2kg.
Quando lo ho comprato io c'era una offerta e veniva 105euro. Ne ho ordinato 2 anche per un mio amico (alpinista di 60 anni)che dopo aver fatto uno studio per le sue esigenze ha preso l'80+15 e quindi abbiamo diviso le spese di spedizione.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Per adesso ho il ferrino radical 80+10, pesa nulla ma ha imbottiture scarne e niente supporto per la sacca,(risolto in modo artigianale). Preso soprattutto per il peso.
Sullo schienale regolabile penso di poter farne a meno, magari per quei modelli che hanno più taglie sarebbero da provare.
La parte interno in fondo divisa dal resto non mi interessa, mi interessa semplicemente una cerniera sotto per aprirlo. Come materiali mi van benissimo il dynema o roba ultraleggera.
Tra tutti quelli detti qua quello che mi sembra più interessante come peso/costo è l'osprey exos 58 ma manca la cerniera sotto, alcuni di quelli che hai citato li avevo visto ma scartati per il peso, rispetto all'exos mezzo chilo in più per avere la cerniera sotto(che è la cosa che mi interessa e non la cordura) non lo vedo molto conveniente.
E per molti non è inclusa la copertura per la pioggia(+peso e +costo).
Per la marca non mi interessa, mi interessa la qualità.
il ferrino radical è certamente la scelta giusta per quel che riguarda il peso ma purtroppo ha un costo secondo me esagerato (siamo sui 300 euro). Poi dipende dai punti di vista e dalla attività che uno fa.
Causa impegni vari io non ho molto tempo per fare trekking e quindi investo di più magari per uno zaino un po più piccolo tipo max 35-40l che magari uso una volta a settimana.
 
il ferrino radical è certamente la scelta giusta per quel che riguarda il peso ma purtroppo ha un costo secondo me esagerato (siamo sui 300 euro). Poi dipende dai punti di vista e dalla attività che uno fa.
Causa impegni vari io non ho molto tempo per fare trekking e quindi investo di più magari per uno zaino un po più piccolo tipo max 35-40l che magari uso una volta a settimana.
Il mio l'ho preso usato(nuovo) e pagato relativamente poco, 250 euro che è il prezzo del nuovo non gli avrei spesi.
https://www.outdoorgearlab.com/topics/camping-and-hiking/best-ultralight-backpack Nonostante la varietà nessuno ha la cerniera sotto.
Per ora ho ordinato l'osprey rook 65,(110€) è "pesante" (1.6kg dicono) ma ha 2 tasche anche sulla cinta, cerniera sotto con scomparto apribile, schienale regolabile, parapioggia incluso, posto per la sacca idrica, se ê comodo avrebbe tutto quello che cerco, apparte il peso dove per ora non ho trovato alternative
 
non guardare i prezzi sul sito ferrino, i loro prodotti si trovano scontati sempre
Certo.
Ho un amico caro che ha un negozio di articoli da montagna ed è da molti anni punto vendita della Ferrino e so bene che è così cioè che i prezzi sono relativi. In ogni caso 250 euro per uno zaino sono un bel prezzo.
Con 200 euro si troverebbero già tante belle cose.
 
Premesso che nn soddisfa le tue richieste appieno.
E' solo 50l
Non ha la copertura impermeabile integrata
Lo schienale è semirigido, non regolabile
Ha l'apertura sul fondo
pesa 1080g
costa/va sui 65€

E' il decathlon 50L speed. Fuori produzione dal 2016, però decathlon è vasta, magari ce l'hanno ancora da qualche parte.
E' molto comodo.

 
Premesso che nn soddisfa le tue richieste appieno.
E' solo 50l
Non ha la copertura impermeabile integrata
Lo schienale è semirigido, non regolabile
Ha l'apertura sul fondo
pesa 1080g
costa/va sui 65€

E' il decathlon 50L speed. Fuori produzione dal 2016, però decathlon è vasta, magari ce l'hanno ancora da qualche parte.
E' molto comodo.

E' il mio zaino di riferimento e ha fatto alcune traversate bello carico. Leggero, comodo e funzionale.
La leggerezza si paga in resistenza e un angolo sta un po' cedendo, ma l'ho anche usato pesantemente.
Si "trovava" dal Decathlon ad un prezzaccio tipo 36€ che ne faceva un best-buy, ma dubito ci sia ancora in giro e non l'hanno sostituito con altro.
 
ciao sono molto attirato dagli zaini Tashev ma non riesco a comprendere se gli schienali siano regolabili Questo perchè sono alto 169 cm e quindi per me è importante trovare la tg, giusta! Litraggio sui 5o lt direi, per non caricarmi troppo. Grazie
 
U

Utente 23183

Guest
ciao sono molto attirato dagli zaini Tashev ma non riesco a comprendere se gli schienali siano regolabili Questo perchè sono alto 169 cm e quindi per me è importante trovare la tg, giusta! Litraggio sui 5o lt direi, per non caricarmi troppo. Grazie
ciao, i Tashev da 60 L hanno lo schienale regolabile.
Ci sono diversi modelli il Kentaurus, il Mount ed il Nomad.
 
  • Mi piace
Reactions: rev
Alto Basso