Recensione zaino ultralight w28 L by mytrekkinglife (Enzo Stanzione)

Ecco il mio secondo acquisto di uno zaino ultralight, dopo il primo bellissimo hellboy 43 by Franscesco Foschi (https://www.avventurosamente.it/xf/threads/zaino-hellboy-43-by-francesco-foschi.57552/). Stavolta volevo uno zaino con un litraggio minore ma altrettanto vicino alle mie necessità . Premetto che nel tempo ho cambato diversi approcci alla montagna e all'escursionismo. Prima cercavo il cheap a ogni costo e col materiale che capitava (che va benissimo eh, non ci sono approcci giusti o sbagliati ) poi il bushcraft coi vari sistemi molle e materiale il più possibile robusto, magari in colori camo. Oggi preferisco investire in qualcosa di più costoso ma più adatto alle mie necessità, e si spera anche più durevole nel tempo grazie al fatto che sono prodotti di alta qualità e artigianali.
Lo zaino che sto usando da qualche settimana è uno zaino da circa 30 litri, ultralight, frameless fatto da Enzo Stanzione alias @mytrekkinglife su Instagram. Cerco di essere rapido ed elenco subito le varie caratteristiche di questo zaino che ha un litraggio comodissimo per brevi viaggi, per escursioni di un giorno o di un paio di giorni con un approccio minimale o leggero:
-Schienale spallacci e cintura lombare fatti su misura per me che sono alto 1.63, equivalente come taglia alla S degli Osprey;
-schienale assente, ma facile da aggiungere mettendo un pezzo di materassino che verrà tenuto insieme dagli elastici disposti tutto intorno;
-tasca interna allo per creare uno schienale, (non per infilare una camel bag perchè non ci sono ganci a cui appenderla);
-tasche laterali capienti, oblique ( per facilitare la presa delle bottiglie d'acqua senza togliere lo zaino ) e provviste di coulisse elastica per non far uscire il materiale);
-spallacci comodi e imbottiti( più del mio foschi) provvisti di daisy chain per appenderci oggetti o pouch, comodissimo;
-richiami di carico laterali elastici per fermare i bastoncini da trekking o il carico;
-chiusura roll top con 2 bottoncini (niente velcro, così non si rovinano pile o sacchi a pelo infilandoli nello zaino ) e provvisto di ulteriore chiusura con fibbia, forse anche per oggetti voluminosi tipo materassino arrotolato;
- ci tenevo tanto e ci sono, anche è uno zaino dal basso litraggio: tasche lombari comode, imbottite e rimovibili (tra l'altro Paolo mi ha mandato anche una cinghietta 2,5 cm più minimale , nel caso volessi sostituirla. Hanno la curiosa trovata di non avere cerniere ma solo una tasca elastica in lycra, tutto lo zaino non ha cerniere o parti metalliche visibili, e dopo la prima perplessità mi ci sto trovando molto bene:
-Tasca anteriore in lycra (quella verde in foto) profonda ed elastica. Non posso esprimermi sulla durabilità ,quello lo dirà il tempo.
-Altra taschina frontale in rete, per oggetti leggeri e piccoli come uno snack, gli auricolari o i fazzoletti:
-Striscia arancione ad altà visibilità per non farsi sparare dai maledetti cacciatori che infestano le mie zone (si, non sono imparziale su chi fruisce la montagna );
-piccoli loop elastici per appenderci cose varie, comodi;
- loop di tessuto frontali sui lati della tasca elastica adatti a metterci un elastico, che per ora ho tolto, non utilizzandolo.

Queste sono le qualità salienti di questo zaino con cui mi sto trovando bene. ovviamente con i compromessi di uno zaino ul. schienale non areato, e...basta, per quanto mi riguarda. pro e contro e poi le foto:
PRO:
leggero, versatile, comodo e visibile
CONTRO: Come ogni zaino frameless, chiaramente la schiena suda. Ma non è un vero e proprio contro, dal momento che quando lo compri lo sai e te lo aspetti. Anzi, in un certo senso lo vuoi proprio così.

in conclusione mi ci trovo bene. Il costo è altino, ma bisogna ricordare che è un prodotto fatto a mano su misura da un uomo che lavora in Italia con le proprie mani, e per me sinceramente ha un valore. sono un operaio e l'ho pagato 170 euro, quindi non è regalato. Ma almeno co che non è cucito da qualche bambino bambino sfruttato in Indonesia.

IMG_20211224_144018.jpg IMG_20211224_142404.jpg IMG_20211224_142417.jpg IMG_20211224_144005.jpg

IMG_20211224_142303.jpg IMG_20211224_142310.jpg IMG_20211224_142319.jpg
 

Allegati

  • IMG_20211224_142355.jpg
    IMG_20211224_142355.jpg
    150 KB · Visite: 118
  • IMG_20211224_142329.jpg
    IMG_20211224_142329.jpg
    195,1 KB · Visite: 121
Ultima modifica:
Aggiornamento:dopo un utilizzo non molto intenso prima alcuni loop (quelli dove si attacca l'elastico dello schienale ) poi alcune cuciture si sono scucite. Per ben 2 volte il produttore mi ha ritirato lo zaino a sue spese e riparato gratuitamente..alla terza volta che sono saltati fuori problemi ha deciso di inviarmene direttamente un nuovo, ed essendo un modello più recente ha anche dei miglioramenti. Servizio post vendita impeccabile e sempre molto gentile e disponibile. Artigiano consigliato.
 
Alto Basso