Zaino uscite giornaliere estive 18-22 litri

la prova è alquanto casalinga, in effetti il 20 litri taglia S pesa 1250g

Vedi l'allegato 246358

Vedi l'allegato 246359
1 kg ce tutto, io non ho mai avvertito il peso del solo zaino, la struttura portante dello zaino non è male, il suo lavoro di scaricare parte del peso sul bacino lo fa bene
Posseggo un MH500 20L mis S edizione precedente, quello con gli spallacci traspiranti e pesa 900g.
Ho appena acquistato anche la taglia M/L usata, ediziine credo anche precedente, quella con la scritta rossa FORCLAZ 20.
Lo peserò e aggiornerò il post.
In effetti avevo i tenzione di prenderlo nuovo, ma quando ho viato le differenze rispetto a quello che già ho, ho desistito.
50.euro per un 20lt che pesa ben oltre il kg inizia a diventare troppo.
 
Ciao!
Mi aggiungo alla conversazione perché anche io sto valutando l'acquisto di uno zaino per escursioni giornaliere. Attualmente utilizzo un "vecchio" Osprey Hikelite 26 che mando in pensione e che non mi ha soddisfatto particolarmente (scarsa gestione dello spazio/tasche)

Utilizzo: uscite giornaliere 3 stagioni (primavera-estate-autunno)
Attività: hiking
Caratteristiche ricercate:
  • peso inferiore ai 1.000 g
  • schienale aerato e rigido
  • aggancio bastoncini
  • tasca sulla fascia ventrale
  • predisposizione sacca idrica / tasche sulle cinghie sui financhi per inserire iphone o snack.
  • raincover
Mi hanno incuriosito gli zaini suggeriti da @francescogulag74:
  • Millet Ubic 20
  • Otovox Traverse 20
non conoscendoli, secondo voi quale di questi due zaino potrebbe fare al caso mio? consigli su dove acquistarli online ad un buon prezzo?

Grazie.
 
Ciao!
Mi aggiungo alla conversazione perché anche io sto valutando l'acquisto di uno zaino per escursioni giornaliere. Attualmente utilizzo un "vecchio" Osprey Hikelite 26 che mando in pensione e che non mi ha soddisfatto particolarmente (scarsa gestione dello spazio/tasche)

Utilizzo: uscite giornaliere 3 stagioni (primavera-estate-autunno)
Attività: hiking
Caratteristiche ricercate:
  • peso inferiore ai 1.000 g
  • schienale aerato e rigido
  • aggancio bastoncini
  • tasca sulla fascia ventrale
  • predisposizione sacca idrica / tasche sulle cinghie sui financhi per inserire iphone o snack.
  • raincover
Mi hanno incuriosito gli zaini suggeriti da @francescogulag74:
  • Millet Ubic 20
  • Otovox Traverse 20
non conoscendoli, secondo voi quale di questi due zaino potrebbe fare al caso mio? consigli su dove acquistarli online ad un buon prezzo?

Grazie.
Se lo usi prettamente per hiking andrei sul Traverse, l'Ubic è più portato per l'alpinismo, ha delle caratteristiche che per l'hiking non ti servirebbero.

su dove comprarlo, io controllo periodicamente su google shopping se c'è qualche offerta, provo anche su amazon e su privatesportshop, con un po' di pazienza riesci a trovare l'offerta giusta, magari il colore non sarà quello preferito, ma il prezzo sì.

EDIT per esempio adesso il Traverse 20 Nero lo trovi a 90€ spedizione inclusa da Nencini, ma solo il nero.
 
Ultima modifica:
Posseggo un MH500 20L mis S edizione precedente, quello con gli spallacci traspiranti e pesa 900g.
Ho appena acquistato anche la taglia M/L usata, ediziine credo anche precedente, quella con la scritta rossa FORCLAZ 20.
Lo peserò e aggiornerò il post.
In effetti avevo i tenzione di prenderlo nuovo, ma quando ho viato le differenze rispetto a quello che già ho, ho desistito.
50.euro per un 20lt che pesa ben oltre il kg inizia a diventare troppo.
Zaino appena arrivato, peraltro in OTTIME condizioni (acquistato usato). Pesato = 1.100 Kg
Francamente trovo forse troppi 200gr di differenza tra la taglia S e la L. Oggi sono certo di aver usato un metodo di pesata corretto, la scorsa volta forse un pò approssimativo, per cui, ancora, ripeserò correttamente la S e vi farò sapere.

In ogni caso, per essere uno zaino con schienale rigido (quindi con struttura) non mi sembra pesante.

Voi esperti che ne pensate?
 
Voi esperti che ne pensate?

2 etti tra le taglie non sono pochi, ma considera che di fatto è uno zaino più grande in tutto (anche come capacità).

in ogni caso parliamo di un 20 litri da hyking: non è che ci si carichi chissà cosa, alla fine lo zaino pieno sarà pochi kg, due etti in più o in meno manco li senti (nel senso che non è come quando porti roba per più giorni o attrezzature da alpinismo per dire. che allora sì, limare un etto qui e mezzo etto là alla fine può fare una bella differenza).
 
2 etti tra le taglie non sono pochi, ma considera che di fatto è uno zaino più grande in tutto (anche come capacità).

in ogni caso parliamo di un 20 litri da hyking: non è che ci si carichi chissà cosa, alla fine lo zaino pieno sarà pochi kg, due etti in più o in meno manco li senti (nel senso che non è come quando porti roba per più giorni o attrezzature da alpinismo per dire. che allora sì, limare un etto qui e mezzo etto là alla fine può fare una bella differenza).
Certo, ma la mia osservazione non era fine alla scelta, quella la fa inequivocabilmente la taglia (io userò la L e mia moglie la S) quanto al fatto che mi fa strano possa esserci una differenza di 2 etti SOLO per una taglia in più. Per questo voglio ripesare con attenzione la S.
 
mi fa strano possa esserci una differenza di 2 etti SOLO per una taglia in più

prendo dal sito Deca i pesi dichiarati (modello nuovo, più pesante):
S: 1100 g
L: 1270 g

più o meno la differenza è quella.
dopotutto taglia più grande significa zaino più grande e più materiale, in tutto. in particolare su dorso, telaio, spallacci, cinghia lombare... non mi stupisce che ci scappino un paio di etti di differenza. soprattutto su uno zaino come questo che è comunque abbastanza strutturato.
 
è borderline, e senza alcune delle caratteristiche che cerchi, ma te lo butto qui lo stesso!

io ho preso il Simond Rock 20 prettamente per vie lunghe e ferrate, ma lo sto apprezzando anche per le uscite più easy in giornata.
certo, ci scendo a compromessi per alcune cose, ma è comodo, superleggero, abbastanza traspirante (più di altri zaini da alpinismo che ho), con portacasco incluso e i portamateriali sul retro danno la possibilità di giocare con qualche velcro o elastico per avere portapicca o portabastoncini.
su uno spallaccio ci ho attaccato un portatelefono, per poterlo avere a portata di mano per consultare le relazioni.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se lo usi prettamente per hiking andrei sul Traverse, l'Ubic è più portato per l'alpinismo, ha delle caratteristiche che per l'hiking non ti servirebbero.

su dove comprarlo, io controllo periodicamente su google shopping se c'è qualche offerta, provo anche su amazon e su privatesportshop, con un po' di pazienza riesci a trovare l'offerta giusta, magari il colore non sarà quello preferito, ma il prezzo sì.
Se lo usi prettamente per hiking andrei sul Traverse, l'Ubic è più portato per l'alpinismo, ha delle caratteristiche che per l'hiking non ti servirebbero.

su dove comprarlo, io controllo periodicamente su google shopping se c'è qualche offerta, provo anche su amazon e su privatesportshop, con un po' di pazienza riesci a trovare l'offerta giusta, magari il colore non sarà quello preferito, ma il prezzo sì.

EDIT per esempio adesso il Traverse 20 Nero lo trovi a 90€ spedizione inclusa da Nencini, ma solo il nero.

Grazie @Phantom. Ho optato per l'acquisto dell'Ortovox Traverse.
--- ---

Grazie @Phantom. Ho optato per l'acquisto dell'Ortovox Traverse.
 
Alto Basso