Zaino x Cammino Dei Briganti

### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
--- ---

Ciao, sto organizzando il cammino dei briganti con la mia fidanzata ed il mio Levriero! Lo faremo a dicembre, x le feste natalizie. Ci appoggeremo x mangiare e dormire alle strutture dedicate!
Ho uno zaino solo della Camp da 65 litri ma decisamente troppo vecchio ed usurato!
Chiedo a voi consigli x acquistare 2 zaini x fare questa esperienza (e non solo), quindi per più giorni. Lei è piccola e minuta, circa 50 kg. Io più robusto, 86 kg. Saprete meglio di me cosa portare... Ma calcolate che avendo il cane è come se fossimo in 3,con un bimbo piccolo!!!
Mi hanno consigliato zaini da 50 a 70 litri... La ferrino mi piace ma valuto tutto! Voi che dite? Grazie Andrea
 
Ti consiglio il ferrino narrow50 che possiedo, schienale imbottito e comodissimo , peso leggero (1.5 kg), accesso al corpo centrale anche dal fondo, molto robusto, tante tasche.
 
Ciao e grazie. Ho paura che 50 litri siano pochini... Quando vado solo con il cane quello da 65 litri della Camp lo riempio al 100%. È vero che non dovrò mettere la tenda però vorrei starci un pochino più largo!
L'overland della ferrino 65+10 cosa ne pensi? A me piace molto!
 
Scusate avete detto dormire e mangiare instrutture quindi avrete solo il sacco a pelo. Che ci mettete in 50 litri?La macchina?
Massimo 35 per te che porterai anche la roba per il cane e lei massimo 28 se è atletica 30.
Alla tua ragazza se le fai portare un 50 litri ti muore(è troppo per lei poi che ci metti?Le farà malissimo la schiena),massimo per lei un 28 o 30 molto comodo.
Io ti consiglio per lei un finisterre 28 lady o un deuter sempre 28 lady.
Per te o un fibisterre(così è uguale) ma 38.
Oppure uno deuter speed lite da 32
Se volete rimanere in ferrino Agile 35 o alta via 30.

Contate che io mi sono fatto 4 giorni con cibo acqua(da fonti) tenda e sacco a pelo con un 40 litri.
 
Io lo vorrei usare anche quando vado da solo col cane e la tenda, sostituendo quello vecchio della Camp da 65 litri! La mia lei soffre anche di mal di vita! Ma visto che andrò a dicembre, ci saranno da portare vestiti pesanti, anche x il cane perché è un Levriero, cibo x il cane x una settimana, sacchi a pelo perché con il covid le strutture lo richiedono da mettere sopra al letto e tutto il resto! Pensavo che uno zaino da 30 litri fosse davvero piccolo... Credevo ci volesse almeno il doppio!
 
Mah, io in un Osprey Talon da 44 litri ci faccio stare tenda, materassino, sacco a pelo, vestiti, pentola e fornelletto, cibo x 2/3 giorni ecc, ecc, ecc. e rimarrebbe ancora posto.
Ovviamente dipende da che tipo di materiale hai, ma anche presupponendo una tenda da 3 posti ed il cibo per voi ed il cane, dato che avrete due zaini, potete dividervi le cose in comune ed usare zaini più piccoli.
 
Non ho un cane, ma immagino lo sbattimento per la roba in più da portare, ma capisco anche che un'avventura con un amico a 4 zampe sia impagabile.
Dettoquesto, e leggendo sopra, facendolo a dicembre, se non erro si tratta di un cammino di circa 100 km con altezze che siamo a cavallo tra gli 800 ed i 1300.. correggimi se sbaglio... Un cammino da affrontare in 5 giorni immagino (come per la via degli dei)...

La capacità dello zaino varierà da quanto e che tipo di materiale porterete con voi.

Se vi appoggiate a strutture, immagino che porterete solo il sacco a pelo, quanto sarà ingombrante questo sacco?
Poi nello zaino avrete un asciugamano in microfibra a testa, un cambio per la notte (per dormire puliti), un intimo di ricambio, 2 paia di calzini, il piumino, beutycase, saponetta per lavare i vestiti, un paio di ciabatte che occupino poco poco spazio... Insomma ti direi un 25/30 LT per la tua lei..

Avendo 2 osprey, ti consiglio per lei:
Osprey sirrus 26
Osprey Tempest 30
Osprey hikelite 26
In breve, il sirrus e hikelite hanno lo schienale staccato dalla schiena, in estate si sta meglio, d'inverno può accadere il contrario, cioè possono dar fastidio per via degli spifferi di aria che passano tra lo schienale e la schiena, e se la schiena è sudata dipende da persona a persona quanto fastidio da..
La grossa differenza tra il sirrus e hikelite, è che il sirrus è più robusto ed è più zaino (1,2kg).. hikelite è ridotto all'osso (0,7kg).. difficile consigliarti in quanto io ho lo stratos (versione maschile del sirrus) e ho hikelite 18.. quest'ultimo si gode veramente tanto, sembra di camminare senza avere nulla sulla schiena.. occhio agli spallacci che sono poco imbottiti..

Il Tempest è una via di mezzo, ha lo schienale attaccato alla schiena e pesa 0,9 kg, è la versione femminile del talon, che è uno zaino di tutto rispetto..

Io per esempio, ad aprile/maggio farò la via degli dei, mi appoggerò alle strutture, e mi porterò hikelite 18 LT...

A te non sò consigliarti, nel senso che mi pare che tu vorresti comunque un litraggio enorme, per sostituire anche il tuo vecchio Camp. Non conoscendo i prodotti di questo litraggio, preferisco non consigliarti nulla.
Buona avventura!
 
Ciao e grazie. Ho paura che 50 litri siano pochini... Quando vado solo con il cane quello da 65 litri della Camp lo riempio al 100%. È vero che non dovrò mettere la tenda però vorrei starci un pochino più largo!
L'overland della ferrino 65+10 cosa ne pensi? A me piace molto!
Penso sia un ottimo zaino ma non lo conosco direttamente..ma le uscite che fai col cane di quanti giorni sono? Non so il tuo, ma il mio cane ha bisogno solo di acqua e cibo:) se sono crocchette pesano quasi nulla. Io sono di corporatura media , non compreró mai uno zaino superiore a quello da 50l che già ho, litraggi superiori secondo me li possono portare solo persone particolarmente alte e robuste, ma in ogni caso vale la regola di portarsi dietro solo lo stretto necessario , qui sul forum c é una risorsa : "equipaggiamento leggero senza spendere una fortuna" buttaci un occhio
 
Ultima modifica:
Non ho un cane, ma immagino lo sbattimento per la roba in più da portare, ma capisco anche che un'avventura con un amico a 4 zampe sia impagabile.
Dettoquesto, e leggendo sopra, facendolo a dicembre, se non erro si tratta di un cammino di circa 100 km con altezze che siamo a cavallo tra gli 800 ed i 1300.. correggimi se sbaglio... Un cammino da affrontare in 5 giorni immagino (come per la via degli dei)...

La capacità dello zaino varierà da quanto e che tipo di materiale porterete con voi.

Se vi appoggiate a strutture, immagino che porterete solo il sacco a pelo, quanto sarà ingombrante questo sacco?
Poi nello zaino avrete un asciugamano in microfibra a testa, un cambio per la notte (per dormire puliti), un intimo di ricambio, 2 paia di calzini, il piumino, beutycase, saponetta per lavare i vestiti, un paio di ciabatte che occupino poco poco spazio... Insomma ti direi un 25/30 LT per la tua lei..

Avendo 2 osprey, ti consiglio per lei:
Osprey sirrus 26
Osprey Tempest 30
Osprey hikelite 26
In breve, il sirrus e hikelite hanno lo schienale staccato dalla schiena, in estate si sta meglio, d'inverno può accadere il contrario, cioè possono dar fastidio per via degli spifferi di aria che passano tra lo schienale e la schiena, e se la schiena è sudata dipende da persona a persona quanto fastidio da..
La grossa differenza tra il sirrus e hikelite, è che il sirrus è più robusto ed è più zaino (1,2kg).. hikelite è ridotto all'osso (0,7kg).. difficile consigliarti in quanto io ho lo stratos (versione maschile del sirrus) e ho hikelite 18.. quest'ultimo si gode veramente tanto, sembra di camminare senza avere nulla sulla schiena.. occhio agli spallacci che sono poco imbottiti..

Il Tempest è una via di mezzo, ha lo schienale attaccato alla schiena e pesa 0,9 kg, è la versione femminile del talon, che è uno zaino di tutto rispetto..

Io per esempio, ad aprile/maggio farò la via degli dei, mi appoggerò alle strutture, e mi porterò hikelite 18 LT...

A te non sò consigliarti, nel senso che mi pare che tu vorresti comunque un litraggio enorme, per sostituire anche il tuo vecchio Camp. Non conoscendo i prodotti di questo litraggio, preferisco non consigliarti nulla.
Buona avventura!
Giusti i km e le altezze... Lo faremo in 6/7 giorni!
Il sacco a pelo è di quello a mummia con la propria custodia! Porterò anche un minicuscino!
--- ---

Penso sia un ottimo zaino ma non lo conosco direttamente..ma le uscite che fai col cane di quanti giorni sono? Non so il tuo, ma il mio cane ha bisogno solo di acqua e cibo:) se sono crocchette pesano quasi nulla. Io sono di corporatura media , non compreró mai uno zaino superiore a quello da 50l che già ho, litraggi superiori secondo me li possono portare solo persone particolarmente alte e robuste, ma in ogni caso vale la regola di portarsi dietro solo lo stretto necessario , qui sul forum c é una risorsa : "equipaggiamento leggero senza spendere una fortuna" buttaci un occhio
Quando vado solo col cane di solito sto via una notte... Se vado in posti attrezzati non porto acqua x me e x lui. Sennò si ovviamente!
Il mio cane è un Levriero ed ha necessità particolari, come x esempio ripararsi da freddo e pioggia in inverno in quanto non ha né grasso né sottopelo a proteggerlo dalle intemperie e basse temperature. Mangia 180 gr al giorno di crocchette. Quando vado con lui porto le cose sopra citate, qualche medicina di emergenza, pettorina, guinzaglio, collare, qualche gioco da riporto, ciotole, tappetino isolante e copertina x la notte.
--- ---

Mah, io in un Osprey Talon da 44 litri ci faccio stare tenda, materassino, sacco a pelo, vestiti, pentola e fornelletto, cibo x 2/3 giorni ecc, ecc, ecc. e rimarrebbe ancora posto.
Ovviamente dipende da che tipo di materiale hai, ma anche presupponendo una tenda da 3 posti ed il cibo per voi ed il cane, dato che avrete due zaini, potete dividervi le cose in comune ed usare zaini più piccoli.
Quando vado in escursione ho una tenda ferrino syncro 2!
 
Ultima modifica:
Ripeto che per te massimo un 38 come il finisterre e per lei o un agile 25 o un finisterre 28.
Non ha senso quel volume secobdo me ti porti una quantità di roba inutile clamorosa.
Che sacco a pelo usi?
 
### Guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###
Se vuoi chiedere dei consigli sull'attrezzatura per prima cosa utilizza la funzione di ricerca: probabilmente il prodotto del quale vuoi chiedere consigli è già stato citato nel forum e magari recensito, in questo caso utilizza la discussione esistente.
Per nuove richieste di consigli sull'attrezzatura segui questi suggerimenti:

  1. Indica l'utilizzo che vuoi farne: non tutti i prodotti vanno bene per tutto.
  2. Specifica le caratteristiche che ricerchi nel materiale: peso, impermeabilità, volume, resistenza
  3. Specifica l'attività che vuoi praticare: la durata, il terreno, la stagione, l'altitudine, la temperatura.
  4. Spiega che tipo di esperienza hai nell'ambito di utilizzo del materiale e riporta la tua corporatura.
  5. Indica il budget che hai per l'acquisto del materiale.
  6. Se hai individuato dei prodotti adatti al tuo utilizzo indica la marca, il modello e il link alla scheda tecnica del produttore.
Ricordati che stai chiedendo un consiglio: gli utenti potrebbero chiederti maggiori informazioni sulle tue attività o sul prodotto, magari consigliandoti prodotti differenti che si adattano meglio alle tue esigenze.
Puoi usare lo schema sottostante per richieste di consigli sui materiali.

### Fine della guida all'uso di questa sezione del forum. Cancella questo testo prima di inviare la nuova discussione ###

Utilizzo:
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata:
Esperienza e corporatura:
Budget:
Prodotti già individuati:
--- ---

Ciao, sto organizzando il cammino dei briganti con la mia fidanzata ed il mio Levriero! Lo faremo a dicembre, x le feste natalizie. Ci appoggeremo x mangiare e dormire alle strutture dedicate!
Ho uno zaino solo della Camp da 65 litri ma decisamente troppo vecchio ed usurato!
Chiedo a voi consigli x acquistare 2 zaini x fare questa esperienza (e non solo), quindi per più giorni. Lei è piccola e minuta, circa 50 kg. Io più robusto, 86 kg. Saprete meglio di me cosa portare... Ma calcolate che avendo il cane è come se fossimo in 3,con un bimbo piccolo!!!
Mi hanno consigliato zaini da 50 a 70 litri... La ferrino mi piace ma valuto tutto! Voi che dite? Grazie Andrea
Ciao carissimo.
Come prima cosa direi che uno non fa un acquisto per il cammino dei briganti e stop. Credo che tu preveda di fare un acquisto che ti permetta di andare in giro e coprire tutti gli utilizzi che fai e cioè non solo cammini dove dormirai in strutture attrezzate dove al massimo dovrai portare un sacco lenzuolo o un sacco a pelo ma anche se frequenterai bivacchi o uscirai in completa autonomia. Quindi un acquisto globale.
Intanto devi rispondere a una domanda. La tua ragazza verrà solo in trekking con pernotto in rifugio o strutture attrezzate dove oltre la alloggio è compreso in gran parte il vitto? Questo trekking vedo lo farai in dicembre.vquindi prevedi di fare trekking invernali? Prevedi di fare trekking di una notte solo d estate da solo col cane in completa autonomia o anche di inverno in tenda?
Tutti questi elementi devono essere tenuti in conto.
Credo che qui dentro troverai gente che ti dice che sta via una settimana con un 15 litri visto che oggigiorno c'è il mito della leggerezza o chiamiamola moda. Si patisce il freddo o la fame piuttosto di dire che si avevano nella schiena 2 kg in più.
Un altro discorso riguarda il materiale di cui disponi. Io 35 anni fa giravo con un sacco a pelo militare che occupava almeno 25 litri. Ora ci sono sacchi in piuma che occupano qualche litri. Certo è che se vai via di inverno in tenda devi prevedere materiale adeguato che comporta volumi maggiori. Poi la roba per il cane sai tu quanto occupa. Micca tutti hanno un levriero. Quindi devi prendere un sacco da immondizia a litraggio noto e riempirlo con tutte le sue cose e vedi quanti litri ti servono solo per il cane.
È molto probabile che per questo cammino ti bastino 40 litri ma per tutto quello che farai in futuro? Cosa fai cambi zaino ogni volta? Ragazzi dobbiamo dare consigli sensati.
In realtà credo ti servirebbero globalmente 2 zaini per coprire tutto: un 30-38 e un 60-70 tendendo conto che hai il cane.
A meno che tu non voglia spendere qualche migliaio di euro per miniaturizzate il materiale.

Detto ciò ci sono molti zaini validi tra i 50 e 70 litri:
Osprey atmos, Aether su tutti poi ferrino overland e Transalp, Deuter air contact normale e lite.
Da 35-38 sicuramente da donna osprey Sirrus e kyte, deuter futura pro e ferrino finisterre. Da uomo il kestrel e lo stratos
 
Ultima modifica:
Ripeto che per te massimo un 38 come il finisterre e per lei o un agile 25 o un finisterre 28.
Non ha senso quel volume secobdo me ti porti una quantità di roba inutile clamorosa.
Che sacco a pelo usi?
Come sacco a pelo ho questo (ferrino t-read sq) allego foto! ... Sono tanti anni che lo uso ma è in perfette condizioni! Non ho idea se sia valido o no?!
--- ---

Ciao carissimo.
Come prima cosa direi che uno non fa un acquisto per il cammino dei briganti e stop. Credo che tu preveda di fare un acquisto che ti permetta di andare in giro e coprire tutti gli utilizzi che fai e cioè non solo cammini dove dormirai in strutture attrezzate dove al massimo dovrai portare un sacco lenzuolo o un sacco a pelo ma anche se frequenterai bivacchi o uscirai in completa autonomia. Quindi un acquisto globale.
Intanto devi rispondere a una domanda. La tua ragazza verrà solo in trekking con pernotto in rifugio o strutture attrezzate dove oltre la alloggio è compreso in gran parte il vitto? Questo trekking vedo lo farai in dicembre.vquindi prevedi di fare trekking invernali? Prevedi di fare trekking di una notte solo d estate da solo col cane in completa autonomia o anche di inverno in tenda?
Tutti questi elementi devono essere tenuti in conto.
Credo che qui dentro troverai gente che ti dice che sta via una settimana con un 15 litri visto che oggigiorno c'è il mito della leggerezza o chiamiamola moda. Si patisce il freddo o la fame piuttosto di dire che si avevano nella schiena 2 kg in più.
Un altro discorso riguarda il materiale di cui disponi. Io 35 anni fa giravo con un sacco a pelo militare che occupava almeno 25 litri. Ora ci sono sacchi in piuma che occupano qualche litri. Certo è che se vai via di inverno in tenda devi prevedere materiale adeguato che comporta volumi maggiori. Poi la roba per il cane sai tu quanto occupa. Micca tutti hanno un levriero. Quindi devi prendere un sacco da immondizia a litraggio noto e riempirlo con tutte le sue cose e vedi quanti litri ti servono solo per il cane.
È molto probabile che per questo cammino ti bastino 40 litri ma per tutto quello che farai in futuro? Cosa fai cambi zaino ogni volta? Ragazzi dobbiamo dare consigli sensati.
In realtà credo ti servirebbero globalmente 2 zaini per coprire tutto: un 30-38 e un 60-70 tendendo conto che hai il cane.
A meno che tu non voglia spendere qualche migliaio di euro per miniaturizzate il materiale.

Detto ciò ci sono molti zaini validi tra i 50 e 70 litri:
Osprey atmos, Aether su tutti poi ferrino overland e Transalp, Deuter air contact normale e lite.
Da 35-38 sicuramente da donna osprey Sirrus e kyte, deuter futura pro e ferrino finisterre. Da uomo il kestrel e lo stratos
Ciao e grazie mille x quello che hai scritto... Hai centrato in pieno il problema, è quello che cercavo di dire agli altri utenti! Non voglio acquistare uno zaino a litraggio preciso e limitato solo x fare il cammino dei briganti. Non voglio acquistare altri zaini in futuro in base alle escursioni che dovrò fare e non voglio neanche riempirmi il garage di zaini! Vorrei uno zaino come hai detto tu "globale" x fare anche escursioni future in completa autonomia col cane. In inverno non ho mai fatto escursioni, sarebbe la prima volta e credo che maggiormente le farò primavera, estate ed autunno. Ma magari mi piacerà e ci prenderò la mano e ripeterò anche escursioni invernali! La mia ragazza verrà con me sia quando decideremo di fare più giorni, sia x un week end in tenda! Abbiamo già 2 zaini della lixada da 17 litri, nuovi, con sacca idrica da 2 litri!
Stavo pensando che magari, visto che x lei mi avete consigliato uno zaino più piccolo del mio, potrei acquistarne uno più voluminoso x me ed uno più piccolo x lei da usare x esempio in occasioni come cammino dei briganti o similari. Oppure x un week end da solo col cane potrei usare il suo a litraggio minore. Magari basta non prendere uno zaino femminile ma prenderne 2 unisex. Che dici? Oppure è meglio x lei prenderlo femminile?
Io sinceramente preferisco portare 2 kg più sulle spalle, magari con un cambio in più e qualcosa di scorta invece che partire sete e fame come hai detto tu.... Anche perché sono bello robusto ed allenato!
In attesa ringrazio tutti x l'aiuto!
Andrea
--- ---

In un negozio non lontano da casa mia hanno zaini ferrino a metà prezzo... Però tutta roba abbastanza grossa! Allego immagini! Grazie
 

Allegati

  • IMG-20200913-WA0023.jpeg
    IMG-20200913-WA0023.jpeg
    293,8 KB · Visite: 184
  • IMG-20200913-WA0014.jpg
    IMG-20200913-WA0014.jpg
    160,3 KB · Visite: 203
  • IMG-20200913-WA0013.jpg
    IMG-20200913-WA0013.jpg
    124,5 KB · Visite: 173
  • IMG-20200913-WA0016.jpg
    IMG-20200913-WA0016.jpg
    145,8 KB · Visite: 175
  • IMG-20200913-WA0015.jpg
    IMG-20200913-WA0015.jpg
    183,9 KB · Visite: 177
  • IMG-20200913-WA0018.jpg
    IMG-20200913-WA0018.jpg
    182,4 KB · Visite: 208
  • IMG-20200913-WA0017.jpg
    IMG-20200913-WA0017.jpg
    122,7 KB · Visite: 168
  • IMG-20200913-WA0009.jpg
    IMG-20200913-WA0009.jpg
    129,3 KB · Visite: 172
  • IMG-20200913-WA0011.jpg
    IMG-20200913-WA0011.jpg
    167,6 KB · Visite: 184
  • IMG-20200913-WA0010.jpg
    IMG-20200913-WA0010.jpg
    129 KB · Visite: 176
  • IMG-20200913-WA0012.jpg
    IMG-20200913-WA0012.jpg
    199,5 KB · Visite: 173
Ultima modifica:
Se avete già 17 litri per giornaliero estivo prendi un 36-38 per lei tipo ferrino finisterre o Osprey magari non femminile kestrel o stratos però attenzione deve provarli mezzi pieni. Per te prendi un ferrino overland 65 però quello nuovo oppure se vuoi fare un bel investimento un Osprey Aether 60-70 che posseggo o un atmos 65. Io stereo sull Aether che posseggo. Così hai diversi litraggi in casa. Ma occhio alle misure degli schienali. Stai molto all'occhio specie per il discorso unisex. E specie se prendi per te un Osprey che sono i top coi deuter. Se sei alto meno di 190 devi prendere un S/M. Altrimenti un L
 
Allora ho cercato il sacco a pelo e personalmente non mi sembra adeguato ,ci credo cge vuoi un 70 litri...
È un sacco estivo pesantissimo. Con 90 euro ti prendi l'800 salewa che pesa mezzo chilo meno e tiene 7 gradi confort invece che di estrema come il tuo.In più è piccolissimo.
Io rupeto che 70 litri non hanno più senso di esistere come zaini per comuni mortali.Se non devi fare tutto in autonomia (quindi portarti 30 litri di acqua) massimo 50 litri ,ma per star via 5 giorni in inverno con le picche e ramponi.
Anche per te da solo massimo 45(se proprio esageriamo e hai una tenda enorme,che cambierei) il sacco da cambiare con uno più compatto,per il cane comperare magari ciotole collassabili che ripiegano e occupano nulla.
Il finisterre 38 lo vedo come soluzione massima per tutto l'anno.Magari l'agile 35 ti fa risparmiare qualcosa in peso e comunque è comodo.
 
Se avete già 17 litri per giornaliero estivo prendi un 36-38 per lei tipo ferrino finisterre o Osprey magari non femminile kestrel o stratos però attenzione deve provarli mezzi pieni. Per te prendi un ferrino overland 65 però quello nuovo oppure se vuoi fare un bel investimento un Osprey Aether 60-70 che posseggo o un atmos 65. Io stereo sull Aether che posseggo. Così hai diversi litraggi in casa. Ma occhio alle misure degli schienali. Stai molto all'occhio specie per il discorso unisex. E specie se prendi per te un Osprey che sono i top coi deuter. Se sei alto meno di 190 devi prendere un S/M. Altrimenti un L
Io sono alto 175 cm... Lei 160 cm x 50 kg!
--- ---

Allora ho cercato il sacco a pelo e personalmente non mi sembra adeguato ,ci credo cge vuoi un 70 litri...
È un sacco estivo pesantissimo. Con 90 euro ti prendi l'800 salewa che pesa mezzo chilo meno e tiene 7 gradi confort invece che di estrema come il tuo.In più è piccolissimo.
Io rupeto che 70 litri non hanno più senso di esistere come zaini per comuni mortali.Se non devi fare tutto in autonomia (quindi portarti 30 litri di acqua) massimo 50 litri ,ma per star via 5 giorni in inverno con le picche e ramponi.
Anche per te da solo massimo 45(se proprio esageriamo e hai una tenda enorme,che cambierei) il sacco da cambiare con uno più compatto,per il cane comperare magari ciotole collassabili che ripiegano e occupano nulla.
Il finisterre 38 lo vedo come soluzione massima per tutto l'anno.Magari l'agile 35 ti fa risparmiare qualcosa in peso e comunque è comodo.
Il sacco a pelo posso cambiarlo con uno più moderno, la tenda no, ormai mi tengo quella!
--- ---

Ora diciamo che avendo ricevuto consigli parecchio diversi ho molti dubbi se comprare un 50 litri oppure un 65/70 x me e circa 40 litri x lei?!? Booooooo
Forse andrò a vederli di persona e magari toccarli con mano e provarli!

X quanto riguarda il volume della roba x il cane ho calcolato circa 12 litri! Le ciotole ovviamente ho quelle piegabili collassabili!
--- ---

Di quelli che ho postato a prezzo scontato ce n'è nessuno interessante x noi?
 
Ultima modifica:
Per lei 40 al massimissimo.
Per te 70 litri è un esagerazione.Massimo 55(sempre se vai in autonomia)poi visogna vedere il vostro allenamento 50 litri pesa tanto ,troppo.Poi ripeto che ci metti?
12 litri per la roba per il cane mi sembra eccessivo.Mi diresti cosa ci metti così vediamo cosa togliere?
Un cosiglio per la tenda prendine una cinese(io le odio ma se non devi fare robe estreme basta e avanza e pesa pochissimo)
Il sacco a pelo ti farà risparmiare tantissimo spazio.Il materassino anche ti fa risparmiare tanto spazio te che modello usi?
Anche il vestiario puoi togliere tantissimo basta sapere cosa metterci.
 
Io sono alto 175 cm... Lei 160 cm x 50 kg!
--- ---


Il sacco a pelo posso cambiarlo con uno più moderno, la tenda no, ormai mi tengo quella!
--- ---

Ora diciamo che avendo ricevuto consigli parecchio diversi ho molti dubbi se comprare un 50 litri oppure un 65/70 x me e circa 40 litri x lei?!? Booooooo
Forse andrò a vederli di persona e magari toccarli con mano e provarli!

X quanto riguarda il volume della roba x il cane ho calcolato circa 12 litri! Le ciotole ovviamente ho quelle piegabili collassabili!
--- ---

Di quelli che ho postato a prezzo scontato ce n'è nessuno interessante x noi?
Bene.
Per lei va bene un 36-38 se unisex potresti anche usarlo da solo. Non c'è tra voi una differenza di altezza abissale. Per te puoi cambiare sacco un Ferrino ligthtec duvet 800 o un cumulus in piuma leggero vai sui 700 g ma soprattutto riduci di molto il volume e stai sui 60-70 litri max così hai a disposizione un 17, un 36-38 e un 60-70 e hai una bella gamma. In ogni caso per un cammino con materiali adeguati e pernottamento in struttura o rifugio anche per te va bene un 38. Se vai da solo col cane più giorni in completa autonomia credimi.... 40 litri non ti bastano a meno che non attacchi fuori roba. Io sono per tutto dentro perché è pericoloso se ti impigli e poi perché ti può fare sbilanciare.
Ho un deuter Speed lite 32 e te lo sconsiglio per trekking, l Agile è uguale anche il Talon, sono zaini ultra leggeri per trekking leggeri e veloci ,giornalieri specie estivi. Per trasportare 5-6 kg. Non presentano uno schienale strutturato per trekking prolungati, non hanno spallacci adeguatamente imbottiti e cintura ventrale idem. Quindi se devi portare oltre i 6 kg a lungo non te li consiglierei.
 
Certo se vai in autonomia servono litri,ma a meno che non si va nel deserto l'acqua nelle alpi o appennini si trova sempre.
Poi con un 40 non attacchi tutto fuori solo il materassino(ho lo z lite sol) e la tenda che metti tra le cinghie di compressione(non sbilanciano ,ci ho fatto anche ferrate:) ).Tutto entra basta avere l'attrezzatura adeguata(che non vuol dire costosa:p)
Secondo me finisterre 38 per entrambi (se lei è allenata) funziona che è una meraviglia.Dato che comunque non è piccolina e comunque altina per una donna quindi un 35 forse lo tiene.
--- ---

Per i sacci a pelo c'è da sbizzarrirsi se volete spendere ci sono gli ultraleggeri vumulhs che con 500g hai un -7 o per lo stesso peso(ma presso inferiore) hai un 5 gradi sintetico.
Oppure vedi i CAMP in piuma
 
Per 30 anni ho fatto trekking in completa autonomia. Consideriamo solo il volume del cibo da portare per 6 giorni. Almeno 2-3 litri di acqua al giorno, almeno un ricambio, fornelletto, cartuccia, materassino, tenda, sacco ecc 35 litri non mi sono mai bastati
 
Contate che io mi sono fatto 4 giorni con cibo acqua(da fonti) tenda e sacco a pelo con un 40 litri.
Magari uno quando dice queste cose sarebbe utile per gli altri sapere anche cosa ci si mette dentro come materiali, esistono tende da 500g come da 2 kg, stessa cosa il sacco, materassino, e tutto il resto. Magari uno porta lo stesso numero di cose ma che pesano molto kg in più.
Se poi uno attacca roba fuori ha ancora meno senso, è come dire che con una Fiat 500 ci trasporti un pianoforte, sul tetto non di certo dentro. :rofl:

Sacco da 500 g sintetico da 5° che modello è? 500g da -7 a meno di non essere quilt non credo esistano
 
Ultima modifica:
Alto Basso