Zaino x Cammino Dei Briganti

Ho consultato il sito Salewa, mi sembrano ottimi sacchi...:

Specifiche tecniche Micra 800 (a mummia):
Temperatura Massima: 24°C
Temperatura di comfort: 11°C
Temperatura Limite: 7°C
Temperatura Estrema: -7°C
Peso: 980g

Specifiche tecniche Micra 850 (quadrato):
Temperatura Massima: 24 °C
Temperatura di comfort: 11 °C
Temperatura Limite: 7 °C
Temperatura Estrema: -7 °C
Peso: 1100 g
A dire il vero mi sono esattamente uguali, pensavo che l'850 fosse per temperature più fredde, invece sono esattamente le stesse, varia solo il peso, perchè ovviamente quello a mummia avendo meno materiale è di poco più leggero.
Come ti abbiamo già consigliato, se oltre a cambiare il sacco a pelo, prendi anche intimo (magliette e calzamaglia in lana merino) risparmi parecchio peso e volume, e a quel punto uno "zainone" sarebbe superfluo.
 
Ultima modifica:
Bhe risparmi 120 grammi e un bel po di ingombro io prenderei l'800.
Prova anche sto finisterre 38
E mi raccomando un pile fatto bene il cotone e le tute in montagna sono bandite
--- ---

800,650,850 è il peso dell'imbottitura.
Comunque il sacco migliore di salewa (esclusi i nuovi che sono bellissimi) è lo spice +3 meno di un kilo e +3 di confort il problema sono i 120 euro (che non sono tanti,ma se vuoi risparmiare meglio l'800)
 
Ultima modifica:
Concordo con andreamountainlover riguardo il pile, se puoi evita la tuta di cotone, ingombra e non scalda. Per il sacco, invece farei il contrario: prenderei quello quadrato anche se pesa un etto di più, per avere la certezza di dormire bene, cosa che non riesco a fare in quello a mummia.
Ma queste, ovviamente sono opinioni personali, Tu fai come credi.
 
L'ho provato quello a mummia... L'anno scorso d'estate sono andato un week end a fare un'escursione con un mio amico con la tenda 2 posti. Lui aveva quello a mummia, mi sembra della ferrino ma non ricordo assolutamente il modello. Facemmo a cambio quella notte perché io non avevo mai provato quello a mummia e lui aveva usato sempre e solo quello invece. Fu proprio x quello che non decisi di cambiare il mio con uno di quelli a mummia. A parte peso ed ingombro del mio vecchio sacco a pelo...non ne sapevo assolutamente nulla prima di parlare con voi! Però sinceramente mi sento più libero di muovermi in quello quadrato... Anche se è meno tecnico e professionale. Sicuramente qualitativamente il mummia è migliore, sono d'accordo con te! Però non credo che un etto sia un enorme differenza e devo dormirci qualche sera all'anno senza andare in temperature estreme! Magari in futuro ne comprerò uno a mummia, decisamente più tecnico x quando andrò da solo senza la mia ragazza! Ne vorrei prenderne uno dx ed uno sx così quando vado insieme a lei possiamo accoppiarli e sicuramente con quelli quadrati stiamo più comodi. Io a casa dormo sempre boccone!!!
 
Vedi se quelli quadrati si possono accopiare non sono sicuro.
Comunque sappi che i sacci a pelo che tengono più caldo non sono quadrati ma solo a mummia.Quel salewa credo abbia la temperatura più bassa tra tutti i quadrati.
Fai te basta che ne prendi uno più compatto...
 
Ok va benissimo... Semmai mando una mail e sento se si possono accoppiare quelli quadrati. Sennò ne prendo 2 a mummia!
--- ---

Ragazzi io continuo a ringraziarvi perché mi avete insegnato tante cose... Quest'idea del cammino dei briganti mi ha fatto riscoprire il trekking e l'avventura! GRAZIE
--- ---

Ora visto che la questione sacco a pelo sembra chiarita vorrei chiedervi queste cose:
Della lista dell'attrezzatura che ho scritto sopra, x fare il cammino dei briganti con appoggio in strutture, NON devo portare:
- materassino isolante
-fornello e gas
Invece la Gavetta con le Posate? Posso lasciarla a casa?

Il K-way che ho, lo uso x andare in mountain bike, non è affatto compatto! Immagino ce ne siano di piccoli e compatti... Potete indicarmi quali x favore?
--- ---

Ultima cosa ma importantissima... Probabilmente la mia fidanzata non verrà x esigenze familiari, non può stare via da casa sua 6/7 giorni consecutivi.
Se così fosse, l'attrezzatura da portare mi rimane invariata ma il mio pensiero è sempre rivolto allo zaino? A questo punto ci vorrà un po' più grosso visto che non potrò dividere la roba del cane con nessuno!
 
Ultima modifica:
Sempre 38 va benissimo,se ti preparano da mangiare comprati quella posata in titanio e non portare la gavetta.
Il k way lascialo a casa e comprati La Patagonia Torrentshell jacket è impermeabilissima e costa poco per quello che offre(sotto i 100 euro in offerta).
Sevondo me se glielo chiedi potrebbero dare degli avanzi al tuo cane quindi potresti risolvere anche il provlema cibo per cane.
Dato che appunto sei da soli e non devi portare cibo e tenda per te 38 è forse troppo. Che ci metti? Mi raccomando lo strato base!!!!
--- ---

Ne bastano due kit (massimo 3 se vuoi sentirti pulito) e non occupano nulla.
Per il plaid del cane compra una drybag così lo compatti.
 
L'ho provato quello a mummia... L'anno scorso d'estate sono andato un week end a fare un'escursione con un mio amico con la tenda 2 posti. Lui aveva quello a mummia, mi sembra della ferrino ma non ricordo assolutamente il modello. Facemmo a cambio quella notte perché io non avevo mai provato quello a mummia e lui aveva usato sempre e solo quello invece. Fu proprio x quello che non decisi di cambiare il mio con uno di quelli a mummia. A parte peso ed ingombro del mio vecchio sacco a pelo...non ne sapevo assolutamente nulla prima di parlare con voi! Però sinceramente mi sento più libero di muovermi in quello quadrato... Anche se è meno tecnico e professionale. Sicuramente qualitativamente il mummia è migliore, sono d'accordo con te! Però non credo che un etto sia un enorme differenza e devo dormirci qualche sera all'anno senza andare in temperature estreme! Magari in futuro ne comprerò uno a mummia, decisamente più tecnico x quando andrò da solo senza la mia ragazza! Ne vorrei prenderne uno dx ed uno sx così quando vado insieme a lei possiamo accoppiarli e sicuramente con quelli quadrati stiamo più comodi. Io a casa dormo sempre boccone!!!
Io non sono d accordo che Salewa faccia bei sacchi a pelo. Fa molte cose bene ma certe altre non bene. Tipico delle ditte che per motivi commerciali hanno deciso di fare di tutto un po'.
Per zaini, sacchi a pelo e scarponi mi volgerei verso altri marchi specie quelli che fanno solo quello da generazioni.
 
Guarda i nuovu sacco a pelo sono una figata.
Gli zaini non pensare hanno anche loro qualche cartuccia stessa cosa le scarpe.Come tutti hanno cose uscite meglio altre peggio.
I sacci a pelo ci sono delle belle chicche anche storiche come il +3 o appunto la nuova collezione.
È comunque ovvio che la sua sia una vocazione alpinistica così come CAMP quindi va portata nel trekking con le dovute differenze.
Anche i marchi storici che fanno solo scarpe hanno fatto cappelle incredibili esempio: mojito di scarpa.
 
Allora il dubbio più grosso che ho è sempre rivolto allo zaino... Ho capito che con 38 litri farei questo cammino con le modalità che abbiamo detto! Ma quando andrò in autonomia con il cane un week end o qualche giorno, con la tenda, materassino, acqua, cibo, ecc, ecc, x me e x il cane? Non vorrei comprare 2 zaini! Magari con un 50 litri farei più servizi! O sbaglio? Vorrei starci tranquillo, preferisco mi avanzi una tasca vuota che invece mi manchi un buco x qualcosa!

X quanto riguarda il cane: il mio è un Levriero, fa gare di Agility ed ha un'alimentazione particolare! Crocchette specifiche x la vita che fa e x la razza che è. Quindi gli avanzi non sono da prendere assolutamente in considerazione! Porterò con me le 3 dosi giornaliere di cibo che dovrà mangiare!
--- ---

Io non sono d accordo che Salewa faccia bei sacchi a pelo. Fa molte cose bene ma certe altre non bene. Tipico delle ditte che per motivi commerciali hanno deciso di fare di tutto un po'.
Per zaini, sacchi a pelo e scarponi mi volgerei verso altri marchi specie quelli che fanno solo quello da generazioni.
Ciao... E quale sacco mi consiglieresti? Quello che mi hanno consigliato ha un buon prezzo, è quadrato e magari anche accoppiabile! Sinceramente a vista mi piace...e non costa tantissimo. Cosa buona visto che dovrò acquistare parecchia roba! Ovviamente non me ne intendo! Sto a quello che dite voi! Però mi sembrava un prodotto medio con buon rapporto qualità/prezzo x l'utilizzo che dovrei farne io!
--- ---

Sempre 38 va benissimo,se ti preparano da mangiare comprati quella posata in titanio e non portare la gavetta.
Il k way lascialo a casa e comprati La Patagonia Torrentshell jacket è impermeabilissima e costa poco per quello che offre(sotto i 100 euro in offerta).
Sevondo me se glielo chiedi potrebbero dare degli avanzi al tuo cane quindi potresti risolvere anche il provlema cibo per cane.
Dato che appunto sei da soli e non devi portare cibo e tenda per te 38 è forse troppo. Che ci metti? Mi raccomando lo strato base!!!!
--- ---

Ne bastano due kit (massimo 3 se vuoi sentirti pulito) e non occupano nulla.
Per il plaid del cane compra una drybag così lo compatti.
Quando parli di questi kit intendi maglia e pantaloni di calzamaglia con lana Merino? Scusa ma non ho capito bene!
Avevo capito che "questo kit" mi sarebbe servito solo x dormire! Invece tu intendi anche x viaggiare durante il giorno?

La drybag la compro on line o ce l'ha anche Pesci a Firenze? Perché ho visto ci sono più tipi e misure!
--- ---

Ma la Patagonia Torrentshell jacket non è un kway... È un vero e proprio giacchetto!
--- ---

Io x l'impermeabile pensavo ad una cosa così:

https://www.amazon.it/Azeekoom-Impe...jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==

https://www.amazon.it/Terra-Hiker-A...ekking&qid=1600189971&sr=8-4&tag=mobgoohyd-21
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Allucinante lo sforzo di @andreamountainlover , bravo... Però tu da come scrivi sei disposto a lasciare a casa del materiale, un po' che faccio io, il nostro amico Rio penso di no..

Condivido cmq molte cose che ti ha consigliato Andrea, anche se penso che un 38 LT sia piccolo, ti ci vedo meglio con un 50 LT, col fatto che hai il cane e tra cibo e materassino, è una bella rottura..
Per il sacco a mummia, pensaci, perchè un sacco a mummia è tutta questione di abitudine, pesa meno e hai più scelta.. io prendere in considerazione anche i forclaz del deca, sono dei buoni compromessi..
Per la gavetta e forchetta/cucchiaio va benissimo quello che ti ha detto andrea,
Per il guscio/giacca antipioggia appunto la torrentshell della Patagonia (che ho anche io) oppure la Marmot precip che è ottima e costa ancora meno su Amazon

Buon divertimento!!
 
Allora il dubbio più grosso che ho è sempre rivolto allo zaino... Ho capito che con 38 litri farei questo cammino con le modalità che abbiamo detto! Ma quando andrò in autonomia con il cane un week end o qualche giorno, con la tenda, materassino, acqua, cibo, ecc, ecc, x me e x il cane? Non vorrei comprare 2 zaini! Magari con un 50 litri farei più servizi! O sbaglio? Vorrei starci tranquillo, preferisco mi avanzi una tasca vuota che invece mi manchi un buco x qualcosa!

X quanto riguarda il cane: il mio è un Levriero, fa gare di Agility ed ha un'alimentazione particolare! Crocchette specifiche x la vita che fa e x la razza che è. Quindi gli avanzi non sono da prendere assolutamente in considerazione! Porterò con me le 3 dosi giornaliere di cibo che dovrà mangiare!
--- ---


Ciao... E quale sacco mi consiglieresti? Quello che mi hanno consigliato ha un buon prezzo, è quadrato e magari anche accoppiabile! Sinceramente a vista mi piace...e non costa tantissimo. Cosa buona visto che dovrò acquistare parecchia roba! Ovviamente non me ne intendo! Sto a quello che dite voi! Però mi sembrava un prodotto medio con buon rapporto qualità/prezzo x l'utilizzo che dovrei farne io!
--- ---


Quando parli di questi kit intendi maglia e pantaloni di calzamaglia con lana Merino? Scusa ma non ho capito bene!
Avevo capito che "questo kit" mi sarebbe servito solo x dormire! Invece tu intendi anche x viaggiare durante il giorno?

La drybag la compro on line o ce l'ha anche Pesci a Firenze? Perché ho visto ci sono più tipi e misure!
--- ---

Ma la Patagonia Torrentshell jacket non è un kway... È un vero e proprio giacchetto!
--- ---

Io x l'impermeabile pensavo ad una cosa così:

https://www.amazon.it/Azeekoom-Impe...jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==

https://www.amazon.it/Terra-Hiker-A...ekking&qid=1600189971&sr=8-4&tag=mobgoohyd-21
Infatti come ti dicevo in completa autonomia per più giorni ti troverai in difficoltà.
Quindi io ho sempre la stessa idea: un 36 unisex per la tua ragazza e che vada bene anche a te e poi un 60 litri così avrai tutte le possibilità. Vero che questo cammino lo fai con un 38 ma poi.....? Avere praticamente 2 zaini uguali non è una gran scoperta specie se hai intenzione di fare cose varie.
Per il sacco io punterei sui Cumulus in piuma, guarda il sito, rapporto qualità prezzo inarrivabile. Ci sono vari modelli.
Le mie comunque sono solo opinioni personali che derivano da anni e anni di trekking.
Il sacco a mummia è accoppiabile per molti modelli.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se è completa autonomia allora si bisogna aumentare di litraggio e forse un 50 potrebbe andare,se devi portar dietro acque e cavoli vari per il cane. Prova con il finisterre 48 dato che ti piace ferrino oppure l'overland (io ti consiglio questo). Se no il salewa cammino o un osprey exos 48.Fai te provali però!
La mantella dimenticala!! Ci sudi,bestemmi e ti bagni lo stesso. Ascolta prendi la giacca , poi per lo zaino il finisterre per esempio ha la copertura quindi vai tranquillo e anche l'overland, se no si comprano.
Io li chiamo kit ,ma sarebbe l'accoppiata maglietta+calzamaglia. Ne prendi uno per la notte e uno per il giorno ,se vai una settimana ne prendi due per il giorno.
La lana merino costa però ti avverto, ci sono dei sintetici che funzionano uguale ma costano altrettanto serve come strato base a cui mettere sopra un pile (UNO solo non 7 però devi spenderci) se fa freddo o da solo in sostituzione della maglietta da running del deca.
Se è caldo ti compri le magliette de deca in sintetico da battaglia.
Le drybag non devono essere professionali e online con pochi euro te ne porti a casa un bel po, ti serviranno solo per compattare e non per tenere asciutte le cose ,quindi meno costano meglio è.
Per il saccio a pelo quello per ciò che devi fare è quasi di alta fascia ,ci sarebbero ottime alternative ,ma più costose rispetto a ciò che offre il salewa.
I sacchi del deca funzionano però sono più ingombranti e non dureranno come il salewa.
Cumulus va benissimo ma costa 3 volte il salewa.(scegli te)
 
Allora il dubbio più grosso che ho è sempre rivolto allo zaino... Ho capito che con 38 litri farei questo cammino con le modalità che abbiamo detto! Ma quando andrò in autonomia con il cane un week end o qualche giorno, con la tenda, materassino, acqua, cibo, ecc, ecc, x me e x il cane? Non vorrei comprare 2 zaini! Magari con un 50 litri farei più servizi! O sbaglio? Vorrei starci tranquillo, preferisco mi avanzi una tasca vuota che invece mi manchi un buco x qualcosa!

X quanto riguarda il cane: il mio è un Levriero, fa gare di Agility ed ha un'alimentazione particolare! Crocchette specifiche x la vita che fa e x la razza che è. Quindi gli avanzi non sono da prendere assolutamente in considerazione! Porterò con me le 3 dosi giornaliere di cibo che dovrà mangiare!
--- ---


Ciao... E quale sacco mi consiglieresti? Quello che mi hanno consigliato ha un buon prezzo, è quadrato e magari anche accoppiabile! Sinceramente a vista mi piace...e non costa tantissimo. Cosa buona visto che dovrò acquistare parecchia roba! Ovviamente non me ne intendo! Sto a quello che dite voi! Però mi sembrava un prodotto medio con buon rapporto qualità/prezzo x l'utilizzo che dovrei farne io!
--- ---


Quando parli di questi kit intendi maglia e pantaloni di calzamaglia con lana Merino? Scusa ma non ho capito bene!
Avevo capito che "questo kit" mi sarebbe servito solo x dormire! Invece tu intendi anche x viaggiare durante il giorno?

La drybag la compro on line o ce l'ha anche Pesci a Firenze? Perché ho visto ci sono più tipi e misure!
--- ---

Ma la Patagonia Torrentshell jacket non è un kway... È un vero e proprio giacchetto!
--- ---

Io x l'impermeabile pensavo ad una cosa così:

https://www.amazon.it/Azeekoom-Impe...jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==

https://www.amazon.it/Terra-Hiker-A...ekking&qid=1600189971&sr=8-4&tag=mobgoohyd-21
Aggiungo che secondo me 45-50 è un litraggio falso nel senso...un po' inutile. Se hai un 38 è inutile prendere un 48. Il gioco non vale la candela. Se vuoi fare economia nel numero di zaini ( cosa che io non faccio) 2 zaini possono bastare per tutto. Un 35-38 e un 60-70.
Poi al max uno zainetto da 20 litri da 4 soldi e hai coperto tutti gli utilizzi.
Prendere un 38 e un 50 è una differenza troppo esigua.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Allucinante lo sforzo di @andreamountainlover , bravo... Però tu da come scrivi sei disposto a lasciare a casa del materiale, un po' che faccio io, il nostro amico Rio penso di no..
Alla fine lì è la differenza negli ingombri: io faccio più giorni in autonomia (acqua esclusa) con un millet ubic 30, lasciando fuori solo il materassino in schiuma, ma sono molto minimal, e ci ho messo anni ad arrivare a questo punto e sentirmi "a posto" con l'equipaggiamento.
Se l'autore del thread parte da uno zaino enorme, probabilmente servirà tempo per passare ad uno zaino minuscolo anche per più giorni (e non è detto che sia il suo obiettivo)
Alla fine un 50L non è enorme (si riempe facilmente se non si è molto selettivi), e potrebbe essere una buona via di mezzo e sicuramente più usabile di un 70L

Comunque, piuttosto che consigliarti uno zaino, ti consiglio di raccogliere tutta la tua attrezzatura, metterla in un sacco della spazzatura di litraggio noto e capire così quanto spazio nello zaino ti serve: comprare lo zaino prima di aver cambiato altri pezzi di equipaggiamento potrebbe essere una scelta di cui ti pentirai, ritrovandoti con uno zaino inadatto
Ti consiglio poi di leggere il thread su lighterpack come consigliato da altri e soprattutto di aprire i link dentro, per capire cosa si portano gli altri utenti e i litraggi degli zaini che usano (la trovi qui)
Infine, visto che sei in fase di "aggiornamento" dell'equipaggiamento, ti consiglio questa utilissima risorsa (che forse qualcuno ti ha già consigliato): Equipaggiamento leggero senza spendere una fortuna . Potrebbe davvero aiutarti non solo a ridurre gli ingombri e il numero di cose che ti carichi sulle spalle, ma soprattutto a risparmiare parecchi soldini.

Poi sbagliando si impara: lo scoprirai solo facendo questo primo trekking se la roba che ti porti dietro è troppa per le tue esigenze o no!
 
Alto Basso