zaino x nuova zelanda

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e se possibile vorrei un'informazione da voi che sicuramente siete più esperti.
tra 2 settimane parto per la nuova zelanda per un anno di lavoro, sicuramente andrò a vivere in appartamento ma è possibile (anzi sicuro) che mi debba spostare e comunque farò delle passeggiate molto lunghe.
il fatto è che posso portare un bagaglio da stiva di 30 kg al max.
volevo comprare uno zaino ferrino, ero orientato sull' OVERLAND oppure sul TRANSALP. 80 litri, su questo non ci piove, sto via un anno e tenterò di portarmi il piu possibile
comunque, secondo voi qual'è il migliore tra i 2? sia come comodità che per specifiche tecniche (tasche, materiali ecc..)
chiedo appunto perchè non ho mai avuto esperienze al di fuori di campeggi del weekend, quindi sono completamente inesperto
ho notato che sul transalp c'è la scritta H2O, quindi presumo sia impermeabile, ma l'overland non lo è? differenze?
spero mi rispondiate al più presto perchè dovrei ordinarlo entro sabato.
GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE
 
Che io sappia la scritta H2O non dovrebbe significare l'impermeabilità ma la compatibilità con le cosiddette camelback, o sacche idriche.
 
No, non ti so dire. Essendo della stessa marca non dovresti preoccuparti dei materiali che immagino sia simili. Devi solo capire cosa per te è più utile, che so, più tasche esterne o più scomparti interni, questo genere di cose...
 
Ciao! Praticamente ti servirebbe solo come valigia? Secondo me se lo usassi solo così sarebbero soldi sprecati, prendi una valigia qualsiasi e risparmia i soldi, se poi vuoi uno zaino da trekking per le tue escursioni lo acquisti a parte ( 80 litri per trekking sono esagerati, roba da mese fuori casa).