zaino x nuova zelanda

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e se possibile vorrei un'informazione da voi che sicuramente siete più esperti.
tra 2 settimane parto per la nuova zelanda per un anno di lavoro, sicuramente andrò a vivere in appartamento ma è possibile (anzi sicuro) che mi debba spostare e comunque farò delle passeggiate molto lunghe.
il fatto è che posso portare un bagaglio da stiva di 30 kg al max.
volevo comprare uno zaino ferrino, ero orientato sull' OVERLAND oppure sul TRANSALP. 80 litri, su questo non ci piove, sto via un anno e tenterò di portarmi il piu possibile
comunque, secondo voi qual'è il migliore tra i 2? sia come comodità che per specifiche tecniche (tasche, materiali ecc..)
chiedo appunto perchè non ho mai avuto esperienze al di fuori di campeggi del weekend, quindi sono completamente inesperto
ho notato che sul transalp c'è la scritta H2O, quindi presumo sia impermeabile, ma l'overland non lo è? differenze?
spero mi rispondiate al più presto perchè dovrei ordinarlo entro sabato.
GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE
 
Che io sappia la scritta H2O non dovrebbe significare l'impermeabilità ma la compatibilità con le cosiddette camelback, o sacche idriche.
 
No, non ti so dire. Essendo della stessa marca non dovresti preoccuparti dei materiali che immagino sia simili. Devi solo capire cosa per te è più utile, che so, più tasche esterne o più scomparti interni, questo genere di cose...
 
Ciao! Praticamente ti servirebbe solo come valigia? Secondo me se lo usassi solo così sarebbero soldi sprecati, prendi una valigia qualsiasi e risparmia i soldi, se poi vuoi uno zaino da trekking per le tue escursioni lo acquisti a parte ( 80 litri per trekking sono esagerati, roba da mese fuori casa).
Poi da cio che so i ferrino non hanno piu la qualità di una volta e non è piu un bestbuy, quindi dai un occhiata anche alle marche deuter, lowe alpine, millet ecc. ( se cerchi nel forum ne troverai molte). Io ho appena comprato un deuter futura vario 50+10, costa molto ma è davvero ben fatto
 
grazie anche a te.
si lo userei come valigia, ma ovviamente farò un po di escursionismo, e prendo appunto un 80 litri perchè mi posso portare mooolta roba. quindi con una spesa faccio 2 cose
ripeto sto via un anno per lavoro, gia solo i vestiti mi occuperanno piu di metà zaino.
cmq se qualcuno mi sapesse consigliare uno zaino (possibilmente colore nero) da 80 litri, con tasche esterne e almeno 2 scompartimenti interni, IMPERMEABILE (visto che in new zeland è facile che in una giornata di sole ti piove tipo 5 volte in modo passeggero) gliene sarei molto grato. purtroppo ho visto un po di zaini ma avevo optato per i ferrino perchè nelle recensioni che ho trovato sia qui che nel web si diceva che erano molto comodi, e io ho sempre problemi con la schiena/collo/fascia lombare, ho un'iperlordosi
avevo visto uno zaino della missionworkshop chiamato the vandal, fantastico, ma il posto piu vicino dove lo vendono è zurigo e costa 300 euro (il prodotto lo vorrei anche vedere prima se possibile, i ferrino infatti ne ho visti parecchi nei negozi)
aspetto consigli, ringrazio ancora anticipatamente per le risposte e l'aiuto
 
Farai escursioni di un giorno o piu giorni? Ricorda che è sconsigliatissimo portarsi troppa roba dietro, con un 80 litri avrai la tentazione di portarti tutta la casa il che fidati che non gioverà alla tua schiena ne alle tue ginocchia.. non ha senso comprarsi uno zaino tecnico per farci un viaggio in aereo e poi non poterlo usare per il trekking perchè è troppo grande. L impermeabilità non è garantita da nessuno zaino che io sappia, ci sono appositamente i rivestimenti che sono presenti in quasi tutti gli zaini, basta aprire la zip e avvolgerlo quando piove. Se lo vuoi prima provare l unica soluzione è che tu vada in un negozio, li provi e magari poi ti consulti pure con internet sui vari forum.
Ma sul serio, pensa che 80 litri in escursione se è da pochi giorni non sono facili da riempire e pensa anche alla tua schiena!
ps: bella la nuova zelanda... :sbav::sbav:
 
Provali tutti e due e prendi quello che ti calza meglio per la tua schiena. Zaini impermeabili al 100% non ne conosco,tutti tengono un po' la pioggia e se piove forte si mette sopra il coprizaino di nylon.
Buon viaggio e buona fortuna.
 
si lo userei come valigia, ma ovviamente farò un po di escursionismo, e prendo appunto un 80 litri perchè mi posso portare mooolta roba. quindi con una spesa faccio 2 cose
Ero nella tua stessa situazione! Mi sono trasferito anche io e lo ZAINO OVERLAND 80+10 mi è stato di grande aiuto! Ed è un ottimo compagno nelle mie uscite grazie alla sua comodità!
Anche nell'Overland è presente la scritta H2o che appunto si riferisce alla possibilità di inserire la sacca idrica, per quanto riguarda l'impermeabilità è dotato di coprizaino per proteggerlo dalla pioggia.

Un Saluto
Dk.
 
Alto Basso