Recensione Zainoinspalla

Noto con profondo dispiacere che Zainoinspalla.it, un sito che ho consultato in passato con ottime schede di escursioni, è diventato a pagamento. Ogni scheda di ogni escursione costa ben 2 €!

Peccato, ma non esiste che io paghi 2€ per informazioni su un percorso montano... il web è pieno di siti gratuiti da cui prendere ispirazione per una gita (tra cui questo forum).
 
si vede che qualcuno paga...
sarebbe anche interessante sapere chi ha fatto le schede intendo dire volontari o soci del sito.
sarebbe imbarazzante scoprire che magari uno ha fatto in passato una scheda gratuitamente e poi se la trova in vendita.
diverso se qualcuno si è fatto tutte le schede personalmente come succede con una guida cartacea...in ogni caso con il Web che permette a tutti di chiedere e rispondere non mi sembra una iniziativa che avrà lunga vita, i percorsi cambiano e le informazioni di prima mano sono più interessanti
 
Da quello che leggo sono professionisti, non mi scandalizza che si vogliano far pagare per il loro lavoro.

Quanto a pagarli due euro... se la scheda è fatta veramente bene e sono fuori dalla mia zona perché no?
In fondo tra viaggio ed eventuale pernotto investo su una gita una cifra che è almeno venti volte tanto.
 
Inoltre, che fai se paghi due euro, leggi la scheda e scopri che l'escursione non ti interessa? Ne paghi altri due, leggi un'altra scheda e magari non ti interessa nemmeno quella?
 
Perché in internet trovi quasi sicuramente le stesse informazioni gratis.

Sì, si trovano molte informazioni gratis ed ho scoperto a mie spese che per filtrarle ci vuole una certa esperienza sia sul terreno che di lettura della cartografia che del tipo di malintesi che possono nascere specie nel seguire la traccia GPS di un estraneo.

E' come quando hai un problema su un pc (fai conto un virus) un sacco di gente si cerca informazioni su internet e sistema tutto da solo un sacco di altra gente paga un professionista che gli fa il lavoro e gli garantisce un risultato.

Una cosa non esclude l'altra.
 
Sì, si trovano molte informazioni gratis ed ho scoperto a mie spese che per filtrarle ci vuole una certa esperienza sia sul terreno che di lettura della cartografia che del tipo di malintesi che possono nascere specie nel seguire la traccia GPS di un estraneo.

E' come quando hai un problema su un pc (fai conto un virus) un sacco di gente si cerca informazioni su internet e sistema tutto da solo un sacco di altra gente paga un professionista che gli fa il lavoro e gli garantisce un risultato.

Una cosa non esclude l'altra.
quindi tu le comprerai?
io questo genere di uscite che devono andare a colpo sicuro non riesco a capirle.
e tra l'altro non è certo una scheda che mi garantisce la riuscita di un giro e a questo punto tanto vale arrangiarsi
 
la vendita di documentazione escursionistica è una strada già battuta da altri.
mi lascia però basito il prezzo che mi sembra IMHO leggermente elevato. esiste una scheda campione per testare il prodotto?
 
incuriosito ho dato un occhio, c'è una scheda di esempio.
praticamente a parte una breve descrizione, tutto sommato molto scarna, la parte principale è la traccia gps.
non è uno strumento che uso e queste schede ben rappresentano il motivo per cui non mi piace...preferisco studiarmi da solo il percorso perché la conoscenza mi permette elasticità e sicurezza.
l'unico aiuto che mi potrebbe dare una traccia gps è negli incroci malsegnalati ma lo trovo risibile se penso che in escursione può succedere di tutto, tratti franati, cambi di percorso causa tempo cattivo, stanchezza ecc ecc.
è un modo di fare escursionismo, quello di affidarsi ad un mezzo esterno e non alle proprie capacità, che secondo me porta tanta insicurezza.
 
è un modo di fare escursionismo, quello di affidarsi ad un mezzo esterno e non alle proprie capacità, che secondo me porta tanta insicurezza.
Sì e no, nel senso che se usi una traccia GPS non è che stai con il GPS in mano tutto il tempo e guardi solo il display :) ..... alla fine lo usi nelle circostanze particolari o lo guardi se ti fermi per fare un pò il punto ..... almeno io lo uso così ..... uno strumento come un altro.

Sono andato a guadare anche io quel sito e, sinceramente, non hanno fatto altro che capitalizzare una loro risorsa (immagino che ne abbiano i diritti), non ci vedo nulla di trascendentale, se la vuoi la compri se non la vuoi no .... amen .... la scheda presentata ad esempio è effettivamente abbastanza scarna, nella descrizione danno l'impressione di fornire più materiale rispetto a quella "lì", se poi è così non ne ho idea, forse @Spinoza avendo già avuto modo di vederlo prima, quando non era a pagamento, potrebbe dire se alla fine quello è lo standard (scarno) o se effettivamente forniscono di più.

Ciao :si:, Gianluca
 
è un modo di fare escursionismo, quello di affidarsi ad un mezzo esterno e non alle proprie capacità, che secondo me porta tanta insicurezza.
Condivido in pieno. E' in ultima analisi il motivo per cui non uso e non userò il gps, perlomeno in questo modo.

incuriosito ho dato un occhio, c'è una scheda di esempio.
praticamente a parte una breve descrizione, tutto sommato molto scarna, la parte principale è la traccia gps.
Anch'io ho visto le schede esemplificative e le ho trovate molto brevi e sostanzialmente mal fatte, almeno rispetto a quel che offrono normalmente le pubblicazioni e le guide escursionistiche sul mercato. Ma penso di aver capito il senso dell'operazione. L'autore è un accompagnatore di media montagna e forse queste schede si rivolgono allo stesso pubblico che porta in giro: persone che cercano un supporto esterno per le escursioni, che sono portate a delegare l'organizzazione dell'escursione, la scelta della zona, l'individuazione della traccia e così via per farsi portare, comodi e "sicuri", alla meta. La scheda è questa cosa qui, "liofilizzata" e fai da te.

Lasciatemi poi dire che 2 euro per una traccia gps e qualche indicazione generica è un po' tanto. In fondo, una buona guida escursionistica costa tra i 15 e i 25 euro, offre una panoramica molto più vasta di un areale, ha delle carte geografiche, offre degli spunti di approfondimento e varie escursioni. In più, se la cerchi, la trovi in biblioteca, gratis. Su quel sito con la stessa cifra compri... 10 schede!
 
Che belli i tempi (non lontanissimi) quando non esisteva internet che si pianificava la gita, la sera su una logora e ingiallita cartina con tanto di biro e foglietto di carta...
Impensabile!

Cavoli!! Ma quanto sono indietro??

Per me è naturale trovarmi con cartina, foglio, matita e righello (a volte mi aiuto con la calcolatrice ... grande botta di progresso :D) a calcolare km e dislivelli complessivi :).

Solo che invece che farlo la sera prima, lo faccio la sera dopo per quando pubblico le escursioni :). Voglio più bene a voi che a me stesso :D . Da adesso le pubblico solo più a pagamento ;)
 
è un modo di fare escursionismo, quello di affidarsi ad un mezzo esterno e non alle proprie capacità, che secondo me porta tanta insicurezza.

Che belli i tempi (non lontanissimi) quando non esisteva internet che si pianificava la gita, la sera su una logora e ingiallita cartina con tanto di biro e foglietto di carta...
Impensabile!

:ka::ka: Scusate la franchezza... Ma non credete che siano discorsi che pecchino di ipocrisia?
@giangi4 Mi sembra esagerato il tuo discorso... Cosa ti porti a fare allora scarpe, giacca, tenda e il resto? Anche quelli sono "mezzi esterni". Però ti voglio vedere in mutande a -20°C.... :biggrin:

@Piervi Cosa cambia se uno usa una cartina e un'altro il gps??? Con la cartina sei ganzo, col gps sei uno sfigato???!?
Modestia... questa sconosciuta!!
Possibile che tutto debba ridursi a ipocriti schieramenti di chi è ganzo ed esperto e di chi invece è uno sfigato??

Se posso usufruire della tecnologia, ma certo che lo faccio!!! Perchè non dovrei semplificarmi la vita?? Per apparire "lo sborone" della situazione??? Se si ha la possibilità di semplificarsi le cose e per qualche cocciuto motivo si decide di non farlo, secondo me non si appare sborone, ma tutt'altro....

Io so accendere un fuoco con archetto e con accendino. So orientarmi con le stelle, so usare carta e bussola e gps. Amo pernottare senza nulla (dove e quando è possibile) e affrontare trekking in maniera attrezzata.

So farmi una mia idea, senza giudicare il prossimo.
 
@JackRyan : ma io non capisco tutto questo astio. Qualcuno ha detto di non amare il gps, qualcuno ha rievocato tempi passati (o molto presenti :p), ma non mi sembra che nessuno abbia detto che chi usa il gps sia figlio di un dio minore.
Per me il gps è uno strumento come un altro. Io non mi ci trovo, ma non ho nulla contro chi lo usa. Lo vedo usare in modo acritico, quello sì: c'è chi si scarica una traccia e la segue, guardando lo schermo e non la montagna. Quello direi che è sconsigliato e contro quell'uso (che sembra incentivato dai signori di cui si parla nel thread) mi scagliavo. Ma ci sono altrettante persone che lo usano in modo critico, esattamente come userebbero una carta escursionistica, altre che lo accendono solo per registrare una traccia e condividerla con il mondo (a gratis, magari). Non ho nulla contro costoro, anzi, grazie!

Certo che viviamo in un mondo buffo: appena uno si volta indietro a guardare com'era e cosa faceva, c'è qualcuno pronto ad arrostirlo per il suo passatismo, accusandolo di superomismo. La storica che è in me trema un po' :help:. Non ci possiamo forse più portar dietro residui del passato e siamo obbligati a vivere in un eterno "contemporaneo"?
 
@Anfisbena probabilmente il forum sta diventando un qualcosa dove comunicare non è più semplice, non per incapacità dei partecipanti, ma per la "freddezza" dello strumento.

Capire l'ironia, intesa spesso come semplice battuta, non è semplice nel senso che alla fine prendi per seria quella che voleva essere magari una battuta di alleggerimento, o una semplice considerazione espressa magari più per far sorridere che per volontà di sottolineare qualcosa ..... e si finisce a fraintendersi o arroccarsi su posizioni di principio.

Bho ..... dispiace perché alla fine nove volte su dieci sono veramente semplici fraintendimenti.

Ciao :si:, Gianluca
 
Sì e no, nel senso che se usi una traccia GPS non è che stai con il GPS in mano tutto il tempo e guardi solo il display :) ..... alla fine lo usi nelle circostanze particolari o lo guardi se ti fermi per fare un pò il punto ..... almeno io lo uso così ..... uno strumento come un altro.
È esattamente il mio pensiero, anche la bussola se vuoi è un mezzo tecnologico, ma non ti prende per mano e ti porta a destinazione, e neanche il gps lo fa.
Quando l'ho preso effettivamente l'ho fatto per "cavarmi fuori dai guai" in un certo senso, ma l'utilizzo che ne faccio ora è completamente diverso: 1- mi piace gestire il database delle tracce delle escursioni che ho fatto, 2- in questo modo posso tracciare sentieri che su openstreetmap non ci sono, 3- lo consulto di tanto in tanto quando ho qualche dubbio, esattamente come farei con una cartina. Ma non vedo nessun vantaggio "supereroistico" ad andare in giro solo con bussola e cartina, alla stessa maniera in cui non vedo vantaggi nello scrivere una lettera cartacea rispetto al mandare una email. Entrambe, in modo diverso, fanno il loro lavoro.

forse @Spinoza avendo già avuto modo di vederlo prima, quando non era a pagamento, potrebbe dire se alla fine quello è lo standard (scarno) o se effettivamente forniscono di più.

Ciao :si:, Gianluca

Sinceramente non mi ricordo come fossero le schede in passato, ma anche a me mi pare di ricordare che fossero abbastanza scarne. I gpx, quelli sì mi interessavano.
 
Alto Basso