Recensione Zainoinspalla

Spinoza,

scusami se anch'io sto andando fuori tema ma visto che ormai la discussione si è spostata su GPS si GPS no mi sia permesso di dire la mia(sono le stesse considerazioni che ho scritto in altri thread,quindi mi ripeto).

Io non uso il GPS per l'orientamento,in escursione lo tengo dentro una tasca nello spallaccio dello zaino e ogni tanto lo guardo per vedere le coordinate e l'altitudine di qualche punto che mi interessa e controllare che non si spenga.

Lo uso:
- Per le coordinate
-Per l'altimetro/barometro
-Per rivedere su Base Camp il percorso (tracce)effettuato
-I chilometri percorsi
-Il tempo totale
-Il tempo in movimento
-Il tempo in pausa
-Per vedere dove mi trovavo ad una certa ora e a che altitudine
-Per rivedere la variazione del profilo altimetrico
-Per rivedere la pendenza di certi tratti
-Per rivedere il dislivello
Infine il GPS mi serve per la precisione del suo orologio per fare dei rilevamenti sulla mia meridiana.

Comunque ho 16 fogli (sezioni) serie 25 DB 1:25.000 della cartografia IGM comprati nel tempo e 8 carte dei sentieri con una spesa ahimè, non indifferente.

Nelle escursioni il GPS al contrario della cartografia cartacea mi lascia più libertà di guardarmi attorno e godere maggiormente l'ambiente avendo tutto su un palmo della mano.

Con la pioggia,neve,nebbia e il vento che c'è sempre è di grandissimo aiuto

Certo non bisognerebbe essere dipendenti,esasperati dalla tecnologia.
 
penso sia normale una certa conflittualità su alcuni temi perché riguardano la filosofia delle uscite, ognuno ha la propria.
certo che prendersi dell'incosciente perché non lo si usa...
 
certo che prendersi dell'incosciente perché non lo si usa...

Stai sereno ! Il concetto di incosciente è un po' come il concetto di ignorante (colui che ignora)
e non va preso come un' offesa ... esistono vari tipi e vari livelli di (in)coscienza e di ign(oranza) distribuiti su svariati livelli di spazio-tempo ... ;) :p
 
quello che mi fa paura sono le conseguenze di questo modo di pensare...come l'obbligo in Lombardia di aver pala arva e sonda, non ha importanza saperli usare.
si delega la sicurezza al possedere degli strumenti e non all'esperienza.
quindi se sei inesperto puoi fare tutto l'importante è essere attrezzato, c'è qualcosa di sbagliato in questo.
sentirmi dare dell'incosciente perché non uso il gps mi fa paura da un punto di vista culturale.
come quelli che vanno in ferrata vestiti di tutto punto, peccato che non sappiano quello che fanno, non conoscono i fattori di caduta...oppure li trovi in venti uno sopra l'altro, pensano di essere al sicuro perché hanno il cordino.
io vedo tanta gente in montagna illusa di essere al sicuro perché utilizza l'attrezzatura, il gps è un ulteriore attrezzo da aggiungere al resto.
 
Tornando al topic sono personalmente combattuto tra due pensieri contrapposti.
Il primo , ed anche il predominante, è che la penso come Spinoza ossia che mettere a pagamento informazioni (oltrettutto non "professionali") mi intristisce un poco dato che le stesse informazioni le si possono trovare in altri siti. Inoltre un sito nato "free", nel momento in cui diventa a pagamento sminuisce lo spirito con il quale è stato concepito ossia la condivisione di passioni ed informazioni per il piacere di far parte di una famiglia pronta a consigliare e condividere le esperienze.
Penso anche che però possa essere legittimo veder fruttare i propri sforzi , le proprie sudate, le proprie "perdite di tempo" con una cifra tutto sommato non alta. Non trovo valido il discorso "il sito è mio e faccio quello che voglio io" perchè rappresenta un atteggiamento fanciullesco che poco si confà ad una comunità di adulti.
 
Questo è fuori di dubbio. La visione di insieme ce l'hai solo con la cartina. Il gps non è di certo un sostituto 100% della cartina. Quando esco, ho sempre entrambi.

Vedi!!!!! Vedi!!!! :lol::lol::lol::p

..... e dopo coltello lungo vs coltello corto
..... seguito da coltello sì vs coltello no
..... tallonato da giacca tecnica vs maglietta della latteria sotto casa

ecco a voi ....... GPS SI' vs GPS NO

:) :D ;) :si: :p :biggrin: :lol: :rofl: :woot: :roll: :sleep: :poke:


GPS SI' CON CARTINA
GPS da solo NO
CARTINA SI



quello che mi fa paura sono le conseguenze di questo modo di pensare...come l'obbligo in Lombardia di aver pala arva e sonda, non ha importanza saperli usare.
si delega la sicurezza al possedere degli strumenti e non all'esperienza.
quindi se sei inesperto puoi fare tutto l'importante è essere attrezzato, c'è qualcosa di sbagliato in questo.
sentirmi dare dell'incosciente perché non uso il gps mi fa paura da un punto di vista culturale.
come quelli che vanno in ferrata vestiti di tutto punto, peccato che non sappiano quello che fanno, non conoscono i fattori di caduta...oppure li trovi in venti uno sopra l'altro, pensano di essere al sicuro perché hanno il cordino.
io vedo tanta gente in montagna illusa di essere al sicuro perché utilizza l'attrezzatura, il gps è un ulteriore attrezzo da aggiungere al resto.

Mi hai dato ispirazione per una discussione, che è un bel punto interrogativo per me.
Son curiosa di sapere gli altri come la pensano
 
Tornando a topic ... Checchè se ne dica (giustamente ognuno ha detto la sua) , come sempre sarà il mercato a premiare o distruggere l'iniziativa di costoro ... e credo se ne accorgeranno molto in fretta ... :biggrin:
 
quello che mi fa paura sono le conseguenze di questo modo di pensare...come l'obbligo in Lombardia di aver pala arva e sonda, non ha importanza saperli usare. si delega la sicurezza al possedere degli strumenti e non all'esperienza. quindi se sei inesperto puoi fare tutto l'importante è essere attrezzato, c'è qualcosa di sbagliato in questo.
Mettiamoci però da parte di chi realizza questi "obblighi" (su pala arva e sonda non lo sapevo).

O questi obblighi sono decisamente poco utili nel contesto reale, e allora è come avere il pronto soccorso omologato in auto per avere due cerotti ed una benda, per cui pura proforma in altre parole che tu sappia mettere un cerotto o meno non ti cambia la vita, o lo sono ed allora si pone il problema di andare oltre e non solo obbligare ad avere certe cose ma ..... verificare che effettivamente queste "cose" uno le sappia usare :ka: ..... per cui ? :help: ..... patentino ? :puah:

In altre parole credo che chi ha deciso per questi obblighi abbia pensato, io obbligo la gente a dotarsi di certe cose e spero che non siano così pirla da comprarli e non interessarsi per capire a cosa servano anche perchè se li obbligo a fare un corso nessuno ci viene, inoltre non ho neanche la possibilità oggettiva di verificare che effettivamente chi fa escursionismo abbia fatto il corso per cui è inutile che lo renda obbligatorio ..... senza considerare che sono non sicuro, stra sicuro, mi ci gioco il testicolo destro, che il giorno in cui ci sarà un corso obbligatorio per andare in montagna ci sarà una levata di scudi a tutti i livelli per non farlo ..... e SE sono così pirla da limitarsi a comprare un qualcosa e non andare oltre .... bhè 'azzi loro :)

Secondo me quì ognuno ci sta vendendo quello che vuole nel GPS piuttosto che nella cartina + bussola o nell'esperienza ..... pura sensazione nulla di più non c'è nessuna volontà di giudicare ..... però concedetemi una considerazione, l'esperienza si crea nel tempo, il senso dell'orientamento o uno c'è l'ha o difficilmente gli viene, con qualcosa bisogna iniziare, prima del GPS si andava di cartina e qualche volta cartina con bussola e ci si perdeva lo stesso come si arrivava lo stesso a destinazione.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Tornando a topic ... come sempre sarà il mercato a premiare o distruggere l'iniziativa di costoro .

In effetti dipende da qual è la finalità che l'autore del sito si è prefisso. Lui lo descrive come sito professionale dedicato ad un'attività professionale, quindi con quest'impostazione è pienamente comprensibile che abbia messo dei contenuti a pagamento. Anche due euro da questo punto di vista sarebbero un successo, visto che finché è gratis è il risultato è uguale a zero.

D'altronde se appunto il fine principale del sito non è divulgativo, ma è quello di trovare nuovi clienti (infatti invita a contattarlo in tal senso), difficilmente lo diventeranno quelli che scaricano tracce, perché è presumibile che si arrangino.

Certo che finché la scheda è gratis, anche se la qualità è scarsa, a caval donato ecc ecc, ma se è a pagamento e poi per l'acquirente risultasse deludente (e quando si paga qualcosa si è sempre esigentissimi :biggrin:), ci rimette di immagine.

Potremmo girargli la discussione e chiedergli un parere, almeno avremmo la famosa "interpretazione autentica". Che faccio, invio?:biggrin: Beh, prima chiederei il nulla osta ad Andrea però.

Ciao

Roberto

PS pare che a volte il GPS generi incidenti mortali, vedrò di tenerne conto in montagna, prima di finire per sbaglio in una tana di vipere :help:
http://www.corriere.it/tecnologia/m...sa-00770104-6cd0-11e5-a323-3a959585526d.shtml
 
Alto Basso