Zamberlan vs Scarpa

Ciao a tutti,

sto cercando uno scarpone per camminate tipicamente di 1 o 2 giorni per lo più su sentieri CAI (montagna, boschi, sterrato, ecc) E o EE.
Mi stavo orientando su:

- Zamberlan 982 QUAZAR GTX
- Scarpa Kailash GTX
- Scarpa ZG Trek GTX

Avreste qualche consiglio da darmi o delle esperienze dirette o di confronto in merito a questi 3 scarponi?

Grazie!
 
Ciao! Purtroppo non ho metodo di paragone perchè possiedo solo delle zamberlan, oltretutto neanche il modello da te cercato ma ho delle tofane nw gtx rr, peró non posso che elogiarle....sono fatte veramente bene e per quanto sono “carroarmato”, al piede sono favolose... non ho neanche dovuto fargli il “classico” rodaggio con vesciche ecc....
sicuramente se vai su zamberlan, ti troverai bene... (ovviamente prima di comprarle PROVALE E PROVALE E PROVALE)....
Scarpa non ne ho mai avute ma ho sempre letto pareri positivi.... secondo me, qualsiasi delle 2 marche sceglierai, non ti porteranno problemi!
 
Ho le Kailash GTX prese a Natale. Purtroppo tra esami e quarantena ci ho fatto si e no un'ottantina di km ma già le adoro.
Finora zero problemi, vesciche, bolle e via dicendo. Anche col GTX la traspirabilità in questo periodo più caldo non mi ha fatto soffrire per nulla.
Le ZG le provai in negozio a suo tempo, la calzata mi sembrò assolutamente identica.
Ho scelto le altre perché era l'ultimo numero, quindi mi fecero un prezzaccio.
 
Grazie mille per la risposte!

Di Zamberlan ho avuto modo di provare il 960 Guide GTX RR Wide Last, sicuramente di ottima fattura ma un po' troppo "carrozzato" per l'utilizzo che ne dovrei fare.

Di Scarpa invece ho avuto per anni uno scarponcino (che appunto devo sostituire) con il quale mi sono trovato molto bene.

Le ZG le provai in negozio a suo tempo, la calzata mi sembrò assolutamente identica.

Tra l'altro i due modelli sembrano molto simili, non ho ancora capito per cosa è più indicato l'uno piuttosto che l'altro!
--- ---

Purtroppo di Scarpa non ho trovato il mio numero online, così ho ordinato le Quazar... Sono arrivate oggi: sicuramente al primo impatto sembrano di buona fattura, sono comode e avvolgono bene il piede lasciando lo spazio adeguato per le punte delle dita, ma prima di dare un giudizio definitivo vorrei provarle un po' di volte in qualche uscita...

L'unica cosa che mi preoccupa è la suola Vibram 3D: avevo letto qualche recensione negativa legata al fatto che essendo composta da diverse parti incollate tra loro col tempo tende a smembrarsi facilmente...

Vi farò sapere!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti!

Riesumo questo thread per dare un'opinione sullo scarpone Zamberlan 982 QUAZAR GTX dopo una dozzina di uscite estive su percorsi montani (prevalentemente E/EE).

Purtroppo devo dire che non sono molto soddisfatto: sicuramente lo scarpone si è dimostrato comodo e si è comportato bene sui vari tipi di terreno, ma mi aspettavo che i materiali fossero più resistenti e durevoli visto il prezzo (245€ di listino, scontate a 195€ quando le ho acquistate).
Come potete vedere dalle foto dopo solo una stagione alcune parti si sono deteriorate e (cosa peggiore) parte della suola si è sgretolata! :no:

Se ripenso alle mie vecchie Scarpa che sono durate diversi anni e che ho cambiato solo per la suola un po' consumata...! :(

20201011_112910.jpg 20201011_112856.jpg 20201011_112832.jpg
 
Ciao a tutti,

sto cercando uno scarpone per camminate tipicamente di 1 o 2 giorni per lo più su sentieri CAI (montagna, boschi, sterrato, ecc) E o EE.
Mi stavo orientando su:

- Zamberlan 982 QUAZAR GTX
- Scarpa Kailash GTX
- Scarpa ZG Trek GTX

Avreste qualche consiglio da darmi o delle esperienze dirette o di confronto in merito a questi 3 scarponi?

Grazie!
Ciao.
Io ho sempre avuto Zamberlan a parte un la sportiva tranci guide GTX recente. I modelli avuti negli ultimi 25 anni: badile, Lagorai, baltoro e Expert pro GTX RR.
Ho sempre trovato grande robustezza. Le suole negli anni hanno migliorato di grip e ridotta la durata. Un paio che hanno 25 anni vanno ancora bene.
È vero che i modelli diciamo più leggeri di tutti i marchi compresi i tuoi hanno durata ridotta anche peggio della tua.
Scarpa ne ho provati vari modelli ma la calzata è troppo larga
 
Alto Basso