Zecche, facciamo il punto concretamente?

Eccole quà! Trovate proprio oggi mentre osservavo un piccolo insetto stecco:

IMG_20160502_172643.jpg

IMG_20160502_172542.jpg


Io comunque per toglierle di dosso sia da me che dai miei cani uso i gancetti togli zecche della o'tom funzionano perfettamente.
Anche se funzionano ruotando e ora leggo che non si deve ruotare. Ma vacci a capire qualcosa ognuno dice il contrario dell'altro!
 
Nei negozi per animali ho trovato dei fantastici oggetti allo scopo, hanno la forma di minuscoli piedi di porco
con una lunga fessura nello zoccolo. In questa fessura si deve infilare il rostro restando rasenti alla pelle,
bisogna prendere solo il rostro non la testa... a questo punto si fa ruotare (non tirare) e dopo un paio di giri si stacca con facilità e senza danno.

Esatto queste quà! Costano una sciocchezza!

IMG_20160502_203012.jpg
 
@cerberus e @bjorn , vi ringrazio (anche per le foto, bjorn ;))

Comunque condividevo la cosa (su altri lidi digitali) con alcuni miei amici con i quali facciamo macro fotografia di insetti (quindi si ravana spesso nella vegetazione) ed uno di loro che fa la guardia medica mi confermava che un aumento c'è stato anche secondo lui.. sempre senza fare terrorismo, letteralmente mi ha detto che "ogni turno ne leva diverse".

Comunque volendo iniziare a tirare un po' le somme, direi che i repellenti/insetticidi possono essere usati ma non danno particolari garanzie... quello che effettivamente pare essere la chiave di volta per arginare i rischi è il controllo successivo
 
Si sono d'accordo, io ho iniziato ad informarmi bene sulle zecche dopo averne presa una coi successivo allarmismi dei familiari.
Dopo allora ne ho sentite di tutti i colori... che saltano, che volano pur non avendo le ali... che quando ti mordono poi ti entrano sottopelle e allora sono *****... che ti cagano le larve nelle vene e resti infestato....
Io l'unica cosa che faccio e che consiglio sempre è di controllarsi bene dopo un uscita perché anche se ti metti i pantaloni lunghi e chiari e le mutande strette, puoi sempre trovartene una che ti cammina nell'inguine e ti chiedi come c'è arrivata!!
Prendere antibiotici è sbagliato io almeno chiedo al medico se è il caso di prenderlo ma solo quando non sono in grado di dire quando si è attaccata.
Per uno che passa intere giornate all'aperto se prende l'antibiotico ogni volta che trova una zecca sta fresco!
 
da infermiere di Ps vi consiglio di passare al pronto soccorso... Non so se a casa avete occhiali di Baker e pinze ma soprattutto la profilassi va sempre fatta. Vi assicuro che la malattia di lime é brutta e ti riduce un vegetale.
scusa, sulla base di cosa passare al pronto soccorso?
chiedo...
perché come dice Ciccio io frequento una delle zone d'Italia più colpite dal problema, problema di cui discuto da 10-15 anni e ormai le indicazioni delle varie USL dalle mie parti (feltre Belluno Trento Udine ecc) sono concordi di non andare al pronto soccorso se non dopo il manifestarsi dei sintomi (vedi volantino informativo linkato da Ciccio... ma d'altra parte io ne prendo una ventina all'anno ma ogni giorno migliaia di persone della zona prendono zecche, se andassero all'ospedale, si bloccherebbe tutto).
in più proprio le discussioni nei forum in questi anni hanno portato alla luce l'impreparazione dei pronto soccorsi nelle zone dove il problema è poco conosciuto con profilassi che appunto nei nostri pronto soccorsi sono sconsigliate.
mi dici che profilassi seguite? così, tanto per capire se effettivamente ci sono differenze o opinioni diverse.
 
iscritto :)

domanda: per le zecche, come per i pidocchi, e' vero che conta molto "la pelle", cioe' che persone diverse nelle stesse zone e condizioni possono essere attaccate in modo diverso?
 
strano, se ne era parlato a lungo e ritengo in modo più che esaustivo :)
qui avevo scritto poche righe in merito all'argomento
è importante sapere che l'equazione zecca= morbo di Lyme è inesatta. piuttosto zecca infetta con il morbo di Lyme=alta possibilità morbo di Lyme. da quello che ho letto/capito l'infezione avviene quando il parassita rigurgita, cosa che avviene quando si effettua un'estrazione errata o la si uccide (quindi evitare di soffocarla con olio o altri sistemi: alla morte vomita e non avete concluso nulla).
da quando ho subito più attenzioni mi sono informato ed ho scoperto la permetrina. prima di un'escursione in zone a rischio ne do una bella spruzzata a tutta l'attrezzatura, così ammazzerò (ahimè) oltre alle zecche tutti i ragni, formiche, millepiedi, falene, mosche e quant'altro simil-insetto si avvicinerà a me toccando la mia attrezzatura.
vi sembrerà crudele, ma dopo quello che ho passato alla riserva dello Zingaro non guardo più in faccia a nulla.
aggiungo che in alcune farmacie dove si effettuano le preparazioni a mano, se date la percentuale del prodotto finito (base/permetrina) ve lo preparano ad un costo irrisorio, visto che il biokill nebulizzatore costa in rapporto un botto.
il trattamento è, ovviamente preventivo, ma per i paranoici, visto la tipologia del prodotto, basta travasarlo in un mini nebulizzatore e ficcarlo nello zaino (metti un pernotto in rifugio di dubbia pulizia).
 
iscritto :)

domanda: per le zecche, come per i pidocchi, e' vero che conta molto "la pelle", cioe' che persone diverse nelle stesse zone e condizioni possono essere attaccate in modo diverso?
per esperienza personale, vero.
io rispetto alle altre persone di solito vengo attaccato di più, mi succede anche con le zanzare, penso sia in relazione al calore all'odore e ad altri elementi che noi non percepiamo
 
strano, se ne era parlato a lungo e ritengo in modo più che esaustivo :)
qui avevo scritto poche righe in merito all'argomento
è importante sapere che l'equazione zecca= morbo di Lyme è inesatta. piuttosto zecca infetta con il morbo di Lyme=alta possibilità morbo di Lyme. da quello che ho letto/capito l'infezione avviene quando il parassita rigurgita, cosa che avviene quando si effettua un'estrazione errata o la si uccide (quindi evitare di soffocarla con olio o altri sistemi: alla morte vomita e non avete concluso nulla).
da quando ho subito più attenzioni mi sono informato ed ho scoperto la permetrina. prima di un'escursione in zone a rischio ne do una bella spruzzata a tutta l'attrezzatura, così ammazzerò (ahimè) oltre alle zecche tutti i ragni, formiche, millepiedi, falene, mosche e quant'altro simil-insetto si avvicinerà a me toccando la mia attrezzatura.
vi sembrerà crudele, ma dopo quello che ho passato alla riserva dello Zingaro non guardo più in faccia a nulla.
aggiungo che in alcune farmacie dove si effettuano le preparazioni a mano, se date la percentuale del prodotto finito (base/permetrina) ve lo preparano ad un costo irrisorio, visto che il biokill nebulizzatore costa in rapporto un botto.
il trattamento è, ovviamente preventivo, ma per i paranoici, visto la tipologia del prodotto, basta travasarlo in un mini nebulizzatore e ficcarlo nello zaino (metti un pernotto in rifugio di dubbia pulizia).
la permetrina è valida ma non sicura al 100%.
anche l'equazione rigurgito infezione è solo la più probabile ma non esclusiva.
 
scusa, sulla base di cosa passare al pronto soccorso?
chiedo...
perché come dice Ciccio io frequento una delle zone d'Italia più colpite dal problema, problema di cui discuto da 10-15 anni e ormai le indicazioni delle varie USL dalle mie parti (feltre Belluno Trento Udine ecc) sono concordi di non andare al pronto soccorso se non dopo il manifestarsi dei sintomi (vedi volantino informativo linkato da Ciccio... ma d'altra parte io ne prendo una ventina all'anno ma ogni giorno migliaia di persone della zona prendono zecche, se andassero all'ospedale, si bloccherebbe tutto).
in più proprio le discussioni nei forum in questi anni hanno portato alla luce l'impreparazione dei pronto soccorsi nelle zone dove il problema è poco conosciuto con profilassi che appunto nei nostri pronto soccorsi sono sconsigliate.
mi dici che profilassi seguite? così, tanto per capire se effettivamente ci sono differenze o opinioni diverse.

@giangi4 , metto il link al documento che ti dicevo, sono 27 pagine ed anche se è sul morbo di Lyme fornisce diverse indicazioni (giustamente) su zecche, prevenzione, rimozione, terapia (si parla anche di antibiotici si/no) ed è un documento medico ufficiale.

iscritto :)

domanda: per le zecche, come per i pidocchi, e' vero che conta molto "la pelle", cioe' che persone diverse nelle stesse zone e condizioni possono essere attaccate in modo diverso?

Ciao @walterfishing ... sinceramente non so rispondere, non lo sapevo nemmeno dei pidocchi... :biggrin: sentiamo se qualcuno dice la sua a riguardo

strano, se ne era parlato a lungo e ritengo in modo più che esaustivo :)
qui avevo scritto poche righe in merito all'argomento
è importante sapere che l'equazione zecca= morbo di Lyme è inesatta. piuttosto zecca infetta con il morbo di Lyme=alta possibilità morbo di Lyme. da quello che ho letto/capito l'infezione avviene quando il parassita rigurgita, cosa che avviene quando si effettua un'estrazione errata o la si uccide (quindi evitare di soffocarla con olio o altri sistemi: alla morte vomita e non avete concluso nulla).
da quando ho subito più attenzioni mi sono informato ed ho scoperto la permetrina. prima di un'escursione in zone a rischio ne do una bella spruzzata a tutta l'attrezzatura, così ammazzerò (ahimè) oltre alle zecche tutti i ragni, formiche, millepiedi, falene, mosche e quant'altro simil-insetto si avvicinerà a me toccando la mia attrezzatura.
vi sembrerà crudele, ma dopo quello che ho passato alla riserva dello Zingaro non guardo più in faccia a nulla.
aggiungo che in alcune farmacie dove si effettuano le preparazioni a mano, se date la percentuale del prodotto finito (base/permetrina) ve lo preparano ad un costo irrisorio, visto che il biokill nebulizzatore costa in rapporto un botto.
il trattamento è, ovviamente preventivo, ma per i paranoici, visto la tipologia del prodotto, basta travasarlo in un mini nebulizzatore e ficcarlo nello zaino (metti un pernotto in rifugio di dubbia pulizia).

Ciao @spyrozzo , lungi dal voler dire che questo topic è migliore di altri, ma io ho cercato prima di aprire e li ho trovati piuttosto frammentari e soprattutto provi di riferimenti ufficiali...

Ho letto il tuo articolo, bello (il sito non lo conoscevo) grazie per il link oltre che per la tua testimonianza :si: sulla scia di quello che ti dicevo sui documenti ufficiali, giro qui un documento della Regione Emilia Romagna che ho avuto tramite il mio amico micologo.. si parla anche di prevenzione e quindi repellenti/disinfettanti ed è un documento sanitario ufficiale ;)

https://www.dropbox.com/s/ep9hhvyu19h2x5h/Linee Guida Borreliosi di Lyme - GISML.pdf?dl=0

Fatemi sapere se il link funziona ragazzi :si:
 
bel documento, dovrebbe essere del 2013.
scrive molto chiaramente che non bisogna prendere antibiotici pena il mascheramento dei sintomi, l'abbassamento delle difese immunitarie e la possibilità di arrivare più velocemente alle fasi successive della malattia con problemi più gravi.
comunque sono anni che nei vari forum le persone come me che vivono maggiormente il problema, continuano a sentire di pronto soccorso che oltre a fare danni durante l'estrazione poi prescrivono antibiotici.
 
per esperienza personale, vero.
io rispetto alle altre persone di solito vengo attaccato di più, mi succede anche con le zanzare, penso sia in relazione al calore all'odore e ad altri elementi che noi non percepiamo

Ottimo per @walterfishing :si:

la permetrina è valida ma non sicura al 100%.
anche l'equazione rigurgito infezione è solo la più probabile ma non esclusiva.

Si, infatti la zecca inocula comunque sostanze all'atto del morso (un po' come fa la zanzara, direi che i meccanismi sono analoghi) ed anche in quella fase è sicuramente possibile che dei patogeni passino dal parassita al malcapitato...

bel documento, dovrebbe essere del 2013.
scrive molto chiaramente che non bisogna prendere antibiotici pena il mascheramento dei sintomi, l'abbassamento delle difese immunitarie e la possibilità di arrivare più velocemente alle fasi successive della malattia con problemi più gravi.
comunque sono anni che nei vari forum le persone come me che vivono maggiormente il problema, continuano a sentire di pronto soccorso che oltre a fare danni durante l'estrazione poi prescrivono antibiotici.

Io credo che i vari documenti delle ASL siano stati fatti per questo, ovvero per uniformare i protocolli operativi in primis dei pronto soccorso o guardie mediche ecc.
in effetti potrei chiedere al mio amico guardia medica se ha ricevuto qualche documentazione ufficiale dalla ASL ... non generalizzerei in meglio, ma nemmeno in peggio :p

anche lì comunque riportano di non girare ma tirare solo... come scritto prima mi piacerebbe sapere sulla base di quale prove.

Ho letto un mucchio di roba è faccio confusione ora, ma mi pare di aver letto che nel tempo si è scoperto che la rotazione poteva portare la rottura del "pungiglione" e quindi causare una fuoriuscita (probabilmente simile al temuto rigurgito da schiacciamento) con aumento delle possibilità di contagio... una delle ragioni per cui ho aperto il topic - e integro di nuovo per @spyrozzo - è che mi pare che sulla scorta di esperienze negli anni si siano consolidate nuove pratiche (non rotazione ad esempio) e smussati eccessi iniziali (antibiotici come se piovesse) e credo sia il caso di attualizzare le informazioni con fonti attendibili, integrate ovviamente con il nostro portato di esperienza che non è mai da sottovalutare...

Ho avuto un paio di altri documenti maturati nell'ambito di quello della regione Emilia Romagna che ho postato per ultimo... li leggo e magari li condivido :si:
 
questo è un link ad un video dell'Usl di Belluno, dicono chiaramente di fare una leggera rotazione, il video è del 2014, per questo sono sospettoso sul discorso rotazione:
da quanto ho visto con la rotazione difficilmente si spezza, forse come dici tu c'è rigurgito ma non dovrebbe essere diverso dal tirare.
 
Argomento molto interessante.... Io sinceramente non ero minimamente consapevole della realtà del problema... ritenevo fosse un caso rarissimo il trovarsi addosso una zecca...ho sempre controllato il mio cane che ne aveva a quintali sapevo che le prendeva dall edera che era un ottima dimora per le zecche.. una volta ho dormito anche nella cuccia col cane...(....eh si ....quando si é bocia Ste cose si fanno...).. Ho dormito un casinò di volte nei fienili e sui prati...l ultima volta proprio sabato ..mi sin fatto un bel sonno disteso sul prato in montagna......senza telo sotto..perlopiù in una zona dove capre e cinghiali abbondano ..Come detto non mi sono neppure per sogno controllato perché semplicemente non mi son posto il problema...evidentemente sbagliando ....e penso a questo punto che mi sia andata di gran c..lo a questo punto...ora leggendo il topic..eh qualche sospetto mi é venuto.. E una passatina d ispezione con la mano dietro i capelli me la son data....ma la mia domanda é...se ti becca una zecca e ti si attacca...te ne accorgi? O comunque nel giro di breve tempo dovresti accorgerti che sulla cute hai il tipico "bernoccolo" come sui cani? ...non so...da per esempio prurito o irritazioni?
 
Ultima modifica:
occhio che le zecche di cui si parla principalmente non sono quelle grosse e molli dei cani di cui è facile accorgersi.
queste sono le zecche dei boschi, dure, le devi vedere, non serve passare la mano tra i capelli.
generalmente quando si attaccano, entro il giorno dopo si forma un bozzo come la puntura di zanzara che fa prurito... in questi casi controlla se al centro c'è la zecca (grande come un neo di 1-2 millimetri e di colore nero) e toglila.
 
Non riesco ad aprire l'ultimo link Ciccio, probabilmente ho qualche filtro.

comunque la questione rotazione non rotazione, diventa ingarbugliata:
http://www.medicinadurgenza.org/con...i-cani-gemma-c-morabito-editor-chief-medemit-
qui dice che è meglio ruotare aa differenza di quanto indicato da un sito americano.


http://www.ausl.ra.it/files/guida_ai_servizi/_Istruzioni+per+estrarre+le+zecche.pdf
qui invece dice di tirare soltanto ...ma non dice di non ruotare

http://www.sanvito1.org/servizi/zecche/rimozione
anche qui suggerisce di ruotare.

Beh io per mia esperienza posso dire che ruotando sia sui cani che su me stesso ho sempre ottenuto
il miglior risultato.
 
e integro di nuovo per @spyrozzo...
lungi da me assurgermi al ruolo di portatore del verbo :)
semplicemente ai tempi ci si era placati con la lettura di quei thread ed eravamo soddisfatti così :)
personalmente da quando uso permetrina non ho più subito attacchi (o forse non me ne sono più accorto?).
probabilmente mettiamoci anche l'esperienza acquisita nel tempo così che ad occhio evitiamo i punti/posti a rischio senza neanche pensarci sopra.
p.es. non pianto più una tenda in una conca da secoli, così come evito gli alberi secchi come la peste LOL...
 
però bisogna dire che rispetto ad altre discussioni, qui stanno venendo fuori tanti bei documenti che spiegano molto bene alcune cose.
nei vecchi topic c'era una accozzaglia di opinioni senza riferimenti sanitari ufficiali.
come detto, visto il problema, sarebbe interessante tirare fuori una risorsa.
 
Alto Basso