Zecche, facciamo il punto concretamente?

D

Derrick

Guest
Vorrei indicazioni precise sulla diluizione ammessa per la permetrina da spruzzare su scarponi e pantaloni.

Ho trovato in una ferramenta questo prodotto:
Aqua Kill
100g di prodotto contengono: Permetrina (25/75): 0,25%.
Tensioattivi conservanti ed acqua q.b. a 100%.
Fra le Avvertenze viene riportato: Evitare il contatto con la pelle, gli occhi e gli indumenti.
Fra i "Consigli di Sicurezza" viene riportato: Evitare il contatto con gli occhi e con la pelle (nessuna menzione riguardo gli indumenti).

Se ho capito bene la diluizione, si tratta di Permetrina al 0,06% circa (6 parti per 10.000. Cavolo. Prima della diluizione è roba da incubo).

Ho tre domande:
Qual'è la percentuale di concentrazione di permetrina nel Bio Kill?
Se la percentuale di concentrazione del Bio Kill fosse, diciamo, la metà di quella dell'Aqua Kill, ha senso diluire il prodotto a metà con acqua, oppure no visto che mancherebbero (o verrebbero diluiti) i tensioattivi e i conservanti?

Suppongo che Bio Kill abbia una concentrazione inferiore. Altrimenti, che dice Bio Kill in etichetta riguardo gli indumenti?

Bio Kill sta sui €10 per 0,5 litri su Amazon + 6 di spedizione.

I Leroy Merlin hanno mica Bio Kill?
 
intendo dire che al posto di fissarsi sulle marche, meglio controllare il principio chimico e le percentuali.
così si può scegliere quello più conveniente per il portafoglio.
ogni volta che si parla di zecche e affini c'è sempre quello che tira fuori un certo repellente che funziona... poi si guarda ed è sempre la solita minestra.
perciò preferisco parlare principalmente del principio e non del prodotto.
 
D

Derrick

Guest
Insomma mi state dicendo che dovrei/potrei usare quell'Aqua Kill (0,06% di concentrazione) sugli abiti senza farmi tante pippe? Eppure dicono di evitare di spruzzarlo sugli indumenti.
 
Io non sono sparito... Il compendio lo farò appena possibile, giuro :biggrin:

Giangi, avevi detto che uno dei prodotti (repellente o insetticida...) era dannoso per le plastiche o sbaglio? Ad andare a ritroso non me lo ritrovo più......
 
il deet, ne scioglie alcune, penso più le gomme.
ma non usandolo non ho approfondito.
diciamo anche che essendo un prodotto a pelle il problema è relativo.
 
il messaggio che avevo scritto prima deve essersi perso nell'etere, comunque avevo riportato quanto scritto in wikipedia inglese sul deet per quanto riguarda le plastiche:

Effects on materials
DEET is an effective solvent , [6] and may
dissolve some plastics , rayon , spandex , other
synthetic fabrics , and painted or varnished
surfaces including nail polish.
 
dico la mia per l'esperienza maturata in 20 anni che possiedo cani...
prima mettevo la classica fialetta di frontline o robe simili... e stavo apposto...
ultimamente, nonostante la solita prevenzione che per 15 anni mi ha consentito di tenere pulci e zecche lontano dal mio cane, ultimamente sugli animali trovo spesso questi parassiti...
parlando con il veterinario mi ha detto che sempre piu spesso da qualche anno viene gente che porta gli animali infestati nonostante l'utilizzo dei prodotti suddetti e mi ha confermato che ci sono studi in merito che certificano come questi parassiti abbiano sviluppato resistenze ai classici antiparassitari.
 
Alto Basso